Super Mario 64 DS

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Super Mario 64 DS
SM64DS boxart PAL.jpg
Sviluppatore: Nintendo EAD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme
Console: Nintendo DS, Virtual Console (Wii U)
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore
Valutazione: Valutazione originale:
PEGI3new.svg PEGI: Da tre anni in poi
ESRBE.png ESRB: Per tutti

Valutazione Virtual Console:
PEGI12new.svg PEGI: Da dodici anni in poi
Dispositivo:
Wii U:
Media DL icon.png Download digitale
Nintendo DS:
Media DS icon.png Cartuccia
Controller:
Wii U:
Nintendo DS:
Data di pubblicazione: Nintendo DS:
Jap 2 dicembre 2004
Usa 21 novembre 2004
Eur 11 marzo 2005

Virtual Console (Wii U):
eur 24 dicembre 2015
aus 25 dicembre 2015
jap 6 gennaio 2016
usa 25 agosto 2016
[ Topic di discussione]

Super Mario 64 DS (originariamente chiamato Super Mario 64 × 4) è un remake su Nintendo DS dell'originale Super Mario 64 per Nintendo 64 e forse il più innovativo fra tutti i remake. Infatti gli altri remake di Mario o altre serie differenziano dal gioco originale solo per grafica comparto audio e qualche livello in più, mentre Super Mario 64 DS non si differenzia da Super Mario 64 solo per i motivi già descritti ma anche per l'introduzione di minigiochi e altri personaggi. Infatti questa volta Luigi, Wario e lo stesso Mario vengono rinchiusi all'interno di alcune stanze e l'unico che può salvarli è il prode Yoshi. Questo gioco (esclusa la serie di Yoshi e gli spin-off) è il primo in cui il dinosauro verde è un personaggio a sé stante.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La trama in se è simile a quella del gioco originale. La Principessa Peach invia una Lettera a Mario e lo invita a venire al castello per mangiare una deliziosa Torta. Mario accetta l'invito, ma stavolta si porta dietro anche Luigi e Wario. I tre si avventurano nel castello ma non escono più da lì, così un Lakitu Bros. sveglia il povero Yoshi che stava facendo un pisolino sul tetto del castello e gli chiede di cercare Mario e gli altri.

Nel castello, stando alle parole di Toad, i tre si sono divisi e Mario dopo essere entrato nel quadro Battaglia di Bob-ombe non è più tornato. Fatalità neanche Luigi e Wario sono tornati.

Dopo aver salvato Mario, Luigi e Wario, Yoshi insieme a loro va alla ricerca delle Superstelle necessarie per raggiungere Bowser.

Dopo essere stato sconfitto, Bowser ridà a Mario e Co. la Grande Stella la quale riesce a liberare la Principessa Peach che congratulandosi con loro prepara una torta con le loro statuette. La torta è visibile nel filmato finale del gioco.

Nel manuale d'istruzioni[modifica | modifica wikitesto]

"Vieni al castello, ho preparato una torta per te. Peach"

Rispondendo all'invito della Principessa Peach, Mario e i suoi compagni festaioli Luigi e Wario si dirigono verso il Castello Fungo.

Una volta entrati, però, non si ha più notizia dei tre. Allora Yoshi decide di andarli a cercare.

Quando entra nel castello, Yoshi non trova nessuno dei suoi amici. Toad gli racconta che Bowser ha rubato le Stelle che erano a guardia del castello, rinchiudendo la Principessa Peach e gli abitanti del castello nei muri e nei dipinti. Forse anche Mario e i suoi amici sono stati intrappolati in un dipinto!

Ora Yoshi ha il compito di tirare fuori dai muri e dai dipinti la Principessa Peach, Mario, Luigi e Wario!


Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Per cambiare personaggio basta entrare nella porta con il simbolo dello stesso. Facendo entrare un personaggio nella sua stessa porta è possibile utilizzare nuovamente Yoshi.

