Super Mario Galaxy

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Super Mario Galaxy
SMG-Boxart-eur.jpg
Sviluppatore: Nintendo EAD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme, azione/avventura
Console: Wii, Wii U
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore (cooperativa a due giocatori)
Valutazione:
PEGI3new.svg PEGI: Da tre anni in poi
ESRBE.png ESRB: Per tutti
Dispositivo:
Wii:
Media CD icon.png Disco ottico
Wii U:
Media DL icon.png Download digitale
Controller:
Wii:
Data di pubblicazione: Rilascio originale:
Jap 1 novembre 2007
Usa 12 novembre 2007
Eur 16 novembre 2007
Aus 29 novembre 2007
SudAfrica 1 febbraio 2008
SudKor 4 settembre 2008

Nintendo Selects:
usa 28 agosto 2011
eur 26 settembre 2011
aus 7 novembre 2013
SudKor 23 aprile 2015

Wii U (download digitale):
jap 31 maggio 2015
usa 24 dicembre 2015
eur 4 febbraio 2016
aus 5 febbraio 2016
[ Topic di discussione]
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo, puoi aggiungere informazioni?

Super Mario Galaxy è un platform in 3D rilasciato per il Wii nel 2007. È il terzo titolo in 3D della serie di Mario dopo Super Mario 64 e Super Mario Sunshine. Il gioco è ambientato nello spazio profondo ed è più lineare rispetto ai suoi due predecessori, i quali contavano molto di più sul concetto di free roaming. Al lancio, Super Mario Galaxy ha ricevuto i voti più alti di qualsiasi altro gioco per Wii. Attualmente ha venduto più di 12 milioni di copie, diventando l'ottavo gioco per Wii più venduto. È tra i giochi della console che sono stati ripubblicati grazie alla Nintendo Select.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Spoilermarioso.png Spoiler: Questa sezione contiene informazioni sulla trama.
Mario si dirige al Castello della Principessa Peach all'inzio del gioco.

Ogni cento anni una cometa attraversa il cielo del Regno dei Funghi, facendo cadere delle Astroschegge sui pianeti sotto di essa. In occasione del Festival delle Stelle, celebrato in onore della cometa, Mario riceve una lettera dalla Principessa Peach, che lo invita al castello per dargli un regalo speciale. Mentre l'idraulico si dirige al castello, Bowser si presenta con delle aeronavi e inizia ad attaccare il regno, intrappolando i Toad dentro dei cristalli.

Il Castello di Peach viene portato nello spazio.

Il re dei Koopa rapisce la Principessa Peach, staccando il castello dal terreno con un Ufo e portandolo al centro dell'universo. Mario cerca di entrare nel castello, ma viene spedito nello spazio da una magia di Kamek. Prima che il castello scompaia, lo Sfavillotto che si trovava in braccio a Peach riesce a scappare.

Mario si risveglia su un piccolo pianeta erboso, dove tre conigli lo invitano a giocare ad acchiapparello. Dopo che Mario riesce a catturarli tutti, essi si trasformano in Sfavillotti e l'idraulico incontra Rosalinda, protettrice di tutte le galassie e madre degli Sfavillotti. Rosalinda spiega a Mario che Bowser ha rubato le Superstelle e le Megastelle, fonti di energia dell'Osservatorio Cometa. Rosalinda da a Mario lo Sfavillotto che era fuggito dopo l'attacco di Bowser, chiedendo di recuperare le Superstelle e le Megastelle, permettendo così all'Osservatorio di potersi muovere liberamente nello spazio. Dopo aver completato i planetari, sconfiggendo più volte Bowser e Bowser Junior, l'Osservatorio riacquista l'energia necessaria per viaggiare al centro dell'universo.

Mario vola nello spazio insieme alla Principessa Peach.

Sconfiggendo Bowser per l'ultima volta, Mario riesce a sventare il piano di Bowser di costruire un nuovo impero, recuperando nel frattempo l'ultima Megastella e salvando la Principessa Peach. A questo punto una dei pianeti della nuova galassia creata da Bowser si trasforma in un buco nero, che risucchia qualsiasi cosa gli capiti a tiro. Gli Sfavillotti l'Osservatorio, compreso quello che aveva viaggiato insieme a Mario, si lancianl nel buco nero per cercare di fermarlo. Mario si risveglia davanti a Rosalinda, la quale gli dice che questa non è la fine, poichè è nato un nuovo universo, simile al precedente, ma non identico.

