Super Mario Bros. 3

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Super Mario Bros. 3
CoverSMB3.jpg
Sviluppatore: Nintendo EAD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Gioco di piattaforme, azione/avventura
Console: NES, Famicom, Virtual Console
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore
Valutazione:
PEGI3new.svg - Da tre anni in poi
ESRBE.png - Everyone (Chiunque)
Dispositivo:
NES:
Media NES icon.png Cartuccia
Wii:
Media DL icon.png Download digitale
Wii U:
Media DL icon.png Download digitale
Nintendo 3DS:
Media DL icon.png Download digitale
Controller:
NES:
Wii:
Wiimote Sideways.png Telecomando Wii (orizzontale)
Wii U:
Wiimote Sideways.png Telecomando Wii (orizzontale)
Nintendo 3DS:
Data di pubblicazione: NES:
Jap 23 ottobre 1988
Usa 9 febbraio 1990
Eur 29 agosto 1991
aus 29 agosto 1991

Virtual Console (Wii):
Usa 5 novembre 2007
Eur 9 novembre 2007
Aus 9 novembre 2007
Jap 11 dicembre 2007
SudKor 26 maggio 2008

Virtual Console (3DS):
Jap 1 gennaio 2013
Eur 26 dicembre 2013
Aus 26 dicembre 2013
Usa 17 aprile 2014
SudKor 6 aprile 2016

Virtual Console (Wii U):
Jap 25 dicembre 2013
Eur 26 dicembre 2013
Aus 26 dicembre 2013
Usa 17 aprile 2014
[ Topic di discussione]
Questa voce è incompleta. Ecco cosa manca: Tabelle varie.

Super Mario Bros. 3 è un gioco di piattaforme sviluppato da Nintendo EAD e pubblicato per Famicom e Nintendo Entertainment System. Venne pubblicato in Giappone il 28 ottobre 1988, nel Nord America il 12 febbraio 1990 e in Europa il 29 agosto 1991. Nel novembre del 2007 è stato pubblicato nella Virtual Console del Wii, mentre il 26 dicembre 2013 è stato pubblicato nella Virtual Console del Nintendo 3DS. Super Mario Bros. 3 è il successore di Super Mario Bros.: The Lost Levels, di conseguenza fuori dal Giappone è considerato il successore di Super Mario Bros. 2.

È considerato uno dei migliori giochi di tutti i tempi: la complessità della struttura dei livelli lo resero un grande successo. Inoltre ha una grande quantità di nuovi oggetti, nuove mosse e nemici. Ha anche dei livelli segreti da scoprire, al contrario dei predecessori, la cui struttura era più lineare.

Trama[modifica]

Dal manuale d'istruzioni di Super Mario All-Stars - Edizione per il 25° Anniversario:

Grazie alle eroiche imprese di Mario e Luigi, il Regno dei Funghi, porta d'accesso alle altre terre del Mondo dei Funghi, è stato liberato dal terribile gioco di Bowser e dei suoi Koopa. Giurando vendetta, Bowser ordina ai Bowserotti di portare scompiglio nel Mondo dei Funghi e i sette attaccabrighe obbediscono, rubando gli scettri magici da ciascun regno e usandone il potere per trasformare in animali i poveri sovrani delle diverse regioni. Ora tocca a Mario e Luigi recuperare gli scettri magici e far tornare i re alla loro forma originale.
Con l'augurio di buona fortuna della Principessa Peach e di Toad, Mario e Luigi partono per la loro avventura nel cuore del Mondo dei Funghi.

Personaggi[modifica]

Giocabili[modifica]

Di supporto[modifica]

Antagonisti[modifica]

Mondi[modifica]

Principali[modifica]

Altro[modifica]

  • Zona Warp: Il nono mondo, accessibile usando il Fischietto. Serve a collegare gli 8 mondi principali.
  • Mondo-e: Esclusiva di Super Mario Advance 4, da sbloccare con l'e-Reader.

Breve descrizione dei mondi[modifica]

Mario Procione nel Mondo 1

Mondo 1[modifica]

Il Mondo 1 è il primo mondo del gioco e di conseguenza anche il più facile. Qui sono custoditi 2 dei 3 fischietti magici, il primo si trova nel terzo livello, mentre il secondo si trova nella fortezza del Boom-Boom. I nemici sono i Goomba, i Koopa, i Paratroopa, i Paragoomba, le Piante Piranha, le Piranha Falò e, più raramente, i Boomerang Bros., mentre i nemici nella mappa sono i Martelkoopa. Il potenziamento più comune è la Super Foglia. Il Boss di questo mondo è Larry, il più giovane fra i Bowserotti.

