Super Mario Galaxy 2

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Super Mario Galaxy 2
SMG2-CopertinaPAL.png
Sviluppatore: Nintendo EAD Tokyo
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme, azione/avventura
Console: Wii
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore in cooperativa
Valutazione:
PEGI3new.svg PEGI: Da tre anni in poi
ESRBE.png ESRB: Per tutti
Dispositivo:
Wii:
Media CD icon.png Disco ottico
Wii U:
Media DL icon.png Download digitale
Controller:
Wii:
Wii U:
Data di pubblicazione: Wii:
Jap 27 maggio 2010
Usa 23 maggio 2010
Eur 11 giugno 2010
Aus 1 luglio 2010
Cina 4 dicembre 2010
KorSud 20 gennaio 2011
RepCin 4 dicembre 2010

Wii U (download digitale):
usa 14 gennaio 2015
eur 14 gennaio 2015
jap 15 gennaio 2015
aus 15 gennaio 2015

Super Mario Galaxy 2, noto in Corea del Sud come Super Mario Wii 2, è un gioco di piattaforme in 3D per la console Wii. È il seguito di Super Mario Galaxy, il quarto episodio in 3D della serie di Mario. Il gioco introduce degli elementi nuovi rispetto al predecessore, ma il gameplay di base rimane molto simile; i potenziamenti che riappaiono sono il Fungo Ape ed il Fiore di Fuoco, mentre degli esempi di novità sono il Fior Nuvola, la possibilità di utilizzare Yoshi (anche con nuovi power-up) e l'aiuto dello Spirito Cosmico per i giocatori meno esperti. Tutte le versioni del gioco (tranne la versione americana, in questo caso c'è sul sito web apposito o nel Canale Nintendo) includono un DVD per i principianti, per aiutarli a capire i vari controlli e l'uso degli oggetti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Ogni cento anni, nel Regno dei Funghi viene celebrato il Festival delle Stelle, ed è il giorno in cui dal cielo cadono le Astroschegge: tutti sono eccitati e felici per questo evento. La Principessa Peach manda a Mario una lettera d'invito per il festival (in cui lo invita a condividere una torta durante la pioggia di astroschegge) e l'idraulico corre subito al castello.

SMG2-Prologo-Bowser.png
Bowser nel prologo.
SMG2-Finale-Sfavillotto Babylume e Mario.png
Lo Sfavillotto Babylume prende il cappello di Mario alla fine del gioco.
SMG2-Crediti-Rosalinda e Sfavillotti.png
Rosalinda racconta delle storie agli Sfavillotti, nei titoli di coda del gioco.

Durante il tragitto Mario trova una strana creaturina tra i cespugli, lo Sfavillotto Babylume, che si infila nel suo cappello e gli dona il potere delle stelle: da questo momento, Mario può fare le piroette. Insieme al suo nuovo amico, arriva finalmente al castello, ma quando arriva vede Bowser che è diventato gigante grazie all'energia delle Superstelle e ha rapito la principessa Peach. Accennando un piano malefico, se ne va via, ma per fortuna due Sfavillotti hanno assistito alla scena e, desiderosi di aiutare Mario, uno di loro si trasforma in una Stella Lancio e lo catapulta nello spazio profondo.

L'idraulico attraversa molti pianetini durante l'inseguimento, che lo porta a scontrarsi con Baby Dino Piranha. Una volta sconfitto il mostro, trova una Superstella che lo guida fino ad un pianetino abitato da alcuni Sfavillotti. Il loro capo, lo Sfavillotto Lume, si presenta e chiede a Mario di recuperare le altre rubate da Bowser. Mario accetta, e l'energia della stella Superstella sottratta a Baby Dino Piranha trasforma il pianetino nell'Astronave Mario. Insieme ai suoi nuovi amici, al suo nuovo potere e all'astronave, Mario parte per una grande avventura spaziale.

Durante il suo viaggio, Mario deve fare i conti con Bowser, Bowser Jr. ed i loro scagnozzi sparsi per le varie Galassie. Alla fine, Mario e i suoi amici individuano il Generatore Galattico di Bowser, dove il mostro viene combattuto per l'ultima volta; dopo la sua sconfitta, il suo impero viene distrutto e Peach ed una cometa che era stata rubata dall'Osservatorio Cometa vengono salvate. Quindi appare Rosalinda, felice di vedere che lo Sfavillotto Babylume sia al sicuro con Mario & Co. ed entrambi tornano a casa, prendendo il cappello di Mario come souvenir. Poco dopo, anche Mario e Peach ritornano nel Regno dei Funghi e nel mentre viene mostrata la sagoma di Bowser accanto al Castello di Peach.

Se il giocatore colleziona le prime 120 Superstelle del gioco e combatte nuovamente Bowser nella sua fortezza, viene mostrata una scena extra nei crediti, in cui si vede Rosalinda che racconta ai suoi Sfavillotti delle storie (forse la trama degli eventi di Super Mario Galaxy 2) nella biblioteca dell'Osservatorio Cometa. Quando la finisce ne comincia immediatamente un'altra, riguardante le Stelle Verdi e perciò viene sbloccata una nuova funzionalità in cui in tutte le Galassie ci sono delle Comete Burlone verdi da collezionare. Quando il giocatore le raccoglie tutte, raggiungendo quota 240 Superstelle, apparirà la Galassia Leggendaria nel Mondo S, dove sono ottenibili le ultime due che, se raccolte, faranno apparire Rosalinda sull'Astronave Mario, la quale si congratulerà per il traguardo raggiunto.

Dal libretto di istruzioni[modifica | modifica wikitesto]

La lettera di Peach per Mario nel prologo.

"Caro Mario,
ti piacerebbe mangiare un po'
di torta con me sotto le stelle
cadenti? Ti aspetto al castello...
Peach
"

Il cuore di Mario batte forte per
l'emozione mentre, sotto la pioggia
di stelle cadenti, attraversa di corsa
i campi verdi e rigogliosi. All'improv-
viso, una luce misteriosa prove-
niente da un ciuffo d'erba attira la sua attenzione.

Si avvicina piano piano e, guardan-
do attentamente tra l'erba, scopre
un piccolo Sfavillotto perduto!

Lo Sfavillotto prende immediata-
mente Mario in simpatia e insieme
si dirigono al castello.

Ma ad attenderli c'è una brutta
sorpresa...

