Strutzi

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Strutzi
Strutzi MP9.png
Strutzi nella sua apparizione in Mario Party 9.
Specie: Strutzi
Schieramento:
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Debutto in: Super Mario Bros. 2 (1988) (Yume Kōjō: Doki Doki Panic)
Ultima apparizione: Mario Party: The Top 100 (2017)
Doppiatore attuale: Kazumi Totaka (2003-oggi)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo, puoi aggiungere informazioni?
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.

Strutzi (in giapponese キャサリン Kyasarin, Catherine, in inglese Birdo), auto-soprannominata Birdetta e Birdie, è un personaggio ricorrente nella serie di Mario. Ci sono diversi personaggi conosciuti come "Strutzi", proprio come i diversi Yoshi apparsi con l'uscire dei diversi giochi: il concetto di Strutzi come personaggio ricorrente e non semplicemente come specie è stato chiarito quando sempre lo stesso Strutzi partecipava ai vari spin-off della serie. Il personaggio principale (che appare nella serie di Mario Kart, in quella Mario Party e nei diversi titoli sportivi), infatti, indossa sempre un fiocco rosso e un anello di diamante; ha anche una sorta di relazione con Yoshi, poiché sono spesso i compagni di base in varie avventure.

Aspetto fisico[modifica]

Strutzi ha la corporatura simile a quella di Yoshi: ha una bocca a forma di tromba da cui può sputare uova, grandi occhi blu con tre lunghe ciglia, sulla testa porta un grosso fiocco rosso, nella mano sinistra porta un anello con un diamante, ha tre scaglie rosse sulla coda. La sua pancia è colorata di bianco e sulle piante dei piedi ha cuscinetti.

Storia[modifica]

Serie di Super Mario[modifica]

Doki Doki Panic / Super Mario Bros. 2[modifica]

Artwork di Strutzi in Super Mario Bros. 2
Battaglia tra Mario e Strutzi

Strutzi fa il suo debutto come nemica e boss in questi giochi, in tre versioni: rosa, rossa e verde. La sua caratteristica è lanciare le uova dalla sua bocca cercando di colpire i giocatori. Per batterla, il giocatore dovrà salire sulle uova in volo e prenderle, per poi rilanciarle al mittente. Quando il giocatore farà questo processo tre volte, Strutzi sarà sconfitta.

La Strutzi Rossa alternerà alle uova delle Palle di Fuoco, mentre le uova della versione verde non potranno essere prese e per sconfiggerla il giocatore dovrà lanciarle dei Blocchi Fungo.

BS Super Mario USA[modifica]

Nella versione speciale per Satellaview, BS Super Mario USA, Strutzi riceve una voce, ma più utilizzata per la telecronaca che nel gioco. Il gioco prende posto dopo gli eventi di Super Mario Bros. 2, dove Strutzi ritorna nell'armata di Wart per invadere Subcon. Strutzi dovrà essere affrontata nello stesso modo del predecessore, anche se questa volta possiede la nuova abilità di comparire improvvisamente e attaccare il giocatore. Come Wart e Mouser, può comparire nello schermo e invertire i nemici o per invertire il personaggio. Le voce per Strutzi è stata doppiata da un cosiddetto "okama" in questo gioco, un termine giapponese che indica gli uomini che si comportano e si vestono da donna.

Super Mario Advance[modifica]

In Super Mario Advance, remake di Super Mario Bros. 2 per Game Boy Advance, è presente anche una versione robotica di Strutzi, ovvero RoboStrutzi, che prende il posto di Mouser nel terzo mondo. Super Mario Advance è anche l'ultimo gioco in cui Strutzi riceve una voce comprensibile. Strutzi dice frasi come "This is as far as you go!" e "Well, hello there!". Veniva doppiata da Jen Taylor, stessa doppiatrice della Principessa Peach e di Toad.

Super Mario Maker[modifica]

MarioMakerStrutzi.png

Strutzi compare come costume in Super Mario Maker. Può essere sbloccata completando il livello evento NES REMIX (Super Mario Bros. 2). La sua apparizione è basata leggermente su quelle dal suo debutto e gli effetti sonori sono anche riciclati dal gioco. Premendo la freccia in su nella croce direzionale le fa fare un occhiolino allo schermo. Quando cade in burrone, la musichetta di quando si perde una vita in Super Mario Bros. 2 può essere ascoltata

Super Mario Bros. & Friends: When I Grow Up[modifica]

Nel libro da colorare Super Mario Bros. & Friends: When I Grow Up, una pagina raffigura Strutzi in una gabbia.

