Super Mario Maker 2

Da Super Mario Wiki.
Super Mario Maker 2
SMM2-CopertinaEUR.png
Sviluppatore: Nintendo
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme, creativo
Console: Nintendo Switch
Modalità: Giocatore singolo
Multiplayer (offline e online)
Valutazione:
PEGI3new.svg PEGI: Da tre anni in poi
ESRBE.png ESRB: Per tutti
CEROA.png CERO: Per tutte le età
ACB-G.svg ACB: Generale
Dispositivo:
Nintendo Switch:
Media Switch.png Cartuccia
Media DL icon.png Download digitale
Controller:
Nintendo Switch:
Data di pubblicazione: Jap 28 giugno 2019
Usa 28 giugno 2019
Eur 28 giugno 2019
Aus 28 giugno 2019
KorSud 28 giugno 2019
HongKong 28 giugno 2019
RepCin 28 giugno 2019
Topic di discussione

Super Mario Maker 2 è un gioco di piattaforme a scorrimento laterale e editor di livelli pubblicato su Nintendo Switch. È il successore di Super Mario Maker per Wii U. È stato annunciato durante il Nintendo Direct di febbraio 2019 ed è stato rilasciato il 28 giugno 2019 in tutto il mondo. [1] Il gioco introduce numerosi elementi inediti rispetto al predecessore, come un nuovo stile basato su Super Mario 3D World, nuovi temi per i livelli come il deserto, la neve e la foresta, terreni in discesa, nuovi oggetti, nuovi nemici e nuove funzioni. Per la prima volta in un gioco di piattaforme della serie di Mario, è presente una modalità per più giocatori online. Oltre a Mario, in questa modalità è possibile giocare nei panni di Luigi, Toad e Toadette.[2]

È neccessario possedere l'iscrizione a Nintendo Switch Online per condividere e provare livelli da tutto il mondo.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Editor dei livelli[modifica | modifica wikitesto]

Come in Super Mario Maker è possibile personalizzare lo stile, il tema, il limite di tempo, i blocchi, gli oggetti, i nemici e numerosi altri elementi dei propri livelli. In Super Mario Maker 2 sono stati introdotti numerosi temi ed elementi inediti. Sono state introdotte anche delle condizioni speciali di vittoria, come raccogliere un determinato numero di monete, sconfiggere un determinato numero di nemici, o completare il livello senza mai toccare il terreno; queste condizioni sono secondarie e non vanno a sostituire la condizione principale, che resta raggiungere il traguardo alla fine del livello. Inoltre è stata introdotta una nuova meccanica chiamata "scorrimento personalizzato", che consente all'autore di un livello di impostare uno scorrimento automatico della telecamera nella direzione che desidera. È possibile anche creare un livello a scorrimento verticale, o fermare lo scorrimento della telecamera. Durante la creazione di un livello è possibile passare rapidamente dalla modifica al gioco, e viceversa, premendo Pulsante -.

Gli strumenti di base per la creazione di un livello, come Mr. Gomma e Cancellino, ritornano dal gioco precedente. Durante la creazione dei livelli, adesso è possibile allargare l'inquadratura cliccando su una delle due levette analogiche. Un nuovo dettaglio estetico è che la piattaforma iniziale non è più visibilmente separata dal resto del livello, e appare invece unita ad esso. Adesso è presente un menù per modificare ciascun nemico: per esempio, è possibile trasformarlo in un nemico alternativo, o assegnare ad esso uno strumento come il Super fungo, le ali o il paracadute.[1]

Una delle novità principali è un nuovo stile ispirato a Super Mario 3D World. Questo stile introduce mosse e meccaniche diverse rispetto agli stili tradizionali, pertanto non è possibile convertire un livello da uno stile tradizionale allo stile di Super Mario 3D World o viceversa.[2]

Dopo aver creato un livello è possibile pubblicarlo online, e potrà essere giocato da giocatori provenienti dal resto del mondo. È possibile anche cercare i livelli degli altri giocatori, o affrontare una serie di livelli casuali. Inoltre è possibile salvare i livelli incontrati online, per potervi accedere successivamente anche senza disporre di una connessione a internet. Ogni giocatore possiede un profilo nel quale vengono memorizzate delle statistiche relative ai propri livelli.[2]

Una novità di Super Mario Maker 2 è la possibilità di giocare ai livelli online insieme ad altri giocatori, in modalità cooperativa o competitiva.[2] Sia le partite in modalità cooperativa che le partite in modalità competitiva sono giocabili esclusivamente con giocatori sconosciuti.[3]

