Squitty

Da Super Mario Wiki.

“Ihihih... ♥ Era un bacio d'addio, omaccione baffuto! Che peccato doversi salutare così in fretta. Avrei giocato volentieri al gatto e al topo con te... ♥”
Squitty, Paper Mario: Il Portale Millenario

Squitty
PMIPMSquittyArt.png
Artwork da Paper Mario: Il Portale Millenario
Specie: Squittix
Doppiatore attuale:
Luogo d'origine: Fannullopoli
Debutto in: Paper Mario: Il Portale Millenario (2004)
Ultima apparizione: Super Paper Mario (cameo, 2007)

Squitty è una scaltra Squittix ladra apparsa in Paper Mario: Il Portale Millenario. È l'ultimo membro della compagnia di Mario, e l'unico che non è necessario per completare il gioco. Squitty flirta costantemente con Mario, cosa che infastidisce non poco Goombella e Spirù, e rende invidioso Koopaldo. La sua abilità è si usare il suo fiuto da ladra per scovare gli oggetti nascosti (ad esempio le Scheggiastelle) in maniera simile a come faceva Watt nel primo Paper Mario.

Riappare in Super Paper Mario, dove ha due camei, come fotografia e Carta Raccolta.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Squitty appare per la prima volta nella scena I, in una stanza del Castello di Crimilde, dove si presenta agli eroi. Riappare poi nella Grande Quercia e nel deposito dello Stadio di Oolong. La si può incontrare, senza maschera, al suo negozio a Fannullopoli, la Bottega delle Tessere di Squitty. Più tardi, dopo la Scena IV, se Mario si reca al Centro Reclami di Fannullopoli, troverà un incarico che ha come committente "???". Accettandolo, scopre che la committente è proprio Squitty, che vuole che Mario trovi per lei una Tessera rara nel Castello di Crimilde (che in realtà aveva nascosto lei stessa per mettere Mario alla prova). Mario la può trovare usando il potere del vento di Spirù nella stanza dove ha combattuto Crimilde. Dopo aver portato la tessera a Squitty, questa non solo lascerà che Mario si tenga la Tessera, ma si unirà alla sua squadra.

Attacchi[modifica | modifica wikitesto]

Gli attacchi di Squitty sono quattro: Ceffone, che non richiede PF e colpisce un nemico perforando la sua difesa; Topo di Velluto, che richiede 2 PF le permette di rubare oggetti o tessere ai nemici; SqUiTsQUit, che richiede 3 PF stordisce i nemici e infine Bacio di Sostegno, che ridà a Mario 10 PV, ma richiede ben 10 PF. Le ultime due mosse non sono disponibili all'inizio e vanno sbloccate facendo salire Squitty di rango.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In Dancing Stage: Mario Mix è presente una versione remixata del tema di Squitty.
  • Anche se sembra evidente, Squitty non rivela di essere la proprietaria del negozio di tessere finché non si unisce al gruppo.
  • Squitty è l'unico membro della squadra che spiega da sola le proprie abilità e non ricorre a una didascalia di gioco.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese チュチュリーナ
Chuchurīna
Uk.png Inglese Ms. Mowz
France.png Francese Carmina
De.png Tedesco Nagerine
Spa.png Spagnolo Lupina

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]