Super Mario Bros.

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
(Reindirizzamento da Super Mario Bros)
Super Mario Bros.
Super mario bros eu box.jpg
Sviluppatore: Nintendo EAD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme
Console: NES/Famicom
Famicom Disk System
Game Boy Advance
Virtual Console (Wii, 3DS e Wii U)
Modalità: Da uno a due giocatori
Valutazione:
PEGI3new.svg PEGI: Da tre anni in poi
ESRBE.png ESRB: Per tutti
Dispositivo:
NES:
Media NES icon.png Cartuccia
Famicom Disk System:
Floppy Disk
Wii:
Media DL icon.png Download digitale
Wii U:
Media DL icon.png Download digitale
Game Boy Advance:
Media GBA icon.png Cartuccia
Nintendo 3DS:
Media DL icon.png Download digitale
Controller:
NES:
Wii:
Wii U:
Nintendo 3DS:
Data di pubblicazione: NES/Famicom
Jap 13 settembre 1985
Usa 18 ottobre 1985
Eur 15 maggio 1987
Aus 1 luglio 1987
Famicom Disk System
Jap 21 febbraio 1986
Game Boy Advance
Jap 14 febbraio 2004
Usa 7 giugno 2004
Eur 110 luglio 2004
Virtual Console (Wii)
Jap 2 dicembre 2006
Usa 25 dicembre 2006
Eur 5 gennaio 2007
Aus 5 gennaio 2007
KorSud 26 aprile 2008
Virtual Console (3DS) (Programma Fedeltà)
Jap 31 agosto 2011
Usa 31 agosto 2011
Eur 1 settembre 2011
Aus 1 settembre 2011
Virtual Console (3DS) (Rilascio ufficiale)
Jap 5 gennaio 2012
Usa 16 febbraio 2012
Eur 1 marzo 2012
Aus 1 marzo 2012
Virtual Console (Wii U)
Jap 5 giugno 2013
Usa 12 settembre 2013
Eur 12 settembre 2013
Aus 19 settembre 2013
[ Topic di discussione]

Super Mario Bros. è un videogioco pubblicato per Family Computer e Nintendo Entertainment System il 13 settembre 1985 in Giappone e il 15 maggio 1987 in Europa. È il seguito di Mario Bros. ed è il primo gioco della serie a essere ambientato nel Regno dei Funghi. Questo gioco introduce personaggi come Bowser, Toad e la Principessa Peach, nemici come i Goomba e i Koopa, e oggetti come il Super fungo, il Fiore di fuoco e il Blocco ?. Si tratta del gioco che ha gettato le basi per la serie principale di Super Mario, avendo riscosso un grande successo in tutto il mondo ed essendo il primo ad aver introdotto molti degli elementi che sarebbero diventati iconici negli anni a venire.

Ha venduto oltre 40 milioni di copie ed è stato il videogioco più venduto al mondo per 21 anni, dato che è stato sorpassato da Wii Sports soltanto nel 2006. Ciò ha contribuito a superare la crisi dell'industria dei videogiochi del 1983, grazie al successo del Nintendo Entertainment System e di Nintendo in generale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Regno dei Funghi è un luogo tranquillo e pacifico, governato dalla Principessa Toadstool. Un giorno Bowser, capo della Truppa Koopa, decide di tentare la conquista del regno. Così rapisce la principessa, e con un incantesimo trasforma gli abitanti in blocchi, piante e altri oggetti. È compito di Mario e di suo fratello Luigi avventurarsi attraverso 32 livelli per sconfiggere la Truppa Koopa e salvare il regno.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Piccolo Mario nel Mondo 1-1.

Il gioco è diviso in 8 mondi, ciascuno dei quali è diviso in 4 livelli, per un totale di 32 livelli. Per superare i livelli, ricchi di ostacoli e nemici, Mario e Luigi dispongono del Salto, della corsa e di svariati oggetti e power-up. I primi tre livelli di ogni mondo possono essere ambientati nelle colline, in una grotta, nel cielo o nel mare, e terminano sempre con un'Asta della Bandiera, mentre il quarto livello è sempre un castello che termina con uno scontro con un falso Bowser (nei primi sette mondi) o Bowser (nell'ultimo mondo). Per sconfiggere Bowser o un falso Bowser è necessario toccare l'Ascia o utilizzare il Fiore di fuoco. Dopo aver sconfitto Bowser e liberato la principessa, è possibile cominciare una nuova partita in una modalità più difficile, nella quale i Goomba sono rimpiazzati dalle Nelle.

