Strutzi

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Questo articolo tratta del personaggio ricorrente nella serie di Mario. Per informazioni sulla specie omonima, vedi Strutzi. Per informazioni sul nemico dal nome omofono apparso in Super Mario Bros. 2, vedi qui.

“L'uomo e la donna sentono il cuore... Battere forte in preda all'amore... Di uova marce non senton l'odore.”
Strutzi, Paper Mario: Sticker Star

Strutzi
Strutzi MP9.png
Strutzi nella sua apparizione in Mario Party 9.
Specie: Strutzi
Doppiatore attuale: Kazumi Totaka (2003-oggi)
Luogo d'origine: Subcon
Debutto in: Super Mario Bros. 2 (1988) (Yume Kōjō: Doki Doki Panic)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (2018)

Strutzi (キャサリン Kyasarin, Catherine), chiamato anche Draghella[1], ed auto-soprannominato Strutzetta e Strizzy[2], è un personaggio ricorrente nella serie di Mario. Esistono vari personaggi chiamati con il medesimo nome, similmente a quanto accade con i molti Yoshi apparsi nei vari capitoli della serie: il concetto di Strutzi come personaggio ricorrente e non semplicemente come specie è stato chiarito quando è stato confermato che è sempre lo stesso Strutzi a prendere parte ai vari spin-off della serie. Il personaggio principale (che appare nella serie di Mario Kart, in quella Mario Party e nei diversi titoli sportivi), infatti, indossa sempre un fiocco rosso e un anello di diamante ed ha anche una sorta di relazione con Yoshi, poiché sono spesso i compagni di base in varie avventure. Nonostante nei giochi sportivi Strutzi sia un personaggio positivo, che prende amichevolmente parte alle varie competizioni e si atteggia con positività agli altri partecipanti, il debutto del personaggio (avvenuto in Super Mario Bros. 2) lo vede nel ruolo di antagonista.

Indice

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Yume Kōjō: Doki Doki Panic / Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Strutzi (specie).
Illustrazione di Strutzi da Super Mario Bros. 2
Una battaglia tra Mario e Strutzi

Strutzi fa il suo debutto in Yume Kōjō: Doki Doki Panic e Super Mario Bros. 2, dove è il boss alla fine della maggior parte dei livelli ed è un suddito di Wart. Appare in tre versioni: Strutzi rosa, che sputa uova dal naso, rosso, che lancia uova e palle di fuoco, e Strutzi verde, che genera solo palle di fuoco. Nella versione NES, lo Strutzi verde del Mondo 7-1 è di colore grigio.

Strutzi si muove andando avanti e indietro, è sempre rivolto verso il personaggio del giocatore e attacca lanciando tre proiettili (che siano uova o palle di fuoco) alla volta. Per sconfiggerlo, Mario & co. devono saltare sul proiettile inviato; ciò permette di rispedirlo al mittente e di danneggiarlo. Ciò non vale per lo Strutzi verde, dato che esso genera solo palle di fuoco: il giocatore deve quindi usare dei Blocchi Fungo. Strutzi ha quasi sempre con sé una Sfera di cristallo, con due eccezioni: gli Strutzi rosa del Mondo 4-3, e lo Strutzi rosso del Mondo 7-2, che custodisce una chiave da usare per raggiungere il Mask Gate legato alla tana di Wart. Nella versione NES di Super Mario Bros. 2 e in Yume Kojo: Doki Doki Panic, è possibile vedere che gli Strutzi tengono in mano le Sfere di cristallo (anche se in Yume Kojo notare questo dettaglio è più difficile, perché lo sprite della sfera non ha la linea animata rossa che invece ha in Super Mario Bros. 2. Nei vari remake di Super Mario Bros. 2, invece, la Sfera viene fuori dal naso degli Strutzi una volta che li si sconfigge.

BS Super Mario USA[modifica | modifica wikitesto]

Nella versione speciale per Satellaview, BS Super Mario USA, Strutzi riceve una voce, ma più utilizzata per la telecronaca che nel gioco. Il gioco prende posto dopo gli eventi di Super Mario Bros. 2, dove Strutzi ritorna nell'armata di Wart per invadere Subcon. Strutzi deve essere affrontata nello stesso modo del predecessore, anche se questa volta possiede la nuova abilità di comparire improvvisamente e attaccare il giocatore. Come Wart e Mouser, può comparire nello schermo e invertire i nemici o il personaggio. Le voce per Strutzi è stata doppiata da un "okama" in questo gioco, un termine giapponese che indica gli uomini che si comportano e si vestono da donna.

Super Mario Advance[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Advance, remake di Super Mario Bros. 2 per Game Boy Advance, è presente anche una versione robotica di Strutzi, ovvero Robirdo, che prende il posto di Mouser nel terzo mondo. Super Mario Advance è anche l'ultimo gioco in cui Strutzi riceve una voce comprensibile. Strutzi dice frasi come "This is as far as you go!" e "Well, hello there!". Viene doppiata da Jen Taylor in questo gioco, stessa doppiatrice della Principessa Peach e di Toad dal 2001 al 2007.

Nella versione italiana del manuale di istruzioni del gioco, Strutzi viene chiamato Draghella.

Super Mario Maker[modifica | modifica wikitesto]

MarioMakerStrutzi.png

Strutzi compare come costume in Super Mario Maker. Può essere sbloccato completando il livello evento NES REMIX (Super Mario Bros. 2). La sua apparizione è basata leggermente su quelle dal suo debutto e gli effetti sonori sono anche riciclati dal gioco. Premendo la freccia in su nella croce direzionale, Strutzi fa un occhiolino allo schermo. Quando perde, la musichetta di quando si perde una vita in Super Mario Bros. 2 può essere ascoltata.

Super Mario Bros. & Friends: When I Grow Up[modifica | modifica wikitesto]

Nel gioco a mò di libro da colorare Super Mario Bros. & Friends: When I Grow Up, la pagina "Zoo Keeper" raffigura Strutzi (definito a zoo animal, un "animale dello zoo") in una gabbia, un Tritesta e un Piggì. La descrizione della pagina è la seguente:

Mario the zoo keeper thinks he's one lucky fellow. After all, not many zoos in the world have such unusual creatures as Birdo, Tryclyde and Pidgit. Zoo keepers take care of the zoo animals' needs. Not only do they feed the animals, but they also see that they get regular medical care.

Mario, il custode dello zoo, riconosce di essere stato fortunato. Del resto sono pochi gli zoo che ospitano creature particolari come Strutzi, Triteste e Piggì. I custodi si occupano dei bisogni degli animali dello zoo. Danno loro da mangiare e gli offrono regolare assistenza sanitaria.

