Sticker

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.

Gli Sticker sono elementi molto importanti apparsi in Paper Mario: Sticker Star. Infatti sono l'unico mezzo con cui Mario può attaccare i nemici. Ne esistono moltissimi, e servono anche per risolvere enigmi e sbloccare percorsi segreti.

Descrizione[modifica]

Gli Sticker provengono dalla Cometa Sticker. Una volta all'anno piovono durante la Sticker Fest. Bowser spezza per sbaglio la Cometa in Sticker Reali, che Mario è costretto a raccogliere con l'aiuto di Corinne.

Gli Sticker si possono trovare ovunque. A volte vengono persi dai nemici sconfitti, alcuni si trovano sulle pareti e vanno staccati, altri anche si trovano in Blocchi ? e possono essere acquistati nei negozi. Gli Sticker vengono messi nell'Album, e certe volte quando si riempie è necessario eliminare qualche Sticker.

Esistono tre tipi di Sticker:

  • Adesivi: Sono gli Sticker che si possono usare in battaglia.
  • Oggetti: All'inizio non si possono usare, ma possono essere convertiti in Sticker nel negozio a Decalcopoli e a Capo Belvedere.
  • Ritagli: Vengono ottenuti dalla rimozioni delle parti ambientali attraverso la Cartificazione. Dopo possono essere re-incollati nel posto giusto.

Sticker[modifica]

Attenzione: L'articolo o sezione è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

Sticker Marziali[modifica]

# Immagine Nome Descrizione Enciclostickeria
1 Salto SpentoPMSS.png Salto Spento Pesta debolmente un nemico con un salto. Questo attacco pesta l'avversario con un salto. È così debole che i negozi si rifiutano di venderlo per mantenere la propria reputazione.
2 SaltoPMSS.png Salto Pesta un singolo nemico più volte, se ci sai fare. Subisci danni da nemici con aculei o simili. Un attacco per saltare e poi pestare l'avversario. Non usarlo su nemici con aculei o simili!
3 Salto lucentePMSS.png Salto lucente Pesta un nemico con un salto di media potenza. Un combo salta-e-pesta mediamente potente. Uno sticker luccicante, ma non è una buona idea usarlo contro nemici con aculei o simili.
4 Salto iridatoPMSS.png Salto iridato Pesta un nemico con un salto forte. Una combo salta-e-pesta assai vistosa. Bello sticker, sì, ma non è abbastanza per renderlo efficace contro i nemici con aculei o simili.
5 Saltone lucentePMSS.png Saltone lucente Pesta un nemico con un salto molto forte. Un più grande e luccicante del modello standard. Questo attacco può avere un effetto accartocciante.
6 Salto MegairidatoPMSS.png Salto Megairidato Pesta un nemico con un salto superforte. Un attacco superforte, di grande impatto e con potere accartocciante. Cosa vuoi di più?
7 FerrosaltoPMSS.png Ferrosalto Pesta senza problemi con un salto anche nemici con aculei o simili. Un attacco da sferrare contro tutti i tuoi nemici con aculei o simili. Prepara la tua risata più beffarda!
8 Ferrosalto lucentePMSS.png Ferrosalto lucente Pesta senza problemi con un salto di media potenza anche nemici con aculei o simili. Un attacco che pesta con forza media i nemici con aculei o simili. È fatto di ferro, ma vedrai quanto è leggero!
9 Ferrosalto iridatoPMSS.png Ferrosalto iridato Pesta senza problemi con un salto forte anche nemici con aculei o simili. Un attacco per pestare con forza nemici con aculei o simili. Chi l'avrebbe detto che il ferro potesse essere così luccicante e versatile?
10 Ferrosaltone lucentePMSS.png Ferrosaltone lucente Pesta senza problemi con un salto molto forte anche nemici con aculei o simili. Un attacco per pestare senza pietà i nemici con aculei o simili. Ed è superleggero! Provare per credere!
11 Ferrosalto MegairidatoPMSS.png Ferrosalto Megairidato Pesta senza problemi con un salto superforte anche nemici con aculei o simili. Un attacco superforte che accartoccia tutti i nemici con aculei o simili. È talmente potente che è quasi ingiusto usarlo...
12 BalzofolaPMSS.png Balzofola Pesta un nemico molte volte, se ci sai fare. Un attacco pantofolato piuttosto debole, ma se trovi il tempismo giusto puoi eseguire fino a dieci salti di fila!
13 Balzofola lucentePMSS.png Balzofola lucente Pesta un nemico molte volte con dei salti di media potenza, se ci sai fare. Un attacco mediamente potente che, grazie alla sua tecnologia a molle, ti permette di pestare il nemico fino a dieci volte!
14 Balzofola IridataPMSS.png Balzofola Iridata Pesta un nemico molte volte con forza, se ci sai fare. Uno sticker visto che non sembra granché, visto che rappresenta una pantofola con una molla. Ma ti fa saltare dieci volte! Mica male...
15 Balzofolona lucentePMSS.png Balzofolona lucente Pesta un nemico molte volte con dei salti molto forti, se ci sai fare. Sticker grande e molto forte. Usandolo puoi saltare fino a ben dieci volte. Dieci salti uguale dieci attacchi!
16 Balzofola MegairidataPMSS.png Balzofola Megairidata Pesta un nemico molte volte con dei salti superforti, se ci sai fare. Una grossa, vistosa... pantofola.

Niente di che, penserai. Ma se riesci a saltare dieci volte... vedrai come si arrabbia!

