Super Mario Bros. 2

Da Super Mario Wiki.
Super Mario Bros. 2
SMB2Cover.jpeg
Sviluppatore: Nintendo EAD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme
Console: NES, Famicom
Modalità: Giocatore singolo
Valutazione:
PEGI3new.svg PEGI: Da tre anni in poi
ESRBE.png ESRB: Per tutti
Dispositivo:
NES:
Media NES icon.png Cartuccia
Wii:
Media DL icon.png Download digitale
Wii U:
Media DL icon.png Download digitale
Nintendo 3DS:
Media DL icon.png Download digitale
Controller:
NES:
Wii:
Wiimote Sideways.png Telecomando Wii (orizzontale)
Wii U:
Wiimote Sideways.png Telecomando Wii (orizzontale)
Nintendo 3DS:
Data di pubblicazione: NES/Famicom:
usa 9 ottobre 1988
eur 28 aprile 1989
aus Maggio 1989
jap 14 settembre 1992

Virtual Console (Wii):
eur 25 maggio 2007
aus 25 maggio 2007
usa 2 luglio 2007
jap 10 agosto 2007
SudKor 17 luglio 2008

Virtual Console (3DS):
jap 28 novembre 2012
usa 11 luglio 2013
eur 7 agosto 2013
aus 8 agosto 2013
SudKor 2 marzo 2016

Virtual Console (Wii U):
usa 16 maggio 2013
eur 16 maggio 2013
aus 16 maggio 2013
jap 19 marzo 2014
[ Topic di discussione]
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Super Mario Bros. 2 (noto come Super Mario USA in Giappone) è un gioco per Nintendo Entertainment System sviluppato e pubblicato da Nintendo. In occidente è il primo seguito di Super Mario Bros. ed è il secondo gioco della serie di Super Mario. È stato pubblicato nel 1988 in Nord America, nel 1989 in Europa e nel 1992 in Giappone.

Super Mario Bros. 2 è stato creato per sostituire Super Mario Bros.: The Lost Levels, seguito originale di Super Mario Bros. pubblicato in Giappone nel 1986, ritenuto troppo difficile da Nintendo per il mercato occidentale[1]. È in gran parte basato su Yume Kōjō: Doki Doki Panic, un gioco per Famicom Disk System non appartenente alla serie di Super Mario. Il gioco ha ricevuto numerose riedizioni a partire da Super Mario All-Stars, collezione per Super Nintendo Entertainment System pubblicata in tutto il mondo che include entrambe le versioni di Super Mario Bros. 2. Nel 2001 ha ricevuto una riedizione per Game Boy Advance intitolata Super Mario Advance. È stato pubblicato attraverso la Virtual Console su Wii, Nintendo 3DS e Wii U, ed è stato incluso tra i 20 giochi disponibili per Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una sera, Mario fa un sogno strano: si trova a salire una lunga scalinata che conduce a una porta misteriosa. Al di là della porta, i suoi occhi si posano su un mondo incredibile, a lui del tutto sconosciuto. Una flebile voce gli parla dicendo: "Benvenuto a Subcon, la terra dei sogni. Il nostro mondo, una volta così piacevole, ora soffre a causa del perfido Wart. Ti prego, aiutaci! Solo tu puoi salvarci da questa tirannia! Oh, e ricorda, Wart odia le verdure."

Il giorno seguente, mentre si sta recando a un picnic con Luigi, Toad e la Principessa Peach, Mario racconta il sogno avuto. Sorpresi, i suoi amici ammettono di aver sognato tutti la stessa cosa la notte precedente. Arrivati al luogo del picnic, gli amici trovano una piccola caverna. Al suo interno scorgono una lunga scalinata che conduce a una porta. I quattro salgono le scale, aprono la porta e restano a bocca aperta di fronte a ciò che vedono: è Subcon, il mondo dei loro sogni!

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

In questo gioco Mario, Luigi, Toad e la Principessa Peach devono salvare Subcon, il mondo dei sogni, da Wart e le sue truppe. I giocatori all'inizio di ogni livello possono scegliere, tra i quattro, il personaggio con cui giocare quel livello. Ognuno ha un'abilità speciale: Luigi può saltare molto in alto, la Principessa può fluttuare per qualche secondo in aria, Toad può afferrare gli oggetti più velocemente ed è molto agile, e Mario è il più equilibrato.

