Squittix

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Squittix
S2.png
Uno Squittix con un Uovo di Yoshi
Specie: Topo
Sottospecie: Squittix Teschio, Nomadimouse
Membri conosciuti: Little Mouser, Squittix, Squitto, Moustafa, Squitty, Nomadimouse, Sbruffolo
Simili:
Debutto in: Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995)
Ultima apparizione: Yoshi's Woolly World (2015)
Doppiatore:

Gli Squittix (chiamati a volte anche Squit), sono una specie di piccole creature simili a topi, apparse in vari titoli della serie di Mario, a volte come nemici, altre come alleati o personaggi neutrali.

Sono generalmente piccoli e viola, con le orecchie tonde e i piedi rossi.

Storia[modifica]

Serie Yoshi[modifica]

Super Mario World 2: Yoshi's Island[modifica]

Gli Squittix appaiono la prima volta in Super Mario World 2: Yoshi's Island. In questo gioco sono nemici che tentano di rubare uno delle uova di Yoshi e scappare portandoselo nella tana. Appaiono per la prima volta nel livello 2-2, I ragazzi del Baseball. Fanno la loro apparizione anche gli Squittix Teschio, delle varianti con un piccolo teschio sulla testa.

Yoshi's New Island[modifica]

In Yoshi's New Island, gli Squittix e gli Squittix Teschio riappaiono, comportandosi come nel gioco precedente. Si incontrano per la prima volta nel livello Tunnel nascosti del secondo mondo.

Yoshi's Woolly World[modifica]

In Yoshi's Woolly World, gli Squittix appaiono per la prima volta nella Grotta Fronteretro, e si comportano come negli altri due giochi, cercando di rubare a Yoshi i suoi gomitoli.

Mario Kart: Super Circuit[modifica]

L'icona del circuito Terra del Formaggio
Gli Squittix fanno una piccola apparizione in Mario Kart: Super Circuit. Fungono da ostacoli nel circuito Terra del Formaggio (appaiono anche nell'icona del percorso). Stranamente, non ritornano in Mario Kart 8, dove il percorso è stato riproposto come parte del pacchetto DLC Animal Crossing X Mario Kart 8.

Serie Paper Mario[modifica]

Paper Mario[modifica]

In Paper Mario gli Squittix e una nuova sottospecie chiamata Nomadimouse appaiono come personaggi amichevoli, e abitano la cittadina desertica di Arsura. Il loro capo, Moustafa, dà a Mario una gemma chiamata Pulse Stone, necessaria a raggiungere le Rovine d'Egitto.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica]

Squitty
Gli Squittix appaiono come personaggi secondari anche in Paper Mario: Il Portale Millenario, dove sono una delle molte specie che abitano Fannullopoli e i suoi sotterranei. Una di loro, di nome Squitty, può opzionalmente diventare l'ultima compagna d'avventura di Mario.

Stranamente, in questo gioco vengono chiamati a volte Squittix e altre Squit.

Serie Mario Party[modifica]

Mario Party Advance[modifica]

Squittix nella Torre Duello
In Mario Party Advance, uno Squittix di nome appunto Squittix appare come boss e proprietario della Torre Duello. Squittix sfida il giocatore al minigioco Coniglio. Se il giocatore vince, riceve il minigioco.

Mario Party 8[modifica]

Tipo Timido presenta l'identikit del colpevole
In Mario Party 8, gli Squittix appaiono in diversi luoghi.

Nel tabellone Il maniero infestato di Re Boo, se un personaggio si ferma su uno Spazio Verde dentro la villa, Squittix farà girare al giocatore una ruota con una pallina dentro. A seconda di dove la pallina entra (ci sono tre buchi, moneta, Stella e caramella), il topolino ruberà quello strumento a un altro giocatore.

Squittix appare anche nel Treno senza freno di Tipo Timido, dove può essere uno dei due personaggi che hanno rubato la caramella a Holly Koopa (l'altro possibile colpevole è Furfo). Se un personaggio atterra su uno Spazio Verde sul tetto del treno, arriverà un Tipo Timido controllore e parlerà al personaggio del furto. Se il giocatore riesce a ricordarsi in che vagone ha avvistato il ladro, sarà ricompensato con 20 monete (10 in modalità duello).

Curiosità[modifica]

  • Curiosamente, in tutti i giochi della serie Yoshi in cui appaiono, gli Squittix fanno la loro prima apparizione nel secondo livello del secondo mondo.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese チューさん
Chuu-san
Uk.png Inglese Little Mouser
France.png Francese Arato
De.png Tedesco Bad Rat
Spa.png Spagnolo Pequeño Mauser

Voci correlate[modifica]