Modalità storia[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Maker 2 introduce una modalità storia per un giocatore singolo, giocabile interamente offline. In questa modalità l'obiettivo è ricostruire il Castello di Peach, e per farlo è necessario affrontare dei livelli creati da Nintendo e raccogliere il maggior numero di monete possibili. Tra un livello e l'altro è possibile rivolgere la parola a personaggi non giocabili, come i Toad e Cancellino. Sono presenti oltre 100 livelli originali.[2]

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Incarichi[modifica | modifica wikitesto]

Gli incarichi consistono essenzialmente nel completare vari livelli per ottenere delle monete da utilizzare nella ricostruzione del Castello di Peach.

Nome
Descrizione
Condizione speciale
Autore
Stile
Tema/i
Difficoltà
Ricompensa
1
"Ho fatto un livello pieno di Goomba! Arriva all'asta della bandiera per beccarti la ricompensa! Un piccolo consiglio: scivola sulle discese inclinando Left Stick per spazzare via i Goomba."
-
Appassionato di Goomba
Stile New Super Mario Bros. U
SMM2-Tema-Aria-aperta.pngSMM2-Tema-Sotterraneo.png
★☆☆☆
100
2
"Dunque... uhm... l'interruttore ON/OFF... Nessuno sa come funzioni per davvero. Un protocollo di comunicazione wireless? Un'antica stregoneria? Beh, poco importa: tu arriva alla fine del livello e io ti ricompenserò adeguatamente. Affare fatto?"
-
Dottor Dispositivi
Stile Super Mario Bros.
SMM2-Tema-Cielo.pngSMM2-Tema-Sotterraneo.png
★☆☆☆
100
3
"Ho piantato nel mio giardino diversi alberi. Qualcuno potrebbe provare ad arrivare alla fine del livello? Per arrampicarsi sugli alberi bisogna inclinare Left Stick ↑. È da un po' che non tolgo le erbacce: se trovi qualche Pianta Piranha, spiaccicala pure a terra con un bel salto!"
-
Contadina solitaria
Stile Super Mario 3D World
SMM2-Tema-Aria-aperta.pngSMM2-Tema-Sotterraneo.png
★☆☆☆
100
4
"Previsioni meteo di oggi per il deserto: cielo sereno e sole cocente. Allarme per alte temperature in vigore dall'alba al tramonto. Non dimenticare la crema solare prima di uscire. Oppure acchiappa un fungo elica e premi Pulsante R per sfuggire al sole malvagio."
-
Meteorologa dilettante
Stile New Super Mario Bros. U
SMM2-Tema-Deserto.png
★★☆☆
150
5
"Ecco... ho costruito una casa stregata, ma credo di essermi fatta prendere la mano, perché ora sono intrappolata qui dentro. Dovrebbe esserci una via d'uscita, ma qualcosa in questo posto non quadra... Qualcuno venga a tirarmi fuori di qui! Per favore... c'è nessuno?!"
-
Numero 1
Stile Super Mario World
SMM2-Tema-Casa-stregata.pngSMM2-Tema-Casa-stregata.png
★★☆☆
150
6
"Tempo fa ho sotterrato delle monete in una stanza sotterranea... ma ho scordato dove! Se le trovi, puoi anche tenertele!"
Raggiungere il traguardo dopo aver raccolto tutte le 30 monete.
Miliardaria eccentrica
Stile Super Mario 3D World
SMM2-Tema-Sotterraneo.pngSMM2-Tema-Sotterraneo.png
★★★☆
200
7
"Ehi, questo livello che ho fatto è proprio SCARSO! Ricompenserò chiunque arrivi alla fine. Quando ti agganci ad una gru oscillante", inclina Left Stick ←→ per oscillare e poi premi Pulsante B per spiccare un balzo!
-
Rapper di successo
Stile Super Mario Bros. 3
SMM2-Tema-Sotterraneo.png
★★☆☆
150
8
"Questi Goomba scarpa sono un vero fastidio, ma le loro scarpe sono utilissime per camminare sugli spuntoni. Certo, puzzano un po', ma puoi sempre togliertele premendo Pulsante R! E se ti imbatti in una scarpa gigante, schiantala a terra inclinando Left Stick ↓ quando sei a mezz'aria!"
-
DJ di successo
Stile Super Mario Bros.
SMM2-Tema-Neve.pngSMM2-Tema-Sotterraneo.png
★☆☆☆
