Strutzi (specie)

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Questo articolo tratta della specie degli Strutzi, apparsa sia come nemico che come esemplare innocuo in alcuni giochi di Mario. Per informazioni informazioni sul personaggio pacifico e giocabile in alcuni giochi spin-off, vedi Strutzi. Per informazioni sulla specie dal nome omofono apparsa in Super Mario Bros. 2, vedi Strutzo.
Strutzi
Strutzi-Mario-Smash-Football.png
Illustrazione di uno Strutzi da Mario Smash Football
Specie:
Sottospecie: Birdoroo
Membri conosciuti: Cheepy
Madre di Cheepy
Strutzi
Thunder Birdo
Simili:
Prima apparizione: Super Mario Bros. 2 (1988) (Yume Kōjō: Doki Doki Panic)
Ultima apparizione: Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 (2016)
Doppiatore:

Gli Strutzi sono una delle specie più comuni del Regno dei Funghi, apparsa in molteplici giochi della serie di Mario. Si tratta di creature antropomorfe con una grande cavità al posto di naso e bocca, sempre ritratte con un fiocco sulla testa. La variante principale della specie è quella rosa, e di questo colore è lo Strutzi pacifico che prende parte a diversi titoli sportivi della serie; ciononostante, sono diversi i titoli che presentano Strutzi di altri colori (fra i tanti, rosso, verde, blu). La prima apparizione della specie avviene in Super Mario Bros. 2, ma essa viene sviluppata anche nel The Super Mario Bros. Super Show!, dove fanno la loro unica apparizione alcuni personaggi inediti come Cheepy. Col tempo, molti Strutzi sono stati inseriti in diversi titoli spin-off, o come personaggi giocabili (ad esempio in Mario Smash Football e seguito) o come semplici spettatori nel pubblico (ad esempio la versione GameCube di Mario Power Tennis. La specie degli Strutzi è spesso messa in coppia con quella degli Yoshi, con cui sembra avere una certa affinità.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Mario Power Tennis (Nintendo GameCube)[modifica | modifica wikitesto]

Bowser e uno Strutzi nella sua cerimonia di premiazione

Diversi Strutzi fanno parte del pubblico come visto nell'introduzione e durante il gioco in Mario Power Tennis. Uno Strutzi compare inoltre durante la cerimonia di premiazione di Bowser. Quest'ultimo chiede un bacio da parte della Principessa Peach, ma dato che ella non vuole, Strutzi si fa avanti e cerca di baciarlo. Quando Bowser apre gli occhi poco prima che Strutzi possa farlo, scopre cosa succede e scappa via correndo. Vi è anche uno Strutzi viola tra il pubblico nell'introduzione avverte gli spettatori dell'arrivo del gonfiabile di Bowser.

Aspetto fisico[modifica | modifica wikitesto]

Profili ufficiali e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese キャサリン
Kyasarin
Nome proprio (Caterina)
Uk.png Inglese Birdo Il nome è un gioco di parole basato sull'inglese bird (uccello). La specie Strutzi è, del resto, una specie preistorica di uccelli: un riferimento di questo tipo si ritrova anche nel nome italiano, omofono alla parola "struzzo".
France.png Francese Birdo Vedi inglese
De.png Tedesco Birdo Vedi inglese
Spa.png Spagnolo Birdo Vedi inglese
Sv.png Svedese Birdo Vedi inglese
Ru.png Russo Бирдо
Birdo
Vedi inglese
KorSud.png Coreano 캐서린
Kaeseorin
Nome proprio (Caterina)
Cina.png Cinese 凯瑟琳
Kǎisèlín
Nome proprio (Caterina)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]