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica]

In Mario & Luigi: Superstar Saga compare all'inizio come sostituta della Principessa Peach che, avvertita sul fatto che il Principe Fagiolino , la Strega Ghignarda e il suo complice Sogghigno stanno arrivando dal Regno di Fagiolandia per rubarle la voce, decide di far impersonare a Strutzi una falsa Principessa Peach in modo che la malvagia strega rubi la voce di Strutzi invece che quella vera. Tornerà poi nel gioco come nuova recluta del ladro Champo dopo che Bowser è stato posseduto dalla Strega Ghignarda.
Champo e Strutzi contro Mario e Luigi in Mario & Luigi: Superstar Saga

Dopo nel gioco, Strutzi rimpiazza Bowser come recluta di Champo. È ora un nemico dei Mario Bros., anche se era stato un aiutante prima nel gioco. Strutzi è un avversario potente e uno dei suoi attacchi lo vede risucchiare Mario o Luigi nella sua bocca. Se Strutzi riesce nell'attacco, oltre a fare danno al fratello mangiato, riceverà più punti vita. L'unico modo per schivare l'attacco è colpire Strutzi con un martello quando il fratello è vicino. Può anche sputare uova fiammanti in modo selvaggio. Mario e Luigi dovranno poi utilizzare i loro salti per evitare le uova e le fiamme che ognuno di esse crea dopo l'impatto. Strutzi può anche risucchiare Champo per intrappolarlo in un uovo e proteggerlo dagli attacchi. Solo una delle tre uova contiene Champo, mentre le altre tre contengono solamente nemici a forma di bombe che si scaglieranno contro i fratelli e possono essere schivati saltandoci sopra. Una cosa da notare durante la battaglia è il fatto che se il giocatore attacca Champo prima, Strutzi non proverà a contrattaccare, rendendoli entrambi più facili da sconfiggere. Tuttavia, Strutzi diventa più forte dopo che Champo è stato sconfitto, dal momento che diventa rosso e dice che anche se hanno sconfitto il suo tesoro, non andranno oltre. La sua statistica di attacco è ora più alta e può mirare ad entrambi i fratelli con il suo attacco di uova, facendola anche più velocemente.

Dopo che Champo e Strutzi falliscono nel loro intento di distruggere i fratelli Mario, Champo se la prende con Strutzi fino a licenziarla come apprendista. Strutzi risponde furiosamente colpendolo e facendolo andare contro un muro, mettendo fine alla loro relazione. Esprimerà la sua rabbia contro i fratelli, per poi scappare via. Anche se la Strega Ghignarda ha rubato la voce di Strutzi, riuscirà comunque a parlare in battaglia contro Mario e Luigi.

Strutzi ritorna nel remake del 2017 per Nintendo 3DS di Mario & Luigi: Superstar Saga, Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser, con lo stesso ruolo del gioco originale.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica]

Strutzi riappare in questo gioco a Nuvolonia, dove Valentina le ha fatto il lavaggio del cervello e l'ha intrappolata in un uovo che Mario, Mallow, Geno, Bowser e Peach dovranno rompere per battere Strutzi.

Serie Mario Party[modifica]

Mario Party 7[modifica]

Strutzi appare per la prima volta nella saga in Mario Party 7. Insieme a Tartosso, è uno dei due personaggi sbloccabili di questo gioco. Per ottenerla, il giocatore dovrà spendere 1000 punti nella modalità Duty-Free per ottenere il suo ricordo. Strutzi fa coppia con Yoshi come la maggior parte dei giochi.

Mario Party 8[modifica]

Strutzi in questo gioco è un personaggio iniziale e partecipa insieme al gruppo nella Fiera delle Stelle.

Mario Party Fushigi no Korokoro Catcher[modifica]

Compare anche nell'esclusiva giapponese arcade, Mario Party Fushigi no Korokoro Catcher, come personaggio giocabile.

Mario Party 9[modifica]

Strutzi è sempre un personaggio iniziale ed aiuta il team a riprendersi tutte le ministelle del cielo rubate da Bowser ed i suoi scagnozzi nella modalità storia.

Mario Party: Island Tour[modifica]

Strutzi fa solamente un cameo in Mario Party: Island Tour, nel minigioco, Imitatori impavidi (show) dove ha il ruolo di giudice.

Mario Party Fushigi no Challenge World[modifica]

Strutzi compare nuovamente nella serie come personaggio giocabile nell'esclusiva giapponese basata su Mario Party 9, ovvero Mario Party Fushigi no Challenge World.