17 MultisaltoPMSS.png Multisalto Pesta tutti i nemici in fila. A ogni salto perde progressivamente potenza e aumenta di velocità. Un attacco che ti permette di pestare un avversario dopo l'altro con potenza descrescente. Occhio al tempismo!
18 Multisalto lucentePMSS.png Multisalto lucente Pesta tutti i nemici in fila con dei salti di media potenza. Un Multisalto con un pizzico in più di potenza. Prova a pestare i tuoi nemici tre volte di fila!
19 Multisalto iridatoPMSS.png Multisalto iridato Pesta tutti i nemici in fila con dei salti forti. Un Multisalto con una marcia in più! È l'attacco più potente tra i salti in serie più piccoli. Che paura...
20 Multisaltone lucentePMSS.png Multisaltone lucente Pesta tutti i nemici in fila con dei salti molto forti. Per capire quanto è potente questo attacco, basta guardare la grandezza dello sticker. I nemici faranno la fila per farsi pestare!
21 Multisalto MegairidatoPMSS.png Multisalto Megairidato Pesta tutti i nemici in fila con dei salti superforti. Con questo Multisalto potrai pestare ognuno dei tuoi avversari fino a tre volte di fila con la massima potenza!
22 Clonosalto iridato.png Clonosalto iridato Dei cloni di Mario pestano un singolo nemico. Questo Sticker manda in attacco quattro cloni di Mario uno dopo l'altro! I salti possono a volte accartocciare i nemici.
23 Clonosaltone lucente.png Clonosaltone lucente Dei cloni di Mario pestano un singolo nemico con un salto molto forte. Un attacco clone brillante con una potenza che rispecchia le dimensioni dello sticker.
24 Clonosalto Megairidato.png Clonosalto Megairidato Dei cloni di Mario pestano un singolo nemico con un salto superforte. Un attacco che sguinzaglia quattro Mario scatenati e ha un effetto superaccartocciante. Si salvi chi può!
25 Infinisalto iridato.png Infinisalto iridato Pesta un nemico molte volte, se ci sai fare. Continua a saltare e vedrai com'è forte! Un attacco poco potente ma dalla resistenza formidabile. Ti permette di saltare fino a 100 volte. Sì... Hai letto bene. 100 volte!
26 Infinisaltone lucente.png Infinisaltone lucente Pesta un nemico molte volte, se ci sai fare. Continua a saltare e vedrai che ha una forza super! Uno Sticker un tantino più rande e quindi un po' più potente. 100 salti non sono mica cosa da tutti i giorni...
27 Infinisalto Megairidato.png Infinisalto Megairidato Pesta un nemico molte volte, se ci sai fare. Continua a saltare e vedrai come è megaforte! Si dice che questo attacco possa portare all'illuminazione., se ci riesci a liberare la tua mente e a diventare una cosa sola con il tuo salto.
28 Martello Consunto.png Martello Consunto Colpisce un nemico con una martellata debole. Uno sticker che non sembra proprio da collezione. Anche come attacco non è granché.
29 Martello PMSS.png Martello Colpisce il nemico con una martellata. Può danneggiare più nemici, purché non volanti. Un attacco che può pestare i tuo nemici, ma non ha alcun effetto su avversari volanti. Usalo come si deve!
30 Martello lucente.png Martello lucente Colpisce il nemico con una martellata di media potenza. Una martellata mediamente forte.Puoi caricare la potenza mentre prepari il colpo, ma attenzione a non esagerare o la testa cadrà!
31 Martello iridato.png Martello iridato Colpisce un nemico con una martellata forte. Questa martellata danneggerà anche i nemici vicini al tuo obiettivo principale. Preparati a causare danni multipli!
32 Martellone lucente.png Martellone lucente Colpisce un nemico con una martellata molto forte. Un martello enorme per... danni enormi! Ricordati di caricare bene il colpo, o te ne pentirai amaramente.
33 Martello Megairidato.png Martello Megairidato Colpisce un nemico con una martellata superforte. Un martello superpotente che annienterà sia il tuo obiettivo che gli avversari vicini. Ahia!
34 Schiaffo.png Schiaffo Colpisce il nemico con una martellata sferrata lateralmente. Un attacco che colpisce lateralmente. Se sferrato col tempismo giusto, vedrai i tuoi nemici prendere il volo!
35 Schiaffo lucente.png Schiaffo lucente Colpisce il nemico con una martellata di media potenza sferrata lateralmente. Una martellata laterale che potrebbe stordire il tuo nemico. Se ci riesci, i suoi attacchi successivi potrebbero andare a vuoto!
36 Schiaffo iridato.png Schiaffo iridato Colpisce il nemico con una martellata forte sferrata lateralmente. Questo attacco è di retto a un singolo avversario, ma colpisce forte e può provocare stordimento.
37 Schiaffone lucente.png Schiaffone lucente Colpisce un nemico con una martellata molto forte sferrata lateralmente. Un grosso sticker significa come sempre grandi danni, ma ricorda che anche in questo caso il tempismo è cruciale.
38 Schiaffo Megairidato.png Schiaffo Megairidato Colpisce un nemico con una martellata superforte sferrata lateralmente. Un attacco punitivo che colpisce lateralmente il nemico, lo scaraventa in aria e spesso lo stordisce.
39 Soffietto.png Soffietto Colpisce un nemico tante volte, se ci sai fare. Sembra un martello giocattolo, vero? Colpisci il tuo avversario fino a cinque volte per un danno cinque volte più grande. Ri-bonk!