Meccaniche di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Le meccaniche di gioco sono simili a quelle del primo episodio, in cui la classica formula dei platform 3D è stata arricchita dall'introduzione della forza di gravità: sono infatti presenti alcuni livelli a gravità variabile, la quale può cambiare istantaneamente, o con pianeti sferici che modificano l'angolazione della telecamera. Inoltre, vi sono alcune sezioni nei livelli che richiamano i classici platform 2D o titoli come Super Mario 3D Land e Super Mario 3D World, non ancora rilasciati all'epoca. Il gameplay è stato ulteriormente ampliato grazie all'introduzione di nuovi e variegati potenziamenti, quali il Fior Nuvola ed il Fungo Roccia, accompagnati da oggetti come il Trottolapano che consentono a Mario di scavare ed attraversare agevolmente interi pianeti. Le Galassie sono suddivise in Mondi, come accadeva nei livelli di molti dei Mario 2D, ma sono accessibili tramite l'Astronave Mario che funge da hub world, come invece succedeva nei precedenti giochi 3D della serie. I file di salvataggio sono solo tre, anziché sei come nel predecessore, e non possono più essere copiati.

Luigi in groppa a Yoshi, il quale è in procinto di mangiare un Frutto Bolla.

I movimenti di Mario sono dettati dall'inclinazione del Nunchuk Control Stick e può saltare se si preme Pulsante A. Pulsante Z, pulsante situato sulla parte frontale del Nunchuk, funge da grilletto come Pulsante Z - del controller di Nintendo 64 - in Super Mario 64: se il giocatore lo utilizza, Mario si può abbassare, fare capriole all'indietro, schianti a terra e salti in lungo. Pulsante C, pulsante situato poco sopra Pulsante Z, calibra la telecamera dietro il personaggio, mentre col Croce direzionale si regola manualmente la sua angolazione. Premendo Pulsante su della croce direzionale il giocatore entra nei panni di Mario, avendo una visuale in prima persona.

Il gioco utilizza anche i sensori di movimento del WiiMote. Il puntatore del telecomando si trasforma nel Cursore Stella sullo schermo: il Cursore Stella viene utilizzato per compiere una grande varietà di azioni, eseguibili sfruttando le Stelle Manine e le Larve Elastiche e raccogliendo le Astroschegge. Scuotendo il WiiMote o il Nunchuk, invece, Mario esegue una piroetta.

Una delle novità più importanti di Super Mario Galaxy 2 è l'inclusione di Yoshi. Se Mario trova un uovo di Yoshi, egli può romperlo per liberare e usare il dinosauro. Quest'ultimo può modificare le proprie abilità in base ai seguenti potenziamenti:

  • Frutto Peperino, un frutto dall'aspetto simile a quello di un peperoncino rosso: Yoshi assume una colorazione rossa e può correre molto velocemente (anche su superfici verticali) per un determinato lasso di tempo, trasformandosi in Yoshi Scatto;
  • Frutto Bolla, un frutto di colore azzurro dall'aspetto simile a quello di un normale frutto: Yoshi assume una colorazione azzurra, si gonfia come una bolla ed ha la capacità di fluttuare per un determinato lasso di tempo, trasformandosi in Yoshi Bolla;
  • Frutto Lampadino, un frutto di colore giallo dall'aspetto simile a quello di una pera: Yoshi assume una colorazione gialla e può rilevare percorsi nascosti (sfruttando l'alone di luce attorno a lui) per un determinato lasso di tempo, trasformandosi in Yoshi Luce.

Quando si utilizza Yoshi, il cursore del telecomando Wii si trasforma in una sfera rossa sullo schermo che rileva i bersagli che il dinosauro può ingoiare, che possono essere dei nemici o dei particolari fiori che gli consentono di dondolarsi.

Mario e lo Sfavillotto Aiutante in una sezione sottomarina nella Galassia Baia Stellare.
Mario davanti al varco spazio-temporale per il Mondo 4.

In questo gioco sono inclusi alcuni elementi provenienti dai predecessori: il tema overworld di Super Mario Bros. remixato (presente anche nella Galassia Balocco di Super Mario Galaxy), gli oggetti ed i nemici giganti nella Galassia Colossale (riferimento a La terra gigante, il quarto mondo di Super Mario Bros. 3), il secondo tema overworld di Super Mario World, il Punto intermedio di New Super Mario Bros. e New Super Mario Bros. Wii, la Galassia Fortezza Nostalgia (riferimento alla seconda area di Super Mario 64, "Fortezza di Womp") ed un remix del tema principale e dei temi degli scivoli di Super Mario 64.

La modalità multigiocatore torna in una variante molto simile a quella di Super Mario Galaxy, che cambia esclusivamente per il fatto che il secondo giocatore non è semplicemente un Cursore Stella, bensì lo Sfavillotto Aiutante. Lui può stordire nemici e raccogliere Astroschegge proprio come nel predecessore, ma può anche raccogliere le monete (comprese le Monete Viola) ed i funghi, sconfiggere i nemici compiendo una piroetta, fermare l'Astrosfera (quando il primo giocatore è su di essa), attivare i Punti intermedi e gli interruttori.

La Guida Cosmica aiuta il giocatore nella Galassia Saltescambia.

Super Mario Galaxy 2 offre diversi modi per aiutare i giocatori in difficoltà durante le partite, in modo simile alla modalità Super Guida vista in New Super Mario Bros. Wii. In alcune Galassie, il giocatore può guardare una TV che trasmette una breve dimostrazione dello stesso idraulico che compie una particolare azione per poter progredire in avanti nel livello. L'altra modalità è lo Spirito Cosmico, un'entità che è presente in delle determinate Galassie e che chiede aiuto al giocatore se questi ha difficoltà a superare una porzione di livello. Rispondendo affermativamente, Mario supererà automaticamente il livello fino a raggiungere la Superstella, tuttavia è possibile tornare alla normalità semplicemente premendo Pulsante +.

A differenza di Super Mario Galaxy, il giocatore può scegliere se utilizzare Mario o Luigi in determinati livelli, tuttavia, se si sconfigge Bowser e si completano tutte le missioni del Generatore Galattico di Bowser, l'idraulico in verde può essere giocato in ogni momento. Come nella maggior parte dei giochi di Mario, Luigi può saltare più in alto ma è meno maneggevole; inoltre nuota anche più velocemente ma, di conseguenza, consuma più ossigeno rispetto al fratello.

