Statua di Bowser

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Statua di Bowser
SMO-StatuadiBowser.png
Specie:
Sottospecie: Statua di Bowser Dorata, Bowser Amperino
Membri conosciuti: Bowser Monument
Mecha Bowser
Simili:
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1988)
Ultima apparizione: Mario Tennis Aces (2018)

Le Statue di Bowser sono delle statue che rappresentano Bowser, comparse per la prima volta in Super Mario Bros. 3. Sono composte da pietra e spesso hanno la bocca aperta. Sono delle decorazioni, ma a volte possono anche sparare proiettili verso Mario. Sono quasi sempre indistruttibili.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

Le Statue di Bowser fanno la loro prima apparizione in Super Mario Bros. 3 Se si arriva ad un punto diagonalmente sotto di loro, queste sparano un laser, anche se ci sono alcune statue che sono solamente decorazioni e non attaccano. Sono unicamente presenti nel [[Castellocastello di Bowser.

Nel remake di questo gioco compaiono le tre varianti presenti in Super Mario Bros. 3 e Super Mario World, solo nel Mondo-e, nel livello L'ultimo rifugio di Bowser.

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

Le Statue di Bowser in Super Mario World sono più piccole e raffigurano Bowser rannicchiato. Ne esistono di due tipi: quelle normali, grigie e che lanciano fuoco e quelle dorate, che saltellano verso Mario. Non sono solo presenti nel Castello di Bowser.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros., compaiono solo come decorazione nei castelli del Mondo 8, nella storia principale. Nel minigioco Corri, Bob-omba, corri!, è presente la stessa statua di Bowser di Mario Kart: Double Dash!!.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Galaxy, le statue di Bowser sono una decorazione nella Galassia Spettro e nel Regno Galattico di Bowser. Si possono distruggere con una Boo Bomba o un Pallottolo Bill, rilasciando una moneta.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

Anche in New Super Mario Bros. Wii, le statue di Bowser sono delle semplici decorazioni, presenti esclusivamente nella sala della battaglia finale.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica wikitesto]

Compaiono in Super Mario Galaxy 2 come ostacolo nel Regno di Lava di Bowser e nel Generatore Galattico di Bowser, dove, se attivate, fanno partire dalla loro bocca delle linee di elettricità, similmente ai laser del loro debutto. Altre statue compaiono in altre galassie ma son solo mere decorazioni, nella Galassia delle Nevi compaiono però delle Statue di ghiaccio di Bowser, che si possono distruggere con il Fiore di Fuoco. Bowser Junior ha anche delle statue, però innocue, nella Galassia Spettro Vagante e nella Flotta Navale di Bowser Junior, dove sono tra l'altro metalliche e non di pietra come le altre.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. 2, la statua di Bowser viene esposta solo la testa di Bowser. Esse lanciano due sfere di fuoco: le gialle vanno in linea retta, le blu seguono la rotta di Mario, fino a spegnersi non appena colpiscono qualcosa.

Sono presenti nei livelli Mondo 6-5 e nel Mondo Stella-7, oltre che nelle zone finali in cui si affronta Mega Bowser e Mega Skelobowser.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. U, New Super Luigi U e New Super Mario Bros. U Deluxe, compare una nuova versione delle statue di Bowser presenti nel precedente capitolo: i Bowser Amperino. Questi Amperini a forma di Bowser, scaturiscono energia e sono posizionati non sui muri ma per aria. Fanno male quanto dei normali Amperini.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Odyssey, sono presenti due statue di Bowser nel Nucleo del Regno della Luna e una è Cap-turabile e permette di spostarsi per rivelare una Luna di Energia nascosta sotto di essa. Anche nel Regno di Bowser sono presenti statue simili ma dorate.

Serie animate[modifica | modifica wikitesto]

Statue raffiguranti Re Attila appaiono nell'episodio "Il ballo di Attila" de Le avventure di Super Mario, e sparano raggi laser.

In Super Mario World, le statue compaiono in "Manda dentro il clown" e in "Mamma Luigi", dove sparano fuoco e si possono disattivare sempre usando il fuoco.