40 Soffietto lucente.png Soffietto lucente Colpisce un nemico tante volte con delle martellate di media potenza, se ci sai fare. È quasi un martello giocattolo, ma dato che ti permette di colpire ben cinque volte, non c'è da vergognarsi a usarlo.
41 Soffietto iridato.png Soffietto iridato Colpisce un nemico tante volte con delle martellate forti, se ci sai fare. Questo martello sembra un giocattolo, ma sferra un forte attacco da prendere sul serio. Colpisci il nemico cinque volte per sentire il suo tipico "boing!".
42 Soffiettone lucente.png Soffiettone lucente Colpisce un nemico tante volte con delle martellate molto forti, se ci sai fare. Come per gli altri martelli della famiglia, la potenza dell'attacco aumenta in modo progressivo. Usalo per sferrare cinque colpi molto forti!
43 Soffietto Megairidato.png Soffietto Megairidato Colpisce un nemico tante volte con delle martellate superforti, se ci sai fare. Un attacco superforte per stracciare l'avversario. Sferra un attacco perfetto con cinque colpi consecutivi!
44 Lanciartello.png Lanciartello Lancia in aria un enorme martello, che ricade sui nemici inconsapevoli colpendoli tutti. Danneggia anche i nemici volanti. Con questo attacco lanci in aria un martello che danneggia tutti i nemici, inclusi quelli volanti. Ricorda che senza tempismo non concludi nulla!
45 Lanciartello lucente.png Lanciartello lucente Lancia in aria un martello, che ricade sui nemici inconsapevoli colpendoli tutti con media potenza. Danneggia anche i nemici volanti. Come altri martelli, questo attacco va sferrato al momento giusto. Se lanci troppo velocemente, colpirai un solo avversario.
46 Lanciartello iridato.png Lanciartello iridato Lancia in aria un martello, che ricade sui nemici inconsapevoli colpendoli tutti con forza. Danneggia anche i nemici volanti. Lancia in aria questo martello e potrai danneggiare non solo i nemici più vicini a te, ma anche quelli più lontani, seppur con forza minore.
47 Lanciartellone lucente.png Lanciartellone lucente Lancia in aria un martello, che ricade sui nemici inconsapevoli colpendoli tutti con molta forza. Danneggia anche i nemici volanti. Un martello di tutto rispetto che precipita dall'alto mentre i poveri avversari guardano attoniti senza poter fare niente...
48 Lanciartello Megairidato.png Lanciartello Megairidato Lancia in aria un martello, che ricade sui nemici inconsapevoli colpendoli tutti con forza super. Danneggia anche i nemici volanti. Lanciare un martello così grosso e scintillante è quasi un peccato. Colpisci i tuoi nemici con forza super!
49 Soporello.png Soporello Addormenta tutti i nemici. Se il tuo tempismo è perfetto, potrai addormentare tutti i tuoi avversari. Il fatto che possa anche recare danno è un piacevole bonus.
50 Soporellone lucentePMSS.png Soporellone lucente Addormenta a lungo tutti i nemici. Un martello che fa addormentare anche i nemici più resistenti. Naturalmente dovrai sferrare l'attacco al momento giusto.
51 Soporello Megairidato.png Soporello Megairidato Superaddormenta tutti i nemici. Un martello dotato di buona potenza che addormenta di colpo tutti i tuoi nemici. Anche in questo caso ricorda che il tempismo è tutto!
52 Brucello.png Brucello All'impatto libera una fiamma gigante che brucia tutti i nemici. Alcuni tipi di avversario non ne subiscono gli effetti. Un martello che, con fiamme tiepide, frigge per bene il nemico. Attacca al momento giusto o... sei fritto!
53 Brucellone lucentePMSS.png Brucellone lucente All'impatto libera una fiamma gigante che cuoce a puntino tutti i nemici. Alcuni tipi di avversario non ne subiscono gli effetti. Un martello dalla fiammata importante che però non ha effetto sulle Nelle.
54 Brucello Megairidato.png Brucello Megairidato All'impatto libera una fiamma gigante che abbrustolisce a dovere tutti i nemici. Alcuni tipi di avversario non ne subiscono gli effetti. Questo martello lancia una fiamma che danneggia allo stesso modo tutti i nemici. Non è mica da tutti avere un attacco del genere...
55 Ghiaccello.png Ghiaccello Emette una folata gelida capace di raffreddare tutti i nemici. Alcuni tipi di avversario non ne subiscono gli effetti. Con il giusto tempismo, questo martello lancia una raffica gelida che abbassa la temperatura di tutti i nemici. Brrr...
56 Congelone lucentePMSS.png Ghiaccellone lucente Emette una folata gelida capace di congelare tutti i nemici. Alcuni tipi di avversario non ne subiscono gli effetti. Un martello odiato da tutti quelli che odiano il freddo e amato dagli amanti del freddo. Chiaro, no?
57 Ghiaccello Megairidato.png Ghiaccello Megairidato Emette una folata gelida capace di ibernare tutti i nemici. Alcuni tipi di avversario non ne subiscono gli effetti. Questo attacco lancia una folata supergelida che manda il nemico sotto zero. Per indovinare il tempismo ci vuole sangue freddo!
58 Superstivale.png Superstivale Schiva con un balzo gli attacchi nemici. Inoltre, potenzia leggermente gli sticker di salto usati in seguito. Usa questo stivale per schivare gli attacchi. Inoltre, la potenza degli sticker di salto usati in seguito viene aumentata!