Controlli[modifica | modifica wikitesto]

  • +Control Pad left or right: Muove; Cambia posizione su una Vite Rampicante.
  • +Control Pad down: Accovaccia; Entra in un Tubo.
  • +Control Pad up or down: Scala la Vite Rampicante.
  • Pulsante A: Salta; Nuota in su.
  • Pulsante B: Corre; Spara Palle di fuoco; Fa ripartire il gioco alla fine; Seleziona un mondo.
  • Pulsante Start: Pausa; Conferma l'opzione sul menu principale.
  • Pulsante Select: Seleziona il numero di giocatori sul menu principale.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Giocabili[modifica | modifica wikitesto]

Di supporto[modifica | modifica wikitesto]

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

In questa lista sono elencati, in ordine alfabetico, nemici e gli ostacoli che si possono trovare nei vari livelli di Super Mario Bros.:

Immagine Nome Descrizione
SMB Barradifuoco.gif Barra di Fuoco Una serie di palle di fuoco accatastate che girano in senso orario e antiorario.
SMB-Calamako.gif Calamako Un calamaro che segue mario con insistenza.
SMB-Cannone-Bill.png Cannone Bill Un cannone indistruttibile. Spara una quantità infinita di Pallottoli Bill; tuttavia, non fa nulla se il giocatore è vicino ad esso.
SMB-Fiammetto.png Fiammetto Palle di fuoco che escono dalla lava per colpire Mario.
Goomba MarroneSMB.gif Goomba BluSMB.gif Goomba GrigioSMB.gif Goomba Sono i nemici più deboli e comuni durante il gioco e possono essere calpestati o colpiti con palle di fuoco o Stelle. Nella modalità difficile viene sostituito con le Nelle.
SMB-Koopa-Paratroopa-Verde.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Rosso.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Verde-Caverna.gif Paratroopa Koopa con le ali, quelli verdi volano avanti e indietro, invece quelli rossi volano su e giù.
SMB-Koopa-Verde.gif SMB-Koopa-Rosso.gif SMB-Koopa-Verde-Caverna.gif Koopa Tartarughe che fanno parte della Truppa Koopa. Se calpestato, si ritira nel suo guscio che può essere preso a calci per colpire altri nemici e guadagnare punti. Quelli verdi camminano avanti e indietro proprio come i Goomba. I Koopa rossi quando trovano una fossa si girano e tornano indietro.
SMB-Koopistrice.gif Koopistrice Una piccola tartaruga rossa spinata: se Mario proverà a saltarci sopra, verrà danneggiato.
SMB-Lakitu.gif Lakitu Un Koopa occhialuto che si nasconde in una piccola nuvola. Getta una quantità infinita di Uova di Koopistrice verso Mario.
SMB-Martelkoopa.gif Martelkoopa Koopa verde con un elmo che compaiono in coppia. Lanciano una quantità infinita di martelli verso Mario, e in certi momenti saltano.
SMB-Nella.gif SMB-Nella2.gif SMB-Nella3.gif Nella Una piccola tartaruga che si nasconde nel suo guscio una volta calpestata, proprio come Koopa; a differenza di loro, tuttavia, è immune alle palle di fuoco. Nella modalità difficile sostituiscono i Goomba.
SMB-Pallottolo-Bill.png Pallottolo Bill Pallottole che vengono sparate dai Cannoni Bill, per sconfiggerli basta saltarci sopra.
SMB-Pesce-Smack-Rosso.gif SMB-Pesce-Smack-Verde.gif SMB-Pesce-Smack-Grigio.gif Pesce Smack Un pesce rosso o verde o grigio che è facilmente trovabile nei livelli sott'acqua.
SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif SMB-NES-Pianta-Piranha-verde-Caverna.gif Pianta Piranha Una pianta carnivora che vive nei tubi. Esce per cercare di colpire Mario e poi si ritira. Se Mario è vicino, non uscirà.
SMB-Uovo-di-Koopistrice.gif Uovo di Koopistrice Uovo rosso spinato lanciato da Lakitu. una volta che colpisce il terreno, si schiude ed esce Koopistrice