Wario's Woods[modifica | modifica wikitesto]

WW-Strutzi.gif

L'apparizione successiva di Strutzi avviene in Wario's Woods, rompicapo pubblicato sia su NES e SNES nel 1994. Si tratta dell'unico gioco di Mario in cui Strutzi ricopre il ruolo di aiutante principale: si occupa infatti di supportare il protagonista del titolo, Toad, e lo Spirito che l'accompagna. Nel corso del gioco, i tre affrontano e infine sconfiggono Wario, che si è impadronito con la forza del pacifico Regno della Foresta quieta.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica wikitesto]

Strutzi appare come boss in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars. Viene visto prima di tutto a Nimbus Land, durante l'occupazione della fortezza da parte di Valentina, quando è ancora uovo, e viene chiamato Shelly. Uno Shy Away si occupa di prendersi cura dell'uovo, e ha in programma di usare il neonato Strutzi come arma. Quando lo Shy Away vede Mario, si allontana precipitosamente e lascia Shelly da solo. Mario parla allora con lo Strutzi dentro l'uovo, che gli propone di giocare insieme; accettando, Mario fa iniziare una battaglia contro Shelly.

Inizialmente Shelly non attacca né cerca in alcun modo di anneggiare Mario e compagni. Man mano che i protagonisti però danneggiano l'uovo, ed espongono sempre di più Strutzi, gli attacchi di questo iniziano a farsi importanti. Diventano sempre più forti e a un certo punto inizia a sputare, oltre alle normali uova, anche degli Eggbert. In base al turno in cui li spara, gli Eggbert a volte fanno tornare da Strutzi le uova esplosive; queste ultime, se colpite in questo momento, esplodono e danneggiano il boss. Nel corso della battaglia, Strutzi dimostra di sapere sopportare il dolore ma, arrivati a un certo punto, si arrende e pone fine alla battaglia: Mario e amici sono "troppo carini" perché li sconfigga. Terminata la lotta, dà a Mario la chiave per uscire e rimane dentro Shelly. L'idraulico e i compagni ritornano dunque al Nimbus Castle.

Serie di Mario Tennis[modifica | modifica wikitesto]

Mario Tennis (Nintendo 64)[modifica | modifica wikitesto]

Strutzi in Mario Tennis

In Mario Tennis, Strutzi appare come personaggio giocabile iniziale. È un tipo veloce ed il suo partner è Yoshi, anch'egli veloce. Questa è la loro prima apparizione in cui vengono descritti come una coppia. Strutzi appare anche nell'introduzione salutando il pubblico. Quando Daisy viene selezionata nel torneo in doppio, Strutzi è il suo partner di default.

Mario Tennis (Game Boy Color)[modifica | modifica wikitesto]

Assieme ad altri personaggi di Mario Tennis, Strutzi fa un cameo in Mario Tennis quando il giocatore trasferisce i personaggi nella versione Nintendo 64.

Mario Tennis Open[modifica | modifica wikitesto]

Anche se Strutzi non compare fisicamente in Mario Tennis Open, il suo costume può essere sbloccato e utilizzato dai Mii. Per sbloccarlo, è necessario vincere una partita contro una CPU Asso nella modalità Esibizione. Anche la sua racchetta è acquistabile e utilizzabile dai Mii.

Mario Tennis Aces[modifica | modifica wikitesto]

Strutzi compare nuovamente dopo tanto tempo nella serie di Mario Tennis come personaggio giocabile. È disponibile partecipando al torneo online dell'ottobre 2018, e può poi essere utilizzato dal giocatore come il resto dei personaggi. Assieme a Mario e a Daisy, fa parte della categoria versatile, al contrario di quella veloce come in Mario Tennis per il Nintendo 64. Nel suo Colpo speciale, Sollevamento stravagante, Strutzi viene sollevato da quattro Tipi Timidotteri e viene lanciato in alto. I suoi Colpi tecnici sono Saltello del buonumore, dove esegue una serie di saltelli per raggiungere la palla, e Posa plastica, dove si dirige verso la palla che deve raggiungere eseguendo dei passi di danza.

Serie di Mario Golf[modifica | modifica wikitesto]

Mario Golf: Toadstool Tour[modifica | modifica wikitesto]

Strutzi compare come personaggio giocabile in Mario Golf: Toadstool Tour. In questo gioco, compare dall'inizio e la sua stazza lo rende bilanciato. Quando si gioca con Strutzi e si ottiene un bel colpo, la palla ha una scia arcobaleno. Questo colpo è praticamente identico allo swing di Yoshi ed è la prima volta in cui Strutzi viene vista utilizzare dei poteri arcobaleno. È anche il primo gioco ad utilizzare Kazumi Totaka come suo doppiatore.

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica wikitesto]

Strutzi compare come personaggio sbloccabile in Mario Golf: World Tour. Può essere ottenuto dopo che vengono collezionate 55 Monete Stella nella Modalità Sfida. Le sue statistiche lo rendono bilanciato, avendo un controllo nella media e traiettoria curva. Colpisce la palla molto in alto, ma i suoi colpi sono molto affetti dal vento. La sua distanza è di 212 yards e 267 yards nella versione stella. Quando ottiene un Par, muove il suo dito, e quando riceve un Birdie manda un bacio e fa delle pose. Il suo Eagle, Albatross e buca in uno lo mostrano baciare la telecamera, facendola cadere. Se ottiene un Bogey, comincia a piangere ma utilizza poi del trucco per far finta di nulla. Se ottiene un Double Bogey sputa un uovo alla telecamera che viene mandata indietro.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

Strutzi che spara un uovo in Super Smash Bros. Melee

In Super Smash Bros. Melee, Strutzi compare come sprite bi-dimensionale da Super Mario All-Stars nelle scenario basato su Super Mario Bros. 2, Regno dei Funghi II. A volte, Strutzi esce fuori da un lato dello scenario per sparare delle sue uova, che infliggono danno a qualunque giocatori tocchi. Come in Super Mario Bros. 2, queste uova possono essere prese saltandoci sopra dai personaggi giocabili. Strutzi può tuttavia essere facilmente sconfitto da un attacco potente. Compare inoltre come uno dei due trofei necessari per sbloccare lo scenario de il Regno dei Funghi II (l'altro è Piggì).

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Brawl, uno dei nomi che può saltare fuori quando si preme il pulsante di nome casuale durante la creazione di uno scenario è "STRUTZI". Inoltre, Strutzi compare come trofeo, sbloccabile completando la modalità All-Star difficile. Al contrario di Super Smash Bros. Melee, il trofeo non è bi-dimensionale.

Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Trofeo di Strutzi in Super Smash Bros. for Wii U

Anche se Strutzi non compare nella versione 3DS, compare come trofeo nella versione Wii U. Lo rappresenta mentre fa un occhiolino e sta accanto ad un suo uovo.

Nonostante sia apparso in molti altri giochi, Super Mario Bros. 2 è l'unico gioco indicato come correlato nel suo trofeo. Altri personaggi hanno di solito due giochi correlati.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Lo scenario Regno dei Funghi II ritorna da Super Smash Bros. Melee ritorna in Super Smash Bros. Ultimate,  e Strutzi ritorna con la sua sprite da Super Mario All-Stars. Strutzi compare inoltre come spirito Asso di tipo Presa con tre Stelle, e occupa due posti negli slot di supporto. Può essere evocato utilizzando un base di T-Rex e Starly. L'illustrazione di questo spirito proviene da Mario Party 7.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica wikitesto]

Strutzi e Yoshi in Mario Kart: Double Dash!!