59 Superstivale lucente.png Superstivale lucente Schiva con un balzo gli attacchi nemici. Inoltre, potenzia decisamente gli sticker di salto usati in seguito. Un adesivo difensivo che potenzia considerevolmente qualsiasi attacco di salto usato in seguito. Ricordati di usare questo sticker per primo!
60 Coda.png Coda Reagisce agli attacchi nemici con un colpo di coda. Non ha effetto sugli attacchi portati dall'alto. Una coda che respinge attacchi di nemici volanti. Scuotila al momento giusto per difenderti al meglio!
61 Coda lucente.png Coda lucente Reagisce agli attacchi nemici con un forte colpo di coda. Non ha effetto sugli attacchi portati dall'alto. Una coda brillante che ti difende da avversari volanti e proiettili dalla traiettoria diritta. Con il tempismo giusto ti sentirai più al sicuro.
62 TutaRana PMSS.png Costume Rana Schiva gli attacchi nemici saltandoli. Inoltre, incrementa leggermente il potere d'attacco degli adesivi usati in seguito. Con questo sticker puoi evitare gli attacchi nemici e aumentare la potenza dei tuoi attacchi successivi. Non male per una rana...
63 Costume Rana lucente.png Costume Rana lucente Schiva gli attacchi nemici saltandoli. Inoltre, incrementa decisamente il potere d'attacco degli adesivi usati in seguito. Con questo sticker puoi schivare gli attacchi dei tuoi avversari e aumentare di un bel po' la potenza dei tuoi attacchi successivi. Forte questa rana!
64 Spinelmo.png Spinelmo Protegge da attacchi portati dall'alto e infligge danni grazie all'aculeo in cima all'elmo. Se ti abbassi con questo elmo in testa, i nemici che provano ad attaccarti dall'alto troveranno una bella sorpresa all'atterraggio.
65 Spinelmo lucente.png Spinelmo lucente Protegge da attacchi portati dall'alto e infligge molti danni grazie all'aculeo in cima all'elmo. Questo elmo dotato di aculeo infligge danni ancora più forti agli avversari che provano a saltarti in testa, se lo usi con il giusto tempismo.
66 Spinelmo iridato.png Spinelmo iridato Protegge da attacchi portati dall'alto e infligge enormi danni grazie all'aculeo in cima all'elmo. L'aculeo su questo elmo ti difende dagli attacchi dall'alto in maniera formidabile e infligge ai tuoi nemici danni considerevoli!
67 FioreFuoco PMSS.png Fiore Di Fuoco Lancia scottanti palle di fuoco a diversi nemici. Alcuni tipi di avversario non ne subiscono gli effetti. Usa questo attacco per lanciare una sola palla di fuoco verso ogni nemico. Non ha effetto su nemici volanti: le palle di fuoco non arrivano così in alto.
68 50px Fiore di fuoco lucente Lancia bollenti palle di fuoco a diversi nemici. Alcuni tipi di avversario non ne subiscono gli effetti. Lancia una palla di fuoco verso ogni avversario. Con il giusto tempismo potrai infliggere danni mediamente ingenti.
69 50px Fiore di fuoco iridato Lancia incandescenti palle di fuoco a diversi nemici. Alcuni tipi di avversario non ne subiscono gli effetti. Saluta ognuno dei tuoi nemici a terra o a bassa quota con una potente palla di fuoco. Fa un certo caldo qua dentro...
70 50px Fiore di ghiaccio Lancia fredde palle di ghiaccio a diversi nemici. Alcuni tipi di avversario non ne subiscono gli effetti. Ogni avversario verrà investito da una gelida palla di ghiaccio. Non ha effetto su nemici volanti.
71 50px Fiore di ghiaccio lucente Lancia gelide palle di ghiaccio a diversi nemici. Alcuni tipi di avversario non ne subiscono gli effetti. Lancia gelide palle di ghiaccio che colpiscono con media potenza ogni nemico a terra o a bassa quota.
72 50px Fiore di ghiaccio iridato Lancia glaciali palle di ghiaccio a diversi nemici. Alcuni tipi di avversario non ne subiscono gli effetti. Con il tempismo giusto, farai arrivare l'inverno in un batter d'occhio lanciando potenti palle di ghiaccio!
73 POW PMSS.png Blocco POW Danneggia tutti i nemici all'impatto. Può accartocciare gli avversari. Non ha effetto su nemici volanti. Questo attacco può accartocciare nemici a terra. Hai due possibilità per sfoggiare il tuo tempismo.
74 Blocco POW lucente.png Blocco POW lucente Danneggia seriamente tutti i nemici all'impatto. Può accartocciare gli avversari. Non ha effetto su nemici volanti. Con il debito tempismo, questo attacco può diventare ancora più potente e più accartocciante.
75 Blocco POW iridato.png Blocco POW iridato Danneggia molto seriamente tutti i nemici all'impatto. Può accartocciare gli avversari. Non ha effetto su nemici volanti. Attenzione al tempismo... Se sei in gamba, questo doppio attacco accartoccia con potenza considerevole!
76 Guscio PMSS.png Guscio Colpisce i nemici a terra con un guscio slittante. Un guscio slittante che, una volta pestato e calciato, manda all'aria i tuoi nemici.
77 Guscio lucente.png Guscio lucente Colpisce con media potenza i nemici a terra lanciando un guscio slittante. Prima di sferrare questo attacco, devi saltare sul Koopa al momento giusto. Il guscio slittante danneggerà i tuoi nemici con potenza media.
78 Guscio iridato.png Guscio iridato Colpisce con forza i nemici a terra lanciando un guscio slittante. Raddoppia il danno provocato da questo attacco preparando il guscio con un tempismo perfetto!
79 StickerFungo.png Fungo Ti fa stare un po' meglio. È l'ideale per riprendersi dalla stanchezza. Un importantissimo sticker che ti ridona PV durante uno scontro. Dovresti sempre averne uno nel tuo album!
80