Boss[modifica | modifica wikitesto]

  • Bowser (Mondo 8-4)
  • falso Bowser (Mondo 1-4, 2-4, 3-4, 4-4, 5-4, 6-4, 7-4): sconfiggendo un falso Bowser con le palle di Fuoco, si può scoprire che in realtà è un nemico comune trasformato in una copia di Bowser:
    • Nel Mondo 1-4, il falso Bowser è un Goomba;
    • Nel Mondo 2-4, il falso Bowser è un Koopa;
    • Nel Mondo 3-4, il falso Bowser è una Nella;
    • Nel Mondo 4-4, il falso Bowser è un Koopistrice;
    • Nel Mondo 5-4, il falso Bowser è un Lakitu;
    • Nel Mondo 6-4, il falso Bowser è un Calamako;
    • Nel Mondo 7-4, il falso Bowser è un Martelkoopa.

Oggetti[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Nome Punti Rarità Descrizione
SMBCoin.gif Moneta 200 punti Molto comune Raccogliendone 100, si ottiene una vita extra.
SMB Supermushroom.png Super fungo 1000 punti Non comune Trasforma Piccolo Mario in Super Mario. In questa forma, Mario può rompere i Mattoni vuoti e se viene colpito dai nemici, non perde una vita, ma torna Piccolo Mario.
SMBFireFlower.gif Fiore di fuoco 1000 punti Non comune Trasforma Super Mario in Mario Fuoco. In questa forma, Mario può sparare palle di fuoco ai nemici e ai boss per sconfiggerli (non tutti i nemici si possono sconfiggere con le Palle di Fuoco). Se Piccolo Mario prende quest'oggetto, si trasforma in Super Mario.
Starman.gif Stella 1000 punti Raro Rende Mario invincibile per 10 secondi. Non è pienamente un power-up, in quanto Mario mantiene la sua forma mentre è invincibile e anche finito l'effetto della Stella (per esempio, se Mario Fuoco prende una stella, può continuare a sparare Palle di Fuoco). Mario Invincibile sconfigge i nemici toccandoli e non può subire danno, ma se cade nella lava o in un burrone, perde una vita.
SMB 1-upmushroom.png Fungo 1-Up 0 punti Raro Dona una vita a Mario.

Blocchi[modifica | modifica wikitesto]

Nel Regno dei Funghi si possono trovare vari tipi di blocchi, alcuni dei quali, se colpiti da sotto con un salto, contengono degli oggetti

Immagine Nome Descrizione
SMB Blocco?.png Blocco ? Questo blocco contiene un Super fungo o un Fiore di fuoco, oppure una Moneta.
BrickBlockSMB.gif Blocco mattone Questo blocco, può essere vuoto (in questo caso può essere distrutto da Super Mario), o può contenere un oggetto, che può essere un Super fungo, un Fiore di fuoco, una Stella, un Fungo 1-Up, una Pianta Rampicante o una o più Monete. Quando questo blocco contiene più di una moneta, prende il nome di Blocco Moneta.
SMB BloccoUsato.png Blocco Usato Questo blocco indistruttibile compare quando si colpisce un Blocco ?, un Blocco mattone o quando si prendono tutte le monete in un Blocco Moneta.
SMB Blocco?.png
Blocco Invisibile Questo blocco compare solo quando Mario lo colpisce. Questo blocco contiene di solito un Fungo 1-Up o una Moneta.
SMB BloccoSolido.png Blocco Solido Questo tipo di blocco indistruttibile, al contrario dei Blocchi Usati, si trova in giro nei livelli, di solito vicino alla bandiera, formando una scalinata.