Strutzi fa la sua prima apparizione nella serie di Mario Kart in Mario Kart: Double Dash!!, dove è un personaggio giocabile sin dall'inizio ed è inizialmente messo in coppia con Yoshi. Dopo che il giocatore ha sbloccato il secondo sfondo del menù, tuttavia, la sua compagna diventa Peach. Il suo oggetto speciale è l'uovo di Strutzi, uguale nell'aspetto a quello di Yoshi, fatta eccezione del colore. Il kart dedicato a Strutzi è il Turbo Strutzi: va sbloccato vincendo il Trofeo Fiore 150cc e ha un peso sopra la media, e una velocità e un'accelerazione nella media. L'emblema di Strutzi appare nel corso del Desertico Deserto; lo staff fantasma di questa pista utilizza inoltre Strutzi e Yoshi, così come quello del Circuito di Yoshi (che però li abbina al Turbo Yoshi e non al Turbo Strutzi).

In Città dei Funghi e in Circuito di Yoshi sono presenti dei cartelli con scritto "Ribbon" ("fiocco") e, in lettere più piccole, "Birdo watching", un gioco di parole che unisce il nome inglese di Strutzi e l'attività del birdwatching. Negli stessi cartelli è presente un'immagine di Strutzi in posa. Tali poster riappaiono nei rifacimenti di Mario Kart DS dei circuiti.

Mario Kart Arcade GP 2[modifica | modifica wikitesto]

Strutzi non è giocabile in Mario Kart Arcade GP 2, ma fa un cameo in diversi cartelli e nella folla quando il giocatore riceve un trofeo.

Mario Kart Wii[modifica | modifica wikitesto]

Strutzi in Mario Kart Wii

Strutzi riappare in Mario Kart Wii, dove è un personaggio giocabile di tipo medio, che il giocatore deve sbloccare giocando 16 prove a tempo, battendo 250 giocatori nelle corse online oppure gareggiando in 1.350 gare complessive. In quanto personaggio di tipo medio, ha peso, velocità e accelerazione bilanciati e tutti e tre nella media. Può guidare i kart e le moto della dimensione media (come il Kart standard M visibile nell'illustrazione a lato), i quali si colorano delle sue tonalità preferite, tendenti al viola e al magenta. Il mini-turbo di Strutzi è al livello di quello di Diddy Kong, ma è inferiore a quello di Koopa Troopa, Tartosso, Wario e Skelobowser; ciononostante, il mini-turbo di Strutzi, se si usa Ali di squalo o la Moto Mach, risulta essere il mini-turbo più forte di tutta la classe di peso medio. Insieme ai Mii, Strutzi è inoltre l'unico personaggio a non essere mai usato come staff fantasma, e l'unico personaggio giocabile femminile a non ricevere un bonus nella velocità.

Mario Kart Wii rappresenta, al momento, il Mario Kart più recente in cui Strutzi sia concretamente apparso. Insieme a Diddy Kong e Funky Kong, è infatti l'unico personaggio di questo capitolo a non essere riapparso come giocabile in Mario Kart 8 Deluxe.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante, come detto subito su, Strutzi non appaia concretamente in Mario Kart 8 o in Mario Kart 8 Deluxe, la Pista Reale presenta un cartellone che ritrae il personaggio insieme a Peach e Daisy. Un riferimento a Strutzi avviene anche nell'Aeroporto del Sole, dove una frase pronunciata dagli altoparlanti ne cita il nome.

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

M&LSS-Strutzi.gif

In Mario & Luigi: Superstar Saga, Strutzi compare all'inizio della storia come sostituta della Principessa Peach che, avvertita sul fatto che il Principe Fagiolino, la Strega Ghignarda e il suo complice Sogghigno stanno arrivando dal Regno di Fagiolandia per rubarle la voce, decide di fare travestire Strutzi, così che la malvagia strega rubi la sua voce invece che quella di Peach. Più tardi, Strutzi riappare nel gioco come nuova recluta del ladro Champo dopo che Bowser è stato posseduto dalla Strega Ghignarda.

Champo e Strutzi contro Mario e Luigi in Mario & Luigi: Superstar Saga

Dopo nel gioco, Strutzi rimpiazza Bowser nel suo ruolo di Recluta di Champo. Quindi, è ora un nemico dei Mario Bros., anche se era stato un aiutante prima nel gioco. Strutzi è un avversario potente e uno dei suoi attacchi lo vede risucchiare Mario o Luigi nella sua bocca. Se Strutzi riesce nell'attacco, oltre a fare danno al fratello mangiato, recupera alcuni PV. L'unico modo per schivare l'attacco è colpire Strutzi con un martello quando il fratello gli è vicino. Strutzi è anche in grado di sputare pericolose uova fiammanti, che Mario e Luigi devono schivare saltando. Strutzi può anche risucchiare Champo per intrappolarlo in un uovo e proteggerlo dagli attacchi dei due fratelli. Solo una delle quattro uova contiene Champo, mentre le altre tre contengono delle Colorbombe che si scagliano contro i fratelli e possono essere schivati saltandoci sopra. Una cosa da notare durante la battaglia è il fatto che se il giocatore attacca Champo per primo, Strutzi non prova a contrattaccare, e così facendo la lotta diventa più facile. Tuttavia, Strutzi diventa più forte dopo che Champo è stato sconfitto, dal momento che diventa rosso e dice che anche se hanno sconfitto il suo tesoro, non andranno oltre. La sua statistica di attacco è, quando in questo stato di rabbia, più alta e può mirare ad entrambi i fratelli con il suo attacco di uova, che viene effettuato anche più velocemente.

Dopo che Champo e Strutzi falliscono nel loro intento di distruggere i fratelli Mario, Champo se la prende con Strutzi fino a licenziarla come apprendista. Strutzi risponde furiosamente colpendolo e facendolo andare contro un muro, mettendo fine alla loro relazione. Esprimerà la sua rabbia contro i fratelli, per poi scappare via. Anche se la Strega Ghignarda ha rubato la voce di Strutzi, riuscirà comunque a parlare in battaglia contro Mario e Luigi.

Strutzi ritorna nel remake del 2017 per Nintendo 3DS di Mario & Luigi: Superstar Saga, Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser, con lo stesso ruolo del gioco originale.

Serie di Mario Baseball[modifica | modifica wikitesto]

Mario Superstar Baseball[modifica | modifica wikitesto]

Strutzi prende parte a una competizione di baseball per la prima volta in Mario Superstar Baseball. È un personaggio bilanciato, con capacità di battuta leggermente sopra la media, ma sottotono per quanto riguarda le altre statistiche. La sua Special Ball è la Weird Ball, utilizzabile dopo che il giocatore acquista il Pink Egg nella Challenge Mode. Le sue altre mosse sono Suction, che gli permette di prendere palline molto distante (in maniera similare al Tongue Catch di Yoshi), e Body Check, che gli permette di attaccare i giocatori alla base. Strutzi è parte del team di Yoshi, in cui è vice-capitano, e può essere scelto come capitano

Strutzi che esegue il Cannon Swing in Mario Superstar Baseball

nell'Exhibition Mode. I suoi nomi alternativi sono: Birdo Models, Birdo Beauties, Birdo Bows e Birdo Fans. Ha una buona chemistry con Yoshi, Tipo Timido e Pipino Piranha; non ha una cattiva chemistry con nessun personaggio.