Controlli[modifica | modifica wikitesto]

  • Nunchuk Control Stick: Muove Mario (o Luigi)
  • Scuoti il Wii Remote: Fai una piroetta
  • Pulsante A: Salta / Interagisce con un personaggio / Nuota (sott'acqua)
  • Pulsante B: Rilascia Astroschegge
  • Pulsante Z: Mario (o Luigi) si abbassa / Esegue uno schianto a terra / Si immerge (sott'acqua)
  • Pulsante su della croce direzionale: Attiva / Disattiva la visuale in prima persona
  • Pulsante sinistro o destro della croce direzionale: Ruota la telecamera a sinistra / destra
  • Pulsante +: Pausa

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Giocabili[modifica | modifica wikitesto]

Non giocabili[modifica | modifica wikitesto]

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Nuovi[modifica | modifica wikitesto]

*Tecnicamente già apparso ne Le Avventure di Super Mario.

Vecchi[modifica | modifica wikitesto]

*Già apparso precedentemente in Super Mario Galaxy.

Boss[modifica | modifica wikitesto]

Nel gioco appaiono ventuno boss, ma molti di essi devono essere sconfitti più volte. I numeri sotto includono anche le Comete Burlone, mentre quelli colorati in grassetto sono i boss del mondo.

Immagine Boss Numero di volte da sconfiggere Immagine Boss Numero di volte da sconfiggere
Discolone.png Discolone 2 Re Lakitu.png Re Lakitu 1
Diggaleg.png Lanciatrivella 2

Buzzodrago.png

Buzzodrago 2
Scarafetor Madre.png Scarafetor Madre (miniboss) 1 Scaraboom.png Scaraboom 1
RollodilloSMG2.png Rollodillo 1 Brinello Naso Rosso.png Brinello Naso Rosso 1
SMG2-Megarobot Martellante.png Megarobot Martellante 2 SMG2-Belldozer Regina.png Belldozer Regina 1
SMG2-Sabbiocertola.png Sabbiocertola 2 Principe Pikante.png Principe Pikante 1
SMG2-Torrattacco.png Torrattacco 2 King Whomp.png Re Womp 1
SMG2-Buzzodrago (nero).png Buzzodrago (focoso) 1 Bowsersmg2.png Bowser (gigante) 3
DinoPiranha.png Dino Piranha 4 Re Kaliente.png Re Kaliente 4
Gran Roditore.png Gran Roditore* 4 Bouldergeist SMG.png Rocciospettro* 3
Dino Piranha (nero).png Focoso Dino Piranha 2

Nota: Nella Galassia dei Boss sono ottenibili due Stelle Verdi, una sul Pianeta del Gran Roditore e l'altra nell'arena del Rocciospettro. In queste situazioni, il giocatore può decidere di non combattere contro i due boss, bensì di ottenere direttamente le stelle.

Oggetti[modifica | modifica wikitesto]

Altro[modifica | modifica wikitesto]

Potenziamenti[modifica | modifica wikitesto]

Potenziamento Trasformazione Funzione
SMG2-Fior Nuvola.png
Fior Nuvola
Mario Nuvola.png
Mario Nuvola
Per trasformarsi in Mario Nuvola, il giocatore deve raccogliere un Fior Nuvola. Esso permette all'idraulico di creare una nuvola grazie a una piroetta, in modo da salire più in alto o di percorrere lunghe distanze su dei burroni: può crearne tre per volta, e per farne altre deve prendere un altro Fior Nuvola. Si può anche salire sulle proprie nuvole senza cadere.
SMG2-Trottolapano.png
Trottolapano
SMG2-Trottolapano e Mario.png Se Mario raccoglie un Trottolapano, esso gli permetterà di scavare i terreni brulli e di sconfiggere i nemici colpendoli da sotto. Il giocatore lo perde quando viene colpito.
FungoRoccia.jpg
Fungo Roccia
Mario Roccia.png
Mario Roccia
Per trasformarsi in Mario Roccia, il giocatore deve raccogliere un Fungo Roccia. Esso permette all'idraulico di trasformarsi in una roccia per poter rotolare dappertutto, e per distruggere qualsiasi cosa incontri sul suo cammino.
Fungo Ape.jpg
Fungo Ape
Mario Ape.png
Mario Ape
Per trasformarsi in Mario Ape, il giocatore deve raccogliere un Fungo Ape. Esso permette all'idraulico di trasformarsi in una Dolceape e di volare per un periodo di tempo limitato. Se raccoglie una moneta in volo può restare in aria più a lungo, mentre se tocca l'acqua perde il proprio potenziamento.
Fungo Spettro.png
Fungo Spettro
Mario Spettro.png
Mario Spettro
Per trasformarsi in Mario Spettro, il giocatore deve raccogliere un Fungo Spettro. Esso permette all'idraulico di fluttuare e di oltrepassare i muri con i suoi poteri di Boo; inoltre, anche se passa tra i Boo, quest'ultimi non lo riconosceranno. Se una fonte di luce lo illumina torna normale.
SMGFiore.png
Fiore di Fuoco
Fire MarioSMG.png
Mario Fuoco
Per trasformarsi in Mario Fuoco, il giocatore deve raccogliere un Fiore di Fuoco. Esso permette a Mario di scagliare delle palle di fuoco contro i nemici per un periodo di tempo limitato.
Spring Mushroom.png
Fungo Salterino
Mario Molla.png
Mario Molla
Per trasformarsi in Mario Molla, il giocatore deve raccogliere un Fungo Salterino. L'idraulico viene intrappolato in una molla gigante che gli permette di eseguire dei salti molto più alti, sebbene siano poco controllabili. Se tocca un muro farà automaticamente un salto a parete.
Stella iride.jpg
Stella Iride
Mario Iride.png
Mario Iride
Per trasformarsi in Mario Iride, il giocatore deve raccogliere una Stella Iride. Essa permette all'idraulico di diventare invincibile per un periodo di tempo limitato, e di distruggere qualsiasi cosa con un semplice tocco.

