Super Mario 3D World

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Super Mario 3D World
Super Mario 3D World Box EU.jpg
Sviluppatore: Nintendo EAD Tokyo
1-UP Studio
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme
Console: Wii U
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore
Valutazione:
PEGI3new.svg - Da tre anni in poi
ESRBE.png - Everyone (Chiunque)
Dispositivo:
Wii U:
Media CD icon.png Disco ottico
Media DL icon.png Download digitale
Controller:
Wii U:
Wiimote Sideways.png Telecomando Wii (orizzontale)
Data di pubblicazione: Rilascio originale:
Jap 21 Novembre 2013
Usa 22 Novembre 2013
Can 22 Novembre 2013
Bras 26 Novembre 2013
Eur 29 Novembre 2013
Aus 30 Novembre 2013

Nintendo Selects:
eur 11 marzo 2016
usa 30 settembre 2016
[ Topic di discussione]

Super Mario 3D World è un gioco della serie di Super Mario per Wii U. È il sesto gioco di piattaforme in 3D originale della serie di Mario, il settimo in tutto e il quinto per una console fissa, preceduto da Super Mario Galaxy 2 e seguito da Super Mario Odyssey. Pur trattandosi di un gioco in tre dimensioni è basato sulle piattaforme a scorrimento orizzontale come nel caso di Super Mario 3D Land, prequel di questo gioco.

Trama

Durante una notte in festa, Mario sta facendo una passeggiata assieme a Luigi, la Principessa Peach e Toad. In quel momento l'idraulico trova un lungo tubo trasparente, dal quale esce la Princifata, una piccola principessa fata verde che si guarda intorno terrorizzata. Improvvisamente esce dal tubo misterioso Bowser che rapisce la fata e sparisce. A questo punto, Mario, Luigi, Peach e Toad entrano nel tubo per fermarlo, ma non appena escono si ritrovano in un favoloso regno incantato: il Regno delle Fate.

Gameplay

Super Mario 3D World riprende gli elementi di Super Mario 3D Land, in quanto basato maggiormente sui giochi 2D della serie, nonostante sia un gioco in 3D come Super Mario 64 o altri. Come il suo predecessore, anche in questo gioco ci sono forti richiami a Super Mario Bros. 3 (come la musica del Game Over), ma stavolta accompagnati da elementi anche da Super Mario World, come la presenza dei Plakkoopa e dei Galoomba. Gli stati sono aperti e lineari e lo scopo è ancora una volta raggiungere l'Asta della Bandiera prima dello scadere del Limite di Tempo. Il GamePad permette di bloccare i nemici (come lo Sfavillotto Aiutante di Super Mario Galaxy 2 o il Gioco Assistito di New Super Mario Bros. U) o rivelare oggetti invisibili. Viene introdotta per la prima volta in un gioco in 3D la modalità in multigiocatore che permette a quattro personaggi di giocare contemporaneamente durante la storia. Le Medaglie Stella del prececdente capitolo sono state sostituite dalle Stelle Verdi in onore di Super Mario Galaxy 2 e inoltre per la prima volta dopo tanti anni ritornano giocabili i personaggi di Super Mario Bros. 2 con le loro rispettive abilità. Ci sono anche dei Timbri da usare con Miiverse. Ritornano Power-up come la Superfoglia, il Fiore di fuoco e quasi ogni elemento di Super Mario 3D Land. Inoltre ritorna il Mega Fungo da New Super Mario Bros.. Ci sono anche nuovi Power-up come la Super Campanella, che trasforma i personaggi in gatti in grado di scalare le pareti e graffiare i nemici. Ritorna il Multiplayer, per la prima volta in un gioco 3D. Oltre che collaborare, i giocatori possono anche competere tra di loro per rubare una corona che dona punti bonus al giocatore che la indossa quando tocca l'asta.

Lo schermo del titolo di Luigi Bros..

Inoltre il gioco segreto Luigi Bros. può essere giocato se si batte il boss finale (o subito se si hanno dati salvati di New Super Luigi U). Luigi Bros. è sostanzialmente come Mario Bros., solo che l'unico personaggio usabile è Luigi.

Mondi

Il gioco presenta una gran mappa con otto mondi (più quattro mondi bonus) collegati tramite Tubi Trasparenti. A differenza dei giochi precedenti, il giocatore può viaggiare liberamente sulla mappa. Ogni mondo ha una serie di livelli, un Assedio Nemico, una Casa di Toad, una Slot Machine, una Casa Fate e un livello bonus che può essere un livello di Capitan Toad o una Casa Mistero. Quando il giocatore raccoglie tutte le Stelle Verdi in un livello, la cima del pennone verrà sostituita con una Stella Verde, che diventa d'oro se tutti i personaggi completano il livello.