Mario Super Sluggers[modifica | modifica wikitesto]

Nel sequel di Mario Superstar Baseball, Mario Super Sluggers, Strutzi è ancora uno dei capitani di squadra, ma non possiede un proprio stadio. Se paragonato al predecessore, Strutzi ottiene un buon bonus nelle sue abilità di battuta e difesa, oltre ad un piccolo bonus in velocità. Nonostante sia ancora un lanciatore debole, ha parecchia resistenza e un forte braccio di lancio. Il suo attacco a distanza ravvicinata consiste nel girarsi di lato e colpire l'avversario con la sua vita. Le sue Star moves sono il Cannon Swing e la Suction Ball. Strutzi ha una buona chemistry con Daisy, Yoshi, Pipino Piranha, Tipo Timido , e Toadette, e cattiva chemistry con Tiny Kong, Peach, Wario, Waluigi e Calamako. Strutzi compare inoltre nella Challenge Mode, dove è bloccato su un albero vicino, e il ponte arcobaleno che conduce a lui è al momento inagibile. Per essere aggiustato, il giocatore deve affrontare Bowser Junior. Quest'ultimo sfida il giocatore al minigioco Piranha Panic!. Una volta che Bowser Junior viene sconfitto, il giocatore può passare sul ponte arcobaleno e parlare con Strutzi, dunque aggiungerlo al team.

Serie di Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party 7[modifica | modifica wikitesto]

Illustrazione di Strutzi da Mario Party 7
Emblema di Strutzi in Mario Party 7

Strutzi appare per la prima volta nella serie come personaggio giocabile in Mario Party 7, dov'è un ospite di Mastro Toad. Insieme a Tartosso, è uno dei due personaggi sbloccabili di questo gioco. Per ottenerlo, il giocatore deve spendere 1000 punti nella modalità Duty-Free e ottenere il suo ricordo. Il suo partner automatico è Yoshi nella Modalità Squadre (la loro pallina di squadra è la Pallina Uovo). Questo è anche il primo gioco ad introdurre un emblema per Strutzi, ovvero il suo fiocco.

Mario Party 8[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 8, Strutzi viene invitato da Sir Baraonda e Joe Cilindro per partecipare alla Fiera delle Stelle con il resto dei personaggi. È uno dei personaggi iniziali e il suo partner automatico è Yoshi. Come gli altri personaggi, quando Strutzi vince il titolo di Superstar, ottiene una scorta di caramelle valida per un anno.

Mario Party Fushigi no Korokoro Catcher[modifica | modifica wikitesto]

Strutzi compare anche nel gioco arcade rilasciato solo in Giappone, Mario Party Fushigi no Korokoro Catcher, come personaggio giocabile.

Mario Party 9[modifica | modifica wikitesto]

Strutzi in Mario Party 9

Strutzi è anche in Mario Party 9 uno dei personaggi iniziali. In questo gioco, aiuta la squadra a riprendersi tutte le ministelle rubate da Bowser e rimetterle nel cielo. La sua costellazione viene chiamata "Lanciauova",

Mario Party: Island Tour[modifica | modifica wikitesto]

Strutzi fa solamente un cameo in Mario Party: Island Tour, nel minigioco Imitatori impavidi (show), dove ha il ruolo di giudice.

Mario Party Fushigi no Challenge World[modifica | modifica wikitesto]

Strutzi compare nuovamente nella serie come personaggio giocabile nell'esclusiva giapponese basata su Mario Party 9, ovvero Mario Party Fushigi no Challenge World.

Super Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Strutzi che fa riferimento alle sue apparizioni passate nella serie in Super Mario Party

Strutzi riappare in Super Mario Party come personaggio non giocabile. Fornisce informazioni sui precedenti giochi di Mario Party, dicendo anche che lui era un personaggio giocabile in precedenza, oltre a dare consigli su ciò che il giocatore sta facendo durante il gioco e ospita regolarmente sessioni di quiz. Distribuisce i suoi adesivi da utilizzare nella Galleria di adesivi e il remo dorato del giocatore da utilizzare in Acque Selvagge. La versione britannica e italiana del gioco si riferiscono a Strutzi come maschio, mentre le maggior parte delle altre versioni lo riconosce come femmina.

Itadaki Street DS[modifica | modifica wikitesto]

Strutzi compare anche nel gioco esclusivo giapponese Itadaki Street DS, un crossover con la serie di Dragon Quest. Per sbloccare Strutzi, il giocatore deve sconfiggerlo nel Luigi Stage a livello 1. Dei vestiti di Strutzi possono anche essere utilizzati dal giocatore.

Mario Slam Basketball[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Missile nasale.
Illustrazione di Strutzi in Mario Slam Basketball
In Mario Slam Basketball, Strutzi è un personaggio giocabile, sbloccabile ottenendo almeno un trofeo di bronzo nel Torneo Fungo difficile. Il suo Super tiro è il Missile nasale, dove spara la palla come se fosse un suo uovo verso il canestro.

Serie di Mario & Sonic[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante Strutzi non sia un personaggio giocabile in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali appare come VIP, cioè come personaggio che osserva il giocatore in determinati eventi e, se trovato, gli assegna 100 punti. Una volta che Strutzi viene trovato, è possibile acquistare al costo di 100 punti un costume, indossabile dai Mii, ispirato al personaggio. Nel gioco è presente anche un adesivo applicabile all'equipaggiamento ispirato a Strutzi.

Nella versione DS appare nel Cubirinto della modalità avventura. Yoshi ha perso la sua Tavola da derapata, che però Strutzi ha già ritrovato. Quando il giocatore va da lui, Yoshi insiste per riavere la tavola, ma Strutzi non vuole cederla. Questi decide infatti che la tavola da derapata andrà a chi dimostrerà di essere un abile atleta: Yoshi deve quindi sfidarlo e batterlo nella Gara Ski Cross. Una volta sconfitto, Strutzi dà a Yoshi la tavola e rimane nel Cubirinto.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012[modifica | modifica wikitesto]

Nella versione Wii di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012, Strutzi appare come rivale nelle Sfide Londinesi. Deve essere affrontato nell'evento 100m stile libero, e successivamente a Badminton deve essere affrontata una sua variante blu. Appare anche regolarmente sulla mappa, dove dice pettegolezzi e sfida i personaggi con dei quiz. In questo gioco ritorna inoltre il costume per Mii del capitolo precedente, e le viene dedicato un tema musicale.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014[modifica | modifica wikitesto]

Stutzi riappare in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 come rivale nello Scontro tra le leggende. Si trova nella prima area e sfida il giocatore nell'Hockey sul ghiaccio. Il costume e il tema musicale del gioco precedente riappaiono anche in questo capitolo.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016, Strutzi appare per la prima volta nella serie come personaggio giocabile, ma può essere utilizzato solo nella versione 3DS e solo nel Tiro con l'arco. Si tratta di un personaggio bilanciato, con tecnica e resistenza elevate, velocità nella media e potenza sotto la media. Ricopre un ruolo importante nella modalità "Verso Rio", dove, al quarto giorno della storia di Sonic, sfida il giocatore a una sfida di Tiro con l'arco.