Fungo lucente.png

Fungo lucente Ti fa stare decisamente meglio. Non si sa che sapore abbia. Questo adesivo aumenta i tuoi PV di un bel po'. Prima di usarlo, aspetta di averne veramente bisogno!
81

Fungo iridato.png

Fungo iridato Ti fa stare molto meglio. È utile quando sei proprio a pezzi. Questo fungo può salvarti nei momenti più critici! Con il giusto tempismo potrai ottenere PV bonus.
82 Fungo 1-UP Gigante.png Fungo 1-UP Gigante Ti rincuora un po' per un breve periodo di tempo. È utile nelle battaglie stancanti. Questo sticker dovrebbe ricordarti che i funghi grossi fanno bene alla salute. Questo, ad esempio, regala PV extra per dieci turni.
83 Fungo 1-UP lucente Gigante.png Fungo 1-UP lucente Gigante Ti rincuora decisamente per un breve periodo di tempo. È utile nelle battaglie stancanti. Questo adesivo ti regala PV per dieci turni. Occhio a quando Mario alza le mani! Puoi ottenere ancora più energia.
84 Fungo Velenoso PMSS.png Fungo Avvelenato È spaventoso e velenoso, anche per te. Oh, no! Un fungo velenoso! Aspetta, però... Prova a toccare un nemico dopo aver usato questo sticker e guarda cosa succede.
85 FogliaPMSS.png Foglia Il suo uso è sconosciuto. Se lo porti in negozio, potrebbe accadere qualcosa di bello. Uno sticker utilissimo che ti fa ottenere un "Eccellente" per ogni attacco e che rende ogni parata un grande successo.
86 Foglia lucente.png Foglia lucente Il suo uso è sconosciuto. Se lo porti in negozio, potrebbe accadere qualcosa di molto bello. Questo sticker funziona esattamente nello stesso modo del suo cugino meno lucente. Ma prova a venderlo e vedrai che rende più monete!
87 Porta Segreta.png Porta Segreta È un'uscita d'emergenza portatile che può aiutarti a fuggire dalla maggioranza delle battaglie. Questa porta ti serve per aprire passaggi verso luoghi segreti. Puoi usare questo sticker anche per scappare da uno scontro.
88 Palla di Neve.png Palla di Neve Può venire perso da uno Spunzo delle nevi. Permette di lanciare una palla di neve gigante che intrappola tutti i nemici. Non raggiunge i nemici volanti. Uno Spunzo delle nevi potrebbe farti questo regalino. Si tratta di una palla di neve gigante che può travolgere tutti i nemici a terra.
89 Palla Acuminata.png Palla Accuminata Può venire perso da uno Spunzo. Permette di lanciare una palla coperta di aculei che può colpire un solo nemico. Non raggiunge i nemici volanti. Uno Spunzo potrebbe perdere questo sticker. Usalo per danneggiare tutti i nemici con un tiro ben calcolato!
90 BarileSticker.png Barile Può venire perso da un Tirapugni. Permette di lanciare un barile che può colpire un solo nemico. Un barile di legno perso da un Tirapugni. È parecchio pesante, quindi va lanciato con cautela.
91 Chiave Meccanica.png Chiave Meccanica Può venire perso da una Tartatalpa. Permette di lanciare una chiave meccanica che può colpire un solo nemico. Una Tartatalpa può perdere un oggetto del genere. È una chiave meccanica che deve essere lanciata con un buon tempismo per aumentare la potenza!
92 OssoSticker.png Osso Può venire perso da un Tartosso. Permette di lanciare un osso che può colpire un solo nemico. Un osso perso da un... Tartosso. Se scaraventato con forza sufficiente, produce un soddisfacente "dong!" quando raggiunge l'obiettivo.
93 BoomerangSticker.png Boomerang Può venire perso da un Boomerang Bros. Permette di lanciare un boomerang che colpisce tutti i nemici sulla sua linea di tiro. L'arma preferita dei Boomerang Bros. Quando lanci questo boomerang, mettici tutta la forza che hai nelle braccia!
94 BombaSticker.png Bomba Può venire perso da un Bob-omba. Permette di lanciare una bomba che, allo scoppio, colpisce diversi nemici a terra. Una bomba che non è stata usata da un Bob-omba. Gettala con maestria per sferrare un attacco esplosivo!
95 Sombrero.png Sombrero Può venire perso da un Tipo Sombrero. Permette di lanciare un copricapo che può colpire un solo nemico. Questo sombrero deve essere stato perso da un Tipo Sombrero. L'angolo del tuo lancio determina l'intensità dei danni provocati.
96 Shuriken.png Shuriken Può venire perso da un Ninji. Permette di lanciare uno shuriken che può colpire un solo nemico. Questo shuriken deve essere stato smarrito da un Ninji. Usare questo attacco richiede la massima concentrazione!

Altri Sticker[modifica]

Immagine Nome Descrizione
Sandalo.png Sandalo È uno Sticker trasformato in sandalo dalla magia di Kamek. Che cos'era prima della metamorfosi?
Corinne.png Corinne Si sacrifica per dare la sua energia a Mario, lasciando tutto nelle sue mani.

