Super Mario Bros. 3

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Super Mario Bros. 3
CoverSMB3.jpg
Sviluppatore: Nintendo EAD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme, azione/avventura
Console: NES, Famicom, Virtual Console
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore
Valutazione:
PEGI3new.svg PEGI: Da tre anni in poi
ESRBE.png ESRB: Per tutti
Dispositivo:
NES:
Media NES icon.png Cartuccia
Wii:
Media DL icon.png Download digitale
Wii U:
Media DL icon.png Download digitale
Nintendo 3DS:
Media DL icon.png Download digitale
Controller:
NES:
Wii:
Wiimote Sideways.png Telecomando Wii (orizzontale)
Wii U:
Wiimote Sideways.png Telecomando Wii (orizzontale)
Nintendo 3DS:
Data di pubblicazione: NES:
Jap 23 ottobre 1988
Usa 9 febbraio 1990
Eur 29 agosto 1991
aus 29 agosto 1991

Virtual Console (Wii):
Usa 5 novembre 2007
Eur 9 novembre 2007
Aus 9 novembre 2007
Jap 11 dicembre 2007
SudKor 26 maggio 2008

Virtual Console (3DS):
Jap 1 gennaio 2013
Eur 26 dicembre 2013
Aus 26 dicembre 2013
Usa 17 aprile 2014
SudKor 6 aprile 2016

Virtual Console (Wii U):
Jap 25 dicembre 2013
Eur 26 dicembre 2013
Aus 26 dicembre 2013
Usa 17 aprile 2014
[ Topic di discussione]
Questa voce è incompleta. Ecco cosa manca: Tabelle varie.

Super Mario Bros. 3 è un gioco platform d'azione rilasciato su Famicom e NES. È il terzo esponente della serie Super Mario. Il gioco è stato pubblicato per la prima volta il 23 ottobre 1988 in Giappone, il 9 febbraio 1990 in Nordamerica e il 29 agosto 1991 in Europa e Australia. Super Mario Bros. torna disponibile su Virtual Console per Wii il 9 novembre 2007 (data europea) e successivamente viene ripubblicato su Virtual Console per 3DS e Wii U il 26 dicembre 2013 (data europea). Il gioco è contenuto anche nella raccolta Super Mario All-Stars e a esso è dedicato un remake per Game Boy Advance, Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3. Quest'ultimo, pubblicato nel 2003, è l'ultimo capitolo dei rifacimenti appartenenti alla serie Super Mario Advance. È stato reso disponibile come premio sulla piattaforma Club Nintendo il 3 giugno 2013. Riscattandolo con la quantità sufficiente monete, il giocatore poteva ricevere un codice per ottenere la versione VC per Wii del gioco.

Super Mario Bros. 3 introduce svariate novità per la serie. Figurano nuovi potenziamenti, nemici, oggetti e mosse. La mappa dei mondi, una delle caratteristiche introdotte, permette di visitare aree extra esterne ai livelli. Per esempio nelle Case di Toad, Mario può ottenere degli strumenti. Il minigioco del Pannello picche permette di ottenere vite extra, mentre sono disponibili altri bonus nelle aree segrete quali le Case di Toad di colore bianco e le Tresure Ship. Oltre ai potenziamenti già presenti nei giochi precedenti, qui ne compaiono alcuni inediti: la Superfoglia, il Costume tanuki, l'Ala-P, il Costume rana, l'Abito martello e la Scarpa di Goomba.

Poco dopo l'uscita del gioco, è stata trasmessa una serie animata dedicata, intitolata Le avventure di Super Mario. Seppur basata sul gioco, questa presenta varie incongruenze e la storia stessa qui vede Bowser (adattato in "Attila") e i Bowserotti (i figli di Attila) cercare di impadronirsi del Regno dei Funghi e del mondo reale. Gli episodi sono stati prodotti dalle DIC Entertainment Productions in collaborazione con Nintendo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver salvato il Regno dei Funghi, Mario e Luigi devono fronteggiare una nuova minaccia. Bowser ha inviato sette suoi scagnozzi (Larry, Morton, Wendy, Iggy, Roy e Lemmy) a portare scompiglio negli altri paesi del Mondo dei Funghi. Per raggiungerli, Mario deve attraversare il Regno dei Funghi e salvare i re dei paesi, trasformati in animali e privati delle loro bacchette. I fratelli partono all'avventura e, dopo aver sconfitto tutti i Bowserotti, recuperato le bacchette e ritrasformato i sovrani, si recano nel Castello di Bowser, dove il mostro ha imprigionato la Principessa Peach. Battendo Bowser, i due idraulici riportano la pace nel Regno dei Funghi.