Nonostante non sia un personaggio giocabile, nella versione Wii U del gioco Strutzi appare comunque: lo si trova, in particolare, accanto alla statua di sabbia dove è selezionabile la modalità "Scontro tra eroi (più giocatori)". Il suo costume per i Mii è presente anche in questo capitolo.

Captain Rainbow[modifica | modifica wikitesto]

Strutzi in Captain Rainbow

In Captain Rainbow, Strutzi è una damigella in pericolo. Vive a Mimin Island, nel cosiddetto Kawaii Ouchi, o Cute Home. La Cute Home rappresenta la personalità di Strutzi e i suoi gusti: l'interno è quasi completamente costituito da arredamenti rossi o rosa, e diversi elementi come i cuori o i fiocchi sparsi in giro.

Strutzi viene imprigionato per aver utilizzato il bagno delle donne, e il poliziotto robot non gli crede quando insiste di essere una ragazza. Strutzi si arrabbia particolarmente per l'accaduto, e chiede a Nick di andare alla Cute Home e trovare qualcosa che provi che non stia mentendo. Nick trova un oggetto misterioso sotto il cuscino di Strutzi (che viene censurato, anche se viene implicato che sia un vibratore), il quale prova che Strutzi non sta mentendo, e viene liberato.

Strutzi sviluppa poi dei sentimenti amorosi nei confronti di Nick, chiamandolo il suo "boyfriend" (fidanzato). Nick lo accompagna nelle sue passeggiate vicino alla Cute Home, e lo aiuta a portare una Stella cadente all'altare in cima a Mimin Island. Se Nick lascia che il desidero di Strutzi si avveri, egli vola nel cielo con la Stella e scompare.

La via della fortuna[modifica | modifica wikitesto]

Strutzi ritorna come personaggio giocabile nel sequel di Itadaki Street DS per Wii, La via della fortuna, dove è un personaggio disponibile sin dall'inizio. Il suo rango da personaggio non giocabile è D.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica wikitesto]

“L'uomo e la donna sentono il cuore... Battere forte in preda all'amore... Di uova marce non senton l'odore.”
Strutzi, Paper Mario: Sticker Star

Strutzi fa la sua prima apparizione nella serie Paper Mario in Paper Mario: Sticker Star. Appare nel mondo 4-1 su un'altalena gigante mentre Mario arriva ad una promontorio e colpisce un albero vicino. Lui comincia a cantargli una breve serenata e poi gli dà lo Sticker Capra, avvertendo anche Mario di non "beccarsi le uova sulla [sua] faccia"[3] quando dondola. Appare anche nella parata di fine gioco.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica wikitesto]

“Per te, la luna le stelle ricama! È per la tua leggiadria... ... o è una sorta di magia? Un amore palpitante... ... sboccia ora sotto le stelle. Piovon baci a catinelle... ... e un uovo sul pubblico pagante.”
Strutzi, Paper Mario: Color Splash

Strutzi riappare in Paper Mario: Color Splash, nel Giardino Gridellino dove tiene un concerto assieme a dei Koopa danzanti e davanti ad un pubblico di Tipi Timidi, Mario e Tinto. Compare anche in un'animazione di una Carta scontro e durante i crediti.

Mario Sports Superstars[modifica | modifica wikitesto]

Strutzi che colpisce la pallina in Mario Sports Superstars

Strutzi è un personaggio giocabile in Mario Sports Superstars. È di tipo Equilibrio e ha di conseguenza statistiche bilanciate e nella media. Esse sono simili a quelle di Yoshi, ma nel calcio la sua tecnica è più alta, e nel baseball e golf la sua potenza è più alta. Nel tennis, però, è un tipo veloce come nella sua apparizione in Mario Tennis per il Nintendo 64. La sua velocità gli permette di scattare per il campo piuttosto velocemente, ma la sua potenza e il suo spin sono comuni. Nel golf, il suo drive automatico è di 217 yards, e i suoi colpi viaggiano ad altezza medio-alta con traiettoria curva. Il suo emblema è ancora una volta il suo fiocco. Il suo scatto speciale nell'equitazione è di color magenta, luccicante ed è seguito dal cinguettio di un uccello. Il suo colpo speciale nel golf e nel calcio è simile, ma nel baseball la palla è rinchiusa in un suo uovo. Come tutti i personaggi giocabili, Strutzi ha cinque carte amiibo dalla serie di carte dedicate. Tutte le sue carte riutilizzando illustrazioni da precedenti giochi, ad eccezione del tennis, dove ha una nuova illustrazione. Quando il giocatore scannerizza le carte di Strutzi, riceve dei vestiti a tema gioiello che Strutzi può opzionalmente utilizzare, anche se serve solo per motivi estetici. I giocatori possono utilizzare i vestiti a tema gioiello di Strutzi anche scannerizzando delle carte digitali impacchettate in modo casuale.

Camei[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Kirby[modifica | modifica wikitesto]

Strutzi fa un'apparizione come spettatore nel minigioco "Megaton Punch" in Kirby Super Star.

Mario's Tennis[modifica | modifica wikitesto]

Il nome giapponese di Strutzi, "Catherine" (anche se romanizzato come "Cassarin") può essere trovato nei file di Mario's Tennis: ciò potrebbe implicare che Strutzi fosse originariamente un personaggio giocabile.

Mario Tennis (Game Boy Color)[modifica | modifica wikitesto]

Anche se Strutzi stesso non compare in Mario Tennis per Game Boy Color, fa un cameo quando il giocatore utilizza il N64 Transfer Pack e trasferisce i personaggi dalla versione Nintendo 64 di Mario Tennis.

Mario Golf: Advance Tour[modifica | modifica wikitesto]

Strutzi non compare fisicamente in Mario Golf: Advance Tour, ma viene menzionato nella carta punteggi dei tornei, e compare quando il cavo GCN viene collegato al GBA.

Yakuman DS[modifica | modifica wikitesto]

Strutzi è uno degli avversari da sconfiggere nel gioco giapponese Yakuman DS. È generalmente bilanciata con l'abilità come sua migliore statistica. Può essere trovato nelle sfide facili e normali.

Minecraft[modifica | modifica wikitesto]

Strutzi fa parte di uno dei pacchetti skin a tema Mario nel Super Mario Mash-up Pack, disponibile nelle versioni di Minecraft rilasciate nelle piattaforme Nintendo.