100
9
"Ho costruito una casa dei fantasmi da paura e chi riesce ad uscirne si becca un bel premio. Eccoti una dritta: avrai bisogna di almeno quattro chiavi per farcela..."
-
Numero 2
Stile Super Mario World
SMM2-Tema-Casa-stregata.pngSMM2-Tema-Casa-stregata.png
★★★☆
200
10
"MWAHAHAH! Ho un esercito di Banzai Bill ai miei ordini! Spero che facciano un bello scherzetto a Mario sorprendendolo alle spalle! Qualcuno di voialtri è abbastanza disperato da voler provare il livello prima che arrivi Mario? C'è una ricompensa per chi arriva alla fine!"
-
Papà di Anonimo
Stile Super Mario 3D World
SMM2-Tema-Veliero-volante.png
★★☆☆
150
11
"Ho messo delle altalene basculanti che si possono usare per eliminare i nemici. Salta, poi inclina Left Stick ↓ per eseguire uno schianto a terra su una delle altalene basculanti. Se un nemico si trova sull'altra estremità, lo farai volare!"
-
Insegnante di ginnastica
Stile New Super Mario Bros. U
SMM2-Tema-Deserto.png
★★☆☆
150
12
"Devo aver scavato un tunnel fin dall'altra parte del pianeta, perché quaggiù è tutto sottosopra! È divertente, anche se può disorientare. Se vuoi scivolare giù da un pendio, inclina Left Stick ↑ !"
-
Talpa dispettosa
Stile Super Mario Bros. 3
SMM2-Tema-Sotterraneo.pngSMM2-Tema-Sotterraneo.png
★★☆☆
150
13
"Sto pensando di cambiare il look di camera mia in qualcosa del genere! Tutti quelli che entrano dovranno usare un guscio di Tartosso per superare la lava. Accogliente, no?"
-
Rapper di successo
Stile Super Mario Bros.
SMM2-Tema-Castello.png
★★☆☆
150
14
"Ho scatenato un mulinello d'aria nel deserto con una magia! Quando ci finisci dentro, premi Pulsante B e volerai verso l'alto! Se saprai domare la tempesta, riceverai un bel premio!"
-
Asso della magia
Stile Super Mario Bros. 3
SMM2-Tema-Deserto.pngSMM2-Tema-Sotterraneo.png
★★☆☆
150
15
"Ti propongo una sfida: prova a completare questo livello senza staccarti mai da terra! Allora, te la senti? Se ce la fai, c'è un bel premio per te! Aiutino: usa Pulsante Y per scattare! Eh eh eh..."
Raggiungere il traguardo senza toccare terra dopo un salto.
Direttore del circo
Stile New Super Mario Bros. U
SMM2-Tema-Casa-stregata.pngSMM2-Tema-Casa-stregata.png
★★★☆
200
16
"Ehi, ho fatto un livello ispirato a Clown Junior di fuoco ed è una bomba! Tieni premuto Pulsante Y per caricare il cannone e rilascia per sparare un colpo che sconfigge i cattivi e disintegra i blocchi duri! Ah, poi premi Pulsante R per uscire dal veicolo. Ti servirà per scendere in un tubo a un certo punto..."
-
Rapper di successo
Stile New Super Mario Bros. U
SMM2-Tema-Castello.pngSMM2-Tema-Castello.png
★★★☆
200
17
"Ero senza nulla da fare, perciò mi sono messo a escogitare vari modi di utilizzare le gru oscillanti! Quando ci si avvicina, lasciano cadere qualsiasi cosa abbiano tra le grinfie! Se arriverai alla fine del livello, riceverai una bella ricompensa."
-
Carpentiere principante
Stile Super Mario Bros.
SMM2-Tema-Deserto.png
★★☆☆
150
18
"Ho piantato qualche albero e mi sembra di aver fatto un buon lavoro, ma non sono sicuro che siano abbastanza robusti. Qualcuno potrebbe arrampicarsi su tutti e 12 gli alberi prima di completare il livello?"
Raggiungere il traguardo dopo aver fatto la verticale su tutti i 12 alberi.
Carpentiere esperto
Stile Super Mario 3D World
SMM2-Tema-Neve.png
★☆☆☆
100
19
"Ecco, vedi... forse ho esagerato con i Pesci Smack in questo livello... Temo di aver perso il controllo della situazione. Sarà perlomeno possibile completare questo livello? Per favore, qualcuno ci provi!"
-
Amante del mare
Stile New Super Mario Bros. U
SMM2-Tema-Sott'acqua.png