Altri oggetti[modifica | modifica wikitesto]

Questi oggetti aiutano Mario senza trasformarlo:

Immagine Nome Descrizione
SMB-Vite-Rampicante.png Vite Rampicante Ci si può arrampicare per trovare i "Coin Heaven" o le "Warp Zone".
SMB-Trampolino.png Trampolino Premendo il pulsante per saltare al momento giusto, si effettuano salti molto più alti del normale.
SMB-Guscio-Verde.png SMB-Guscio-Rosso.png SMB-Guscio-Caverna.png Guscio Saltando su un Koopa o su una Nella, questi si nasconderanno nel proprio guscio, che si può calciare correndogli addosso. Quando il guscio viene lanciato, sconfigge tutti i nemici che trova e rimbalza contro i muri, i tubi, i blocchi. Se non si calcia il guscio, il Koopa o la Nella, dopo un po' ricomincia a camminare.
SMB AstaBandiera.png Bandiera Si trova alla fine di tutti i livelli, eccetto i castelli. Più si tocca in alto l'asta, più punti si ottengono.
SMB-Ascia.gif Ascia Si trova vicino al ponte dei falsi Bowser o di Bowser. Toccandola, il ponte si distrugge, facendo cadere il boss nella lava.

Trasformazioni[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Nome Descrizione
SMB-Piccolo-Mario.png Piccolo Mario La forma base di Mario. Se Mario colpisce un nemico nella sua forma Super o di Fuoco, esso diventerà più piccolo, non avendo più possibilità di essere colpito. In questa forma Mario non può rompere i Blocchi di Mattoni.
SMB-Super-Mario.png Super Mario Se Mario prende un Super fungo nella sua forma piccola, diventerà più grande. In questa forma Mario può rompere i Blocchi di Mattoni.
Firemariowalk.gif Mario Fuoco Ottenibile dal Fiore di fuoco, Mario Fuoco ha l'abilità di sparare Palle di Fuoco per sconfiggere i nemici.
Mario Invincibile SMB.gif Mario Invincibile Toccando una Super Stella, Mario diventerà invulnerabile a qualsiasi nemico per un breve periodo di tempo. Potrà sconfiggere i nemici semplicemente toccandoli.

Mondi e livelli[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco include 32 livelli ufficiali, suddivisi in 8 mondi diversi. I livelli acrobatici corrispondono sempre a livelli in cui Mario può correre velocemente lungo il livello, oppure deve fare attenzione dove saltare per evitare che cada. I livelli acrobatici sono sempre i terzi ad essere affrontati in ogni mondo, ad eccezione del Mondo 8-3, che è un livello normale.

