Super Mario (serie animata)

Da Super Mario Wiki.
Questo articolo tratta della serie animata del gioco. Per informazioni sulla trasformazione di Mario dopo aver ottenuto un Super fungo, vedi Super Mario. Per la sottoserie dei videogiochi, vedi Super Mario (serie).
I protagonisti della serie.

Super Mario è una serie animata statunitense prodotta dallo studio di animazione DIC Entertainment e basata sull'omonima serie di videogiochi. In Italia è stata trasmessa inizialmente da Italia 1 con il titolo Super Mario e poi da Fox Kids con il titolo Le Avventure di Super Mario. Nell'estate del 2010 le repliche degli episodi sono state trasmesse dalla rete Frisbee, dove la serie ha ripreso il suo primo titolo. Tuttora la serie animata va in onda tutti i giorni sul canale Planet Kids, dove vengono trasmessi gli episodi sia della seconda che della terza serie.

Stagioni[modifica | modifica wikitesto]

The Super Mario Bros. Super Show![modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: The Super Mario Bros. Super Show!.

La prima stagione, chiamata The Super Mario Bros. Super Show!, possiede elementi da Super Mario Bros. e Super Mario Bros. 2. Comprende 52 episodi, tutti formati da entrambi cartoni e segmenti dal vivo. Gli episodi sono strutturati con i segmenti dal vivo che occupano i primi e gli ultimi minuti dell'episodio, con in mezzo l'episodio animato.

I segmenti live action hanno luogo a Brooklyn, nell'appartamento dei Mario, dove Mario e Luigi (interpretati da Lou Albano e Danny Wells) vengono coinvolti in diverse disavventure con i loro clienti.

I segmenti animati si ambientano, invece, nel Regno dei Funghi. Mario e Luigi, finiscono risucchiati dallo scarico della doccia di una loro cliente, nel Mondo dei Funghi. Ruzzolando fuori dal tubo, i due salvando accidentalmente la Principessa Amarena e il suo servitore Ughetto dal Re Attila e i suoi soldati. Amarena, quindi, chiede a loro di aiutarla a raggiungere la capitale del suo regno e di sconfiggere Attila, in cambio la principessa li farà tornare a casa. I Mario accettano e il quartetto inizia il suo viaggio verso la capitale del Regno dei Funghi e alla ricerca di un modo per liberarsi di Attila.

In origine, la serie andava in onda ogni settimana (escluso il sabato e la domenica), ma di venerdì, anziché gli episodi animati di Mario, andavano in onda quelli di The Legend of Zelda. Gli episodi del venerdì sono stati tagliati dalla versione italiana, ma gli episodi animati di Zelda sono stati pubblicati a parte nella serie Un regno incantato per Zelda.

Le avventure di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale Le avventure di Super Mario.

La seconda stagione, chiamata Le avventure di Super Mario, è ispirata a Super Mario Bros. 3. Contiene 26 episodi e non include più segmenti dal vivo. Gli episodi sono divisi in due trame di dieci minuti ciascuna.

La trama vede Mario e i suoi amici cercare di fermare Re Attila e i suoi sette figli dal combinare guai nelle sette capitali del Regno dei Funghi e nelle maggiori città del Mondo reale.

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Super Mario World (serie animata).

La terza ed ultima stagione, chiamata Super Mario World, si basa sull'omonimo videogioco. Contiene solo 13 episodi animati, divisi in tre trame di 7 minuti ciascuna. Non è più ambientata nel Regno dei Funghi, ma nella Terra dei Dinosauri e Ughetto è stato sostituito da Yoshi.

La trama vede Mario, Luigi e Amarena, assieme al loro nuovo amico Yoshi. godersi una meritata vacanza nella Terra dei Dinosauri, dopo aver finalmente esiliato Attila e i suoi sgherri dal Regno dei Funghi, ma questi li raggiunge sulla Terra dei Dinosauri e cerca di fermare in ogni modo possibile Mario, ma senza alcun successo.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Per gli episodi di The Super Mario Bros. Super Show!, vedi qua.
Per gli episodi de Le avventure di Super Mario, vedi qua.
Per gli episodi di Super Mario World, vedi qua.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Nella versione italiana, i doppiatori sono stati i seguenti:

Personaggio Stagione Doppiatore inglese Doppiatore italiano
Mario Mario 1-3 Lou Albano (Stagione 1, episodio pilota mai trasmesso della stagione 2)
Walker Boone (Stagioni 2-3)
Tony Fuochi
Luigi Mario 1-3 Danny Wells (Stagione 1)
Tony Rosato (Stagioni 2-3)
Enrico Carabelli
Principessa Amarena 1-3 Jeannie Elias (Stagione 1)
Tracy Moore (Stagioni 2-3)
Alessandra Karpoff
Ughetto 1-2 John Stocker Veronica Pivetti
Re Attila 1-3 Harvey Atkin Antonio Paiola
Cippy Attila 2-3 James Rankin Diego Sabre
Paolo Marchese (solo in Mario e l'uovo di Luigi)
Dentolino Attila 2-3 Dan Hennessey Paolo Marchese
Paolo Torrisi (solo in Mario e l'uovo di Luigi)
Cucci Pucci Attila 2-3 Tabitha St. Germain Graziella Porta
Hop Attila 2-3 Tara Strong ?
Bully Attila 2-3 Gordon Masten
Dan Hennessey (sostituto)
Giorgio Melazzi (Stagione 2)
Giovanni Battezzato (Stagione 3)
Hip Attila 2-3 Tara Strong Donatella Fanfani
Kooky von Attila 2-3 Michael Stark Paolo Torrisi
Yoshi 3 Andrew Sabiston Antonello Governale

Altre voci: Marco Balzarotti, Davide Garbolino, Jasmine Laurenti, Alberto Oliviero, Riccardo Peroni, Caterina Rochira, Irene Scalzo, Mario Scarabelli, Aldo Stella, Pietro Ubaldi

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]