Descrizione generale[modifica | modifica wikitesto]

Origine del nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome italiano di Strutzi è un esempio piuttosto atipico di localizzazione onomastica, in quanto differisce di molto sia dalla controparte giapponese che da quella inglese e, soprattutto, perché tale processo di allontanamento dalla fonte originale riguarda solo ed esclusivamente la traduzione italiana. Il nome giapponese di Strutzi, infatti, è il nome proprio di genere femminile Catherine (キャサリン Kyasarin): un suo adattamento (fedele) avviene nella traduzione coreana (캐서린 Kaeseorin) e in quella cinese (凯瑟琳 Kǎisèlín[4]). Ciò che è interessante in questo caso è che, come spiegato anche nella sezione "Sesso" seguente, a un nome esplicitamente femminile corrisponda, in Giappone, una descrizione di Strutzi che lo designa come femmina. Eppure, Catherine diventa un maschio nella versione britannica: è sicuramente a causa di questa necessità, cioè a questo mutamento del contenuto, che il suo nome viene trasformato in Birdo. In altre parole, a un mutamento socio-culturale[5] segue un mutamento del contenuto (Catherine che da femmina diventa maschio) e infine un mutamento onomastico, inevitabile a causa della specificità di genere del nome "Catherine".

In ogni caso, è interessante anche comparare il nome inglese/americano e quello italiano di Strutzi. Prima di tutto va però considerato che in Super Mario Bros. 2 viene introdotta un'altra specie nemica di uccelli, che in italiano ha un nome molto particolare: Strutzi. Questo forte esempio di omofonia non riguarda i due nomi inglesi (Ostro - semplice alterazione dell'inglese ostrich, "struzzo" - al posto dello Strutzo, Birdo al posto di Strutzi) né tantomeno quelli giapponesi (ダウチョ Daucho - anch'esso alterazione di "struzzo" in giapponese - e Catherine). Solo nella versione italiana si è deciso dunque di "avvicinare" le due specie, deducibilmente anche in virtù della loro vicinanza biologica.

Arrivati a questo punto appare evidente che il nome italiano di "Strutzi" abbia un doppio perché: da una parte risolve il problema di genere dato dal nome giapponese utilizzandone uno apparentemente neutro, problema che non sarebbe stato risolto dal semplice uso dell'inglese Birdo (la "o" finale in italiano è spesso percepita, nei nomi propri, come maschile); dall'altro sottolinea l'origine della specie di Strutzi, il suo essere cioè un uccello (approfond. nella pagina dedicata alla specie). La seconda di queste funzioni, ovviamente, è ricoperta anche dal nome inglese, risultato dell'aggiunta del suffiso "-(d)o" alla parola bird, "uccello".

Aspetto fisico[modifica | modifica wikitesto]

Strutzi fa parte della specie omonima, descritta come una razza di uccelli preistorici muniti di bocche a forma di imbuto e dalla struttura corporea simile a quella degli Yoshi. Gli Strutzi, tuttavia, sono leggermente più bassi dei suddetti, inoltre le tre scaglie sono posizionate sulla coda, invece che sulla parte anteriore della testa. In alcune delle prime illustrazioni, Strutzi viene raffigurato di colore arancione, e non rosa come nei giochi attuali. Sulla copertina di Yume Kōjō: Doki Doki Panic, inoltre, Strutzi ha due narici posizionate sulla bocca, al cui interno è visibile una specie di lingua. Queste due caratteristiche non sono poi più state riproposte in nessuna delle sue apparizioni future. In tutte le versioni di Super Mario Bros. 2, la sua bocca termina con un foro piuttosto piccolo a forma di botte, che si inverte quando la cavità viene aperta. In tutti gli altri giochi, la forma della faccia non cambia e rimane sempre simile ad un imbuto.

MP9-StrutziModello.png

Strutzi è per la maggior parte di colore rosa, con una pancia arrotondata, delle scaglie rosse sulla coda e vari pallini viola sulle guance. I suoi occhi sono di colore blu-violaceo e dalle palpebre partono tre lunghe ciglia per ciascun occhio. Strutzi non ha capelli, e al loro posto indossa un grosso fiocco rosso, spesso utilizzato anche come suo emblema. Ha dei piccoli artigli molto affilati, quattro dita per ciascuna mano, e tre per ogni piede. Nelle apparizioni più recenti, è possibile che Strutzi indossi sulla mano sinistra un anello d'oro con incastonato un diamante. Come Yoshi, anche Strutzi ha la pancia e la pianta dei piedi di colore bianco.

Strutzi solitamente viene rappresentato con del trucco sulla faccia. Spiccano l'uso di un eyeliner nero e un ombretto di colore viola porpora. Nel logo del suo team, "Birdo Bows", apparso in Mario Super Sluggers, Strutzi è ritratto con un rossetto di colore rosso sulle labbra. Questa caratteristica non si riflette però durante il gameplay del gioco, così come non si ripresenta nemmeno in nessun altro capitolo della serie. Nella pubblicità giapponese di Super Mario All-Stars, Strutzi indossa una pelliccetta bianca, un vestito da sera nero molto elegante e una collana di perle, anch'esse di colore nero. In una scena, viene poi mostrato mentre agita un ventaglio giallo con fare altezzoso. Rispetto a quello di altri personaggi, il design di Strutzi non è cambiato molto dalla sua prima apparizione fino ad oggi.

Personalità e tratti caratteriali[modifica | modifica wikitesto]

Strutzi che fa l'occhiolino

Strutzi si presenta come un personaggio dalla grande determinazione e sicurezza in sé. In Mario & Luigi: Superstar Saga, ad esempio, viene rivelato che il suo sogno è quello di avvicinarsi alle grandi stelle. Strutzi prende inoltre parte a una pletora di sport differenti, ed è stato proprio lui in Mario Tennis a distinguersi per la prima volta dagli altri componenti della sua stessa specie.

Un'altra caratteristica della sua personalità è la spiccata vanitosità e la sua eccentricità. Strutzi si percepisce come un essere bello e femminile, tanto che molte volte viene ritratto mentre si dà delle arie o si mette in posa. Nonostante ciò, Strutzi è sempre socievole e cordiale con tutti i personaggi amici di Mario. Anche nei momenti di sconfitta, come ad esempio quando in Mario Golf: Toadstool Tour perde un round da 18 giocatori, non si dà mai per vinto e continua ad atteggiarsi come suo solito, dimostrandosi elegante e attraente. Questi suoi tratti caratteriali si riflettono sul fatto che, come detto sopra, indossi anche un grosso anello di diamante. Sia in Mario Party 7 che in Mario Party 8, infatti, Strutzi talvolta sfoggia questo suo gioiello se ottiene una stella. Secondo quanto riportato su Play Nintendo, le cose preferite di Strutzi sono (non per forza in ordine di gradimento): gli amici, i fiocchi grandi e rossi e gli oggetti luccicanti.

Strutzi è sempre particolarmente romantico, e più volte finisce per innamorarsi di vari personaggi, arrabbiandosi se questi non corrispondono il suo sentimento. Tra i personaggi ai quali Strutzi si è affezionata, in Mario & Luigi: Superstar Saga figura perfino Champo. In questo gioco, tra l'altro, Strutzi esprime il suo voler andare in cerca del vero amore. La tematica di un'amore turbato e confuso si rivede anche nella sua mossa Missile nasale in Mario Slam Basketball, che sprigiona cuori spezzati, in netto contrasto con il Tiro cuore di Peach.