Vari personaggi festeggiano dopo che l'universo viene ricreato.

Mario, Peach e Bowser si ritrovano davanti al giardino del castello di Peach. Il re dei Koopa se ne va, mentre Mario osserva il cielo, gridando "Welcome! Welcome new galaxies!" Raccogliendo 120 Superstelle, nel finale compare un filmato aggiuntivo. Rosalinda appare nella Galassia Varco Celestiale, dove tutto ha avuto inizio, dicendo che veglierà per sempre sul giocatore per proteggerlo, nel "nome delle stelle". Lo Sfavillotto che ha accompagnato Mario è ancora vivo, nascosto all'interno dell'Ufo Fungo.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Gameplay di base[modifica | modifica wikitesto]

Le meccaniche principali di questo gioco derivano da Super Mario 64 e Super Mario Sunshine, ma con molte differenze rispetto ai suoi precedessori. Mentre nei precedenti capitoli in 3D della serie, Mario poteva esplorare liberamente dei livelli con intere sezioni in 3D o altre completamente in 2D, in Super Mario Galaxy l'esplorazione è più limitata, infatti in ogni galassia il giocatore può esplorare i pianeti che la compongono, proseguendo in modo lineare tra un pianeta ad un altro, seguendo un percorso prestabilito. Inoltre, nonostante il gamemplay rimanga sempre in 3D, Mario passa spesso da sezioni in 3D a sezioni in 2D e viceversa, all'interno dello stesso livello. La novità principale del gioco è l'utilizzo originale della gravità, che ha permesso la creazioni di livelli sferici, con gravità variabile.

Controlli di base[modifica | modifica wikitesto]

Mario si muove attraverso lo Nunchuk Control Stick del Nunchuk, dove si trova anche il pulsante Pulsante C, utilizzato per centrare la telecamera, e il tasto Pulsante Z che funge da grilletto, similmente al tasto Pulsante Z di Super Mario 64. La pulsantiera Croce direzionale del Wii Remote invece può essere utilizzata, in maniera limitata, per controllare la telecamera e per zoomare in prima persona. Con il telecomando, è possibile eseguire diverse azioni, saltare con Pulsante A e sparare Astroschegge con Pulsante B. Inoltre, grazie ai suoi sensori di movimento, rappresentati nel gioco tramite il Cursore Stella, permette al giocatore di raccogliere Astroschegge, afferrare le Stelle Manine e muovere le Larve Elastiche.

Da Super Mario 64, ritornano diverse mosse di Mario che erano state abbandonate in Super Mario Sunshine, come il salto in lungo o il salto triplo. I pugni, i calci e gli spruzzi dello SPLAC 3000 dei predecessori sono stati invece abbandonati, in favore della piroetta, eseguibile scuotendo il Wii Remote o il Nunchuk. Mario può ottenere monete o Astroschegge se, rispettivamente, salta sui nemici oppure li colpisce con una piroetta. Alcuni nemici rimangono storditi se colpiti da una piroetta, per poi essere sconfitti da un calcio automatico che Mario esegue quando si avvicina ad essi. Altri invece possono essere sconfitti anche se colpiti dalle Astroschegge. La piroetta, può essere utile anche in altri contesti, per esempio per nuotare più velocemente, per pattinare sul ghiaccio, per prolungare la durata di un salto o per attivare alcuni congegni, come le Stelle Lancio. Eseguendo uno schianto a terra dopo un Salto Piroetta, Mario colpisce automaticamente in testa i nemici, i meccanismi e anche gli NPC che si trovano nelle vicinanze.

Il nuoto è simile ai giochi precedenti, infatti per nuotare basta premere ripetutamente Pulsante A, stando attenti a non consumare il misuratore d'aria quando ci si trova sott'acqua, per evitare di perdere energia. Tuttavia, al contrario di quanto accade in Super Mario 64 e in Super Mario Sunshine, per potersi immergere Mario deve premere il pulsante Pulsante Z.

Anche se era stato programmato inizialmente per aver otto tacche come nei predecessori, in Super Mario Galaxy, l'Energimetro di Mario è stato ridotto a tre unità, estendibili temporaneamente a sei con un Fungo Energia.