Nome Descrizione Descrizione del manuale Statistiche
Yoshi

SM64DS-Yoshi.png

Il primo personaggio di default del gioco, Yoshi deve trovare Mario, Luigi e Wario intrappolati da Bowser all'interno di tre stanze chiuse a chiave. Egli può utilizzare il Calcio Volante per saltare molto in alto. Non può sferrare pugni ma può inghiottire i nemici e trasformarli in Uova che può lanciare contro altri nemici. Dal momento che non può sferrare pugni, Yoshi è un po' più debole degli altri personaggi. Può però ingurgitare di tutto e trasformare le cose che mangia in uova da lanciare. Inoltre è molto bravo a saltare! Forza 0/3
Velocità 2/3
Salto 3/3
Mario

SM64DS-Mario.png

Mario viene rinchiuso da Goomboss all'interno di una porta nel Castello della Principessa Peach, per liberarlo è necessario saltare nel ritratto di Mario e sconfiggere Goomboss per poter ottenere la Chiave di Mario, necessaria per aprire la porta con la grande M di colore rosso. Mario può sferrare pugni e calci con cui può distruggere i Mattoni. Mario è l'unico a poter eseguire il Salto a Parete. Mario ha a sua disposizione un'ampia gamma di mosse. Pur non essendo bravo nel salto come Luigi e Yoshi, compensa questa mancanza con la capacità di fluttuare in aria! Forza 2/3
Velocità 2/3
Salto 2/3
Luigi

SM64DS-Luigi.png

Luigi viene rinchiuso da Re Boo all'interno di una porta nel Castello della Principessa Peach, per liberarlo è necessario saltare nel dipinto di Luigi e sconfiggere Re Boo per poter ottenere la Chiave di Luigi, necessaria per aprire la porta con la grande L di colore verde. Luigi è un abile saltatore infatti possiede una Salto simile a quello di Yoshi, inoltre può eseguire una Capriola all'indietro, e grazie alla sua velocità può correre per un breve periodo sull'acqua. Diversamente da quelli del fratello i calci e i pugni di Luigi sono più deboli. La dote principale di Luigi è l'agilità, ma è un po' debole. Questo difetto si fa sentire sopratutto quando si tratta di sollevare oggetti pesanti! Forza 1/3
Velocità 3/3
Salto 3/3
Wario

SM64DS-Wario.png

Wario viene rinchiuso da Gran Ghiaccio all'interno di una porta nel Castello della Principessa Peach, per liberarlo è necessario saltare nel dipinto di Wario con Luigi Invisibile e sconfiggere Gran Ghiaccio per poter ottenere la Chiave di Wario necessaria per aprire la porta con la grande W di colore giallo. Wario è il più forzuto fra tutti, infatti può spaccare i Mattoni di colore nero, mentre in multiplayer può lanciare via gli avversari. Anche se non è un campione di velocità e agilità (a dire il vero, neanche di intelligenza), quando si tratta di usare i muscoli, Wario fa al caso tuo! Le sue mosse sono in grado di distruggere oggetti e di conciare i nemici per le feste! Forza 3/3
Velocità 1/3
Salto 1/3

Cappelli[modifica | modifica wikitesto]

I cappelli dei tre idraulici.

Nelle varie aree, si possono trovare cappelli di Mario, Luigi e Wario, ed essi sono visibili sul touch screen. Quando un personaggio ha indossato un cappello, egli si trasformerà nel personaggio corrispondente a quel cappello e ne acquisirà tutti i movimenti e le abilità, incluse le abilità del Fiore Potenza, ma la voce rimarrà quella del personaggio originario. Di solito, i cappelli si trovano sulle teste dei Goomba, per terra o sott'acqua.

Se il personaggio viene colpito da un nemico, il cappello si sfilerà ed egli avrà poco tempo per rimprenderselo prima che scompaia. Quando scompare, il cappello ricomparirà in un punto completamente differente da quello originario.

Con Yoshi, un giocatore può selezionare il cappello anche alla schermata d'inizio dell'area scelta, subito dopo che Yoshi è saltato nel quadro. Se un cappello viene selezionato, Yoshi lo metterà subito dopo essere entrato nell'area.

Monete[modifica | modifica wikitesto]

Le varie monete presenti nel gioco.

Le monete possono essere accettate e collezionate da ogni personaggio. In ogni area ci sono 100 monete o poco più, e se il giocatore riesce a raccoglierne ben 100, esso guadagnerà una stella extra per ogni area, in totale 15 stelle extra. Ogni 100 monete raccolte, il giocatore guadagna anche una vita extra. Le monete si trovano per terra, nel mare o eliminando i nemici.