Mondo 1 Mondo 2
SMBDX Mondo1.png SMBDX Mondo2.png
Livelli Livelli
Mondo 1-1
Pianura
Mondo 1-2
Caverna
Mondo 1-3
Acrobatico
Mondo 1-4
Castello
Mondo 2-1
Pianura
Mondo 2-2
Sottomarino
Mondo 2-3
Acrobatico
Mondo 2-4
Castello
Nemici Nemici
Goomba MarroneSMB.gif SMB-Koopa-Verde.gif Goomba BluSMB.gif SMB-Koopa-Verde.gif SMB-Koopa-Rosso.gif SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif Goomba MarroneSMB.gif SMB-Koopa-Verde.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Verde.gif
SMB-Koopa-Rosso.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Rosso.gif
SMB Barradifuoco.gif SMB Bowser.gif Goomba MarroneSMB.gif SMB-Koopa-Verde.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Verde.gif SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif SMB-Calamako.gif SMB-Pesce-Smack-Rosso.gif SMB-Pesce-Smack-Verde.gif SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif SMB-Pesce-Smack-Rosso.gif SMB Barradifuoco.gif SMB-Fiammetto.png SMB Bowser.gif
Mondo 3 Mondo 4
SMBDX Mondo3.png SMBDX Mondo4.png
Livelli Livelli
Mondo 3-1
Pianura
Mondo 3-2
Pianura
Mondo 3-3
Acrobatico
Mondo 3-4
Castello
Mondo 4-1
Pianura
Mondo 4-2
Caverna
Mondo 4-3
Acrobatico
Mondo 4-4
Castello
Nemici Nemici
Goomba MarroneSMB.gif SMB-Koopa-Verde.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Verde.gif
SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif Martelkoopa smb.png
Goomba MarroneSMB.gif SMB-Koopa-Verde.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Verde.gif SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif Goomba MarroneSMB.gif SMB-Koopa-Verde.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Rosso.gif SMB Barradifuoco.gif SMB-Fiammetto.png SMB Bowser.gif SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif SMB-Lakitu.gif SMB-Koopistrice.gif Goomba MarroneSMB.gif SMB-Koopa-Verde.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Verde.gif
SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif SMB-Nella.gif
SMB-Koopa-Rosso.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Rosso.gif SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif SMB Barradifuoco.gif SMB-Fiammetto.png SMB Bowser.gif
Mondo 5 Mondo 6
SMBDX Mondo5.png SMBDX Mondo6.png
Livelli Livelli
Mondo 5-1
Pianura
Mondo 5-2
Pianura
Mondo 5-3
Acrobatico
Mondo 5-4
Castello
Mondo 6-1
Pianura
Mondo 6-2
Pianura
Mondo 6-3
Acrobatico
Mondo 6-4
Castello
Nemici Nemici
Goomba MarroneSMB.gif SMB-Koopa-Verde.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Verde.gif
SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif SMB-Pallottolo-Bill.png
Goomba MarroneSMB.gif SMB-Koopa-Verde.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Verde.gif
SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif SMB-Pallottolo-Bill.png SMB-Nella.gif Martelkoopa smb.png
SMB-Calamako.gif SMB-Pesce-Smack-Rosso.gif SMB-Pesce-Smack-Verde.gif
Goomba MarroneSMB.gif SMB-Koopa-Rosso.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Rosso.gif SMB-Pallottolo-Bill.png SMB Barradifuoco.gif SMB-Fiammetto.png SMB Bowser.gif SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif SMB-Lakitu.gif SMB-Koopistrice.gif Goomba MarroneSMB.gif SMB-Koopa-Verde.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Verde.gif SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif
SMB-Nella.gif SMB-Calamako.gif SMB-Pesce-Smack-Rosso.gif SMB-Pesce-Smack-Verde.gif
SMB-Pallottolo-Bill.png SMB Barradifuoco.gif SMB-Fiammetto.png SMB Bowser.gif
Mondo 7 Mondo 8
SMBDX Mondo7.png SMBDX Mondo8.png
Livelli Livelli
Mondo 7-1
Pianura
Mondo 7-2
Sottomarino
Mondo 7-3
Acrobatico
Mondo 7-4
Castello
Mondo 8-1
Pianura
Mondo 8-2
Pianura
Mondo 8-3
Pianura
Mondo 8-4
Castello
Nemici Nemici
SMB-Koopa-Verde.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Verde.gif SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif
SMB-Nella.gif Martelkoopa smb.png SMB-Pallottolo-Bill.png
SMB-Calamako.gif SMB-Pesce-Smack-Rosso.gif SMB-Pesce-Smack-Verde.gif SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif SMB-Pesce-Smack-Rosso.gif SMB-Pesce-Smack-Verde.gif SMB-Koopa-Verde.gif
SMB-Koopa-Rosso.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Verde.gif
SMB Barradifuoco.gif SMB-Fiammetto.png SMB Bowser.gif Goomba MarroneSMB.gif SMB-Koopa-Verde.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Verde.gif
SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif SMB-Nella.gif
Goomba MarroneSMB.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Verde.gif SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif SMB-Nella.gif
SMB-Lakitu.gif SMB-Koopistrice.gif SMB-Pallottolo-Bill.png
SMB-Koopa-Verde.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Verde.gif SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif Martelkoopa smb.png Goomba MarroneSMB.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Verde.gif SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif SMB Barradifuoco.gif
SMB-Nella.gif SMB-Fiammetto.png Martelkoopa smb.png SMB-Calamako.gif SMB-Pesce-Smack-Rosso.gif
SMB-Pesce-Smack-Verde.gif SMB-Pallottolo-Bill.png SMB Bowser.gif

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

I fogli di carta millimetrata sui quali venivano disegnati i livelli di Super Mario Bros..