Luoghi dei potenziamenti[modifica | modifica wikitesto]

Luogo Stella Fior Nuvola Trottolapano Fungo Roccia Fungo Ape Fungo Spettro Fiore di Fuoco Fungo Salterino Stella Iride
Astronave Mario - Check small.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png
Galassia Isola Sospesa Stella 1 X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png
Galassia Isola Yoshi Cometa Burlona X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png
Galassia Trottolina Tutte X mark.png Check small.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png1
Galassia Nuvola Batuffolo Stella 1 e Stella nascosta Check small.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png
Galassia Attrazione Stella nascosta X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png X mark.png
Galassia Incastro Stella nascosta Check small.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png
Galassia Bocce di Rocce Tutte X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png
Galassia Baia Stellare Stella 2 X mark.png Check small.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png
Galassia Eden Alveare Tutte X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png
Galassia del Mulino Stella 1 e Stella nascosta Check small.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png
Galassia delle Nevi Stella 1 e Stella 2 X mark.png X mark.png Check small.png2 X mark.png X mark.png Check small.png1 X mark.png X mark.png
Galassia Colossale Tutte X mark.png Check small.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png
Galassia Sottosopra Stella 2 X mark.png Check small.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png
Galassia Spiaggia Stellata Stella 2 Check small.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png
Galassia Categnamontaggio Stella 2 X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png
Galassia Dolce Miele Stella 1 X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png
Galassia Rena Sdrucciola Stella 1 e Cometa Burlona X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png X mark.png
Galassia Brivido Bollente Stella 1 e Cometa Burlona Check small.png1 X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png3
Galassia Spettri Vaganti Stella 2 X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png X mark.png X mark.png
Galassia Calamita Stella nascosta X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png X mark.png
Galassia Lava Mostruosa Stella 2 e Stella nascosta X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png
Galassia Fortezza Nostalgia Stella 2 e Cometa Burlona Check small.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png
Galassia Sfida Meteorica Tutte X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png X mark.png
Generatore Galattico di Bowser Tutte Check small.png Check small.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png
Galassia Vecchio Stile Stella 1 Check small.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png
Galassia Leggendaria Tutte Check small.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png

  1. Appare esclusivamente nella prima missione.
  2. Appare esclusivamente nella seconda missione.
  3. Appare esclusivamente nelle missioni delle Comete Burlone.

Yoshi e i frutti[modifica | modifica wikitesto]

Questi sono i potenziamenti di Yoshi ed i luoghi in cui sono presenti, assieme alle locazioni in cui vi è lo stesso Yoshi.

Luoghi dei frutti[modifica | modifica wikitesto]

Galassia Stella Frutto Peperino Frutto Bolla Frutto Lampadino
Astronave Mario - X mark.png X mark.png X mark.png
Galassia Isola Yoshi Tutte X mark.png X mark.png X mark.png
Galassia Rapide Sospese Tutte Check small.png X mark.png X mark.png
Galassia Sequoia Stella 1 X mark.png Check small.png X mark.png
Galassia Corsie Spettrali Stella 1 X mark.png X mark.png Check small.png
Galassia Blocchi Ritmici Cometa Burlona X mark.png X mark.png X mark.png
Flotta Navale di Bowser Jr. Tutte X mark.png X mark.png X mark.png
Galassia Spiaggia Stellata Stella 1 e Cometa Burlona Check small.png Check small.png X mark.png
Galassia Dolce Mistero Tutte X mark.png X mark.png Check small.png
Galassia Bagliore Improvviso Tutte X mark.png Check small.png X mark.png
Generatore Galattico di Bowser Tutte Check small.png Check small.png X mark.png
Galassia Vecchio Stile Cometa Burlona X mark.png X mark.png X mark.png
Galassia Leggendaria Tutte X mark.png X mark.png X mark.png

Comete Burlone[modifica | modifica wikitesto]

Come in Super Mario Galaxy appaiono le Comete Burlone, che fanno comparire delle missioni speciali. Sebbene ritornino alcune delle Comete Burlone dal primo gioco, altre sono completamente nuove: a differenza del primo episodio, esse si conseguono collezionando le Medaglie Cometa invece di apparire casualmente; inoltre, solo in alcune Galassie arrivano le comete (salvo le Comete Verdi, che il giocatore può ottenere se colleziona le prime 120 Superstelle). La tabella seguente mostra quante Medaglie Comete servono per far apparire una Cometa Burlona in una determinata galassia, come mostrato nella Guida Prima:

Galassia Medaglie Cometa necessarie Tipo di Cometa Burlona Missione
Galassia del Mulino 1 Cometa Clone Ombre Scure fra i Cieli
Galassia Isola Yoshi 2 Cometa Orda Fracasso Spinoso da Risolvere
Galassia Trottolina 3 Cometa Viola Ultimo Scontro fra Trottole e Trivelle
Galassia Incastro 4 Cometa Viola Ombre e Monete Viola
Galassia Isola Sospesa 5 Cometa Rapida Folle Corsa contro il Discolone
Galassia Bocce di Rocce 6 Cometa Orda Fracasso nel Covo dei Granky
Galassia Saltescambia 8 Cometa Viola Piroette per Monete Viola
Galassia Sequoia 9 Cometa Viola Monete Viola sullo Scivolo
Galassia Rapide Sospese 10 Cometa Rapida Folle Corsa su Piccanti Salite
Galassia Bellatonda 10 Cometa Rapida Folle Corsa a Rotoloni
Galassia Sottosopra 11 Cometa Viola Folle Corsa alle Monete Viola
Galassia Corsie Spettrali 12 Cometa Clone Ombre Scure nel Passaggio Spettrale
Galassia Dolce Mistero 14 Cometa Viola Dolce Via alle Monete Viola
Galassia Colossale 15 Cometa Rapida Folle Corsa tra i Torcibruchi
Galassia Categnamontaggio 18 Cometa Clone Ombre Scure nella Fabbrica
Galassia Rena Sdrucciola 19 Cometa Pericolo Ultimo Scontro con Sabbiocertola
Galassia Brivido Bollente 19 Cometa Orda Ultima Sfida di Pattinaggio
Torrione di Bowser Jr. 20 Cometa Rapida Folle Corsa contro una Fame da Draghi
Regno di Lava di Bowser 22 Cometa Rapida Folle Corsa nella Lava
Galassia Bagliore Improvviso 23 Cometa Orda Fracasso di Ventose al Buio
Galassia Fortezza Nostalgia 24 Cometa Rapida Folle Corsa alle Stelle Argento
Galassia Vecchio Ingranaggio 26 Cometa Viola Avventura fra le Monete Viola
Flotta Navale di Bowser Jr. 27 Cometa Pericolo Ultimo Scontro con il Megarobot
Galassia Spiaggia Stellata 28 Cometa Viola Monete Viola sulla Spiaggia
Galassia Sfida Meteorica 30 Cometa Pericolo Buzzodrago Adirato
Galassia Blocchi Ritmici 31 Cometa Doppio Tempo Stelle Argento a Velocità Doppia
Regno Gravitazionale di Bowser 32 Cometa Rapida Folle Corsa nel Castello
Bunker di Bowser Jr. 34 Cometa Pericolo Ultimo Scontro con Bowser Jr.
Generatore Galattico di Bowser 36 Cometa Rapida Folle Corsa nel Regno
Galassia Mario su Mario / Galassia Luigi su Mario 38 Cometa Viola Monete Viola su Luigi
Galassia Montagne Russe 40 Cometa Viola Monete Viola sulla Via Arcobaleno
Galassia Vecchio Stile 42 Cometa Doppio Tempo Rotazioni a Non Finire a Velocità Doppia
Galassia Blocchi Blurossi 44 Cometa Clone Fuga dalle Ombre tra i Dislivelli
Galassia Ciclone di Rocce 46 Cometa Rapida Folle Corsa tra i Don Box
Galassia dei Boss 48 Cometa Rapida Folle Corsa contro i Boss
Galassia Leggendaria 49 Cometa Pericolo Maestro delle Galassie