Nel manuale d'istruzioni di Super Mario All-Stars - Edizione per il 25° anniversario:, viene riportato il seguente incipit narrativo:

Grazie alle eroiche imprese di Mario e Luigi, il Regno dei Funghi, porta d'accesso alle altre terre del Mondo dei Funghi, è stato liberato dal terribile gioco di Bowser e dei suoi Koopa. Giurando vendetta, Bowser ordina ai Bowserotti di portare scompiglio nel Mondo dei Funghi e i sette attaccabrighe obbediscono, rubando gli scettri magici da ciascun regno e usandone il potere per trasformare in animali i poveri sovrani delle diverse regioni. Ora tocca a Mario e Luigi recuperare gli scettri magici e far tornare i re alla loro forma originale.
Con l'augurio di buona fortuna della Principessa Peach e di Toad, Mario e Luigi partono per la loro avventura nel cuore del Mondo dei Funghi.

Comandi[modifica | modifica wikitesto]

All'interno di un livello[modifica | modifica wikitesto]

Nella mappa del mondo[modifica | modifica wikitesto]

  • Croce direzionale: Muovi Mario sulla mappa
  • Pulsante A: Seleziona livello/oggetto
  • Pulsante B: Apri il menù degli oggetti

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Giocabili[modifica | modifica wikitesto]

Di supporto[modifica | modifica wikitesto]

Nemici e ostacoli[modifica | modifica wikitesto]

