Steccasecca

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Steccasecca-Nome.png
LM-Steccasecca-oro.png
Nome completo: Steccasecca, giocatore solitario
Età: 29
Biografia: Steccasecca è un asso nelle gare di biliardo. Quando gioca lui, gli altri disertano.
Stanza: Sala del biliardo
Punti vita: 100 PV
Oggetto rilasciato: Tesori
Cuore: Vuoi sfidarmi?

Steccasecca, giocatore solitario è un Fantasma Ritratto apparso in Luigi's Mansion. Secondo il Game Boy Horror, è un asso nelle gare di biliardo, ma compete sempre con se stesso, perché quando gioca lui gli altri disertano. Il suo nome è una combinazione della parola "stecca", l'asta utilizzata per colpire le biglie nel biliardo, e l'aggettivo "secca", in riferimento alla sua corporatura fisica.

In passato è stato catturato dal Professor Strambic durante una delle sue ricerche sui fantasmi e trasformato in un dipinto. Poco prima degli eventi del gioco è stato liberato da Re Boo, infuriato con il professore per aver catturato Boolosso. Nella Galleria del Professor Strambic, il suo quadro è il numero 17.

Aspetto fisico[modifica | modifica wikitesto]

Steccasecca ha la pelle azzura, occhi gialli luminosi e capelli viola scuro. La sua testa è sferica e ha una corporatura snella. Indossa un gilet grigio a rombi e una camicia bianca con entrambe le maniche arrotolate. Sulla mano destra, indossa un anello d'oro con un gioiello rosso.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Steccasecca è un Fantasma Ritratto opzionale dell'Area 3. Steccasecca si trova nella sala del biliardo, accessibile dopo aver catturato Sferruccia. Dato che è impegnato a giocare a biliardo, ignora completamente Luigi, che può tranquillamente proseguire verso la Cabina di proiezione.

Giocando a biliardo, Steccasecca usa talmente tanta forza da far cadere tutte le palline per terra, le quali possono togliere a Luigi 5 PV. Ad ogni giocata, Steccasecca si sposta da una parte all'altra del tavolo. L'idraulico può aspirare una delle palline e utilizzarla per colpire Steccasecca che, dopo ogni colpo subito, diventa sempre più stacco. Dopo aver lanciato tre palline da biliardo contro il fantasma, è possibile aspirarlo con il Poltergust 3000. Se Luigi non ci riesce al primo colpo, deve ripetere il processo.

Una volta che Steccasecca è stato catturato, compare uno scrigno contenente un diamante d'argento, due lingotti d'oro e altri tesori minori.

Cornici[modifica | modifica wikitesto]

Luigi's Mansion[modifica | modifica wikitesto]

Luigi's Mansion (Nintendo 3DS)[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Steccasecca da vivo.
  • Sulla parete nord della sala del biliardo è presente una ritratto di un uomo che assomiglia a Steccasecca quando era ancora in vita.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ポール・ロング
Uk.png Inglese Slim Bankshot, the Lonely Poolshark "Slim" è un aggettivo inglese che significa snello, mentre "bank shot" e "pool shark" sono dei termini appartenenti al linguaggio del biliardo.
France.png Francese Joe l'Arnaque, Le Joueur de Billard Joe l'Arnaque, il giocatore di biliardo
De.png Tedesco Volker Volltreffer, Einsamer Billard-King Volker Volltreffer, il solitario re del biliardo
Spa.png Spagnolo Muni, El solitario rey del Muni, il solitario re del biliardo

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]