Sticker Oggetto[modifica]

# Immagine Nome Descrizione Enciclostickeria Locazione
1 Forbici da Cucito.png Forbici da Cucito Se usata da una squadra di Toad, questa fionda è capace di lanci orbitali. Probabilmente si tratta di un prototipo scartato, vista la lama letale. Forte Nevoso di Bowser
2 Forbici per Capelli.png Forbici per Capelli Come altri oggetti dotati di lama, deve essere presente un Toad per ogni abitacolo. La sporgenza richiede un terzo operatore per sterzare. Oasi Umida
3 Shissor.png Forbici Se manovrato da operatori esperti, questo strumento può recidere qualsiasi cosa. Una scoperta che rivoluzionerà il settore edilizio dei Toad. Pianure soffici
4 Forbici da Sarto.png Forbici da Sarto Questo enorme paio di lame collegate era probabilmente usato per fare giardinaggio. Toad qualificati possono gestirle dalle due sale di comando ovali. Giungla Timida
5 Mantice.png Mantice Un mantice è proprio quello che ci vuole quando vi trovate dentro un castello medievale da brividi e cercate disperatamente di accendere il camino! Per usare questo strumento serve un intero plotone di Toad. Un primitivo marchingegno e un vero e proprio inno all'inefficienza. Monte Roboante
6 Ventaglio di Carta.png Ventaglio di Carta Questa spatola ornata è scomoda da scaldare, viste le sue dimensioni enormi. Sembra che il simbolo significhi "succulenta frittella". Sfinge di Yoshi
7 Fan.png Ventilatore Ecco il primo modulatore vocale di gruppo della storia. Secondo autorevoli manuali è stato creato per intimidire durante eventi sportivi. Bouquet di Giardini
8 Mini Aspirapolvere.png Mini Aspirapolvere L'esemplare più compatto mai trovato di robot aspiratutto. Con la sua tipica forma detta "a becco di papera", si adatta alla superficie e si sazia subito. Giungla delle Rapide
9 Aspirapolvere Verticale.png Aspirapolvere Verticale Questo membro della famiglia degli aspiratutto si distingue per la sua posizione eretta con cui attende il nemico, pronto per l'attacco. Tana Sguscioragno
10 Aspirapolvere.png Aspirapolvere È l'oggetto preferito dalle mamme per pulire casa e rovinare il sonnellino pomeridiano di tutta la famiglia. Questo dispositivo meccanico è dotato di fustino e ruotini per ogni possibile spostamento. Non ha vita propria ma è spesso decisamente affamato. Porto lucente
11 Annaffiatoio.png Annaffiatoio Solo Toad qualificati possono azionare questo strumento di demolizione. I suoi spruzzi d'acqua possono destabilizzare qualsiasi costruzione di carta. Maniero Mistero
12 Rubinetto.png Rubinetto Questa valvola di diga idroelettrica può regolare il flusso dell'acqua. Per attivare questa funzione è necessario saltare con convinzione sulla manopola. Strada Lungofiume
13 Teiera.png Teiera Questo primordiale sistema d'allarme per abitazioni è nato in climi rigidi. La sirena è attivata dal calore della stufa se accesa da ladri infreddoliti. Rovine Categnaccio
14 Tromba.png Tromba Questo sistema d'allarme valvolare è azionato soffiando forte all'interno dell'apparato. Il risultante fracasso spaventa qualsiasi malintenzionato Fortezza Goomba
15 Violino.png Violino Una macchina acustica che può essere usata solo da diversi Toad: uno per ogni filo da tendere e almeno due per creare frizione per mezzo della bacchetta. Bosconfuso
16 Chitarra.png Chitarra Un'arma strumentale tra le più sofisticate, questo oggetto utilizza elettricità per usare meno manodopera dei Toad. Basta un singolo operatore per produrre un tipico "assolo". Vulcano Tonante
17 Quotidiano.png Quotidiano Prova concreta della potenza silenziosa della carta, questo trionfante rotolo di fogli separati è simbolo dell'unità intesa come forza intrinseca. Spiaggia spumeggiante
18 Mazza Giocattolo.png Mazza Giocattolo Questo cilindro fa sì che l'obiettivo possa essere colpito con facilità, ma il grosso botto provocato dal colpo farà sicuramente infuriare i vicini. Giungla Timida
19 Mazza da Baseball.png Mazza da Baseball FUORICAMPO! Questo pezzo di legno ha il potere di far prendere il volo a oggetti rotanti, se usato correttamente. Non è stato ancora identificato il responsabile del vandalismo sul cilindro. Rovine Setaccio
20 Barattolo.png Barattolo L'uso originario di questo contenitore di metallo è ancora ignoto. Tuttavia, studiosi ipotizzano che sia stato usato in passato da un gatto come cuscino. Radura del Ceppo
21 Bacinella.png Bacinella Ricoperta di una sottile lamina d'oro, questa vasca personale a energia solare è stata verosimilmente comprata a caro prezzo da un Toad che si era scordato di essere fatto di carta. Strada Accidentata
22 Bidone.png Bidone È in corso un dibattito a livello mondiale sul contenuto di questo barattolone, ma visto che aprirlo potrebbe corromperne il contenuto, resta sigillato. Lago Strike
23 Lampadina.png Lampadina Questo bulbo di vetro è stato concepito per ospitare e proteggere un filamento incandescente, ma per un errore di progettazione tutta la luce fuoriesce nell'ambiente circostante. Sfinge di Yoshi
24 Torcia Elettrica.png Torcia Elettrica Questo faro tascabile è stato ideato per trasferte. Ha causato non pochi disastri navali visto che, una volta installato sulla costa, proietta luce solo verso l'alto. Valle Sbiancata
25 Riflettore.png Riflettore Nemmeno le menti più brillanti di questo secolo riescono a capire perché una fonte di luce potente come questa sia dotata di tendine. Sentiero Foglioso
26 Batteria d'Orologio.png Batteria d'Orologio Per fortuna l'hanno inventata! Risparmia l'inconveniente di dover attaccare l'orologio da polso a una presa di corrente. Questa piccola ma potente fonte di energia ricorda vagamente una pastiglia di liquirizia. Tuttavia, se ne sconsiglia vivamente il consumo per via orale. Pista Frondosa
27 Pila.png Pila A dispetto di certe voci incontrollate, NON si tratta di una pila da orologio. I manuali più recenti sostengono che questo dispositivo cilindrico contenga un alto potenziale energetico. Si è provato a percuoterlo con un bastone, ma questo si è prontamente rotto. Rovine Categnaccio
