Super Mario Bros. Special

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Super Mario Bros. Special
SMBSpecial.png
Sviluppatore: Hudson Soft
Pubblicazione:
Genere: Platform
Console: NEC-PC 8801
Sharp X1
Modalità: Giocatore singolo
Data di pubblicazione: Jap 1986
[ Topic di discussione]

Super Mario Bros. Special è il primo seguito su licenza del successo Super Mario Bros.. È stato sviluppato dalla Hudson Soft per il NEC-PC 8801, un tipo di computer commercializzato solo in Giappone. È uscito nel 1986, pochi mesi prima di Super Mario Bros.: The Lost Levels. Due anni prima sempre la Hudson aveva rilasciato Mario Bros. Special.

Rispetto alla versione per NES, questa contiene nuovi nemici e nuovi livelli, ma è priva della modalità a due giocatori. Inoltre manca il meccanismo di movimento della schermata, ciò significa che una volta che Mario ha percorso una schermata, c'è uno stacco e poi viene mostrato all'inizio della schermata successiva. La fisica del salto e della corsa è diversa e più difficile da controllare.

La grafica e la tecnologia del NEC-PC 8801 erano molto inferiori a quelle del NES, basti pensare che in questo gioco non era presente nemmeno il colore bianco, e le cose normalmente bianche erano gialle.

È stata rilasciata anche una versione successiva per il computer Sharp X1. Questa versione possiede una meccanica di scorrimento e grafica migliorata, ma Mario salta leggermente più basso.

Nuovi nemici[modifica]

In realtà vengono tutti da giochi di Mario precedenti, ma con altri nomi.

Nuovi strumenti[modifica]

  • Hachisuke: simile all'ape mascotte della Hudson. Se presa fa guadagnare 8000 punti.
  • Martello: lo stesso power-up di Donkey Kong.
  • Orologio: se preso aumenta il cronometro di 100 secondi.
  • Ala: consente a Mario di volare per un breve tratto (come se stesse nuotando nell'aria).
  • Stella Fortunata: appare solo nel mondo 4-1. Ha le sembianze di un atomo stilizzato, e se Mario la prende, tutti i nemici nello schermo saranno immediatamente sconfitti.

Voci correlate[modifica]