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Nome Descrizione
Sole malvagio Il sole malvagio è un nemico dalle fattezze di un piccolo sole con la faccia crucciata. Compare solo in due livelli: il Mondo 2-SMB3-Deserto.gif e il Mondo 8-2. Attacca planando verso il basso e tornando in cielo.
Baby Cheep Piccolo di Pesce Smack. Solitamente, segue un Pesce Smack gigante.
Pesce Smack gigante Il Pesce Smack gigante è una versione più grande del Pesce Smack. Trasporta dei Baby Cheep nella bocca. A tratti si ferma per aprire le fauci e lasciar nuotare i piccoli. Fatto ciò, riprende a nuotare.
Calamako Comune nemico dei livelli acquatici. Nuota diagonalmente e insegue Mario.
Baby Calamako Il Baby Calamko viene generato dai Calamako Sitter. Nuota verso la direzione in cui si trova Mario.
Bob-omba Il Bob-omba è un nemico dalle fattezze di una bomba dotata di piedi. Se Mario ne calpesta uno, questo si ferma a terra e può essere raccolto e lanciato. Esplode dopo pochi secondi, anche se il giocatore lo sta tenendo in mano. I Bob-omba lanciati dai cannoni esplodono da soli dopo qualche istante.
Boo Il Boo è un nemico fantasma di colore bianco. Ha la peculiarità di essere timido e per questo si ferma per coprirsi il volto quando Mario lo guarda. Appena egli volta lo sguardo, il Boo inizia ad inseguirlo.
Boomerang Bros I Boomerang Bros sono una categoria di nemici simile ai Martelkoopa. Al posto del martello, utilizzano un boomerang per attaccare. Quando lanciati, questi tornano indietro, essendo dunque in grado di colpire due volte Mario. Sono dei nemici nella mappa del Mondo 2.
Pesce Smack gigante (variante) Una variante dei Pesci Smack giganti. Nuota in superficie solcando le onde. Se Mario si avvicina troppo, questo salta nel tentativo di ingoiarlo. Il giocatore non può usare Mario tanooki per evitare di essere mangiato. Nei livelli in cui appare, la marea si alza e si abbassa, rendendo Mario una facile preda.
Statua di Bowser Una statua scolpita in onore di Bowser, si trova all'interno del suo castello. Non è una semplice decorazione, essendo infatti in grado di sputare fiammate con un'angolazione di 45 gradi verso il basso.
Pallottolo Bill Proiettile sparato dai Cannoni Bill.
Lancianella Sprite SMB3.gif Lancianella Una variante della Nella capace di lanciare Blocchi di ghiaccio. Se Mario riesce a non farsi colpire, può sconfiggerla utilizzando qualsiasi attacco, anche lanciando una palla di fuoco.
Nella La Nella è una tartaruga resistente al fuoco. Si comporta come i Koopa. Ne esistono alcune che camminano sul soffitto delle grotte per poi cadere su Mario ruotando il guscio.
Cannone Arma d'artiglieria che lancia palle di cannone.
Palla di cannone Proiettile di metallo sparato dal Cannone.
Categnaccio Creatura sferica simile ad un cane. Solitamente i Categnacci sono ancorati ad un blocco di legno, ma possono liberarsi dopo 160 secondi.
Pesce Smack Il Pesce Smack è una tipologia di nemico acquatico. Ne esistono di due varianti: una rossa e una verde. La prima salta fuori dall'acqua e nuota velocemente, mentre l'altra si limita a procedere avanti e indietro non molto celermente.
Paratroopa gigante Un Koopa gigante con le ali. Si muove saltellando e non può attaccare se non scontrandosi. È sufficiente calpestarlo una volta per togliergli le ali e renderlo un normale Koopa gigante.
Granchio I Granchi possono essere ribaltati e sconfitti con due colpi. La prima volta che il giocatore gli infligge danni, questi si arrabbiano e diventano più veloci.
SMB3-Tartosso.gif Tartosso Scheletro di Koopa e comune nemico delle fortezze. Se pestato, le sue ossa cadono a terra e rimangono così per un po'. Dopo poco tempo, si ricompongono e il Tartosso torna in vita.
Pianta Tenaglia sputafuoco Pianta Tenaglia in grado di sputare palle di fuoco. Ve n'è una in tutto il gioco che compare nel Mondo 7-8.
Falena La Falena è un nemico che si muove saltellando lungo la schermata di gioco. Questo suo movimento irregolare la rende vulnerabile a tratti.
Palla di fuoco Le palle di fuoco sono dei proiettili che sbucano dai lati dello schermo se Mario e Luigi non sconfiggono il nemico entro un certo tempo. Ne esistono di due colori: rosse e verdi.