Tipologie:

  • Monete gialle - valgono 1 moneta ciascuna e si trovano un po' ovunque, nella maggior parte nei nemici.
  • Monete rosse - ciascuna di queste ne vale 2 di quelle gialle e se ne trovano 8 per ogni area.
  • Monete blu - ciascuna di queste vale 5 monete gialle e spesso scompaiono dopo un po' di tempo. Si trovano in 3 modi: sconfiggendo certi nemici, su degli scivoli o facendoli comparire dopo che il personaggio ha colpito un Interruttore Monete Blu.

Fiore Potenza[modifica | modifica wikitesto]

Ogni personaggio, utilizzando un Fiore Potenza, ottiene un potenziamento speciale. Questi fiori si trovano all'interno dei Blocchi ?, e rimpiazzano i tre cappelli apparsi in Super Mario 64. L'unico personaggio che dai Blocchi ? può ottenere anche le Ali (una piuma bianca) è Mario, che si trasforma in Mario Alato. La durata dell'effetto del fiore è di circa 20 secondi, mentre le Ali durano circa un minuto. Se un eroe colpisce un Blocco ? senza indossare il cappello, ne esce una Bob-omba. Inoltre, i potenziamenti di Wario e Luigi durano di meno dei loro equivalenti su Mario in Super Mario 64.

Immagine Nome Descrizione
SM64DS-Yoshi-sputa-fuoco.png Lancio fuoco L'alito di fuoco di Yoshi gli permette di sciogliere il ghiaccio e bruciare i nemici. Il giocatore utilizza Pulsante A per fargli sputare fuoco; dunque questa abilità rimpiazza temporaneamente il suo attacco con la lingua. Tuttavia, questo potenziamento non è limitato solo dal tempo entro cui l'effetto svanisce, ma anche dal tempo di utilizzo della fiammata, che è piuttosto ridotto. Questa abilità può essere ottenuta anche grazie a due falò, che si trovano nelle due mappe nevose del gioco: Monte Refrigerio e Terra Innevata. Tuttavia, i falò danno a Yoshi una sola fiammata, che va utilizzata entro pochi secondi.
SM64DS-Mario-fluttua.png Capacità di fluttuare Mario Palloncino ha l'abilità di fluttuare, utile a raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili, in modo simile al Super Palloncino. Il giocatore deve premere Pulsante B per salire, muovendosi orizzontalmente con la croce direzionale. Mario inizia a scendere quando non vengono premuti tasti. L'abilita viene annullata se il giocatore preme Pulsante R durante il volo.
SM64DS-Luigi-Invisibile.png Invisibilità In questa forma, Luigi diventa invisibile e in grado di passare attraverso a vari materiali. I comandi non subiscono variazioni e Luigi viene controllato come sempre. Non può venire danneggiato dai nemici, come Mario Metallo, ma può annegare, bruciare a contatto con la lava o affondare nelle sabbie mobili.
Wario MetalloSM64DS.png Testa di ferro Questo potenziamento rende Wario metallico, rendendolo più forte e inattaccabile. Camminando o toccando un nemico lo si sconfigge, senza subire danno. Quando entra in acqua con questo potenziamento, Wario affonda e può camminare sul fondo. Tuttavia, affonda più in fretta anche nella lava e nelle sabbie mobili. I controlli sono i medesimi della sua forma abituale.

Conigli[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Coniglio.

Nel gioco sono presenti dei conigli da catturare, che sostituiscono MIPS dal gioco originale, infatti sono chiamati "MIP" internamente. I conigli, dopo essere stati catturati, donano delle chiavi al giocatore, che permettono di sbloccare dei minigiochi nella Stanza dei Giochi. Ogni personaggio ne deve catturare sette, di un unico colore a dipendenza dell'eroe che li deve acchiappare: Mario deve prendere quelli rossi, Luigi quelli verdi, Wario quelli arancioni e Yoshi quelli gialli. Siccome Yoshi ne deve catturare uno all'inizio del gioco per ottenere la chiave che gli consente l'accesso al castello, i conigli gialli sono otto anziché sette. I conigli appaiono solo dopo aver parlato con Toad nella Stanza dei Giochi.

Localizzazione dei conigli[modifica | modifica wikitesto]

La seguente tabella descrive la posizione di ogni coniglio che appare nel gioco, il minigioco che è possibile sbloccare con la sua relativa chiave e il numero di Stelle da ottenere prima che appaia.