Modalità Amicizia[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Galaxy è presente una modalità per due giocatori chiamata Modalità Amicizia. Il secondo giocatore non controlla un personaggio specifico, ma un Cursore Stella arancione, più potente rispetto a quello del primo giocatore. Questo Cursore Stella infatti, oltre a poter raccogliere le Astroschegge e spararle, è anche in grado di bloccare i nemici, impedendogli d muoversi. Puntando su Mario e premendo Pulsante A, il secondo giocatore può far saltare Mario se si trova a terra, o fargli eseguire una piroetta se si trova già in aria. Se invece entrambi i giocatori puntano su Mario, premendo contemporaneamente il pulsante del salto, l'idraulico esegue un Super Salto Amicizia, più alto rispetto ad un normale salto. In questa modalità, i due Cursori Stella, vengono indicati come G1 e G2.

"Super Luigi Galaxy"[modifica | modifica wikitesto]

Luigi si prepara a correre contro Luigi Cosmico nella Galassia Vulcano Ghiacciato in "Super Luigi Galaxy".

Raccogliendo 120 Superstelle e sconfiggendo Bowser, il giocatore è in grado di sbloccare questa modalità. È una sorta di versione leggermente più difficile della modalità principale, in cui Mario viene sostituito da Luigi come personaggio giocabile. Luigi salta più in alto rispetto a Mario e nuota anche più velocemente, ma di contro è più scivoloso e perde aria molto più velocemente rispetto al fratello quando nuota, soprattutto se si esegue una piroetta. Luigi riceve 20 Funghi 1-Up dalle lettere di Peach, invece che 5 (se Luigi possiede tante vite ne riceve solo 1). Le gare contro Luigi Cosmico sono più difficili, poiché il corridore è più veloce e prende spesso delle scorciatoie. Raccogliendo anche qui 120 Superstelle, viene sbloccato l'accesso alla Galassia Gran Finale, sia nella modalità principale, sia in "Super Luigi Galaxy".


Galassie[modifica | modifica wikitesto]

Una mappa dei planetari e della galassie (sono escluse la tre Galassie Sfida e la Galassia Gran Finale).
Una mappa dei planetari e della galassie (sono escluse la tre Galassie Sfida e la Galassia Gran Finale).
Una mappa dei planetari e della galassie (sono escluse la tre Galassie Sfida e la Galassia Gran Finale).

Come in Super Mario 64, Mario deve collezionare le Superstelle, per un minimo di sessanta così da poter raggiungere il centro dell'universo. Similmente al Castello di Peach in Super Mario 64 e a Delfinia in Super Mario Sunshine, l'Osservatorio Cometa rappresenta l'hub di questo gioco. Raccogliendo le Megastelle, Mario è in grado di accedere ai diversi planetari dell'osservatorio, da cui può accedere alle galassie, sbloccabili grazie alle Superstelle.

All'interno delle galassie più grandi, sono presenti tre Superstelle principali, più un numero variabile di Superstelle ottenibili tramite le Comete Burlone e, eventualmente, una Superstella nascoste (due nel caso della Galassia Sabbie Mobili. Le galassie minori, tra cui quelle sbloccabili nutrendo gli Sfavillotti Ghiotti, hanno una sola Superstella (ed eccezione della Galassia Piattaforma che invece ne ha due). Lo stesso vale per le galassie di Bowser e Bowser Junior, in cui il giocatore può ottenere solamente le rispettive Megastelle.

In totale ci sono 42 galassie, di cui 30 sono accessibili dai planetari, le altre 12 (tre Galassie Sfida, sette galassie accessibili sfamando lo Sfavillotto Ghiotto, la Galassia Gran Finale e il Regno Galattico di Bowser) si possono raggiungere in altri modi. Tutte le galassie, ad eccezione delle Galassie Sfida e della Galassia Gran Finale, sono visibili nella mappa nell'osservatorio, parlando con Nerello.

L'asterisco * indica le galassie degli Sfavilotti Ghiotti, il giallo le Megastelle, il rosso la Superstella Rossa, il verde le Stelle Verdi.