Fuoco Bros Un Martelkoopa in grado di sputare palle di fuoco. La sua pelle è di colore rosso. Esistono solo pochi esemplari di Fuoco Bros in tutto il gioco: i primi appaiono in un'area segreta del Mondo 2, mentre un'altro è presente nel livello trappola del Mondo 8.
Fiammorco Un nemico simile al Categnaccio, ma senza le catene. Svolazza e sputa palle di fuoco contro Mario. Ne ha 4 a disposizione, visibili al suo seguito. Quando finiscono, però il Fiammorco è costretto a rincorrere il giocatore per poi farsi esplodere vicino a lui.
Vampaserpe La Vampaserpe è un nemico fatto di fuoco che porta con sé 4 fiammelle più piccole. Si muovono saltellando contro Mario nel tentativo di danneggiarlo.
Palla di cannone gigante (nome congetturale) Versione più grande e veloce dei proiettili sparati dai Cannoni.
Goomba Un nemico molto comune e debole. Cammina avanti e indietro senza fermarsi, rischiando dunque di cadere giù dalle piattaforme o nei burroni.
Goomba gigante Variante del Goomba che abita la Grande isola. Oltre alla grandezza, non presenta altre differenze. Basta un pestone a sconfiggerlo.
Koopa gigante Variante del Koopa che abita la Grande isola. Ne esistono di due colori: verde e rosso. Come i Goomba giganti, anche i Koopa giganti non hanno differenze comportamentali se confrontati alla loro versione normale. Le ampie dimensioni, tuttavia, li rendono degli avversari più pericolosi.
Martelkoopa Koopa corazzato in grado di lanciare martelli. Seppur non molto comuni all'interno dei livelli, i Martelkoopa compaiono nelle mappe dei Mondi 1, 3, 5 e 6. Solitamente attaccano in gruppi di 2, e questo rende più difficile trovare un modo per schiacciarli senza essere colpiti dai loro martelli.
Piedone Bollente Il Piedone Bollente è un nemico fatto di fuoco che nasce dalle candele. Si comporta in modo simile ai Boo: si ferma mentre Mario lo fissa; inizia a muoversi quando questo si volta.
Elettromedusa L'Elettromedusa è un nemico dalle fattezze di una medusa che vive in acqua. È invincibile, non si muove e appare in gruppi. Se Mario la tocca, subisce un danno letale.
Paratroopa Il Paratroopa è una versione del Koopa con l'aggiunta di ali. Pestarlo una volta gli fa perdere le ali (rendendolo un normale Koopa). Colpendolo da sotto, il Paratroopa si ritira nel guscio. Attaccandolo in altri modi, invece, viene può essere sconfitto immediatamente. Ne esistono di due colori: rosso e verde. Quelli col carapace verde saltellano avanti e indietro, gli altri volano su e giù.
Koopa Nemico molto comune che si trova in tutti i regni del Mondo dei Funghi. Pestandolo, il Koopa si ritira nel guscio; altri tipi d'attacco, invece lo sconfiggono direttamente. Il suo carapace può essere afferrato e lanciato contro altri nemici o usato per aprire/rompere blocchi. I Koopa verdi camminano in una direzione fissa e non si fermano davanti ai bordi. Quelli rossi, quando in procinto di cadere, si voltano e continuano imperterriti la loro camminata.
Scarpa di Goomba Un Goomba dentro ad uno stivale. Salta e cerca di schiacciare Mario sotto la suola della sua enorme calzatura. Colpendolo dal basso, Mario può rubargli la scarpa che viene invece distrutta da tutti gli altri tipi d'attacco.
Lotolava Una pianta che cresce sott'acqua. Può creare e rilasciare fino a 6 palle di fuoco (in grado di trapassare anche le piattaforme).
Piccolo Goomba Variante microscopica dei Goomba rilasciata dai Goomba volanti. Si avvinghiano a Mario impedendogli di saltare correttamente. Per scrollarli di dosso è richiesta la pressione ripetuta del pulsante Pulsante A.
Pallottolo Segugio Un Pallottolo Bill di colore rosso. Se manca Mario, si volta e continua a inseguirlo.
Sgranocchio Lo Sgranocchio è un nemico simile alla Pianta Tenaglia. Solitamente cresce insieme ad altri esponenti della stessa specie. Gli Sgranocchi sono invicibili, ma possono essere trasformati in monete con la pressione di un interruttore P. Mario invicibile può camminarci sopra. Esistono Sgranocchi contenuti all'interno di blocchi di ghiaccio.
Paranella Una Nella con le ali. Mario può saltarvi sopra e lasciarsi trasportare senza che questa venga sconfitta (come gli altri nemici volanti).
Goomba volante Goomba con le ali. Perde le ali se colpito. I Goomba volanti si muovono svolazzando qua e là e rilasciano dei Piccoli Goomba. I Goomba Volarosso, invece rincorrono Mario saltellando.