SM64DS-Coniglio-giallo.png
I conigli di Yoshi, di colore giallo
Posizione Minigioco sbloccato Stelle necessarie allo sblocco
Fuori dal castello, alla fine del ponte, a sinistra. Puzzle pazzo 1 Stella
Fuori dal castello, davanti al ponte. Caccia ai Boo 1 Stella
Fuori dal castello, alla fine del ponte, a destra. Scrigno sonoro 1 Stella
Fuori dal castello, in un'aiuola sulla destra. Dov'è finito Yoshi? 1 Stella
Fuori dal castello, nel fossato prosciugato. Puzzle più pazzo 12 Stelle
Fuori dal castello, nel giardino, vicino al labirinto di cespugli. Quale Torcibruco? 1 Stella
Nel seminterrato, di fronte all'entrata del Lago di Lava. Tutti composti! 12 Stelle
SM64DS-Coniglio-rosa.png
I conigli di Mario, di colore rosa
Posizione Minigioco sbloccato Stelle necessarie allo sblocco
Fuori dal castello, a sinistra del ponte, vicino alla cascata. Separa o salta in aria 8 Stelle
Fuori dal castello, nel fossato prosciugato. Koopascontro 12 Stelle
Dentro alla stanza con l'entrata di Baia Pirata. Trampolini improvvisati 8 Stelle
Nel seminterrato, a sinistra dell'entrata del Lago di Lava. A ciascuno la sua 12 Stelle
Nel seminterrato, a destra dell'entrata del Lago di Lava. Rimbalzagli addosso! 12 Stelle
Al secondo piano del castello, in cima alle scale. Trampolino e cerchio 31 Stelle
Al secondo piano del castello, nella stanza dove c'è l'entrata di Terra Innevata ed il grande specchio. Gusci al centro 31 Stelle
SM64DS-Coniglio-verde.png
I conigli di Luigi, di colore verde
Posizione Minigioco sbloccato Stelle necessarie allo sbloccok
Fuori dal castello, a sinistra del piccolo cespuglio. Appaiacarte infinito 15 Stelle
Al secondo piano, a destra del portone, dove c'è l'entrata di Bagna Asciuga. Accoppiata stravincente 31 Stelle
Dietro al castello, nel cortile dove ci sono i Boo, a destra dell'uscita. Poker figurato 15 Stelle
Nel seminterrato, nella stanza in cui si può drenare il fossato, dopo averlo fatto. Roulette fungo 15 Stelle
Nella stanza dove c'è l'entrata di Battaglia di Bob-ombe. Stelle portafortuna 15 Stelle
Nella stanza dove c'è il dipinto di Mario, Scontro con Goomboss, dietro la Stanza dei Giochi. Slot Mario 15 Stelle
Fuori dal castello, sul tetto. Super Slot Mario 150 Stelle
SM64DS-Coniglio-arancione.png
I conigli di Wario, di color arancio
Posizione Minigioco sbloccato Stelle necessarie allo sblocco
Fuori dal castello, oltre il ponte di legno, all'estrema destra. Bingo 31 Stelle
Nella stanza con l'entrata della Fortezza di Womp. Monete sonanti 31 Stelle
Dietro al castello, nel cortile dove ci sono i Boo, dietro alla statua, vicino a due cartelli. Flipper slot 31 Stelle
Nel seminterrato, dove c'è il vicolo cieco con Toad. I poteri! 31 Stelle
Al secondo piano del castello, nei corridoi con l'entrata all'Isola Granpiccola. Vasche Lakitu 31 Stelle
Al terzo piano del castello, vicino all'entra del Pendolo Tictoccato. Monete tintinnanti 50 Stelle
Al terzo piano del castello, vicino all'entrata di Oltre l'arcobaleno. Slalom innevato gigante 50 Stelle

Chiavi[modifica | modifica wikitesto]

Le chiavi per liberare Mario, Luigi e Wario.

La chiavi sono oggetti utilizzati per liberare e rendere personaggi giocabili Mario, Luigi e Wario. Sono ottenute dopo gli scontri contro i boss. La chiave di Mario si ottiene sconfiggendo Goomboss, quella di Luigi sconfiggendo Re Boo, e quella di Wario sconfiggendo Gran Ghiaccio.