Nei giochi più recenti della serie, emerge un dettaglio riguardo l'età di Strutzi. In Paper Mario: Color Splash viene fatto notare che "Strutzi non è più nel fiore degli anni, ma di certo sa il fatto suo", e ancora, in Super Mario Party, lui stesso afferma di aver combattuto scontri epici "quando era(o) più giovane". Questo sembra voler insinuare che Strutzi stia invecchiando, probabilmente facendo riferimento al fatto che sia un personaggio ormai di lunga data.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Oltre a saper sputare uova, Strutzi può anche usare la sua cavità nasale a mo' di aspirapolvere per avvicinare a sé le cose o addirittura per ingoiarle. Queste abilità sono riscontrabili sia in Mario Superstar Baseball sia in Mario & Luigi: Superstar Saga, gioco nel quale è in grado di risucchiare PV. In alcune occasioni, inoltre, si è rivelato capace di rinchiudere dentro alle uova altre persone, o anche se stesso, come forma di protezione. Nei giochi sportivi, generalmente Strutzi fa parte dei personaggi a tutto tondo, improntandosi dalla parte dei più forti della sua categoria. La sua forza è stata dimostrata durante diverse occasioni: in Mario & Luigi: Superstar Saga quando, dopo aver scoperto di non essere amato davvero da Champo, in preda alla furia, lo sbatte contro un muro, rompendolo e facendo volare via il malcapitato; e in Mario Super Slugger, dove la sua caratteristica migliore è la battitura.

Facendo un bel colpo in Mario Golf: Toadstool Tour, sullo schermo apparirà un arcobaleno, proprio come succede con Yoshi. Questa abilità, però, non ha mai fatto ritorno. Un'analogia tracciabile con Peach è invece quella delle mosse basate sui cuori, come è possibile vedere dalla sua mossa speciale in Mario Slam Basketball e nella schermata di vittoria in Mario Golf: Toadstool Tour. Sono comunque visibili alcune differenze nel modo in cui queste si presentano. I risultati dell'utilizzo di questi poteri sono dunque piuttosto ridicoli, come ad esempio quando Strutzi, durante la cerimonia di premiazione, riesce a sostenere in aria il trofeo soltanto per poco tempo, finendo poi per farlo cadere a terra inaspettatamente, suscitanto in lui un certo stupore.

Sesso[modifica | modifica wikitesto]

Riguardo il sesso di Strutzi rimane tutt'ora difficile giungere ad un verdetto definitivo.

Nel manuale americano di Super Mario Bros. 2 è riportato:

He thinks he is a girl and he spits eggs from his mouth. He'd rather be called "birdetta".

Pensa di essere una ragazza e sputa uova dalla bocca. Preferirebbe essere chiamato "Birdetta".

La stessa cosa viene detta nel manuale giapponese, dove però il suo nome è Catherine e il suo soprannome è "Cathy". Nella guida americana ufficiale dello stesso gioco, Strutzi viene appellato utilizzando pronomi maschili ("he", "him"). A partire dalle versioni americane dei giochi successivi, però, ad arrivare fino a quelli più recenti, Strutzi viene considerata femmina. Nella localizzazione britannica dei titoli più recenti, invece, Strutzi viene considerato un maschio, anche laddove, nella traduzione americana, venga fatto uso di pronomi quali "she" ed "her" (questo sia in Mario Tennis Aces che in Super Mario Party).

Il discorso si complica se consideriamo invece la situazione nelle localizzazioni italiane. Nel manuale di Super Mario Advance, Strutzi viene chiamata Draghella e, come è possibile intuire dal nome, è di sesso femminile. Lo stesso accade nella descrizione del suo trofeo di Super Smash Bros. Melee: nonostante sia fatto uso del nome "Strutzi", il suo sesso rimane femminile. Lo stesso vale per Mario & Luigi: Superstar Saga. In Mario Golf: Toadstool Tour, Strutzi è annoverato tra i personaggi femminili (ha uno sfondo rosa), esattamente come accade nel manuale americano del gioco. Anche in Super Smash Bros. Brawl viene ricalcata la scelta operata per la versione americana del gioco ed è infatti riportato che Strutzi è "una creatura rosa di genere indefinito che forse sarebbe meglio chiamare Strutzetta".

In Super Mario Party, in Super Smash Bros. Ultimate, e nelle notizie della console Nintendo Switch, Strutzi è di sesso maschile. Mario Tennis Aces, invece, continua a riferirsi a lui utilizzando pronomi femminili, fatto piuttosto particolare, dato che nella versione britannica è maschio anche in questo gioco.

Talvolta, all'interno dei giochi stessi il sesso di Strutzi viene trattato come elemento umoristico. In Mario & Luigi: Superstar Saga, il rapporto tra Champo e Strutzi gioca sul suo aspetto e il suo fare molto particolare. Inoltre, in Paper Mario: Sticker Star viene detto "L'uomo e la donna sentono il cuore... Battere forte in preda all'amore...", facendo riferimento al sesso ambiguo del personaggio.

In Captain Rainbow, Strutzi ha una voce maschile molto profonda che diventa più acuta nel momento in cui il personaggio si inquieta o si fomenta. Nel secondo trailer del gioco, Little Mac di Mike Tyson's Punch-Out!! lo definisce una "young lady"[6], per poi correggersi, facendo notare che "Depending on one's view point, she is a young lady."[7]. All'interno del gioco, il sesso di Strutzi è alla base di una missione secondaria nella quale il giocatore deve trovare una prova che dimostrerebbe la sua femminilità. Quando, però, questa viene trovata, l'oggetto rimane misteriosamente censurato.

Secondo alcune interpretazioni, inoltre, Strutzi potrebbe essere un personaggio transessuale o in corso di transizione[8]. In generale, comunque, la situazione rimane opaca e, come si è visto, diventa con gli anni sempre meno chiara.

Rapporto con Yoshi[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Yoshi.
Yoshi e Strutzi in un'illustrazione di Mario Party 7

Strutzi ha un rapporto molto stretto con Yoshi, e ciò è dimostrato dal fatto che prendono spesso parte come compagni a sport e party vari. Nonostante quest'affinità, però, Strutzi non è mai apparso in un gioco di Yoshi.

In Mario Kart: Double Dash!!, i due formano una coppia, hanno due kart molto simili (Turbo Strutzi e Turbo Yoshi) e hanno due Oggetti speciali molto simili (l'Uovo di Strutzi e l'Uovo di Yoshi). Nel sito giapponese del gioco, la descrizione di Strutzi dice che "sembra essere la fidanzata di Yoshi, ma in realtà è il suo fidanzato?!" (「ヨッシーの彼女に見えて実は彼氏!?」)[9]. In Mario Tennis per Nintendo 64, Strutzi è spesso rappresentato accanto a Yoshi, a riprova dell'affetto che lega i due. Nella serie di Mario Baseball, i due personaggi condividono sempre una buona cehmistry, e Strutzi è il vice-capitano del team di Yoshi. Infine, in Mario Party 7, i due condividono la stessa pallina: la Pallina Uovo.

Lista dei profili e delle statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Lista dei profili e delle statistiche di Strutzi.

Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica wikitesto]

  • Tipo: Medio
  • Descrizione del manuale: "Ha indossato il suo fiocco preferito ed è scesa in pista!"