I primi prototipi di Super Mario Bros. nacquero dopo la fine dello sviluppo di Devil World ed Excitebike. Inizialmente non era stato stabilito che avrebbe fatto parte della serie di Mario: l'idea originale, infatti, era di controllare un enorme personaggio all'interno di livelli composti da una sola schermata, con ambientazioni variegate come le colline, il mare e il cielo. In questa fase il personaggio era un semplice rettangolo grande 16 x 32 pixel, e non era in grado di saltare. Fu Takashi Tezuka che, dopo aver scoperto il successo delle vendite di Mario Bros., propose a Shigeru Miyamoto di utilizzare nuovamente il personaggio di Mario. Secondo Tezuka, quest'ultimo aveva già intenzione di rendere Mario un personaggio ricorrente, ma la popolarità di Mario Bros. lo convinse definitivamente a impiegarlo in questo gioco. [1]

Dal punto di vista tecnico, una delle prime innovazioni di Super Mario Bros. fu l'utilizzo di un cielo blu. La maggior parte dei giochi dell'epoca utilizzava sfondi neri, ma in questo gioco gli sviluppatori decisero di creare delle ambientazioni più dettagliate, con nuvole e colline sullo sfondo. Secondo il programmatore Toshihiko Nakago, si trattava di qualcosa di incredibile per l'epoca. [2] Devil World ed Excitebike furono delle grandi fonti di ispirazione dal punto di vista tecnico: grazie all'esperienza maturata con Devil World, infatti, gli sviluppatori furono in grado di utilizzare sprite di dimensioni maggiori rispetto alla maggior parte dei giochi dell'epoca. Inoltre, gli sviluppatori scelsero di implementare una telecamera a scorrimento laterale come in Excitebike. Miyamoto e Tezuka descrivono questo processo creativo come un puzzle, nel quale furono raggruppate le tecnologie di diversi giochi già esistenti per formare un prodotto che sarebbe stato il pezzo forte della libreria del Nintendo Entertainment System.[3] Secondo la visione di Miyamoto, ogni livello sarebbe dovuto durare all'incirca un minuto. Dato che era sufficiente un secondo per attraversare una schermata vuota da sinistra a destra, inizialmente Nakago e il suo team, Systems Research and Development (SRD), credevano che sarebbe stato necessario programmare circa 60 schermate per livello per raggiungere la durata pensata da Miyamoto. Quest'ultimo tuttavia spiegò ai programmatori che gli ostacoli avrebbero rallentato il progresso dei giocatori, e difatti il risultato fu di circa 12 schermate in media per livello. Il livello più lungo del gioco è composto da sole 32 schermate.

Inizialmente era presente un'unica forma di Mario, quella più grande. Dopo aver delineato la lunghezza dei livelli, Miyamoto e Tezuka presero in considerazione l'idea di permettere ai giocatori di ampliare la visuale per scorgere gli elementi più lontani. Perché ciò fosse possibile, tuttavia, sarebbe stato necessario creare una versione di Mario vista da lontano, dunque più piccola. Questa idea venne scartata, ma ispirò la creazione di due versioni di Mario: Piccolo Mario e Super Mario. Il primo livello sarebbe cominciato nei panni di Piccolo Mario, che raccogliendo un Super fungo sarebbe diventato Super Mario. Se Super Mario avesse subito un danno sarebbe tornato Piccolo Mario, mentre se Piccolo Mario avesse subito un danno avrebbe perso una vita. Questa meccanica, rivoluzionaria per l'epoca, fu posta al centro del gameplay e fu la ragione per la quale venne inserito "Super" nel titolo.[3]

All'epoca non esistevano strumenti per la creazione dei livelli. Miyamoto e Tezuka, dunque, dovettero disegnare i livelli e tutti i loro elementi a matita su dei grandi fogli di carta millimetrata. Per apportare delle modifiche ai livelli fu necessario appoggiare della carta trasparente sui fogli, e disegnare i nuovi elementi in sovrimpressione. Successivamente i fogli furono consegnati ai programmatori, che si occuparono di codificarli nel gioco.[4]

