Squirtle

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Squirtle
Pokemon Emblem.png
BrawlSquirtle
Apparizioni: Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Pistolacqua
Lato: Ritirata
Su: Cascata
Giù: Sostituzione Pokémon
Smash Finale: Attacco Triplo (Idropompa)

Squirtle è un Pokémon di tipo Acqua. È uno dei Pokémon iniziali di Pokémon Blu e Rosso, e si evolve in Wartortle. È un personaggio giocabile in Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros. Ultimate.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Melee, Squirtle è il primo Pokémon ad apparire nello scenario A Galla sui Pokémon. Inoltre, ha un trofeo.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Squirtle diventa un personaggio giocabile in Super Smash Bros. Brawl, dove insieme a Ivysaur e Charizard fa parte della squadra dell'Allenatore di Pokémon. Quando Squirtle usa la sua mossa speciale in giù, Sostituzione Pokémon, l'Allenatore lo richiama e manda al suo posto Ivysaur. Squirtle è il più agile e leggero dei tre.

Come gli altri Pokémon dell'Allenatore, Squirtle condivide il dannometro con gli altri due, e ha una speciale statistica di resistenza. Se il giocatore cambia Pokémon troppo raramente o troppo spesso, la resistenza scende e il Pokémon diventa più debole. Dei tre, Squirtle è l'unico in grado di eseguire un Salto a Parete.

L'Emissario del Subspazio[modifica | modifica wikitesto]

Ne L'Emissario del Subspazio, Squirtle è l'unico Pokémon posseduto dall'Allenatore quando questi incontra Lucas. Più avanti nella storia troverà anche Ivysaur e Charizard.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Squirtle e Ivysaur sono tra i pochi personaggi giocabili tagliati dai giochi precedenti. Tuttavia, in Super Smash Bros. Ultimate per Nintendo Switch è presente ogni singolo personaggio apparso nella serie di Super Smash Bros., quindi anche i due Pokémon fanno il loro ritorno. Anche in Super Smash Bros. Ultimate Squirtle è uno dei Pokémon impiegabili dall'Allenatore di Pokémon. In questo gioco la meccanica della resistenza è stata rimossa, e quindi è possibile utilizzare Squirtle per tutto l'incontro senza penalità.

Mosse Speciali[modifica | modifica wikitesto]

Pistolacqua[modifica | modifica wikitesto]

Pistolacqua è la mossa speciale neutrale di Squirtle, basata sulla mossa nella serie Pokémon con lo stesso nome. Quando Squirtle usa questa mossa, sputa un getto d'acqua dalla bocca, che non fa danno ma respinge gli avversari, in maniera simile allo SPLAC 3000 di Mario. Kirby può usare Pistolacqua quando copia i poteri di Squirtle.

Nella serie Pokémon, Pistolacqua danneggia l'avversario, diversamente da Brawl.

Ritirata[modifica | modifica wikitesto]

Ritirata è la mossa speciale laterale di Squirtle. Quando il Pokémon usa questa mossa, si ritira nel guscio e inizia a scivolare a gran velocità in una direzione, danneggiando chiunque tocchi. Squirtle è immune al lancio per la durata dell'attacco. Il modo in cui si muove e i rumori che produce quando usa questa mossa lo fanno somigliare al Guscio di un Koopa, e allo stesso modo può essere bloccato saltandogli sopra.

Nella serie Pokémon, Ritirata è una mossa non offensiva che aumenta la Difesa dell'utilizzatore di un livello.

Cascata[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in su di Squirtle è Cascata. Con una traiettoria simile al Super Pugno in Salto di Mario, Squirtle risale una piccola cascata che appare dal nulla danneggiando chi tocca. Questa mossa può essere usata come terzo salto e una volta eseguita Squirtle è per un attimo inerme.

Nella serie Pokémon, Cascata può far tentennare l'avversario (ovvero fargli perdere un turno). Fuori dalla lotta permette di risalire le cascate.

Sostituzione Pokémon[modifica | modifica wikitesto]

Usando la Sostituzione, Squirtle rientra nella Poké Ball, facendosi sostituire da Ivysaur.

Descrizioni dei trofei[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

N. Nome Immagine Primo gioco / Mossa Descrizione
123 Squirtle
TrofeoSquirtleMelee.png
Pokémon Rosso & Blu
09/98
Ritirarsi nel guscio e sputare acqua contro i nemici è la tipica risposta di Squirtle al pericolo. È uno dei tre Pokémon che gli allenatori possono ricevere dal Professor Oak in Pokémon Rosso e Blu. Squirtle si evolve in Wartortle e quindi in Blastoise, e i suoi poteri d'acqua aumentano dopo ogni evoluzione.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Nome Immagine Gioco Descrizione
Squirtle TrofeoSquirtle.png GB Pokémon Rosso/Blu
GBA Pokémon RossoFuoco/VerdeFoglia
Squirtle è un Pokémon Tartaghina. Nei momenti di pericolo, ritira le zampe nel guscio per proteggersi dagli attacchi del nemico. Quando nasconde il collo, sputa un potente getto d'acqua dalla bocca. Il guscio non solo protegge il suo corpo, ma riduce anche l'attrito dell'acqua mentre è immerso. Quando si evolve, si trasforma in Wartortle.

Adesivi di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Gioco Effetto
BrawlSquirtle.png Serie Pokémon [Acqua] - Attacco +41
Utilizzabile da: Allenatore di Pokémon

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ゼニガメ
Zenigame
Uk.png Inglese Squirtle
France.png Francese Carapuce
De.png Tedesco Schiggy
Spa.png Spagnolo Squirtle
KorSud.png Coreano 꼬부기
Kkobugi

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]