Mini Goomba Blocco Il Mini Goomba Blocco è una variante del Piccolo Goomba che si nasconde dentro ad un blocco vuoto. Si mimetizzano stando vicino a dei blocchi simili a quelli che portano con sé e saltano contro Mario quando questo si avvicina.
Pianta Piranha gigante Una grande Pianta Piranha di colore rosso o verde che abita sulla Grande isola. Spunta fuori dai tubi anche se Mario vi si posiziona sopra.
Pianta Piranha La Pianta Piranha è una pianta carnivora che cresce all'interno di tubi e sabbie mobili. Escono allo scoperto solo quando Mario è nelle vicinanze, e rimangono nascoste se questo si trova esattamente sopra di loro (di lato non conta). Le Piante Piranha rosse hanno un gambo composto da due segmenti (uno se di lato), mentre quelle verdi ne hanno uno composto da una sola parte (due se di lato).
Fiammetto Una palla di fuoco che salta fuori dalla lava.
Pianta Cantrina Una Pianta Piranha che sostiene soffiando una palla chiodata. Le Piante Canterine talvolta spingono in alto le sfere, permettendo a Mario di evitarle saltando.
Lanciafiamme Il motore usato dalle navi volanti. Consiste in un blocco che spara una grossa fiammata. Il fuoco può essere spento usando Mario tanooki; l'effetto tuttavia è temporaneo e il lanciafiamme torna in funzione dopo poco tempo.
Tartatalpa Una tartaruga dalle fattezze di talpa. Le Tartatalpe vivono sulle Aeronavi di Bowser e sbucano dai loro fori quando Mario è nelle vicinanze. Attaccano lanciando chiavi inglesi.
Rotodisco.gif Rotodisco Un disco luminescente che ruota attorno un blocco di forma circolare. Può essere distrutto solamente con Mario tanooki. A volte appare insieme ad un altro Rotodisco e prende il nome di Duo-Roto-Discs.
Calamako Sitter Un Calamako che porta con sé i suoi piccoli. Quando inizia a lampeggiare, i suoi bambini si dispongono in cerchio e procedono verso l'esterno. Una volta andati via, vengono poi rimpiazzati da altri piccoli Calamaki.
Martellone Bros Un Martelkoopa grande e forzuto, ma più lento del normale. Spicca dei grandi balzi e fa tremare Mario se questo non salta quando il Martellone Bros atterra. Compare principalmente come nemico nella mappa dell'Isola gigante.
Spunzo Lo Spunzo è un nemico di colore verde capace di sputare e lanciare palle acuminate contro Mario.
Koopistrice Il Koopistrice è una piccola tartaruga dotata di punte, non può essere calpestato. Talvolta cade dal soffitto. Mario può farla ritirare nel guscio colpendola dal basso o dandogli un colpo di coda.
Pesce Smack spinoso Un Pesce Smack di colore nero dotato di spine. Nuota molto velocemente e può apparire da entrambi i lati della schermata. Compare solo nel Mondo 7-4.
Uovo di Koopistrice Delle uova lanciate dai Lakitu. Rimbalzano sulle pareti e quando toccano terra si schiudono e fanno nascere un Koopistrice. La variante verde rincorre Mairo rotolando.
SMB3 PiattBooInAction.gif Boo Piattaforma Come suggerisce il nome, un Boo Piattaforma è una piattaforma con un Boo incorporato al suo interno. Si trova solo nelle fortezze e più che un nemico, può essere considerato un semplice ostacolo. Quando Mario ci salta sopra, appare il Boo che inizia ad andare avanti e indietro. Spesso si trova in gruppo con altri nemici della stessa specie.
Twomp Il Twomp è un nemico rettangolare fatto di roccia. Quando Mario gli passa sotto, questo cade a terra nel tentativo di schiacciarlo.
Tornado Una tornado che appare solo nel Mondo 2-SMB3-Deserto.gif. Respinge Mario al contatto. Il giocatore può attraversarlo soltanto correndo e saltando oltre l'occhio del ciclone.
Cannone Bill I Cannoni Bill sparano Pallottoli Bill. Sono piazzati in molti livelli diversi, talvolta anche nel terreno, dove possono sparare proiettili evitando che Mario si abbassi per schivarli.
Pianta Piranha falò La Pianta Piranha falò, come la normale Pianta Piranha cresce all'interno di tubi e sabbie mobili. Appare solo quando Mario si avvicina abbastanza e solo allora inizia a sputare fuoco. Esistono Piante Pitanha falò di due colori diversi a seconda della loro altezza.
Pianta Tenaglia Una tipologia di Pianta Piranha più piccola e di colore bianco. Le Piante Tenaglia si appostano e rimangono ferme per poi saltare su di Mario appena questo si avvicina.