Planetari Galassie Missioni
Stanza dei Bimbi
SMG-Stanza-dei-Bimbi.png
Galassia Varco Celestiale
Gateway Galaxy.png
Megastella Imprigionata
Monete Viola nel Varco Celestiale
Galassia Osso Duro*
Spookyspeedsterrace.png
Tragitto Fantasmagorico
Terrazza Mirastelle
Terrazza Mirastelle.png
Galassia Uovo
SMG-Galassia-Uovo-modello.png
Dino Piranha Snack di Dimensioni Cosmiche Re Kaliente e la Flotta UFO
In Fretta! Dino Piranha Monete Viola nell'Ovocosmo Luigi nell'Ovocosmo
Galassia Dolceape
SMG-Galassia-Dolceape-modello.png
Mario Ape, spicca il volo! Strani eventi sulla Torre Contrattacco degli Scarafetor
Corsa Fantasma! Regno Dolceape! Monete Viola nel Regno Dolceape Luigi nel Regno Dolceape
Galassia Surfing-Mania
SMG-Galassia-Surfing-Mania-modello.png
A tutto Surf!
Galassia Pannello Alternato
SMG-Galassia-Pannello-Alternato-modello.png
Dipingi di Giallo i Pannelli Alternati
Galassia Golosona*
GalassiaGolosona.jpg
Alla Conquista della Torta Ghiotta
Robo-Impianto di Bowser Junior
SMG-Robo-Impianto-di-Bowser-Jr.-modello.png
Il Gigante a Tre Piedi
Bagno
Bagno.png
Galassia Polvere di Stelle
SMG-Galassia-Polvere-di-Stelle-modello.png
Il Sentiero delle Stelle Attacco alla Flotta Kamek Tarantorex e le sue Larve
In Fretta! Il Sentiero delle Stelle! Monete Viola e Astroschegge Yoshi qui?!
Galassia Megaroccia
SMG-Galassia-Megaroccia-modello.png
Apparizione della Megaroccia Invasione della Megaroccia Minaccia Robopunte
Pericolo! Minaccia Robopunte! Monete Viola sulla Megaroccia Discarica della Megaroccia
Luigi sotto il disco
Galassia Sfera-Mania
SMG-Galassia-Sfera-Mania-modello.png
Viaggio Misterioso con l'Astrosfera
Galassia Adieu
SMG-Galassia-Adieu-modello.png
Corsa Folle a Suon di Musica ♪
Galassia Larva Elastica*
GalassiaLarvaElastica.png
In Volo con le Larve Elastiche
Sistema Stellare di Bowser
SistemaStellareBowser.png
Annientamento della Fortezza Bowser
Cucina
Cucina.png
Galassia Atollo
GalassiaAtollo.png
Qualcosa Brilla sul Fondo Marino Brevetto di Nuoto Il Mistero della Grotta dei Vortici
Modalità Rapida! Guardiani Celesti! Monete Viola sulle Rive Scintillanti Muri di Ghiaccio Scivolosi
Galassia Spettro
GalassiaSpettro.png
Luigi e la Casa Infestata Gara Boo e Coppa Stella Blu Occhio al Boss Spettro!
Pericolo! Occhio al Boss Spettro! Monete Viola nello Spazio Stella Fluttuate nel Profondo Nero
Galassia Bolla-Mania
GalassiaBollaMania.png
Mega Bolla Shock!
Galassia Piattaforma
Galassia Piattaforma.png
La Fortezza Galleggiante
Il Segreto della Piattaforma
Galassia Lacrima*
Galassia Lacrima.png
Occhio ai Pesci Grossi!
Flotta Navale di Bowser Junior
Flotta Navale di Bowser Junior SMG.png
Distruggi l'Armata Bowser Junior
Camera da letto
Camera da Letto.png
Galassia Giardin Ventoso
Galassia-Giardin Ventoso.png
Cielo, Vento e Conigli Arriva il Gran Roditore Gravità Folle nel Giardin Ventoso
Pericolo! Arriva il Gran Roditore! Monete Viola nel Giardino Cubico Tesoro Categnaccio Dorato
Galassia Vulcano Ghiacciato
Galassia-Vulcano-Ghiacciato.png