Dopo aver catturato tutti e otto i Conigli Splendenti, il giocatore riceve una chiave che permette di accedere alla stanza bianca nell'area in cui si può cambiare personaggio. La prima volta che un personaggio ci entra, riceve una Stella. Tuttavia, entrandoci di nuovo si possono sentire delle risate di Boo, che fanno uscire il personaggio spaventato.

All'inizio del gioco, nel giardino di Peach, vicino al labirinto fatto di cespugli, Yoshi deve catturare un coniglio per ottenere la chiave che gli consente di aprire la porta principale del castello.

Dopo aver completato i primi due scontri con Bowser, il giocatore riceve rispettivamente la chiave per accedere al seminterrato e la chiave per aprire la porta del secondo piano.

Boss[modifica | modifica wikitesto]

La seguente tabella descrive tutti i boss del gioco, indicando dove si possono incontrare.

Immagine Nome Descrizione Appare in
BigBob-Omb.png Boss Bob-omba Una Bob-omba gigante, che attacca lanciando altre piccole Bob-ombe quando affrontata da Yoshi. Può essere sconfitto rilanciandogli addosso una Bob-omba per tre volte. Se attaccato da Mario, Luigi o Wario, insegue il giocatore per catturarlo e lanciarlo. Il giocatore può sconfiggerlo lanciandolo tre volte o tirandogli tre Bob-ombe addosso. Battaglia di Bob-ombe
Whompking.png Re Womp Un grande Womp che attacca il giocatore tentando di schiacciarlo col proprio corpo. Il giocatore può sconfiggerlo saltando con uno schianto a terra sulla sua schiena mentre è disteso, prima che si rialzi. Bisogna effettuare questa azione per tre volte prima di sconfiggerlo. Fortezza di Womp
SM64DS-Goomboss.png Goomboss Un Goomba gigante che possiede la Chiave di Mario e cammina per l'arena di battaglia accompagnato da dei Goomba. Yoshi lo può sconfiggere sputandogli addosso tre Goomba; tuttavia, Goomboss diventa più veloce e fa comparire più Goomba dopo ogni colpo. Se affrontato da Yoshi, fa comparire i Goomba dietro di sé, mentre se affrontato da Mario, Luigi o Wario, li fa comparire davanti. Scontro con Goomboss
SM64DS-Re-Boo.png Re Boo Un nemico simile al Grande Boo, che conserva la Chiave di Luigi. Può scomparire e teletrasportarsi, e attacca colpendo il giocatore direttamente o sputandogli delle fiamme blu. Può essere sconfitto effettuando tre volte un qualsiasi tipo di attacco, meno che il salto. Rifugio di Re Boo
SM64-Rocciocchio.png Rocciocchio Due grandi mani di roccia che attaccano il giocatore tirando pugni o cercando di schiacciarlo, lasciando il loro punto debole, un occhio, scoperto. Il giocatore deve colpire ogni occhio tre volte (due giocando con Wario) per sconfiggere Rocciocchio. Deserto Ingoiatutto
SM64DS-Gran Ghiaccio.png Gran Ghiaccio Un vanitoso Bronco di ghiaccio che conserva la Chiave di Wario. Luigi deve buttarlo tre volte nell'acqua gelida per sconfiggerlo; tuttavia, Gran Ghiaccio riduce le dimensioni della piattaforma su cui si combatte ad ogni colpo subito. Terra Innevata
SM64DS-Torcibruco.png Torcibruco Un Torcibruco arrabbiato con Mario per avergli allagato la casa, che attacca caricando il giocatore. Quando il giocatore gli salta per due volte sulla testa, diventa furioso e si muove molto più velocemente. Saltandoci sopra una terza volta, viene sconfitto. Isola Granpiccola
SM64DS-Bowser.png Bowser L'acerrimo nemico di Mario e l'antagonista principale del gioco. Gli attacchi di Bowser variano a dipendenza di quando viene affrontato nel corso del gioco. Solitamente insegue il giocatore e attacca sputando fiamme. Può essere sconfitto venendo lanciato addosso ad una bomba nei primi due scontri. Nello scontro finale, Mario lo deve lanciare per tre volte contro delle bombe. Bowser al Buio, Bowser nel Lago di Lava, Bowser in Cielo

Mini-boss[modifica | modifica wikitesto]

La seguente tabella descrive tutti i mini-boss del gioco, indicando dove si possono incontrare.