Mario Fuoco nel Mondo 2

Mondo 2[modifica]

Il secondo mondo del gioco è un grande deserto. Qui si trovano nemici come le Vampaserpi e, solo in un livello, il Sole Malvagio e un Tornado. Si trova anche l'ultimo fischietto magico, in una zona segreta accessibile solo con il martello. I nemici della mappa sono i Boomerang Bros. e, nella zona segreta i Fire Bros. mentre il Boss è Morton Koopa Jr. In Alto a destra della mappa, nella zona segreta alla fine, si possono notare tre laghetti, che formano il numero romano 3, il 3 di Super Mario Bros. In alcuni liveli si trovano delle sabbie mobili, e se uno ci finisce dentro, deve continuare a premere il tasto del salto per uscirne.

Mario Rana nel Mondo 3

Mondo 3[modifica]

Il terzo mondo è un arcipelago di isole. Molti livelli sono ambientati sott' acqua o appena sopra, anche qui i nemici della mappa sono Martelkoopa. Visto che i livelli sono ambientati in mare compaiono nemici come i Pesci Smack, i Calamaki, i Calamaki Sitter le Elettromeduse e le Lotolava. Il Boss è Wendy O. Koopa e, come sempre, nella fortezza si affronterà Boom-Boom. Questo mondo è uno dei più lunghi del gioco.

Mario nel Mondo 4

Mondo 4[modifica]

Il quarto mondo del gioco è la Grande Isola. Si tratta di un isola dove tutto è enorme. I Nemici della Mappa sono gli Sledge Bros. mentre il Boss è Iggy Koopa. Qui appaiono nemici come i Koopa Gargantroopa e i Gran Goomba. Osservando bene l'isola si può notare che ha una forma di tartaruga marina, i primi livelli sono ambientati sulla "testa" della tartaruga, mentre gli ultimi sulla "coda". stranamente, i Pesci Smack e le Piranha Falò rimangono delle loro dimensioni normali.

Mario Procione con l'ala P nel Mondo 5

Mondo 5[modifica]

Il quinto mondo è ambientato nei cieli del regno. Questo mondo è diviso in due parti, la prima è una zona situata ancora a terra, una volta arrivati alla fortezza la si dovrà scalare per arrivare così in cielo, ovvero la seconda parte. Nella prima parte ci saranno dei nemici come i Lancianella e i Categnacci, mentre in cielo ci saranno nemici capaci di volare come i Fiammorchi. Il Boss di questo mondo è Roy Koopa, che a differenza degli altri Bowserotti quando ricadrà da un salto immobilizzerà il giocatore con uno schianto a terra.

Mario Tanooki nel Mondo 6

Mondo 6[modifica]

Il sesto mondo nel gioco è ambientato nella Ice Land, ovvero una terra di ghiaccio. In buona parte dei livelli, il terreno sarà congelato e di conseguenza anche scivoloso, quindi si dovrà prestare attenzione a non cadere nei burroni. In alcuni blocchi di ghiaccio si troveranno delle monete, che si potranno prendere solo se si è Mario Fuoco, per potere scogliere il ghiaccio con le palle di fuoco, però in alcuni blocchi si potranno trovare anhe dei Muncher. Il Boss è Lemmy Koopa, che attaccherà lanciando palle di gomma.

Mario Martello nel Mondo 7

Mondo 7[modifica]

Il settimo mondo è un labirinto di tubi, nonché penultimo mondo del gioco. I nemici più comuni sono le Piante Piranha e le Piranha Falò, ma si possono trovare anche dei normali Goomba e Koopa. I nemici della mappa sono i Muncher e sono gli unici nemici della mappa a non dover essere sconfitti, infatti si deve completare il livello per ricevere un Ala P, che serve per completare la successiva fortezza. Il Boss è Ludwig von Koopa, il più crudele e forte fra i Bowserotti, anche lui quando ricadrà da un salto immobilizzerà il giocatore con uno schianto a terra, come Roy.

Mario Procione contro Bowser su un carro armato

Mondo 8[modifica]

Il mondo otto è l'ultimo mondo del gioco, il più difficile ed è il regno dove Bowser governa, cioè la Terra Oscura. In Molti livelli si dovrà affrontare l'armata di Bowser, composta da carri armati, navi e astronavi pieni di cannoni, alla fine delle quali si affronterà un nemico (di solito Boom-Boom). Qui compaiono molte Bob-ombe e Pallottoli Bill essendo oggetti sparati dai cannoni. Ci sono tre livelli che non vanno completati per forza, ma se la "mano" che sta di guardia prende Mario, egli deve farlo per forza, nel primo si affrontano tutti i nemici delle mappe incontrati, tranne i Muncher, nel secondo si devono evitare delle sfere di lava mentre nel terzo si dovranno evitare dei pesci smack che salteranno dalla lava. Il Boss di questo mondo è ovviamente Bowser, il Re dei Koopa. Una volta sconfitto si può andare a liberare la Principessa Peach


Oggetti[modifica]

Power-Up[modifica]