Boss[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Nome Descrizione
Boomboom.gif Boom-Boom Un Koopa posto a guardia delle fortezze. Attacca camminando e saltando.
Larry Koopa Boss della Prateria. Attacca sferrando colpi magici a distanza.
Morton Koopa Junior Boss del Deserto. I suoi attacchi sono gli stessi di Larry.
Wendy O. Koopa Boss della Spiaggia. Attacca saltando e lanciando anelli.
Iggy Koopa Boss della Grande isola. Attacca saltando e sferrando attacchi magici.
Roy Koopa Boss del Cielo. Può far tremare Mario atterrando dopo un salto.
LemmySMB3Ani.gif Lemmy Koopa Boss della Terra di ghiaccio. Si muove avanti e indietro a cavallo della sua palla. Attacca lanciando sfere più piccole.
Ludwig von Koopa Boss del Labirinto dei condotti. Sferra attacchi magici e fa tremare Mario quando atterra dopo i suoi ampi balzi.
Bowser Koopa Boss del Castello di Bowser. Sputa fuoco e cerca di schiacciare Mario saltando. Al suo atterraggio rompe i blocchi sotto di sé.

Oggetti[modifica | modifica wikitesto]

Power-Up[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Nome Descrizione
Super fungo SMB3.png Fungo Trasforma Mario in Super Mario. Super Mario può distruggere i Mattoni e se viene colpito, non perde una vita, ma il potenziamento.
SMB3FioreS.png Fiore di fuoco Trasforma Mario in Mario Fuoco. Mario Fuoco può sparare delle Palle di Fuoco che sconfiggono la maggior parte dei nemici.
SMB3 SuperFoglia.png Super Foglia Trasforma Mario in Mario Procione. Mario Procione può fare un attacco con la coda per colpire i nemici e, se la barra della rincorsa arriva alla P, può volare per un po' di tempo.
Abito Martello Trasforma Mario in Mario Martello. Mario Martello può lanciare dei martelli che sconfiggono i nemici colpendoli. Questi martelli hanno una traiettoria ad arco e possono sconfiggere anche i Twomp e i Boo.
Abito Rana Trasforma Mario in Mario Rana. Mario Rana fa salti molto alti e può nuotare liberamente con la croce di comando. L'unico problema è che Mario Rana sulla terra saltella sempre, impedendo di correre e rendendo più probabile la possibilità di cadere dei buchi.
Abito Tanuki Trasforma Mario in Mario Tanooki. Mario Tanooki ha le stesse abilità di Mario Procione, ma in più può trasformarsi in una statua invulnerabile per 3 secondi.
Scarpa di Goomba Questo oggetto trasforma Mario in Mario Scarpa. Mario Scarpa può sconfiggere tutti i nemici saltandoci sopra e può camminare tranquillamente sui Muncher. Appare solo in un livello (il Mondo 5-3).
SMB3 SuperStella.gif Super Stella Trasforma Mario in Mario Invincibile, che è invulnerabile, può sconfiggere tutti i nemici, correre più velocemente e fare salti più lunghi. In certi livelli, la Super Stella si può trovare in alcuni blocchi solo se si è già invincibili.

Strumenti[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Nome Descrizione
SMB3 Moneta.gif Moneta Le Monete si possono trovare in tutti i livelli. 100 Monete fanno una vita extra.
Fungo 1-Up Questi funghi verdi, che si trovano soprattutto in blocchi nascosti o aree bonus, donano una vita extra.
Interruttore P e Monete Argento L'Interruttore P trasforma le Monete in Mattoni e viceversa e, raramente, fa apparire le Monete Argento, uguali per funzione alle Monete Gialle.
SMB3 BloccoGhiaccio.png Blocco di ghiaccio Si può prendere in mano e può essere lanciato contro i nemici. Attenzione alle Lancianelle, che anche loro prendono i Blocchi di Ghiaccio!

Blocchi[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Nome Descrizione
Blocco ? Questo blocco contiene un potenziamento (Super Fungo, Fiore di fuoco, Super Foglia) o una Moneta. Certe volte è invisibile e compare se si colpisce da sotto.
SMB3 BloccoMattoni.gif Mattone Questo altro tipo di blocco si può distruggere (se vuoto) colpendolo con un salto da potenziati o può contenere: un Super Fungo, Fiore di fuoco o Super Foglia o una Super Stella, una Pianta Rampicante, un Interruttore P, un Fungo 1-Up o una Moneta.
Blocco Moneta È identico al Mattone normale, ma contiene molte Monete.
Mega Blocco ? (Da non confondere con quelli del Mondo 4) Si trovano nelle aree bonus e possono contenere 3 Funghi 1-Up o un power-up "Abito".
SMB3 BloccoNota.gif Blocco ♩ Questi blocchi fanno rimbalzare se ci si va sopra. Premendo il pulsante salto al momento giusto, Mario farà un salto enorme, specie se è su un Blocco ♩ Rosa, che porta a un'area bonus.

Oggetti esclusivi della mappa[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Nome Descrizione
Ancora Ferma la nave volante sulla mappa.
Fischietto Porta nella Warp Zone, che permette di cambiare il mondo.
Martello Serve per distruggere degli ostacolii sulla mappa, in modo da liberare nuovi passaggi.
SMB3-Notamusicale.png Nota musicale Addormenta il nemico sulla mappa (Martelkoopa, Boomerang Bro., Fire Bro., Martellone Bros o Pianta Piranha), in modo da evitare lo scontro.
Ala P Questo rarissimo oggetto trasforma Mario in Mario Procione. Mario Procione però con questo power-up ha la barra P infinita, fino a quando finisce il livello o viene colpito da un nemico.