28 Batteria d'Auto.png Batteria d'Auto Una batteria di formato gigante creata appositamente per le automobili. Si ricarica DURANTE l'uso. Non è geniale?! Dentro questo marchingegno giace un'energia indomabile anche per il Toad più esperto. Si prega di fare un passo indietro. Anche due o tre passi. Deserto al Forno
29 Palla da Biliardo.png Palla da Biliardo Questa palla da biliardo è facile da mandare in buca quanto qualsiasi altra. Questa sfera sarebbe indistinguibile da altre grosse sfere se non fosse per il misterioso numero sul lato. Qualcuno sa per caso cosa può significare? Lago Strike
30 Stone da Curling.png Stone per Curling Approfondite ricerche confermano che questo masso abbia sviluppato da solo un'escrescenza. Le meraviglie della natura sono infinite e, francamente, alquanto strane. Fiume di Ghiaccio
31 Palla da Bowling.png Palla da Bowling Tirala e spera in uno strike! Che sia stata progettata per costruire o per combattere, è indubbio che gli ingegneri che pilotavano questa sfera dai tre fori Toad erano coraggiosissimi. Bosconfuso (successivamente Lago Strike)
32 Trofeo.png Trofeo Questo stravagante calice sembra prezioso, ma funzionalmente parlando è un totale disastro. È troppo grande per fungere da bicchiere per un Toad, e poi chi è quel tizio in cima? Bosconfuso
33 Telefonino.png Telefonino Questo apparecchio emette vibrazioni continue o intermittenti. Se si considera il suo uso limitato, il numero di tasti è decisamente eccessivo. Altopiano Nevoso
34 Martello Pneumatico.png Martello Pneumatico I più esimi accademici sostengono che questo strumento fosse inizialmente concepito come mezzo di trasporto saltellante. Rovine Setaccio
35 Radiatore.png Radiatore I Toad più esperti in materia di colazioni e brunch sostengono che si tratti di un tostapane smisurato, ma ripetute prove di inserzione di pane bianco non hanno dato i frutti sperati. Radura del Ceppo
36 Asciugacapelli.png Asciugacapelli Questo soffione di aria calda con impugnatura era verosimilmente usato nella ristorazione primitiva per scaldare pietanze. Recenti test su sformati e muffin salati sono falliti miseramente. Fiume di Ghiaccio
37 Forno.png Forno Pur avendo l'apparenza di un oggetto di lusso, questa sauna manca purtroppo di sedili, vapori profumati e soprattutto controllo di temperatura dall'interno. Maniero Mistero
38 Lente d'Ingrandimento.png Lente d'Ingrandimento Uno dei più stimati Toad esperti in fisica ha bruciato praticamente tutto il suo laboratorio prima di stabilire che questo oggetto è uno strumento di ingrandimento. Rovine Setaccio
39 Fiammiferi.png Fiammiferi È severamente proibito strofinare questi piccoli stecchi di legno contro il lato della scatola. È severamente proibito anche fare domande sul perché di questo divieto. Collina Lungolargo
40 Accendino.png Accendino Usare questo fornellino da campeggio tascabile richiede la massima cautela, specialmente se la tenda è fatta di carta. Rovine Setaccio
41 SSGranita.png Granita Certe montagne ghiacciate possono essere scalate solo dai Toad più forzuti. Altre possono essere scalate da qualunque Toad, purché dotato di cucchiaio e di una grande sete. Oasi Umida
42 Condizionatore.png Condizionatore Anche se all'aperto si arrostisce, non significa che devi patire il caldo anche in casa! Rilassati e goditi una leggera ventata d'aria fresca. Tutti i ricercatori concordano: questa macchina ha un effetto rinfrescante. Si prega di non ottenerla derubando un rivenditore per non finire al fresco. Rovine Categnaccio
43 Frigorifero.png Frigorifero Studi approfonditi hanno stabilito che questa fu la navicella su cui sono arrivati i Toad del nord. Oggi lo staff del museo la usa per tenere al fresco la merenda. Maniero Mistero
44 Bibita Gassata.png Bibita Gassata Evidentemente lo scienziato pazzo che ha creato questo arnese pensava che fosse divertente riporre del liquido in un recipiente ad altissima pressione. Che risate... Deserto al Forno
45 Pistola d'Acqua.png Pistola d'Acqua Questo oggetto lancialiquidi è una testimonianza di guerre primordiali. Se caricato d'acqua, rappresenta ancora oggi una terribile minaccia. Fortezza Goomba
46 Paperella.png Paperella Articoli pubblicati sulle migliori riviste scientifiche ipotizzano che questo manufatto risalga all'epoca in cui i Toad si spostavano cavalcando volatili. Giungla delle Rapide
47 Piumino per Cipria.png Piumino per Cipria Raffinatissimo, anche se un tantino polveroso, questo lussuoso cuscino è stato utilizzato come giaciglio da famiglie reali fin dall'alba dei tempi. Giungla Timida
48 SpugnaSticker.png Spugna Il materasso ideale per i Toad afflitti da problemi alla colonna vertebrale. Da usare per creare letti confortevoli e assorbenti, in caso di sudorini freddi. Ostacolago
49 Spugna.png Spugna per Auto Trattiene i liquidi come mai visto prima. La spugna non è male, ma qui siamo proprio su un altro livello... La funzione principale di questo articolo è il trasporto di liquidi. Si prega di maneggiare con cautela, dato che tende a diventare molto gocciolante. Strada Accidentata
50 Cuscino.png Cuscino Oggetto facente parte dell'attrezzatura dei vigili del fuoco. Usato spesso per l'atterraggio di persone da salvare da incendi. Uso secondario: tamponamento di attacchi di sonno improvvisi. Fiume avvitato
51 Letto.png Letto Zzz... zzz... zzz... Ronf, snort, fiuuu... Zzz... zzz... zzz... Questo oggetto sembra un letto assai ordinario, ma in realtà fa sembrare i letti dei curatori del museo semplici pezzi di carta per asciugarsi le mani. Strada Lungofiume
52 Letto a Baldacchino.png Letto a Baldacchino Cosa succede quando si sogna di un letto da sogno in un letto da sogno? Si può veramente sognare di qualcosa in cui si sta dormendo? Mah, meglio dormirci sopra. Cascata Libera
53 Nastro Adesivo.png Nastro Adesivo Serve ad attaccare cose. Una variante di questo dispositivo è stata usata dai Toad impiegati nelle forze di sicurezza per bloccare i buoni

