Glitch di Super Mario Bros.

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
(Reindirizzamento da Super Mario Bros./Glitch)

In questa pagina vengono riportati i glitch di Super Mario Bros..

Minus World[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire vedi: Minus World
Il livello 36-1

Il Minus World è uno dei più famosi glitch in Super Mario Bros. È un livello acquatico infinito, identico al livello 2-2. Sebbene non ci sia nessun vantaggio nell'usare il glitch, risulta molto intrigante. Fu rimosso in tutti i remake del gioco, tranne nella versione per Game Boy Advance (Classic NES Series) e quella per Virtual Console. Curiosamente, la versione per Famicom Disk System presenta un tipo diverso del Minus World. Contiene tre livelli, di cui il primo può essere superato normalmente, mentre per gli altri due serve aggiungere una flagpole con un Level Editor, essendo l'unico metodo per continuare. Una volta superato il livello -3, il gioco tornerà alla schermata del titolo.

Per attivare il glitch, Mario deve andare nel livello 1-2 e stare sopra il tubo che porta alla fine del livello. Deve rompere il secondo e il terzo blocco a partire da destra (non obbligatorio), e lasciare immutato il primo, poi girarsi verso sinistra, abbassarsi e saltare verso la parte superiore del muro. Lo attraverserà, e per raggiungere il Minus World deve entrare nel primo tubo. Verrà trasportato nel livello 36-1, ma poiché il gioco non può leggere più di una cifra, verrà visualizzato soltanto il numero -1.

Small Fire Mario[modifica | modifica wikitesto]

Lo sprite di Small Fire Mario

Il glitch dello Small Fire Mario si può eseguire procurandosi un Fungo o un Fiore di fuoco. Alla fine del castello, se Mario tocca l'ascia e contemporaneamente si fa colpire da Bowser, diventerà trasparente per qualche secondo ma lo sprite resterà quello di Super Mario. Nel livello successivo tutto prosegue normalmente, a eccezione del fatto che se Mario viene colpito muore. Prendendo un fungo invece, lo sprite di Super Mario diventerà quello di Small Mario, e prendendo un Fiore verranno cambiate solo le palette, dando come risultato lo Small Fire Mario.

Oltre la bandiera[modifica | modifica wikitesto]

In alcuni livelli, è possibile andare oltre la bandiera saltando su dei Paratroopa. Oltre la bandiera non c'è niente, eccetto un castello infinito. Nel livello 3-1 di Super Mario Bros.: The Lost Levels, c'è una Warp Zone nascosta raggiungibile saltando su una molla e scavalcando la bandiera.

Underwater moonwalk[modifica | modifica wikitesto]

Nel livello 2-2, ci sono due "colline" con un burrone in mezzo. Se Mario nuota fino alla collina di destra e si ferma, automaticamente comincerà a camminare all'indietro verso la buca.

Musica diversa[modifica | modifica wikitesto]

Questo funziona nel livello 1-1. Mario/Luigi deve colpire il blocco con la Stella, poi andare nel punto della prima "piramide" di blocchi e toccare il power-up. Poi, andare molto velocemente verso la bandiera. Se eseguito correttamente, quando cessa l'invincibiltà, si sentirà la musica del livello anziché il "jingle" del livello completato.

Mario "fisso"[modifica | modifica wikitesto]

Se Mario salta proprio all'inizio del livello, non muoverà i piedi quando cammina. Il glitch cessa quando viene colpito.

Glitch delle 129 vite[modifica | modifica wikitesto]

Se il giocatore ottiene 129 vite, quando muore verrà visualizzata la schermata del Game Over. Questo è causato dal fatto che il gioco "pensa" che il numero di vite è negativo.

Glitch del danno durante il salto[modifica | modifica wikitesto]

Nel livello 1-1, quando il giocatore raggiunge la zona più alta in cui sono presenti dei Blocchi di Mattoni, deve aspettare che arrivino i due Goomba che camminano verso il burrone. Se eseguito con tempismo, Mario verrà danneggiato se salterà fuori dallo schermo mentre il Goomba cade.

Mario Jackson[modifica | modifica wikitesto]

Quando è intrappolato in un muro come quando si esegue il glitch del Minus World, Mario dovrebbe andare verso destra. Tenendo premuto Sinistra durante il glitch, Mario eseguirà il moonwalk di Michael Jackson.

Morte e completamento del livello[modifica | modifica wikitesto]

In qualsiasi castello, Mario deve arrivare alla fine senza power-up. Se Bowser colpisce Mario mentre Mario tocca l'ascia, morirà e completerà il livello. Se si esegue il glitch con 0 vite, successivamente apparirà lo schermo del Game Over.