Serie di Itadaki Street[modifica]

Itadaki Street DS[modifica]

Strutzi ompare anche nel gioco esclusivo giapponese Itadaki Street DS, un crossover con la serie di Dragon Quest. Per sbloccare Strutzi, il giocatore deve sconfiggerla nel Luigi Stage livello 1. Dei vestiti di Strutzi possono anche essere utilizzati dal giocatore.

La via della fortuna[modifica]

Strutzi ritorna come personaggio giocabile nel sequel per Wii, La Via della Fortuna, dove è un personaggio disponibile dall'inizio. Il suo rango da personaggio non giocabile è D.

Serie di Mario Tennis[modifica]

Mario Tennis (Nintendo 64)[modifica]

Strutzi in Mario Tennis

In questo gioco, Strutzi appare come personaggio giocabile iniziale. È un tipo veloce ed il suo partner è Yoshi, anch'egli veloce. Questa è la loro prima apparizione in cui vengono descritti come una coppia. Strutzi appare anche nell'introduzione salutando il pubblico. Quando Daisy viene selezionata nel torneo in doppio, Strutzi sarà la sua partner di default. Viene doppiata da Jessica Chisum.

Mario Tennis (Game Boy Color)[modifica]

Assieme ad altri personaggi di Mario Tennis, Strutzi fa un cameo in Mario Tennis quando il giocatore trasferisce i personaggi nella versione Nintendo 64.

Mario Power Tennis (Nintendo GameCube)[modifica]

Bowser e Strutzi nella sua cerimonia di premiazione

Strutzi fa parte del pubblico come visto nell'introduzione e durante il gioco. Compare inoltre durante la cerimonia di premiazione di Bowser. Quest'ultimo chiede un bacio da parte della Principessa Peach, ma dato che ella non vuole, Strutzi si fa avanti e cerca di baciarlo. Quando Bowser apre gli occhi poco prima che Strutzi possa farlo, scopre cosa succede e scappa via correndo. Uno Strutzi Viola tra il pubblico nell'introduzione avverte gli spettatori dell'arrivo del gonfiabile di Bowser.

Mario Tennis Aces[modifica]

Strutzi compare nuovamente dopo tanto tempo nella serie di Mario Tennis come personaggio giocabile. È disponibile partecipando al torneo online nell'ottobre 2018, e potrà poi essere utilizzata dal giocatore come il resto dei personaggi. Assieme a Mario e a Daisy, fa parte della categoria versatile, al contrario di quella veloce come in Mario Tennis per il Nintendo 64. Il suo Colpo speciale vede Strutzi essere sollevata da quattro Tipi Timidotteri ed essere lanciata in alto. I suoi Colpi tecnici la vedono compiere diverse pose mentre raggiunge la pallina.

Lista delle apparizioni nei giochi in ordine di data[modifica]

Titolo Descrizione Data di rilascio Console
Yume Kōjō: Doki Doki Panic Boss 1987 Family Computer Disk System
Super Mario Bros. 2 Boss 1988 Family Computer/Nintendo Entertainment System
Super Mario All-Stars Boss 1993 Super Famicom/Super Nintendo Entertainment System
Wario's Woods Personaggio non giocabile 1994 Family Computer/Nintendo Entertainment System/Super Famicom/Super Nintendo Entertainment System
Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars Boss 1996 Super Famicom/Super Nintendo Entertainment System
Mario Tennis Personaggio giocabile 2000 Nintendo 64
Mario Tennis Icona dalla versione per N64 2001 Game Boy Color
Super Smash Bros. Melee Trofeo 2001 Nintendo GameCube
Super Mario Advance Boss 2001 Game Boy Advance
Mario Kart: Double Dash!! Personaggio giocabile 2003 Nintendo GameCube
Mario Golf: Toadstool Tour Personaggio giocabile 2003 Nintendo GameCube
Mario & Luigi: Superstar Saga Alleato/Boss 2003 Game Boy Advance
Mario Golf: Advance Tour Citazione 2004 Game Boy Advance
Yakuman DS Personaggio non giocabile 2005 Nintendo DS
Mario Kart DS Cameo 2005 Nintendo DS
Mario Party 7 Personaggio giocabile sbloccabile 2005 Nintendo GameCube
Mario Slam Basketball Personaggio giocabile sbloccabile 2006 Nintendo DS
Mario Party 8 Personaggio giocabile 2007 Wii
Itadaki Street DS Personaggio giocabile 2007 Nintendo DS
Mario Kart Arcade GP 2 Personaggio non giocabile 2008 Triforce

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese キャサリン
Kyasarin
Uk.png Inglese Birdo
France.png Francese Birdo
De.png Tedesco Birdo
Spa.png Spagnolo Birdo
KorSud.png Coreano 캐서린
Kaeseolin

Voci correlate[modifica]