Montagna Ghiacciata Scivolosa Strada di Lava nel Regno Gelido Freddo Gelido e Caldo Insopportabile
Corsa Fantasma! Regno Gelido! Monete Viola sulla Cima Ghiacciata Conquista del Monte Ghiacciato!
Galassia Sabbie Mobili
Galassia-Sabbie-Mobili.png
Risali le Correnti Desertiche Sabbie Mobili Interminabili Trappole Desertiche Colossali
In Fretta! Sabbie Mobili Interminabili! Monete Viola nel Deserto Bagliore nella Sabbia
Stella Argento Incapsulata!
Galassia Dolce Arrampicata
Galassia-Dolce-Arrampicata.png
Sali in Cima, Mario Ape!
Galassia Tunnel Marino*
Galassia-Tunnel-Marino.png
I Pesci Fossili e l'Esca Dorata
Materia Oscura di Bowser
Materia-Oscura-di-Bowser.png
Fermiamo il Re Malvagio!
Sala Motori
Sala Motori.png
Galassia Bosco Autunnale
Galassia-Bosco-Autunnale.png
Cosa Cercano i Conigli? Catapapero Catapulta! Strada Pelle d'Oca
Corsa Fantasma! Bosco Autunnale! Monete Viola nella Foresta Grancolore Suona la Campana nel Folto d'Alberi
Galassia Circuito Oceanico
Galassia-Circuito-Oceanico.png
Insegui il Brigante Marino! Più Veloce di un Pinguotto! Stella Argento delle mie Brame!
Corsa Fantasma! Circuito Oceanico! Monete Viola Sotto il Mare Sfavillotto Ghiotto, Adieu!
Galassia Balocco
Galassia Balocco.png
Bowsermatic, il Malvagio d'Acciaio Mario incontra Mario Boing Boing sul Percorso Ghiotto
Modalità Rapida! Pannelli Alternati! Luigi e le Monete Viola Catena di Pannelli Alternati
Galassia di Re Skelopesce
Galassia-Re-Skelopesce.png
Pesce Scheletro Terrore dei Mari
Galassia Granello di Sabbia*
Galassia-Granello-di-Sabbia.png
Mangia il tuo Fungo Preferito
Mondo Torrido di Bowser Junior
Mondo-Torrido-Bowser-Jr .png
Re Kaliente e il Pianeta Rovente
Attico
Attico.png
Galassia Grotta Sotterranea
Galassia-Grotta-Sotterranea.png
Nave Spettrale Magica Passeggiata Aerea con Spara-Acqua Il Brigante del Lago Sotterraneo
Pericolo! Nave Spettrale Magica! Monete Viola sulla Nave Spettrale La Stanza Segreta di Boo
Galassia Razzo Flotta
Galassia-Razzo-Flotta.png
Laser! Laser! Laser! Tempesta di Palle di Cannone Robopunte Vendicative
In Fretta! Robopunte Vendicative! Monete Viola nella Flotta Cosmica Discarica della Flotta Cosmica
Galassia Passo Falso
Galassia-Passo-Falso.png
Fuga dall'Ascia Infernale Fuga Impossibile! Piovono Meteoriti! Dino Piranha sul Magma
Pericolo! Fuga dall'Ascia Infernale! Le Monete Viola e l'Ascia Infernale Marea Rovente
Galassia Cerchio Misterioso
Galassia-Cerchio-Misterioso.png
Attenzione a Dove Cammini
Galassia Capsula Gelata*
Galassia-Capsula-Gelata.png
Conigli delle Nevi
Varco delle Sfide
Planet of Trials.png
Galassia Sfida Sfera
Galassia-Sfida-Sfera.png
Insolito Percorso con l'Astrosfera
Galassia Sfida Bolla
Galassia-Sfida-Bolla.png
Labirinto Elettroinfernale
Galassia Sfida Surfing
Galassia-Sfida-Surfing.png
Sulla Scia del Surfista Leggendario
Galassia Gran Finale
Galassia-Gran-Finale.png
Questo è il Festival delle Stelle!
Centro dell'Universo Regno Galattico di Bowser
Regno-Galattico-di-Bowser.png
Chi Decide il Destino dell'Universo?

