Stella verde

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
(Reindirizzamento da Stella Verde)
Stella verde
SM3DW-stella-verde-illustrazione.png
Descrizione: Superstella di colore verde
Uso o funzione:
Debutto in: Super Mario Galaxy (2007)
Ultima apparizione: Captain Toad: Treasure Tracker (Wii U)(2014)

Le stelle verdi[1] (chiamate Superstelle Verdi[2] in Super Mario Galaxy e trascritte come Stelle Verdi[3] in Super Mario Galaxy 2) sono delle iper stelle di colore verde apparse prima la prima volta in Super Mario Galaxy.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

Illustrazione di una Superstella Verde in Super Mario Galaxy.

Le stelle verdi sono apparse per la prima volta in Super Mario Galaxy, con il nome di Superstelle Verdi[2]. Nel gioco sono presenti solamente tre Superstelle di questo colore. Collezionando tutte e tre le Supertelle Verdi, Mario (o Luigi) può accedere alle tre galassie che compongono il Varco delle Sfide: la Galassia Sfida Sfera, la Galassia Sfida Bolla e la Galassia Sfida Surf. Le tre Superstelle Verdi sono nascoste rispettivamente nelle galassie Megaroccia, Piattaforma e Sabbie Mobili.

Posizioni[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Galaxy 2 le stelle verdi, qui chiamate Stelle Verdi[3], vengono citate per la prima volta da uno Sfavillotto del medesimo colore. Dopo aver raccolto le 120 Superstelle principali del gioco e una volta sconfitto nuovamente Bowser nel Generatore Galattico di Bowser, le Comete Verdi iniziano ad orbitare intorno alle galassie. Proprio perché appaiono solamente in presenza delle Comete Verdi, tra gli Sfavillotti sono anche note con il nome di Miraggi dello Spazio[4][5]. In ciascuna galassia, il numero di Stelle Verdi presenti è equivalente al numero di Superstelle (o Megastelle) precedentemente raccolte in tale galassia. Alcune Stelle Verdi possono essere raccolte senza seguire un ordine fisso, tuttavia esse appaiono solamente se il giocatore selezionata la missione della Cometa Verde.

A differenza del primo gioco, in Super Mario Galaxy 2 le Stelle Verdi emettono un suono differente da quello delle Superstelle comuni in modo da permettere al giocatore di localizzarle facilmente.

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

Una stella verde nel livello Percorsi trasparenti

In Super Mario 3D World, le stelle verdi[1] ricoprono un ruolo simile alle Medaglie Cometa di Super Mario 3D Land, con cui condividono lo stesso effetto sonoro. Nell'Arena dei nemici è possibile ottenere una singola Stella verde. Nei livelli principali sono sempre tre e sono nascoste in vari luoghi, nei livelli de Le avventure di Capitan Toad sono sempre cinque, mentre nelle Case Mistero è possibile ottenere cinque, dieci o anche trenta Stelle verdi, dopo aver completato l'obiettivo richiesto entro 10 secondi in ogni piano. In tutto il gioco ci sono un totale di 380 Stelle verdi e ognuna di esse vale 4000 punti. Il giocatore è obbligato a raccoglierle per poter accedere ad alcuni livelli.

Livelli sbloccabili[modifica | modifica wikitesto]

Captain Toad: Treasure Tracker[modifica | modifica wikitesto]

In Captain Toad: Treasure Tracker per Wii U, ambientato prima di Super Mario 3D World, Capitan Toad giunge nel Regno delle Fate dopo essere entrato in un tubo trasparente in cui è caduta una stella verde. Queste stelle appaiono anche come oggetti da collezione al posto delle normali iper stelle nell'Episodio Bonus.

Nelle versioni per Nintendo 3DS e Nintendo Switch, poiché il finale del gioco è ambientato prima di Super Mario Odyssey, Capitan Toad vede la Odyssey nel cielo al posto della stella verde. Inoltre, poiché anche i livelli dell'episodio bonus sono diversi, Capitan Toad raccoglie le lune di energia al posto delle stelle verdi.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In Super Mario Galaxy, nonostante ci siano solamente tre Supertelle Verdi, nel gioco sono presenti sette Sfavillotti dello stesso colore. Secondo Nerello, una volta raggiunta l'età adulta gli Sfavillotti Verdi si trasformano in Superstelle Verdi[6].
  • In Super Mario Galaxy 2, quando il giocatore seleziona la missione di una Stella Verde, i bordi superiori e inferiore dello schermo diventano verdi anziché neri. Anche lo schermata di transizione quando si raccoglie una Stella Verde diventa verse invece che nera.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese グリーンスター
Gurīn Sutā
Stella Verde
Deriva dall'adattamento della pronuncia inglese.
Uk.png Inglese Green Star Stella Verde
De.png Tedesco Grüner Power-Stern Stella-Potenza Verde
Ru.png Russo Зеленая звезда
Zelenaya zvezda
Stella verde

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. 1,0 1,1 Manuale elettronico di Super Mario 3D World
  2. 2,0 2,1 "Pare che tu abbia recuperato una Superstella Verde! Le Superstelle Verdi hanno poteri speciali." — Nerello, Super Mario Galaxy
  3. 3,0 3,1 "Ora vi racconto una storia sulle meraviglie del cosmo... La storia delle Stelle Verdi..." — Rosalinda, Super Mario Galaxy 2
  4. "Trovare i Miraggi dello Spazio... È ciò a cui aspiriamo da anni!" — Sfavillotto Verde, Super Mario Galaxy 2
  5. "Le Stelle Verdi sono così rare che talvolta vengono dette Miraggi dello Spazio!" — Sfavillotto Lume, Super Mario Galaxy 2
  6. "Per maggiori dettagli, chiedi ad uno Sfavillotto Verde: un giorno anche lui diventerà una Superstella Verde" — Nerello, Super Mario Galaxy

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]