Nota: "Cometa Verde, "Cometa Orda" e "Cometa Doppio Tempo" sono solo nomi congetturali, poiché il gioco stesso non specifica i vari tipi di Cometa Burlona. Le altre, invece, erano già apparse in Super Mario Galaxy il quale, contrariamente al suo successore, le differenzia.

La tabella seguente mostra, invece, le Galassie prive di Comete Burlone.

Galassia
Galassia Nuvola Batuffolo
Galassia Attrazione
Galassia Baia Stellare
Galassia Volo nella Giungla
Galassia Eden Alveare
Galassia delle Nevi
Galassia Dolce Miele
Galassia Bufera Spaziale
Galassia Spettri Vaganti
Galassia Calamita
Galassia Sfida di Volo
Galassia Lava Mostruosa
Galassia Cava Sotterranea

Mondi e Galassie[modifica | modifica wikitesto]

Tutte le quarantanove Galassie sono accessibili tramite la Mappa dei Mondi, pilotando l'Astronave Mario. Ognuna di esse è contrassegnata da un asterisco (*), il quale indica che sono sbloccabili esclusivamente cibando gli Sfavillotti Ghiotti con le Astroschegge. Inoltre, ogni Galassia ha un numero di Stelle Verdi pari a quello delle Superstelle. Ci sono sette Galassie in più rispetto al primo gioco.