I nemici possono essere sconfitti colpendoli con degli oggetti "sradicati" dal terreno. Vi è inoltre la possibilità di potere raccogliere e lanciare gli stessi nemici, cosa impossibile negli co n gli altri nemici della serie

I livelli di gioco sono 20 suddivisi in 7 mondi. Ogni mondo è suddiviso in 3 livelli tranne l'ultimo che è suddiviso in soli due livelli. Nell'ultimo livello il giocatore affronta e sconfigge Wart e salva il mondo dei sogni.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Nome Mario Luigi Toad Principessa Peach
Immagine MarioSMB2NES2.png SMB2-Luigi-Art.png SMB2-Toad-Art.png SMB2-Peach-Art.png
Velocità ★★★★☆ ★★★☆☆ ★★★★★ ★★☆☆☆
Salto ★★★★☆ ★★★★★ ★★☆☆☆ ★★★☆☆
Forza ★★★★☆ ★★★☆☆ ★★★★★ ★★☆☆☆

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Boss[modifica | modifica wikitesto]

Oggetti e strumenti[modifica | modifica wikitesto]

Differenze con Doki Doki Panic[modifica | modifica wikitesto]

  • In Super Mario Bros, 2 se un personaggio ha una sola tacca di energia diventa più piccolo, cosa che non succede in Doki Doki Panic.
  • In Doki Doki Panic, per finire veramente il gioco bisogna completarlo quattro volte (ognuna con un personaggio diverso).
  • In Doki Doki Panic, una volta che un personaggio è selezionato non può essere cambiato sino al Game Over. In Super Mario Bros, 2 è possibile cambiare personaggio dopo aver superato un mondo. Nei remake per Super Nintendo e GBA il personaggio può essere cambiato anche solo perdendo una vita,
  • In Doki Doki Panic il nemico Spettrino comincia a inseguire il protagonista solo quando questo lascia la sua stanza, mentre in Super Mario Bros, 2, Spettrino comincia a inseguire il personaggio appena prende una chiave.
  • In Doki Doki Panic le cascate si muovono più velocemente che in Super Mario Bros, 2. Il cambiamento è stato apportato per ridurre il rischio di epilessia.
  • In Doki Doki Panic, una vita extra si otteneva raccogliendo un oggetto con la forma della faccia del protagonista, e il suono era simile a quello del recupero di una Sfera di Cristallo. In Super Mario Bros, 2, i Funghi 1-Up donano una vita accompagnati dal classico suono dei giochi di Mario.
  • In Doki Doki Panic, grandi maschere tribali segnavano la fine di un livello. In Super Mario Bros, 2, sono state sostituite da delle grandi maschere di un falco.
  • Le piccole maschere tribali di Doki Doki Panic sono diventate blocchi a forma di fungo in Super Mario Bros, 2.
  • La musica dell'Overworld di Doki Doki Panic è più breve di quella di Super Mario Bros, 2, viceversa la musica del Subspazio. Tra i cambiamenti musicali vi è anche la musica dell'invincibilità, in Doki Doki Panic ricca di suoni indiani, e quella dei credits finale, in Doki Doki Panic inedita, in Super Mario Bros, 2 arrangiamento di quella dello schermo del titolo. Musica ed effetti sonori sono stati adattati all'hardware del NES.
  • Le lampade di Doki Doki Panic, usate per entrare nel Subspazio, sono diventate pozioni magiche in Super Mario Bros, 2
  • In Doki Doki Panic, il boss del livello 5-3 è un terzo Topastro, non il granchio Chelotto, come in Super Mario Bros, 2
  • L'animazione dell'Albatrosso è composta da sette fotogrammi in Super Mario Bros, 2, mentre da due fotogrammi in Doki Doki Panic.
  • In Doki Doki Panic è impossibile correre.
  • In Doki Doki Panic l'esplosione di una bomba è "BOM" mentre in Super Mario Bros, 2 "BOMB".
  • La slot machine ha uno sfondo verde in Doki Doki Panic, mentre in Super Mario Bros, 2 una variante dello schermo di titolo.
  • In Doki Doki Panic i vegetali della slot machine cambiano con il cambiare del mondo (ad esempio, zucche per il mondo 2), mentre in Super Mario Bros, 2 sono sempre le rape del primo mondo.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese Super Mario USA
Uk.png Inglese Super Mario Bros. 2
De.png Tedesco Super Mario Bros. 2

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. IGN PRESENTS: THE HISTORY OF SUPER MARIO BROS., su IGN.com. URL consultato il 5 ottobre 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]