Immagine Nome Descrizione Appare in
SM64DS-Grande-Boo.png Grande Boo Un grande Boo che viene affrontato tre volte nel gioco, sempre nel Rifugio di Re Boo. Il Grande Boo attacca il giocatore solo se questo non lo sta guardando, in modo simile ad un comune Boo. Può essere sconfitto effettuando tre volte un qualsiasi tipo di attacco quando è visibile, meno che il salto. Rifugio di Re Boo
Mr.-O-SM64DS.png Mega Mr. O Un grande Mr. O che si nasconde in una stanza segreta nel primo piano del Rifugio di Re Boo insieme a un Boo. Attacca il giocatore sparandogli delle fiamme blu, e può essere sconfitto girandoci intorno. Rifugio di Re Boo
GranBroncoMKDS.png Gran Bronco Un grande Bronco che viene affrontato due volte nel Lago di Lava. Attacca il giocatore caricandolo, cercando di farlo cadere nella lava. Può essere sconfitto nel medesimo modo, spingendolo con tanti colpi per farlo cadere dalla piattaforma e farlo finire nella lava. Lago di Lava
Bronco-di-ghiaccio-SM64DS.png Bronco di ghiaccio Un grande Bronco coperto di ghiaccio che utilizza la stessa tecnica del Gran Bronco. La piattaforma su cui lo si affronta è ghiacciata, e quindi molto scivolosa. Può essere sconfitto spingendolo nell'acqua gelida una sola volta. Terra Innevata

Modalità Sfida[modifica | modifica wikitesto]

Una nuova Stella appare nella modalità Sfida

Super Mario 64 DS comprende una modalità sfida multigiocatore, che può essere giocata tra un massimo di quattro giocatori, utilizzando la comunicazione wireless. Il giocatore che ospita la partita deve selezionare la scritta "Sfida" nel menu di gioco, mentre i giocatori ospiti devono accedere alla Modalità Download dal menu principale della console. Per cambiare le impostazioni, i giocatori possono premere i tasti select e start.

Quando tutti i giocatori sono connessi, chi ospita la partita deve scegliere tra quattro mappe quella in cui si desidera giocare. I giocatori si sfidano per ottenere il maggior numero di Stelle e Monete entro un limite di tempo. Le Stelle sono contenute in una sfera di vetro, che va rotta per liberarle; una volta rotta la sfera, le Stelle iniziano a muoversi in giro per la mappa. Quando il tempo finisce, vengono mostrati i risultati e la classifica. Tutti i giocatori giocano come Yoshi: il primo giocatore (chi ospita) gioca come Yoshi Verde, il secondo come Yoshi Rosso, il terzo come Yoshi Blu, mentre il quarto come Yoshi Giallo. Nonostante le differenze tra colori, tutti gli Yoshi hanno abilità uguali, e possono prendere i cappelli di Mario, Luigi e Wario per usarne le abilità. Inoltre, tutti i personaggi possono volare.

Stanza dei Giochi[modifica | modifica wikitesto]

La Stanza dei Giochi, con Toad in piedi davanti agli scaffali aperti

Una volta raccolte, le chiavi, permettono di aprire gli scaffali per ottenere i minigiochi. I minigiochi di Mario e Wario sono principalmente d'azione, quelli di Luigi sono incentrati sul casinò (o in generale sulla fortuna), e quelli di Yoshi sono rompicapo.

La seguente tabella è una lista completa di tutti i minigiochi, le loro descrizioni e le Stelle necessarie allo sblocco. Molti di questi riappaiono in New Super Mario Bros., dove comprendono la modalità multigiocatore. Ci sono un totale di 36 minigiochi, nove per ogni personaggio. I primi due sono ottenibili semplicemente sbloccando il personaggio, mentre gli altri sette si possono ricevere catturando i vari conigli.