Mondo Galassie Missioni
Mondo 1: Il Grande Viaggio nello Spazio
SMG2-Mondo 1.png
Galassia Isola Sospesa
SMG2-Galassia Isola Sospesa.png
Discolone sul Pianetino Pallottole nei Cieli Folle Corsa contro il Discolone
Stella Verde 1 Stella Verde 2 Stella Verde 3
Galassia Isola Yoshi
SMG2-Galassia Isola Yoshi.png
Yoshi in Cattività Koopistrici a non Finire Fracasso Spinoso da Risolvere
Stella Verde 1 Stella Verde 2 Stella Verde 3
Galassia Trottolina
SMG2-Galassia Trottolina.png
Trottole e Trivelle Stelle Argento da Scavare Ultimo Scontro fra Trottole e Trivelle
Stella Verde 1 Stella Verde 2 Stella Verde 3
Galassia Nuvola Batuffolo
SMG2-Galassia Nuvola Batuffolo.png
Alla ricerca del Capitano Toad Sfida di Salti Torre a Punta
Stella Verde 1 Stella Verde 2 GStella Verde 3
Galassia Saltescambia*
SMG2-Galassia Saltescambia.png
Pannelli da Panico Piroette per Monete Viola
Stella Verde 1 Stella Verde 2
Galassia Attrazione
SMG2-Galassia Attrazione.png
Gravitazione Senza Regole Inceneritore di Casse
Stella Verde 1 Stella Verde 2
Torrione di Bowser Jr.
SMG2-Torrione di Bowser Jr.png
Fortezza Ben Protetta Folle Corsa contro una Fame da Draghi
Stella Verde 1 Stella Verde 2
Mondo 2: Alla Ricerca delle Stelle
SMG2-Mondo 2.png
Galassia Incastro
SMG2-Galassia Incastro.png
Segreto del Puzzle Ombre e Monete Viola Duello con lo Scaraboom
Stella Verde 1 Stella Verde 2 Stella VerdeStella Verde 3
Galassia Rapide Sospese
SMG2-Galassia Rapide Sospese.png
Piccanti Salite Folle Corsa su Piccanti Salite Stelle Argento fra le Cascate
Stella Verde 1 Stella Verde 2 Stella Verde 3
Galassia Bocce di Rocce
SMG2-Galassia Bocce di Rocce.png
Scontro con Rollodillo Fracasso nel Covo dei Granky A Caccia di Goomba
Stella Verde 1 Stella Verde 2 Stella Verde 3
Galassia Baia Stellare
SMG2-Galassia Baia Stellare.png
Mistero nelle Cascate Gemelle Spedizione nella Grotta della Baia Caccia al Coniglio Dispettoso
Stella Verde 1 Stella Verde 2 Stella Verde 3
Galassia Volo nella Giungla
SMG2-Galassia Volo nella Giungla.png
Primo Volo con Alapinta Grande Gara nella Giungla
Stella Verde 1 Stella Verde 2
Galassia Eden Alveare*
SMG2-Galassia Eden Alveare.png
Vola, Vola, Vola l'Ape Mario Calcio a Parete Memorabile
Stella Verde 1 Stella Verde 2
Regno di Lava di Bowser
SMG2-Regno di Lava di Bowser.png
Scontro col Nuovo Potere di Bowser Folle Corsa nella Lava
Stella Verde 1 Stella Verde 2
Mondo 3: Ai Confini dell'Universo
SMG2-Mondo 3.png
Galassia Sequoia
SMG2-Galassia Sequoia.png
Bolle Fruttuanti per Yoshi Scivolo nel Tronto Contorto Monete Viola sullo Scivolo
Stella Verde 1 Stella Verde 2 Stella Verde 3
Galassia del Mulino
SMG2-Galassia del Mulino.png
Testa fra le Nuvole Ombre Scure fra i Cieli Stelle Argento fra le Nuvole
Stella Verde 1 Stella Verde 2 Stella Verde 3
Galassia Corsie Spettrali
SMG2-Galassia Corsie Spettrali.png
Luce e Buio nella Casa Spettrale Lungo il Passaggio Spettrale Ombre Scure nel Passaggio Spettrale
Stella Verde 1 Stella Verde 2 Stella Verde 3
Galassia delle Nevi
SMG2-Galassia delle Nevi.png
Bowser di Ghiaccio sulla Lava Brinello Naso Rosso Sfida di Pattinaggio
Stella Verde 1 Stella Verde 2 Stella Verde 3
Galassia Bellatonda
SMG2-Galassia Bellatonda.png
Categnaccio Argento sul Ring Folle Corsa a Rotoloni
Stella Verde 1 Stella Verde 2
Galassia Blocchi Ritmici*
SMG2-Galassia Blocchi Ritmici.png
Balzi verso le Stelle Argento Stelle Argento a Velocità Doppia
Stella Verde 1 Stella Verde 2
Flotta Navale di Bowser Jr.
SMG2-Flotta Navale di Bowser Jr.png
Megarobot Martellante Ultimo Scontro con il Megarobot
Stella Verde 1 Stella Verde 2
Mondo 4: Gli Infiniti Misteri del Cosmo
SMG2-Mondo 4.png
Galassia Colossale
SMG2-Galassia Colossale.png
Grandi Torcibruchi per Grossi Guai Folle Corsa tra i Torcribruchi Mario in Fiore
Stella Verde 1 Stella Verde 2 Stella Verde 3
Galassia Sottosopra
SMG2-Galassia Sottosopra.png
Viavai a Sottosopra Sottosopra con il Trottolapano Folle Corsa alle Monete Viola
Stella Verde 1 Stella Verde 2 Stella Verde 3
Galassia Spiaggia Stellata
SMG2-Galassia Spiaggia Stellata.png
Mare, Sabbia e Stelle Argento Scalando la Torre Nuvola Monete Viola sulla Spiaggia
Stella Verde 1 Stella Verde 2 Stella Verde 3
Galassia Categnamontaggio
SMG2-Galassia Categnamontaggio.png
Fabbrica di Categnacci d'Oro Categnacci da Molla Ombre Scure nella Fabbrica
Stella Verde 1 Stella Verde 2 Stella Verde 3
Galassia Dolce Mistero*
SMG2-Galassia Dolce Mistero.png
Frutti Gialli su Misteriosi Biscotti Dolce Via alle Monete Viola
Stella Verde 1 Stella Verde 2
Galassia Dolce Miele
SMG2-Galassia Dolce Miele.png
Dolcissime Stelle Argento Punti per Salti da Record
Stella Verde 1 Stella Verde 2
Regno Gravitazionale di Bowser
SMG2-Regno Gravitazionale di Bowser.png
Irruzione nel Castello di Bowser Folle Corsa nel Castello
Stella Verde 1 Stella Verde 2
Mondo 5: La Sfida all'Infinito
SMG2-Mondo 5.png
Galassia Bufera Spaziale
SMG2-Galassia Bufera Spaziale.png
Percorso Elettrizzante Avanzata nella Fortezza Sospesa A Caccia di Robomolle
Stella Verde 1 Stella Verde 2 Stella Verde 3
Galassia Rena Sdrucciola
SMG2-Galassia Rena Sdrucciola.png
Trappola sulle Sabbie Mobili Frizzante Crociera sulla Sabbia Ultimo Scontro con Sabbiocertola
Stella Verde 1 Stella Verde 2 Stella Verde 3
Galassia Brivido Bollente
SMG2-Galassia Brivido Bollente.png
Principe Pikante fra Lava e Ghiaccio Fracasso di Ventose sul Ghiaccio Ultima Sfida di Pattinaggio
Stella Verde 1 Stella Verde 2 Stella Verde 3
Galassia Spettri Vaganti
SMG2-Galassia Spettri Vaganti.png
Stelle Argento nel Libro a Sorpresa Mario Spettro Fluttuante Al Chiar di Luna
Stella Verde 1 Stella Verde 2 Stella Verde 3
Galassia Calamita
SMG2-Galassia Calamita.png
Insolito Percorso Magnetico Casse in Fiamme e Grandi Pulizie
Stella Verde 1 Stella Verde 2
Galassia Sfida di Volo*
SMG2-Galassia Sfida di Volo.png
Alapinta sul Campo di Battaglia A Piume Spiegate
Stella Verde 1 Stella Verde 2
Bunker di Bowser Jr.
SMG2-Bunker di Bowser Jr.png
Invenzione di Bowser Jr. Ultimo Scontro con Bowser Jr.
Stella Verde 1 Stella Verde 2
Mondo 6: Sulle Tracce di Bowser
SMG2-Mondo 6.png
Galassia Lava Mostruosa
SMG2-Galassia Lava Mostruosa.png
Onde su un Mare di Magma Sulla Strada Ruzzolona Punti per Birilli da Bowling
Stella Verde 1 Stella Verde 2 Stella Verde 3
Galassia Vecchio Ingranaggio
SMG2-Galassia Vecchio Ingranaggio.png
Avventura fra gli Ingranaggi Avventura fra le Monete Viola Trappola dei Martelli Letali
Stella Verde 1 Stella Verde 2 Stella Verde 3
Galassia Fortezza Nostalgia
SMG2-Galassia Fortezza Nostalgia.png
Ritorno del Re Womp Stelle Argento tra i Womp Folle Corsa alle Stelle Argento
Stella Verde 1 Stella Verde 2 Stella Verde 3
Galassia Sfida Meteorica
SMG2-Galassia Sfida Meteorica.png
Megacorsa sui Pianetini Ultimo Scontro sui Pianetini Buzzodrago Adirato
Stella Verde 1 Stella Verde 2 Stella Verde 3
Galassia Bagliore Improvviso*
SMG2-Galassia Bagliore Improvviso.png
Dedalo Fluttuante nell'Oscurità Fracasso di Ventose al Buio
Stella Verde 1 Stella Verde 2
Galassia Cava Sotterranea
SMG2-Galassia Cava Sotterranea.png
Immersione con il Guscio Punti per Immersione con il Guscio
Stella Verde 1 Stella Verde 2
Generatore Galattico di Bowser
SMG2-Generatore Galattico di Bowser.png
Sfida nel Regno Impenetrabile Folle Corsa nel Regno
Stella Verde 1 Stella Verde 2
Mondo S: Un Mondo Speciale da Scoprire
SMG2-Mondo S.png
Galassia Mario su Mario / Galassia Luigi su Mario
SMG2-Galassia Luigi su Mario.png
Mario Diventa una Stella Monete Viola su Luigi
Stella Verde 1 Stella Verde 2
Galassia Montagne Russe
SMG2-Galassia Montagne Russe.png
Rotolando sulla Via Arcobaleno Monete Viola sulla Via Arcobaleno
Stella Verde 1 Stella Verde 2
Galassia Vecchio Stile
SMG2-Galassia Vecchio Stile.png
Rotazioni a non Finire Rotazioni a non Finire a Velocità Doppia
Stella Verde 1 Stella Verde 2
Galassia Ciclone di Rocce
SMG2-Galassia Ciclone di Rocce.png
Stelle Argento tra i Don Box Folle Corsa tra i Don Box
Stella Verde 1 Stella Verde 2
Galassia dei Boss
SMG2-Galassia dei Boss.png
Campione delle Galassie Folle Corsa contro i Boss
Stella Verde 1 Stella Verde 2
Galassia Blocchi Blurossi*
SMG2-Galassia Blocchi Blurossi.png
Terrore per i Dislivelli Fuga dalle Ombre tra i Dislivelli
Stella Verde 1 Stella Verde 2
Galassia Leggendaria
SMG2-Galassia Leggendaria.png
Prova Finale Maestro delle Galassie