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Giocabili[modifica | modifica wikitesto]

Altri[modifica | modifica wikitesto]

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Nuovi[modifica | modifica wikitesto]

Vecchi[modifica | modifica wikitesto]

Boss[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Boss Galassie Immagine Boss Galassie
DinoPiranha.png Dino Piranha Galassia Uovo (Dino Piranha, In fretta! Dino Piranha) Re Kaliente.pngRe Kaliente (nero).jpg Re Kaliente Galassia Uovo (Re Kaliente e la Flotta Ufo)

Mondo Torrido di Bowser Junior (Re Kaliente e il Pianeta Rovente)
Scarafetor Madre.png Scarafetor Madre Galassia Dolceape (Strani eventi sulla torre) Scaraboom.png Scaraboom Galassia Dolceape (Contrattacco degli Scarafetor)
Tripodobot.png Tripodobot Robo-Impianto di Bowser Junior (Il Gigante a Tre Piedi) Boss Kamek.png Boss Kamek Galassia Polvere di Stelle (Attacco alla Flotta Kamek)

Galassia Grotta Sotterranea (Nave Spettrale Magica, Pericolo! Nave Spettrale Magica!)
Tarantox.png Tarantorex Galassia Polvere di Stelle(Tarantorex e le sue Larve) Roboboss.png Roboboss Galassia Megaroccia (Minaccia Robopunte, Pericolo! Minaccia Robopunte!)

Galassia Razzo Flotta (Robopunte Vendicative, In fretta! Robopunte Vendicative!)
Bouldergeist SMG.png Boss Fantasma Galassia Spettro (Occhio al Boss Fantasma!, Pericolo! Occhio al Boss Fantasma!) Gran Roditore.png Gran Roditore Galassia Giardin Ventoso (Arriva il Gran Roditore, Pericolo! Arriva il Gran Roditore!
Re Congelotto.png Re Congelotto Galassia Vulcano Ghiacciato(Montagna Ghiacciata Scivolosa) Talpone Soldato.png Talpone Soldato Galassia Bosco Autunnale (Strada Pelle d'Oca)

Galassia Balocco (Boing Boing sul Percorso Ghiotto)

Galassia Grotta Sotterranea (Passeggiata Aerea con Spara-Acqua)
KingfinSMG.png Re Skelopesce Galassia di Re Skelopesce (Pesce Scheletro Terrore dei Mari) Dino Piranha (nero).png Dino Piranha (nero) Galassia Passo Falso (Dino Piranha sul Magma)
BowserJr.-SMG.png Bowser Junior Flotta Nave di Bowser Junior (Distruggi l'Armata Bowser Junior) Bowser-SMG.png Bowser Sistema Stellare di Bowser (Annientamento della Fortezza Bowser)

Materia Oscura di Bowser (Fermiamo il Re Malvagio!)

Regno Galattico di Bowser (Chi Decide il Destino dell'Universo?)

Oggetti[modifica | modifica wikitesto]

Trasformazioni[modifica | modifica wikitesto]

Mario Ape.png
Mario Iride.png
IceMarioSMG.png
Mario Spettro.png
Fire MarioSMG.png
Mario Molla.png
Flying Mario Artwork.jpg

Recensioni[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Galaxy è stato acclamato dalla critica, con un punteggio del 97,64% su GameRankings, mentre su Metacritic ha un punteggio di 97/100, il terzo più alto del sito.

La rivista Famitsu ha assegnato a Super Mario Galaxy un punteggio di 38/40. È stato definito il miglior gioco del decennio ed è stato elogiato per l'eccellente grafica, la colonna sonora e il gameplay, e per le novità introdotte rispetto ai predecessori. La rivista di gioco multiformato non ufficiale più longeva in Australia, Hyper, ha segnato il gioco 97 su 100, il punteggio più alto mai segnato dalla rivista, dal 1993 a oggi. Inoltre, nel 2007 ha vinto il premio come Game of the Year. Il gioco si è classificato al 51esimo posto nella 200 edizione dei 200 migliori giochi secondo GameInformer. Nintendo Power lo ha classificato come miglior titolo della serie principale di Mario nel numero di maggio 2012. In Italia, NRU gli ha dato il voto di 11 su 10, mai preso prima da nessun altro gioco.

Super Mario Galaxy è l'ottavo gioco più venduto per Wii, con 12,72 milioni di copie vendute in tutto il mondo a partire da settembre 2016.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese スーパーマリオギャラクシー
Sūpā Mario Gyarakushī
KorSud.png Coreano 슈퍼 마리오 Wii: 갤럭시 어드벤처
Syupeo Mario Wii: Gaelleoksi Eodeubencheo

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]