Immagine Mondo Descrizione
Mondi normali
Mondo 1 3D World.jpg Mondo 1 Un semplice mondo erboso dove la Princifata verde è stata catturata. Il boss è Bowser.
Mondo 2 3D World A.png Mondo 2 Un deserto dove la Princifata gialla è stata catturata. Il boss è Boom Boom.
Mondo 3 3D World.png Mondo 3 Un mondo ghiacciato dove la Princifata blu è stata catturata. Il primo boss è Poom Poom, mentre il secondo è Sua Sibilanza.
Mondo 4 3D World.png Mondo 4 Una savana dove la Princifata arancione è stata catturata. Il boss è Boss Ruzzolo
Mondo 5 3D World.png Mondo 5 Un oceano dove la Princifata viola è stata catturata. Il boss è Re Clompo
Mondo 6 3D World.png Mondo 6 Un mondo nuvoloso dove la Princifata cyan è stata catturata. Il primo boss è Boom Boom, mentre il secondo è Boss Giullabolla.
Mondo 7 3D World.png Mondo Castello Un castello immerso nella lava dove la Princifata rossa è stata catturata. Il boss è Bowser.
Mondo 8 3D World.png Mondo Bowser Un enorme luna park di Bowser dove tutte le Princifate sono state portate da Bowser. I primi tre boss sono Poom Poom, Boss Giullabolla e Sua Sibilanza, mentre il boss finale è Bowser, potenziato con la Super Campanella e trasformato in Meowser.
Mondi bonus
Mondo 9 3D World.png Mondo Stella Il primo mondo bonus, dove si sblocca Rosalinda.
Mondo 10 3D World.png Mondo Fungo Il secondo mondo bonus.
Mondo 11 3D World.png Mondo Fiore Il terzo mondo bonus.
Mondo Corona SM3DW.jpg Mondo Corona L'ultimo mondo bonus.


Personaggi

Personaggi usabili

Personaggio Vantaggi Svantaggi Criterio di sblocco
Mario Versatile

Controllo semplice
Usabile dall'inizio
MarioSM3DW.png
Velocità: ★★☆ Salto: ★★☆
Luigi Può saltare più in alto alto Trazione lenta

Sprint lento
Usabile dall'inizio
LuigiSM3DW.png
Velocità: ★★☆ Salto: ★★★
Principessa Peach Può librarsi a mezz'aria per un breve periodo

Sprint veloce
Corre lentamente Usabile dall'inizio
PeachSM3DW.png
Velocità: ★☆☆ Salto: ★★☆
Toad Corre velocemente Cade velocemente

Salta più in basso degli altri personaggi

Sprint lento
Usabile dall'inizio
Toad Blu RunningSM3DW.png
Velocità: ★★★ Salto: ★☆☆
Rosalinda Può fare un salto Piroetta

Può usare un salto senza trazione

Sprint veloce
Corre lentamente

Non può usare il suo salto Piroetta quando è potenziata.
Usabile dopo che il Mondo Star.png-2 è stato completato
Rosalina Artwork - Super Mario 3D World.png
Velocità: ★☆☆ Salto: ★★★
Capitan Toad Ha una lampada sulla testa che funziona come il Cubo Luce Non può saltare Usabile ne Le Avventure di Capitan Toad
Capitan ToadSM3DW.png


Personaggi di supporto

Potenziamenti

Nemici

Nemici nuovi

Nemici vecchi

Boss

Oggetti

Power-up

Articoli di supporto

Articoli

Recensioni

Super Mario 3D World è stato accolto con voti estremamente positivi dalla critica. IGN lo ha giudicato con un 9.6/10, criticando soltanto la gestione della visuale quando sono presenti quattro giocatori nello schermo, ma lodando il design dei livelli, la direzione artistica e la modalità multigiocatore. Destructoid ha dato al gioco un 10/10, lodandone ogni aspetto. GameXplain ha dato al gioco un voto di 4.5/5 stelle, mentre Joystiq ha dato un punteggio perfetto di 5/5 stelle.

I pareri meno positivi puntano il dito contro i problemi legati alla visuale, e lo accusano di osare troppo poco rispetto a Super Mario Galaxy. Nel complesso il gioco è stato apprezzato per il suo gameplay, la grafica, la musica, il design dei livelli, l'utilità dei nuovi power up tra cui la Tuta Gatto e il multiplayer decisamente migliorato rispetto a quello di New Super Mario Bros. Wii. Ha un solido Metascore di 93/100, superiore di un punto rispetto a Super Mario Sunshine, ma ben al di sotto di Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2.

Galleria

Per approfondire, vedi Super Mario 3D World/Galleria.

Musiche originali

Per approfondire, vedi Super Mario 3D World Original Soundtrack.

Le musiche ufficiali del gioco, racchiuse in un unico album chiamato "Super Mario 3D World Original Sound Track", sono state rilasciate nel Club Nintendo per il Giappone, l'Europa e l'Australia. Le musiche sono state composte e cantate dalla Mario 3D World Big Band.

Staff

Per approfondire, vedi Staff di Super Mario 3D World.

Elementi beta

Per approfondire, vedi Elementi beta di Super Mario 3D World.

Glitch

Per approfondire, vedi Glitch di Super Mario 3D World.

Dialoghi

Per approfondire, vedi Dialoghi di Super Mario 3D World.

Riferimenti da altri giochi

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese スーパーマリオ 3Dワールド
Sūpā Mario 3D Wārudo

Curiosità

  • Se si contano gli oggetti da indossare, Super Mario 3D World è il gioco con il maggior numero di potenziamenti, ben diciassette.
  • Se si usano i Tubi Saltamondo per completare il gioco, le Princifate non salvate non appariranno alla fine.
  • I nomi dei mondi bonus sono stati ispirati probabilmente dai trofei nitro della serie di Mario Kart; fungo, fiore, stella e speciale (simboleggiato dalla corona).

Voci correlate