  • Fungo - Trasforma Mario in Super Mario. Super Mario può distruggere i Mattoni e se viene colpito, non perde una vita, ma il potenziamento.
  • Fiore di fuoco - Trasforma Mario in Mario Fuoco. Mario Fuoco può sparare delle Palle di Fuoco che sconfiggono la maggior parte dei nemici.
  • Super Foglia - Trasforma Mario in Mario Procione. Mario Procione può fare un attacco con la coda per colpire i nemici e, se la barra della rincorsa arriva alla P, può volare per un po' di tempo.
  • Abito Martello - Trasforma Mario in Mario Martello. Mario Martello può lanciare dei martelli che sconfiggono i nemici colpendoli. Questi martelli hanno una traiettoria ad arco e possono sconfiggere anche i Twomp e i Boo.
  • Abito Rana - Trasforma Mario in Mario Rana. Mario Rana fa salti molto alti e può nuotare liberamente con la croce di comando. L'unico problema è che Mario Rana sulla terra saltella sempre, impedendo di correre e rendendo più probabile la possibilità di cadere dei buchi.
  • Abito Tanuki - Trasforma Mario in Mario Tanooki. Mario Tanooki ha le stesse abilità di Mario Procione, ma in più può trasformarsi in una statua invulnerabile per 3 secondi.
  • Scarpa di Goomba - Questo oggetto trasforma Mario in Mario Scarpa. Mario Scarpa può sconfiggere tutti i nemici saltandoci sopra e può camminare tranquillamente sui Muncher. Appare solo in un livello (il Mondo 5-3).
  • Super Stella - Trasforma Mario in Mario Invincibile, che è invulnerabile, può sconfiggere tutti i nemici, correre più velocemente e fare salti più lunghi. In certi livelli, la Super Stella si può trovare in alcuni blocchi solo se si è già invincibili

Strumenti[modifica]

  • Moneta - Le Monete si possono trovare in tutti i livelli. 100 Monete fanno una vita extra.
  • Fungo 1-Up - Questi funghi verdi, che si trovano soprattutto in blocchi nascosti o aree bonus, donano una vita extra.
  • Interruttore P e Monete Argento - L'Interruttore P trasforma le Monete in Mattoni e viceversa e, raramente, fa apparire le Monete Argento, uguali per funzione alle Monete Gialle.
  • Blocco di Ghiaccio - Si può prendere in mano e può essere lanciato contro i nemici. Attenzione alle Lancianelle, che anche loro prendono i Blocchi di Ghiaccio!

Blocchi[modifica]

  • Blocco ? - Questo blocco contiene un potenziamento (Super Fungo, Fiore di fuoco, Super Foglia) o una Moneta. Certe volte è invisibile e compare se si colpisce da sotto.
  • Mattone - Questo altro tipo di blocco si può distruggere (se vuoto) colpendolo con un salto da potenziati o può contenere: un Super Fungo, Fiore di fuoco o Super Foglia o una Super Stella, una Pianta Rampicante, un Interruttore P, un Fungo 1-Up o una Moneta.
  • Blocco Moneta - È identico al Mattone normale, ma contiene molte Monete.
  • Mega Blocco ? - (Da non confondere con quelli del Mondo 4) Si trovano nelle aree bonus e possono contenere 3 Funghi 1-Up o un power-up "Abito".
  • Blocco ♩ - Questi blocchi fanno rimbalzare se ci si va sopra. Premendo il pulsante salto al momento giusto, Mario farà un salto enorme, specie se è su un Blocco ♩ Rosa, che porta a un'area bonus.

Oggetti esclusivi della mappa[modifica]

  • Ancora - Ferma la nave volante sulla mappa.
  • Fischietto - Porta nella Warp Zone, che permette di cambiare il mondo.
  • Martello - Serve per distruggere degli ostacolii sulla mappa, in modo da liberare nuovi passaggi.
  • Scatola Musicale - Addormenta il nemico sulla mappa (Martelkoopa, Boomerang Bro., Fire Bro., Sledge Bro. o Pianta Piranha), in modo da evitare lo scontro.
  • Ala P - Questo rarissimo oggetto trasforma Mario in Mario Procione. Mario Procione però con questo power-up ha la barra P infinita, fino a quando finisce il livello o viene colpito da un nemico.

Nemici[modifica]

Nemici al di sopra del suolo[modifica]

I Goomba[modifica]

I Koopa[modifica]

Le Nelle[modifica]

Le Piante Piranha[modifica]

I Fratelli Martello[modifica]

I nemici del deserto[modifica]

I nemici metallici[modifica]

Nemici del mare[modifica]

Nemici sotterranei[modifica]

Nemici delle fortezze[modifica]

Nemici delle aeronavi e dei carri armati[modifica]

Boss[modifica]

Galleria[modifica]

Per approfondire, vedi Super Mario Bros. 3/Galleria.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese スーパーマリオブラザーズ3
Sūpā Mario Burazāzu Surī
Uk.png Inglese Super Mario Bros. 3
De.png Tedesco Super Mario Bros. 3

Voci correlate[modifica]