Mario Tennis (Nintendo 64)[modifica | modifica wikitesto]

  • Tipo: Velocità
  • Descrizione del manuale: "La sua velocità le permette di muoversi con facilità."

Super Mario Advance[modifica | modifica wikitesto]

  • Descrizione del manuale: "Fai molta attenzione al lancio delle uova delle draghelle. Il modo migliore per difendersi da questi attacchi è raccogliere le loro uova e rispondere al fuoco!"

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Strutzi.

Citazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • "Caro... Non chiamarmi Strutzi... chiamami Strizzy!" - Mario & Luigi: Superstar Saga
  • "Questa forse è una prova inviataci dal cielo... Quando avrò superato questa prova riuscirò ad avvicinarmi alle grandi stelle!!!" - Mario & Luigi: Superstar Saga

Lista delle apparizioni nei giochi in ordine cronologico[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Descrizione Data di rilascio Console
Yume Kōjō: Doki Doki Panic Boss 1987 Family Computer Disk System
Super Mario Bros. 2 Boss 1988 Family Computer/Nintendo Entertainment System
Super Mario All-Stars Boss 1993 Super Famicom/Super Nintendo Entertainment System
Wario's Woods Personaggio non giocabile 1994 Family Computer/Nintendo Entertainment System/Super Famicom/Super Nintendo Entertainment System
Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars Boss 1996 Super Famicom/Super Nintendo Entertainment System
Mario Tennis Personaggio giocabile 2000 Nintendo 64
Mario Tennis Icona dalla versione per N64 2001 Game Boy Color
Super Smash Bros. Melee Trofeo 2001 Nintendo GameCube
Super Mario Advance Boss 2001 Game Boy Advance
Mario Kart: Double Dash!! Personaggio giocabile 2003 Nintendo GameCube
Mario Golf: Toadstool Tour Personaggio giocabile 2003 Nintendo GameCube
Mario & Luigi: Superstar Saga Alleato/Boss 2003 Game Boy Advance
Mario Golf: Advance Tour Citazione 2004 Game Boy Advance
Yakuman DS Personaggio non giocabile 2005 Nintendo DS
Mario Kart DS Cameo 2005 Nintendo DS
Mario Party 7 Personaggio giocabile sbloccabile 2005 Nintendo GameCube
Mario Slam Basketball Personaggio giocabile sbloccabile 2006 Nintendo DS
Mario Party 8 Personaggio giocabile 2007 Wii
Itadaki Street DS Personaggio giocabile 2007 Nintendo DS
Mario Kart Arcade GP 2 Personaggio non giocabile 2008 Triforce/Arcade
Mario Party Fushigi no Korokoro Catcher Personaggio giocabile 2008 Arcade
Super Smash Bros. Brawl Trofeo e adesivo 2008 Wii
Captain Rainbow Personaggio non giocabile 2008 Wii
Mario Kart Wii Personaggio giocabile sbloccabile 2008 Wii
Mario Super Sluggers Personaggio giocabile 2008 Wii
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali Membro VIP 2008 Wii
Nintendo DS
Super Mario All-Stars - Edizione per il 25° anniversario Boss 2010 Wii
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 Rivale 2011 Wii
La via della fortuna Personaggio giocabile 2011 Wii
Mario Party 9 Personaggio giocabile 2012 Wii
Mario Tennis Open Cameo come costume Mii 2012 Nintendo 3DS
Paper Mario: Sticker Star Personaggio non giocabile 2012 Nintendo 3DS
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 Rival 2013 Wii U
Mario Party: Island Tour Personaggio non giocabile 2013 Nintendo 3DS
NES Remix 2 Boss 2014 Wii U
Mario Golf: World Tour Personaggio giocabile sbloccabili 2014 Nintendo 3DS
Mario Kart 8 Cameo sui cartelloni 2014 Wii U
Super Smash Bros. for Wii U Trofeo 2014 Wii U
Ultimate NES Remix Boss 2014 Nintendo 3DS
Super Mario Maker Personaggio giocabile (Mario Cosplay) 2015 Wii U
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 Personaggio giocabile 2016 Nintendo 3DS
Mario Party Fushigi no Challenge World Personaggio giocabile 2016 Arcade
Minecraft: Wii U Edition Skin giocabile nel pacchetto Super Mario Mash-Up 2016 Wii U
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 Personaggio non giocabile 2016 Wii U
Paper Mario: Color Splash Personaggio non giocabile 2016 Wii U
Mario Sports Superstars Personaggio giocabile 2017 Nintendo 3DS
Mario Kart 8 Deluxe Cameo sui cartelloni 2017 Nintendo Switch
Minecraft: Nintendo Switch Edition Skin giocabile nel pacchetto Super Mario Mash-Up 2017 Nintendo Switch
Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser Boss 2017 Nintendo 3DS
Mario Party: The Top 100 Cameo 2017 Nintendo 3DS
Minecraft: New Nintendo 3DS Edition Skin giocabile nel pacchetto Super Mario Mash-Up 2018 New Nintendo 3DS
Mario Tennis Aces (versione 2.0.0) Personaggio giocabile 2018 Nintendo Switch
Super Mario Party Personaggio non giocabile 2018 Nintendo Switch
Super Smash Bros. Ultimate Spirito, nemico di scenario 2018 Nintendo Switch

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese キャサリン
Kyasarin
Catherine
Uk.png Inglese Birdo Da bird (uccello), probabilmente dato l'errore nei crediti dove i nomi di Strutzi e Strutzo (Ostro in inglese) sono stati scambiati, rimanendo tali fino ad oggi.
France.png Francese Birdo
De.png Tedesco Birdo
Spa.png Spagnolo Birdo
Ru.png Russo Бирдо
Birdo
Birdo
KorSud.png Coreano 캐서린
Kaeseorin
Catherine

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Manuale europeo di Super Mario Advance, pagina 112.
  2. "Caro... Non chiamarmi Strutzi... chiamami Strizzy!" - Mario & Luigi: Superstar Saga
  3. Questo, almeno, per quanto riguarda la versione inglese: "Heart of a woman, heart of a man... Both can know of love's grace... Just try not to get egg on your face". Sia nella versione italiana che in quella francese ("Cœur d'une femme... Cœur d'un homme... Les deux sont émus par la grâce de l'amour... Écoutez la balade des sentiments... Et balancez-vous joyeusement.") il significato del messaggio è stato modificato, per mantenere a livello prosodico la cadenza inglese e la presenza della rima (cuore-amore-odore; sentiments-joyeusement).
  4. Visibile nei titoli di coda della versione di Super Mario Advance curata da iQue
  5. Appare azzardabile infatti che i team di localizzazione di quegli anni non ritenessero "accettabile" nei contesti extra-asiatici l'idea di un personaggio che "pensa di essere una ragazza" nonostante non lo sia
  6. "ragazzina"
  7. "Secondo alcuni punti di vista, è una ragazzina"
  8. http://www.transsexual.org/birdo.html
  9. https://www.nintendo.co.jp/ngc/gm4j/02.html Pagina del sito giapponese

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]