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Lo sviluppo di Super Mario Galaxy 2 è cominciato non appena è stato rilasciato il primo Super Mario Galaxy. Molte delle idee erano basate sulle meccaniche del primo gioco che, ad esempio, includeva l'aggiunta di nuove stelle nelle Galassie. Il progetto era originariamente chiamato Super Mario Galaxy 1.5, poiché l'idea era quella di creare una nuova versione del titolo originale; lo sviluppo è durato circa un anno, tuttavia Shigeru Miyamoto si rese conto che stavano cominciando a traboccare nuovi elementi e idee, pertanto il team di sviluppo ha deciso di fare un vero e proprio sequel di Super Mario Galaxy[1]. Lo sviluppo del sequel durò quindi due anni e mezzo[2].

Il gioco è stato rivelato all'E3 2009, insieme a New Super Mario Bros. Wii, il quale è stato rilasciato prima, sebbene Super Mario Galaxy 2 fosse già ben sviluppato. Shigeru Miyamoto ha affermato: "In realtà quello che abbiamo fatto è più del 90% di quello che vedrai in Galaxy 2 è nuovo di zecca. Direi più vicino al 95, forse anche al 99%. Una delle novità è stata l'inclusione di Yoshi, e anche l'uso del Trottolapano per perforare il suolo." Inoltre, Miyamoto ha dichiarato in un'intervista di non voler allungare eccessivamente la trama[3]. Alcuni sviluppatori volevano includere personaggi di altre serie Nintendo, come Pikmin o Donkey Kong, tuttavia Miyamoto ha rifiutato.

L'ex CEO di Nintendo of America Reggie Fils-Aimé aveva dichiarato che Super Mario Galaxy 2 sarebbe stato più impegnativo rispetto al suo predecessore, aggiungendo che sarebbe stata implementata una guida simile alla Super Guida di New Super Mario Bros Wii. Alla fine è stata confermata, sebbene sia stata modificata prima del rilascio del gioco. I giocatori principianti possono anche usare la modalità "Guida cosmica" (attivabile incontrando lo Spirito Cosmico) e la TV per apprendere mosse e trucchi, oltre ad un DVD apposito in tutte le versioni eccetto quella americana.

Elementi beta[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Sviluppo ed elementi scartati di Super Mario Galaxy 2.

Nel trailer mostrato durante l'E3 2009 e nei due Media Summit Trailers, c'erano diverse differenze rispetto agli elementi finali.

Glitch[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Glitch di Super Mario Galaxy 2.

Citazioni[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Dialoghi di Super Mario Galaxy 2.

Staff[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Staff di Super Mario Galaxy 2.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Super Mario Galaxy 2.

Super Mario Galaxy 2: Original Soundtrack[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Super Mario Galaxy 2: Original Soundtrack.

È stata rilasciata una colonna sonora ufficiale per il gioco, detta "Super Mario Galaxy 2: Original Soundtrack". È un'edizione in due dischi in esclusiva per i membri del Club Nintendo in Giappone e contiene tutt'e settanta le canzoni del gioco. La colonna sonora ufficiale del gioco è stata eseguita dalla Mario Galaxy Orchestra.

Differenze da Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

  • Mentre Super Mario Galaxy presentava sei o sette missioni per Galassia, stelle nascoste incluse, il sequel ha solo due o tre missioni regolari, con tre ulteriori Stelle Verdi in aggiunta dopo aver ottenuto 120 Superstelle.
  • A differenza del predecessore, il sottofondo di una Galassia non inizia finché la scritta "Benvenuti in questa Galassia!" non appare sullo schermo.
  • Quando appare la Superstella la musica cambia per il resto della missione, a differenza del gioco originale in cui essa era riprodotta dopo che il boss veniva sconfitto.