Minigiochi di Yoshi
Minigioco Descrizione del gioco Stelle necessarie
Ricercato! Tra la folla, si può perdere di vista qualcuno. Trova il ricercato e toccalo. Beccato! 0
M'ama...? Questo minigioco ti dà consigli... d'amore! Sfoglia la margherita per scoprire se il tuo amore è corrisposto. 0
Caccia ai Boo Strofina lo schermo nel punto in cui si nascondono i Boo! Nei primi 15 livelli, hai 3 secondi per trovarli. Dopo ne avrai solo 2. 1
Puzzle pazzo Rendi l'immagine sul touch screen uguale all'altra. Tocca una tessera per far capovolgere quelle attorno. Nei livelli più alti va usata più di una mossa. 1
Scrigno sonoro Quando apri uno scrigno, ne esce un suono. Accoppia gli scrigni con gli stessi suoni. Vinci se riesci ad accoppiarli tutti! 1
Dov'è finito Yoshi? Oh, no! Yoshi è in una delle scatole! Indovina dov'è per salvarlo! 1
Quale Torcibruco? Tocca il Torcibruco sul touch screen uguale a quello sullo schermo superiore. Fai attenzione, però, ha un caratteraccio. 1
Tutti composti! Ferma la pellicola al momento giusto per formare una faccia sul touch screen. Guadagni più Monete se è la stessa dello schermo superiore. 12
Puzzle più pazzo Questa versione di Puzzle pazzo ti farà spremere le meningi. Comincia a pensare... 12
Minigiochi di Mario
Minigioco Descrizione del gioco Stelle necessarie
I tubi di Mario Guida Mario alla Stella. Disegna delle linee tra i tubi sul touch screen per creare nuovi percorsi. Prendi 5 Stelle per avanzare di livello. 0
Balza e rimbalza Mario è in caduta libera ma può tornare in alto se lo tocchi. Colpisci i Tipi Timidotteri e non far cadere Mario dal touch screen. 0
Separa o salta in aria Porta le Bob-ombe sul tappeto nero e le Buon-ombe su quello rosso. Se metti qualcuno sul tappeto sbagliato, esploderà! 8
Trampolini improvvisati Disegnando linee sul touch screen creerai dei trampolini. Puoi disegnarne al massimo 3 alla volta. Porta Mario in salvo! 8
Gusci al centro Usa il rettangolo per mandare i gusci Koopa sul bersaglio. Più i gusci sono vicini al centro del bersaglio, più punti ti verranno assegnati. 31
Rimbalzagli addosso! Mario è circondato da Tipi Timidotteri. Toccalo a destra, sinistra o al centro per farlo rimbalzare nella direzione giusta. 12
A ciascuno la sua Disegna linee per portare la testa sul corpo adatto. Quando finisci, premi "VIA" per vedere se hai messo la testa sulle spalle... giuste! 12
Koopascontro Fai in modo che i gusci si scontrino tra loro. Se ne colpisci tanti di seguito fai più punti. Ancora meglio se si scontrano i gusci verdi. 12
Trampolino e cerchio Solo lo stilo più veloce riuscirà a far rimbalzare Mario attraverso gli anelli! 31
Minigiochi di Luigi
Minigioco Descrizione del gioco Stelle necessarie
Accoppiata vincente Trova due carte uguali per farle sparire. Vinci se non rimangono carte. 0
Appaiacarte Tocca 2 carte uguali che sono adiacenti in verticale, orizzontale o diagonale per farle sparire. Vinci se non rimangono carte alla fine! 0
Poker figurato Per vincere contro Luigi le tue carte devono essere migliori delle sue! Se ti sembra di avere belle carte, punta più Monete! 15
Roulette fungo Indovina su quale casella finirà la pallina. Punta saggiamente per vincere più Monete! 15
Slot Mario Tocca le caselle per fermarle. Con 3 figure uguali vinci Monete! La Superstella è generosa. 15
Stelle portafortuna Delle due carte, scegli quella con più Stelle per vincere le Monete. Sfida Luigi puntando più Monete! 15
Appaiacarte infinito Questa partita di Appaiacarte non finisce mai! Mettiti alla prova e cerca di battere il record! 15
Accoppiata stravincente Se Accoppiata vincente era troppo facile per te, prova con questa versione. Ci sono molte più carte. 31
Super Slot Mario Tocca gli slot per fermarli. Bloccali su 3 figure uguali per vincere Monete! La Superstella è generosa. Hai un portafortuna con te? 150
Minigiochi di Wario
Minigioco Descrizione del gioco Stelle necessarie
Pioggia di Bob-ombe Le Bob-ombe paracadutiste rovinano i fiori! Usa la fionda per farle sparire. Se colpisci Lakitu ti liberi di tutte le Bob-ombe sullo schermo. 0
Slalom innevato Tocca il touch screen per far rotolare la testa del pupazzo fino all'arrivo prima che scada il tempo! Colpendo le rocce o i lati della pista rallenti! 0
Bingo Fai cadere la pallina in uno spazio numerato. Il numero corrispondente si illuminerà. Fai punti se si accendono 3 numeri vicini tra loro! 31
Monete sonanti Osserva dove cadono le Monete. Tocca i blocchi per farle riapparire. Se scegli un blocco sbagliato, perdi tutto. 31
I poteri! Hai i poteri magici? Riesci a indovinare cosa c'è sull'altra faccia della carta? Se la fissi per un po' ti appare una visione. 31
Flipper slot Quando la pallina finisce nella Pianta Piranha scompare. Fai andare la pallina nel tubo per attivare la slot machine. Con 3 oggetti uguali hai un bonus! 31
Vasche Lakitu Fionda quanti più Koopistrici possibile nelle vasche da bagno prima che scada il tempo. 31
Monete tintinnanti Stavolta le Monete sono di meno, ma nulla frena la passione di Wario per il denaro. Osserva ancora più attentamente le Monete! 50
Slalom innevato gigante Fai rotolare la testa del pupazzo su una pista più lunga! Ricorda di evitare le pietre che ti fanno rallentare. 50