Super Mario Bros. fu sviluppato contemporaneamente a The Legend of Zelda, e i due giochi condivisero la maggior parte degli sviluppatori: Shigeru Miyamoto, Takashi Tezuka, il programmatore Toshihiko Nakago, il compositore Koji Kondo, Kazuaki Morita, Yasunari Nishida e il produttore esecutivo Hiroshi Yamauchi. Di conseguenza i giochi contengono degli elementi in comune, e alcune idee furono trasferite da un gioco all'altro: per esempio, le Barre di Fuoco furono ideate per i dungeon di The Legend of Zelda, ma successivamente furono considerate più adatte ai castelli di Super Mario Bros..[1]

Staff[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Staff di Super Mario Bros..

Glitch[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Glitch di Super Mario Bros..

Elementi beta[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Elementi beta di Super Mario Bros..

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Super Mario Bros..

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica, ed è tutt'ora considerato uno dei giochi più importanti ed iconici di tutti i tempi. L'edizione per Nintendo Entertainment System ha venduto oltre 40 milioni di unità al mondo[5], ciò lo rende il gioco di Mario più venduto di sempre. È stato il videogioco più venduto in assoluto per 21 anni, prima di essere sorpassato da Wii Sports nel 2006. Ha ricevuto numerosi seguiti (a partire da Super Mario Bros.: The Lost Levels), riedizioni e spin-off.

In seguito alla pubblicazione, sono stati prodotti anche dei cortometraggi animati basati su Super Mario Bros., tra cui The Super Mario Bros. Super Show. È stato prodotto anche un film con attori in carne e ossa, ovvero il film Super Mario Bros..

Riferimenti in giochi futuri[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

La celebrazione della nuova via a Zaragoza, Spagna.
  • Il gioco divenne così popolare che nel 2010, in Zaragoza, Aragón (Spagna), è stato dato il nome del gioco a una strada: "Avenida de Super Mario Bros".
  • Il Guinnes Book of World Records 2011: Gamer's Edition ha dichiarato che il gioco è stato ricreato per il Nintendo 64, il che è falso.
  • Lo sprite di Mario sulla copertina è uguale a quella di Donkey Kong e di Mario Bros.
  • Le nuvole e i cespugli del gioco sono lo stesso sprite, ma ovviamente con colorazioni diverse. Questo è anche un riferimento per il Tubirinto Piranha di Mario Kart 7 ha sfruttato la stessa meccanica, in quanto le nuvole e i cespugli sono lo stesso modello, con texture diverse.

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. 1,0 1,1 Iwata Chiede |3. All'inizio era solo un quadrato che si muoveva |Iwata Chiede: New Super Mario Bros. Wii, su Nintendo.it. URL consultato il 18 settembre 2018.
  2. Iwata Chiede |4. La mappa veniva aggiornata una volta al giorno |Iwata Chiede: New Super Mario Bros. Wii, su Nintendo.it. URL consultato il 18 settembre 2018.
  3. 3,0 3,1 Nintendo Classic Mini: intervista speciale sul NES - Parte 3: Super Mario Bros., su Nintendo.it. URL consultato il 18 settembre 2018.
  4. Nintendo Digital Event - E3 2015, su Youtube.com. URL consultato il 18 settembre 2018.
  5. Nintendo software and hardware sales data from 1983 to present, su Resetera.com. URL consultato il 18 settembre 2018.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese スーパーマリオブラザーズ
Sūpā Mario Burazāzu
Uk.png Inglese Super Mario Bros.
France.png Francese Super Mario Bros.
De.png Tedesco Super Mario Bros.
Spa.png Spagnolo Super Mario Bros.
Pt.png Portoghese Super Mario Bros.
Ar.png Arabo سوبر ماريو برذرز
swbr mạryw brdẖrz
Cina.png Cinese 超級馬里奧兄弟 (tradizionale)
超级马里奥兄弟 (semplificato)
Chāojí mǎlǐ ào xiōngdì

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]