Mario's Time Machine[modifica | modifica wikitesto]

La loro prima apparizione da decorazione appare in questo gioco dove sono presenti nel Museo di Bowser e hanno l'aspetto di Bowser di Super Mario Bros. 3.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

La statua di Bowser compare per la prima volta nella serie di Mario Kart in Mario Kart 64, di colore marrone. Qui sono solo decorazioni del Castello di Bowser e sputano fuoco, senza interferire con i piloti. In Mario Kart: Double Dash!!, è presenta una statua di Bowser gigante nel circuito Castello di Bowser, verso la fine del percorso, prima del ponte che giunge al traguardo. Questa statua gigante può aprire la bocca e sputare del fuoco verso il circuito, facendo girare il kart di chiunque lo tocchi. La statua si muove da un lato all'altro dopo ogni gittata. In Mario Kart Wii, una versione robotica chiamata Mecha Bowser compare nel Castello di Bowser. Ha le stesse caratteristiche delle precedenti versioni, sputando grosse palle di fuoco verso il circuito. Dato che il N64 Castello di Bowser ritorna come circuito retrò, anche la grossa statua di Bowser matrona fa il suo ritorno. Questa volta, le palle di fuoco che sputa interferiranno coi piloti, facendoli girare se le toccano. In Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe, nel Castello di Bowser, una gigante statua di Bowser chiamata Bowser Monument compare al centro del circuito, tra due strade. Utilizza i suoi pugni per colpire il circuito e farlo ondulate, oppure per schiacciare i piloti che tocca.

Serie di Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Compaiono come decorazioni e bersagli in Mario Party 2 e Mario Party 8. In Mario Party 4, delle Statue di Bowser compaiono nel minigioco Segui la rotta, dove sputeranno del fuoco che farà fermare la barca Dorrie per un po'. In Mario Party 6, le statue puniscono il perdente con una fiammata nel minigioco Arrosticeria. Inoltre, questo minigioco ritorna in Mario Party: The Top 100

Super Princess Peach[modifica | modifica wikitesto]

Appare come decorazione nel livello finale del gioco. Quando Mega Bowser ne distrugge una, però, un cristallo può uscire dai resti della statua.

Super Mario Maker / Super Mario Maker fo Nintendo 3DS[modifica | modifica wikitesto]

Le statue di Bowser fanno una piccola apparizione in Super Mario Maker e Super Mario Maker fo Nintendo 3DS compare negli scenari di Super Mario Bros. e Super Mario Bros. 3. Appaiono come decorzione sullo sfondo mentre il giocatore mette molti elementi terra nel livello. In quanto tali, le statue sono innocue e non possono essere interagite.

Mario Tennis Aces[modifica | modifica wikitesto]

La statua di Bowser appare come boss dell'Isola infernale, viene combattuta alla fortezza di Bowser nella missione Lotta contro il guardiano del tesoro!.

In battaglia, la statua di Bowser attiva un campo di forza attorno a sè, e lancia tre palle di fuoco che il giocatore deve colpire contro di lui per ridurre la sua stamina ed evitare che una pozza di lava viene rigenerata sull'arena. Una volta ridotta a zero la sua stamina, cadranno dei meteoriti sull'arena mentre un raggio viola viene spartato dalla statua, e il giocatore lo deve colpire usando il colpo intenso sull'area stella o un colpo speciale, una volta colpito sputerà fuoco mirando la direzione in cui si è messo il giocatore. La statua ripeterà questo processo fino a quando non perderà un cuore. Nella seconda fase, dopo aver sparato le palle di fuoco, sparerà anche un raggio laser che insegue il giocatore e infiamma l'arena, poi sputerà una palla di fuoco viola che deve essere respinta contro di lui infliggendo molti danni. Dopo aver colpito la statua con il colpo intenso per la seconda volta, sputerà fiamma da destra verso sinistra o viceversa invece che sputare fuoco direttamente verso il giocatore. Questo processo viene ripetuto anche nella terza fase.

Una volta colpito per l'ultima volta, la pietra nella sua bocca si distrugge e si aprirà un forziere contenente la Pietra del potere, ma la ruberanno Wario e Waluigi influenzati dal potere di Lucigna.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese クッパ石像 Kuppa sekizō
クッパ像

Kuppa zō

Statua di pietra di Bowser (Super Mario Bros. 3, Super Mario World, e New Super Mario Bros. 2)
Statua Bowser (Super Mario Odyssey)
Uk.png Inglese Bowser Statue
France.png Francese Statue de Bowser Statua di Bowser
De.png Tedesco Graue Bowser-Statue Statua Bowser Grigia
Spa.png Spagnolo Estatua de Bowser Statua di Bowser
Ru.png Russo Статуя Боузерa Statuya Bouzera Statua di Bowser

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Template:MP4

Template:MPT100