Trasformazioni[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Nome Descrizione
SMB3-Mario-Piccolo.png Piccolo Mario La forma più debole di Mario, il quale, se tocca un nemico mentre si trova in questa forma, perde una vita.
SMB3-Super-Mario.png Super Mario Mario Piccolo si trasforma in questa forma dopo aver ottenuto un Super Fungo. In questa forma, è in grado di rompere i blocchi mattone. Se viene toccato da un nemico mentre si trova in questa forma, torna nella sua forma Piccola.
SMB3-Mario-Fuoco.png Mario Fuoco Dopo aver utilizzato un Fiore di fuoco, Mario si trasformerà in Mario Fuoco, dandogli la possibilità di lanciare palle di fuoco.
SMB3-Mario-Procione.png Mario Procione Dopo aver usato la Superfoglia, Mario si trasformerà in Mario Procione. In questo stato, Mario può bloccare la maggior parte dei nemici e dei blocchi, rallentare le cadute e volare per un breve periodo di tempo dopo aver acquisito abbastanza velocità.
SMB3-Mario-Tanuki.png Mario Tanuki Dopo aver ottenuto il Costume Tanuki, Mario si trasforma in Mario Tanuki. Insieme alle abilità di planare, volare e attaccare con la coda, Mario può trasformarsi in una statua per evitare o sconfiggere i nemici per un breve periodo di tempo.
SMB3-Mario-Ala-P.gif Ala P L' Ala P non solo garantisce le abilità della forma Procione, ma consente anche un volo indefinito per un livello e aggiunge una grande "P" sul petto di Mario (solo sulla mappa). Nei livelli, Mario appare come Mario Procione, ma il misuratore di potenza sarà completamente riempito fino a quando Mario non viene danneggiato o completa il livello. Dopo che un livello è stato completato con questa forma, Mario tornerà al normale Mario Procione.
SMB3-Mario-Rana.png Mario Rana Mario si trasformerà in Mario Rana dopo aver recuperato il Costume Rana. Il Costume Rana permetterà a Mario di nuotare molto più facilmente, ma impedisce drasticamente il suo movimento sulla terra.
SMB3-Mario-Martello.png Mario Martello Dopo aver ottenuto il Costume martello, Mario si trasformerà in Mario Martello. In questo stato, Mario può sconfiggere i nemici lanciando martelli e può proteggersi dalle palle di fuoco usando il suo guscio, ma non può scivolare giù dalle colline.
SMB3-Mario-Invincibile.gif Mario Invincibile Dopo aver ottenuto uno Superstella, Mario diventerà invincibile e quindi non potrà essere danneggiato da nemici o ostacoli; può anche sconfiggere la maggior parte dei nemici senza saltare o lanciare proiettili contro di loro. Questo durerà solo per un breve periodo di tempo (considerevolmente più breve rispetto alla maggior parte degli altri giochi di Mario), e Mario perderà comunque una vita se cadrà in un abisso, in una pozza di lava, o finirà il tempo. Se Mario non è nella forma Piccolo, farà capriola mentre salta.

Nella versione internazionale del gioco, se Mario ha un potenziamento (superiore al Super fungo) e viene colpito, tornerà ad essere Super Mario. In quella giapponese, invece, Mario torna ad essere piccolo, proprio come in Super Mario Bros., Super Mario Bros: The Lost Levels e Super Mario World. Tutti i giochi Super Mario 2D successivi a quest'ultimo riprendono la meccanica presente nella versione internazionale. Un'altra differenza presente nella versione giapponese è il fatto che se Mario viene colpito mentre indossa una Scarpa di Goomba, tornerà ad essere piccolo e non riceverà indietro il potenziamento che aveva prima di prendere lo stivale.