a nulla. Da non usare sul proprio fratello minore.

Pista Frondosa
54 Puntina.png Puntina I piercing di carta vanno assai di moda tra i giovani Toad d'oggi. Oggetti come questo, solitamente usati per appendere carte al muro, non sono altrettanto apprezzati. Pianure soffici
55 Spillatrice.png Spillatrice Questa batteria antiaerea lancia missili bidentati in modalità aperta. La stessa funzione non è disponibile in modalità chiusa. Maniero Mistero
56 Amo da Pesca.png Amo da Pesca Questo è un amo. La domanda che tormenta gli studiosi di tutto il mondo è la seguente: quale esca può aver spinto un marinaio a fabbricare un amo tanto grande? Capo Belvedere
57 Palloncino.png Palloncino Spesso indica che nei dintorni si aggira... una festa! Esperimenti sulla frizione della superficie di questo mezzo di trasporto fluttuante sono risultati in un tamponamento a catena clamoroso. Tutti gli scienziati Toad vi sono rimasti appiccicati. Macchia Bucherellata
58 Orologio da Tasca.png Orologio da Tasca Anche se in teoria questo marchingegno può essere usato per manipolare lo scorrere del tempo, in pratica lo scivolone di stamattina sembra essere irreversibile. Mi dispiace. Spiaggia spumeggiante
59 Gatto Portafortuna.png Gatto Portafortuna Questo oggetto è stato interpretato da etologi in molteplici modi: per alcuni è l'offerta di un segno di pace, per altri un monito a diminuire la velocità. Bouquet di Giardini
60 Scarpa a Stiletto.png Scarpa a Stiletto Questo vano letto può ospitare un solo Toad, ma con la sua forma avvolgente e la sua inclinazione cullante, continua a essere un grande classico dell'arredamento. Casa di Torcibruco
61 Capra.png Capra Questa statua rappresentante una capra vorace ha dapprima un'aria sbarazzina. In un secondo momento comincia a incutere un vago timore. Ecco, si è appena mossa. Altopiano Nevoso
62 Tacchino.png Tacchino Questo enorme volatile preistorico sembra pronto per un banchetto. Resta da capire con quali ingredienti sia stato marinato per prepararlo alla cottura in forno. Strada Accidentata
63 Torta.png Torta GNAM GNAM SLURP ARF! MMMMMM... Un dolce di queste dimensioni non è facilmente reperibile, quindi noi del museo ce lo teniamo stretto. Si prega di allontanarsi dalla teca espositiva. Maniero Mistero
64 Stereo Portatile.png Stereo Portatile Na na na... Na na na naaa... Na na na... Na naaa... Questa macchina portatile per feste può essere spostata solo con lo sforzo congiunto di due Toad. Vale la pena, se lo scopo è ballare fino all'alba. Casa di Torcibruco

Ritagli[modifica]

# Immagine Nome Locazione
1 Ponte di legno Pianure soffici
2 Fontana di Decalcopoli Decalcopoli
3 Frammento di Cometa Strada lungofiume
4 Tubo verde Collina lungolargo
5 Cancello bianco Monte Roboante
6 Blocco interruttore Fortezza Goomba
7 Ruota del timone Porto lucente
8 Porta del deposito Porto lucente
9 Pezzo di Tavoletta (x3) Deserto al forno, Sfinge di Yoshi, Oasi umida
10 Ingresso di pietra Stadio al forno
11 Muro della torre Stadio al forno
12 Ceppo d'albero (x2) Fiume avvitato, Pista frondosa
13 Ingresso di Tana Tana Sguscioragno
14 Nastro adesivo di Bowser Macchia bucherellata
15 Tubo in una grotta Altopiano nevoso
16 Libreria del maniero Maniero Mistero
17 Muro del maniero Maniero Mistero
18 Porta del maniero Maniero Mistero
19 Cassaforte del maniero Maniero Mistero
20 Porta del maniero Maniero Mistero
21 Ritratto di amministratore Maniero Mistero
22 Libreria grande Maniero Mistero
23 Ritratto di predecessore Maniero Mistero
24 Pezzo di binario Forte nevoso di Bowser
25 Binario diagonale Forte nevoso di Bowser
26 Uscita della miniera Forte nevoso di Bowser
27 Parte di ponte (X3) Giungla timida
28 Chiusa della giungla Cascata Libera
29 Rampa delle rovine Rovine Categnaccio
30 Bomp Rovine Categnaccio
31 Pavimento delle rovine Rovine Categnaccio
32 Foro montano Strada Accidentata
33 Macigno montano Strada Accidentata
34 Macigno infranto Strada Accidentata
35 Lastrone montano Strada Accidentata
36 Castello nascosto Scogliera Portale
37 Cannone Banzai Bill Flotta di Bowser Junior

Voci correlate[modifica]