Riferimenti da giochi passati[modifica | modifica wikitesto]

  • Super Mario Bros.: La musica della Galassia Colossale, che a sua volta è un remix del medley della Galassia Balocco apparsa in Super Mario Galaxy, è basata sul tema overworld di questo gioco e le prime note della musica vengono riprodotte quando si cambia personaggio da Mario a Luigi, e viceversa. Sullo sfondo della Galassia Leggendaria sono visibili elementi e nemici assieme agli sprite 8-bit dei fratelli Mario provenienti da Super Mario Bros..
  • Super Mario Bros. 3: La Galassia Colossale è simile a La terra gigante, apparsa in questo gioco, poiché presenta nemici ed oggetti di dimensioni gigantesche.
  • Super Mario World: Quando si salta in groppa a Yoshi, che è apparso per la prima volta in questo gioco, viene riprodotto lo stesso medley nella medesima situazione; inoltre, all'inizio del gioco, Mario legge un cartello davanti alla Casa di Yoshi che è simile a quello apparso in Super Mario World. Il tema dei livelli atletici di questo gioco ritorna come musica nella Galassia Rapide Sospese (così come viene riprodotta durante la missione "Monete Viola sulla Spiaggia" nella Galassia Spiaggia Stellata), insieme al tema delle case stregate, che invece ritorna come medley nella Galassia Corsie Spettrali e nella Galassia Spettro Vagante. Inoltre, il jingle che si sente quando l'effetto di un Interruttore P sta per terminare viene usato nelle aree bonus di Super Mario Galaxy 2, mentre l'effetto sonoro udibile quando si apre una porta è lo stesso, nella medesima circostanza, della Galassia Spettro Vagante. Infine, nella Galassia Incastro, le note riproducono il tema delle sezioni bonus presenti in alcuni livelli di Super Mario World.
  • Yoshi's Cookie: I disegni dei biscotti presenti all'interno di questo gioco, sono visibili sulle scatole di cioccolato se si utilizza il Frutto Luce nella Galassia Dolce Mistero.
  • Super Mario 64: Entrambi i giochi iniziano con Peach che invia una lettera a Mario, in cui la principessa scrive di aver cucinato una torta per loro due. Il tema degli scivoli di questo gioco viene utilizzato per lo scivolo nella Galassia Sequoia e per le montagne russe nell'omonima Galassia; analogamente, il tema "Bowser's Road" è stato remixato ed è udibile nelle Galassie a tema Bowser. La Galassia Fortezza Nostalgia è chiaramente una replica della Fortezza di Womp: durante la lotta contro il Re Womp, per altro, viene riprodotto lo stesso sottofondo udibile nell'originale. Inoltre, il tema della Stella Iride, è un remix basato sul tema del Cappello Alato e del Cappello Invisibile. Infine, il medley "Inside the Castle Walls" è presente nel finale del gioco, quando il giocatore salva Peach ed ottiene la Megastella; dopo i titoli di coda invece, Mario dice "Grazie mille per aver giocato al mio gioco!", proprio come ha fatto in Super Mario 64.
  • Super Mario Sunshine: La Galassia Spiaggia Stellata ripropone molti degli elementi presenti in questo gioco, tra cui i Palmensi. Invece, la missione "Rotazioni a Non Finire" nella Galassia Vecchio Stile, è una replica del livello segreto presente nell'Episodio 4 (Il Mistero della Torre Gioconda) del Porto Giocondo. Altra curiosità rilevante è il ritorno dei Pannelli Blurossi, che però funzionano in maniera differente.
  • New Super Mario Bros. Wii: Il design del Punto intermedio è uguale a quello di questo gioco, mentre lo Spirito Cosmico e la TV si basano rispettivamente sulla Super Guida e sui filmati illustrativi; inoltre, anche la Mappa dei Mondi si basa sulla mappa di questo gioco. In entrambi i titoli la battaglia finale è divisa in due parti distinte e Bowser è gigante: sconfitto quest'ultimo vi sono i crediti di Super Mario Galaxy 2, dove è visibile il modello della torta dei Bowserotti presente nell'introduzione di New Super Mario Bros. Wii. Infine, quando si affrontano alcune sfide presenti in varie sezioni di Galassie e si raccolgono tutte le monete all'interno di una stanza entro un determinato lasso di tempo, è udibile il medesimo effetto sonoro del pubblico che applaude proveniente proprio da questo gioco.

Riferimenti in giochi futuri[modifica | modifica wikitesto]

Il puzzle di Super Mario Galaxy 2 presente nel gioco "Pazzi per i pezzi" della Piazza Mii StreetPass, per Nintendo 3DS.

Recensioni[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Galaxy 2, sulla scia del suo predecessore, è stato un successo di critica. GameRankings ha stimato un voto medio del 97,12%, terzo gioco migliore del sito dopo Super Mario Galaxy e The Legend of Zelda: Ocarina of Time, mentre Metacritic riferisce un 97 su 100. Anche la rivista NRU ha lodato molto il gioco conferendogli un voto di 10/10 definendolo "l'equivalente elettronico di un parco giochi galattico". Il gioco ha in generale ricevuto numerosi voti perfetti, tra i quali sono da citare voci autorevoli quali IGN, Edge e GameSpot, ed è stato generalmente acclamato proprio per la somiglianza con il predecessore: molte reviews asseriscono che una formula come quella del predecessore non doveva essere cambiata. Una nota di merito l'ha avuta la colonna sonora: se infatti già quella del capitolo predecessore aveva ricevuto unanimi complimenti, questa è stata considerata anche migliore. IGN ha specificato che "vi sono molte più sonorità da big band".

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese スーパーマリオギャラクシー 2
Sūpā Mario Gyarakushī Tsū
Super Mario Galaxy 2
Traslitterazione dall'inglese.
KorSud.png Coreano 슈퍼 마리오 Wii 2 갤럭시 어드벤처 투게더
Syupeo Mario Wii 2 Gaelleoksi Eodeubencheo Tugedeo
Super Mario Wii 2: Avventura Galattica Insieme
Traslitterazione dall'inglese "Super Mario Wii 2: Galaxy Adventure Together".
Cina.png Cinese 超級瑪利歐銀河2
Chāojí Mǎlìōu Yínhé Èr
Super Mario Galaxy 2

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2 sono gli unici episodi in 3D della serie di Mario ad essere stati rilasciati sulla stessa console, fino ad oggi: il Wii.
  • Super Mario Galaxy 2 è il primo titolo per Wii ad essere stato riproposto in formato digitale nel servizio di Nintendo eShop su Wii U.
  • Come nel predecessore, se si collezionano 9999 Astroschegge tutte le Noci di Cocco del gioco si trasformeranno in angurie.
  • La Galassia Ciclone di Rocce è un'esatta replica del Pianeta Ciclone nella Galassia Atollo, apparsa in Super Mario Galaxy; tuttavia, tutti i nemici e le piattaforme si muovono al doppio della velocità dell'originale.

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]