Mondi e livelli[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

Nome Immagine Descrizione
Mondo 1
La prateria
SMB3-Mappa-Mondo-1.png Il Mondo 1 è il primo mondo del gioco e di conseguenza anche il più facile. Qui sono custoditi 2 dei 3 fischietti magici, il primo si trova nel terzo livello, mentre il secondo si trova nella fortezza del Boom-Boom. I nemici sono i Goomba, i Koopa, i Paratroopa, i Paragoomba, le Piante Piranha, le Piranha falò e, più raramente, i Boomerang Bros., mentre i nemici nella mappa sono i Martelkoopa. Il potenziamento più comune è la Super Foglia. Il Boss di questo mondo è Larry, il più giovane fra i Bowserotti.
Mondo 2
Il deserto
SMB3-Mappa-Mondo-2.png Il secondo mondo del gioco è un grande deserto. Qui si trovano nemici come le Vampaserpi e, solo in un livello, il Sole malvagio e un Tornado. Si trova anche l'ultimo fischietto magico, in una zona segreta accessibile solo con il martello. I nemici della mappa sono i Boomerang Bros. e, nella zona segreta i Fire Bros. mentre il Boss è Morton Koopa Jr. In Alto a destra della mappa, nella zona segreta alla fine, si possono notare tre laghetti, che formano il numero romano 3, il 3 di Super Mario Bros. In alcuni liveli si trovano delle sabbie mobili, e se uno ci finisce dentro, deve continuare a premere il tasto del salto per uscirne.
Mondo 3
Il regno acquatico
SMB3-Mappa-Mondo-3.png Il terzo mondo è un arcipelago di isole. Molti livelli sono ambientati sott' acqua o appena sopra, anche qui i nemici della mappa sono Martelkoopa. Visto che i livelli sono ambientati in mare compaiono nemici come i Pesci Smack, i Calamaki, i Calamaki Sitter le Elettromeduse e le Lotolava. Il Boss è Wendy O. Koopa e, come sempre, nella fortezza si affronterà Boom-Boom. Questo mondo è uno dei più lunghi del gioco.
Mondo 4
La terra gigante
SMB3-Mappa-Mondo-4.png Il quarto mondo del gioco è la Grande Isola. Si tratta di un isola dove tutto è enorme. I Nemici della Mappa sono gli Martellone Bros mentre il Boss è Iggy Koopa. Qui appaiono nemici come i Koopa Gargantroopa e i Gran Goomba. Osservando bene l'isola si può notare che ha una forma di tartaruga marina, i primi livelli sono ambientati sulla "testa" della tartaruga, mentre gli ultimi sulla "coda". stranamente, i Pesci Smack e le Piranha falò rimangono delle loro dimensioni normali.
Mondo 5
Il cielo
SMB3-Mappa-Mondo-5.png Il quinto mondo è ambientato nei cieli del regno. Questo mondo è diviso in due parti, la prima è una zona situata ancora a terra, una volta arrivati alla fortezza la si dovrà scalare per arrivare così in cielo, ovvero la seconda parte. Nella prima parte ci saranno dei nemici come i Lancianella e i Categnacci, mentre in cielo ci saranno nemici capaci di volare come i Fiammorchi. Il Boss di questo mondo è Roy Koopa, che a differenza degli altri Bowserotti quando ricadrà da un salto immobilizzerà il giocatore con uno schianto a terra.
Mondo 6
La terra ghiaccio
SMB3-Mappa-Mondo-6.png Il sesto mondo nel gioco è ambientato nella Ice Land, ovvero una terra di ghiaccio. In buona parte dei livelli, il terreno sarà congelato e di conseguenza anche scivoloso, quindi si dovrà prestare attenzione a non cadere nei burroni. In alcuni blocchi di ghiaccio si troveranno delle monete, che si potranno prendere solo se si è Mario Fuoco, per potere scogliere il ghiaccio con le palle di fuoco, però in alcuni blocchi si potranno trovare anhe dei Muncher. Il Boss è Lemmy Koopa, che attaccherà lanciando palle di gomma.
Mondo 7
Il labirinto dei tubi
SMB3-Mappa-Mondo-7.png Il settimo mondo è un labirinto di tubi, nonché penultimo mondo del gioco. I nemici più comuni sono le Piante Piranha e le Piranha falò, ma si possono trovare anche dei normali Goomba e Koopa. I nemici della mappa sono i Muncher e sono gli unici nemici della mappa a non dover essere sconfitti, infatti si deve completare il livello per ricevere un Ala P, che serve per completare la successiva fortezza. Il Boss è Ludwig von Koopa, il più crudele e forte fra i Bowserotti, anche lui quando ricadrà da un salto immobilizzerà il giocatore con uno schianto a terra, come Roy.
Mondo 8
La terra oscura
SMB3-Mappa-Mondo-8.png Il mondo otto è l'ultimo mondo del gioco, il più difficile ed è il regno dove Bowser governa, cioè la Terra Oscura. In Molti livelli si dovrà affrontare l'armata di Bowser, composta da carri armati, navi e astronavi pieni di cannoni, alla fine delle quali si affronterà un nemico (di solito Boom-Boom). Qui compaiono molte Bob-ombe e Pallottoli Bill essendo oggetti sparati dai cannoni. Ci sono tre livelli che non vanno completati per forza, ma se la "mano" che sta di guardia prende Mario, egli deve farlo per forza, nel primo si affrontano tutti i nemici delle mappe incontrati, tranne i Muncher, nel secondo si devono evitare delle sfere di lava mentre nel terzo si dovranno evitare dei pesci smack che salteranno dalla lava. Il Boss di questo mondo è ovviamente Bowser, il Re dei Koopa. Una volta sconfitto si può andare a liberare la Principessa Peach

Altro[modifica | modifica wikitesto]

  • Zona Warp: Il nono mondo, accessibile usando il Fischietto. Serve a collegare gli 8 mondi principali.
  • Mondo-e: Esclusiva di Super Mario Advance 4, da sbloccare con l'e-Reader.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Super Mario Bros. 3.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese スーパーマリオブラザーズ3
Sūpā Mario Burazāzu Surī
Uk.png Inglese Super Mario Bros. 3
De.png Tedesco Super Mario Bros. 3

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]