Waluigi[modifica | modifica wikitesto]

Come nel gioco originale si dubitava della presenza di Luigi, in questo gioco (nell'Aprile 2005) fu dubitato sulla rivista Purple Prizes della presenza di Waluigi, la sua controparte. Elementi che fecero sorgere la convinzione della sua presenza furono numerosi. Il primo è quello della famosa scatola nera in 2D che appare durante la scelta dei file nella torre a destra del castello. Non si sa ancora se è veramente presente un livello segreto (e anche se esistesse sarebbe impossibile da raggiungere) o un semplice errore commesso dai creatori. Il secondo elemento è presente nella copertina del gioco: il nome Mario è scritto con i colori dei rispettivi personaggi giocabili. Il verde per Yoshi e Luigi, il giallo per Wario, il rosso per Mario; tuttavia, tra questi colori compare stranamente anche il viola. Il terzo elemento, presente sempre nella copertina, è la nuvola a destra che ritrarrebbe Waluigi di profilo. Alla fine fu però svelato che era solo un Pesce d'Aprile.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Super Mario 64 DS.

Differenze regionali[modifica | modifica wikitesto]

  • I minigiochi e i conigli che tengono le chiavi per sbloccarli sono stati completamente rimossi nella versione coreana del gioco.
  • Il logo giapponese e coreano contengono la parola "SUPER" con molti colori, anziché solo azzurro come nelle altre versioni. Tale dettaglio lo rende molto più simile a quello originale.
  • C'è un Blocco ! arancione assieme al Blocco ? rosso sul tetto del Castello di Peach nella versione coreana del gioco, anziché solo il Blocco ? rosso come nelle altre versioni. Questo Blocco ! dà al giocatore una vita extra, ma anche se il giocatore lo ha colpito, tale blocco non scompare, perciò può facilmente guadagnare vite fino a raggiungerne 100.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il castello mostrato sulla copertina è molto diverso rispetto a quello mostrato nel gioco, infatti è quello basato sul Castello di Peach visto nel Circuito di Mario di Mario Kart: Double Dash!!. La stessa cosa vale per la Superstella.
  • In tutte le versioni del gioco il dipinto che porta alla Baia Pirata è lo stesso di quello usato nella versione giapponese di Super Mario 64.
  • Nello schermo del titolo, se il giocatore tocca la faccia di Mario o di Yoshi apparirà un disegno raffigurante i loro volti, rispettivamente. Se il giocatore tocca per la terza volta la faccia di Mario, apparirà invece il disegno del volto di Luigi.
  • Questo è il primo e unico gioco della serie di Super Mario dove Wario appare ed è giocabile, mentre è uno dei due dove Yoshi ha tale ruolo e non viene cavalcato o cap-turato da nessuno. L'altro è Super Mario Run.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese スーパーマリオ64DS
Sūpā Mario 64 DS
KorSud.png Coreano 슈퍼 마리오 64 DS
Syupeo Mario 64 DS
Cina.png Cinese 神游马力欧DS
Shényóu Mǎlìōu DS

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]