★★☆☆
150
20
"Il Clown Koopa di fuoco è pronto per la grande spedizione! Tieni premuto Pulsante Y per caricare le palle di fuoco e distruggere i blocchi duri. Verrei in spedizione anch'io ma... beh, sai... le faccende di casa..."
-
Esploratore leggendario
Stile Super Mario World
SMM2-Tema-Aria-aperta.pngSMM2-Tema-Sotterraneo.png
★★☆☆
150
21
"Hai dei dubbi sui blocchi serpentini? Supera i tuoi pregiudizi in questa area di prova realizzata da me! Blocchi del genere potrebbero rivoluzionare il futuro del trasporto pubblico!"
-
Fan del blocco serpentino
Stile Super Mario Bros.
SMM2-Tema-Neve.png
★★☆☆
150
22
"Ho allagato la foresta e i Pesci Smack si stanno divertendo un sacco! Pensi di riuscire ad arrivare alla fine del livello e ottenere la ricompensa?"
-
Asso della magia
Stile Super Mario World
SMM2-Tema-Foresta.png
★☆☆☆
100
23
"In questo livello ci sono viticci che crescono un po' dappertutto. Se muori dalla voglia di sapere cosa c'è oltre tutti questi viticci, prova a superarli."
-
Contadina solitaria
Stile New Super Mario Bros. U
SMM2-Tema-Aria-aperta.pngSMM2-Tema-Cielo.png
★★☆☆
150
24
"ADORO I GOOMBA! Mi piacciono a tal punto che ho costruito per loro un vero e proprio circolo! Guardali come scivolano in quei tubi trasparenti! Non sono ADORAAABILI?! Avanti, unisciti a loro! Guarda che c'è una ricompensa in palio!"
-
Appassionato di Goomba
Stile Super Mario 3D World
SMM2-Tema-Casa-stregata.png
★★☆☆
150
25
"La mia nuova scommessa imprenditoriale è una casa stregata, che vorrei far testare a un gruppo scelto di persone... come te. Quando arriverai alla fine, riceverai un bel premio. Sempre che tu ce la faccia... AHAHAHAH!"
-
Direttore del circo
Stile Super Mario Bros. 3
SMM2-Tema-Casa-stregata.png
★★☆☆
150
26
"A chiunque sia in ascolto... inviate soccorsi! Bowser Junior ha invaso il nostro pianeta e ci serve aiuto! La gravità qui è particolare, ma puoi tenere premuto Pulsante B quando rimbalzi su un nemico per fare un super salto!. Ti prego, salta in testa a Bowser Junior e rimettilo in riga!"
-
Amante delle stelle
Stile Super Mario Bros.
SMM2-Tema-Cielo.png
★★☆☆
150
27
"Tutti questi Pesci Smack sospesi nel cielo notturno sembrano quasi volare... Salta in groppa a uno Yoshi rosso ed eliminane almeno 25. Premi Pulsante Y per far sputare a Yoshi palle di fuoco o tieni premuto Pulsante B per planare sui nemici quando Mario indossa la cappa."
Raggiungere il traguardo dopo aver eliminato almeno 25 Pesci Smack.
Padre guerriero
Stile Super Mario World
SMM2-Tema-Cielo.pngSMM2-Tema-Cielo.png
★☆☆☆
100
28
"È il momento della ginnastica mentale! Raccogli tutte le monete rosa utilizzando gli interruttori ON/OFF al momento giusto! Raggiungi il traguardo per ottenere la ricompensa."
-
Annunciatore esaltato
Stile Super Mario Bros.
SMM2-Tema-Aria-aperta.pngSMM2-Tema-Sotterraneo.png
★★☆☆
150
29
"Ho comprato dei funghi per una nuova ricetta, ma li ho dimenticati in auto e ora sono marciti. Sono marci e vendicativi! Dovrai superarli tutti se vuoi arrivare alla fine e beccarti la ricompensa!"
-
Chef di fama mondiale
Stile Super Mario World
SMM2-Tema-Aria-aperta.png
★★★☆
200
30
"Ho costruito una casa per Formichi con dei blocchi intermittenti. Potresti provare a vedere se è tutto a posto con il livello? Fai attenzione al ritmo dei blocchi."
-
Dottor Dispositivi
Stile Super Mario 3D World
SMM2-Tema-Sotterraneo.pngSMM2-Tema-Foresta.png
★★☆☆
150
31
"Per stanotte si prevede cielo sereno, ma con forti venti provenienti da ovest... e da est. Si consiglia di coprirsi adeguatamente, se si vuole sfidare il freddo e arrivare in fondo alla valle."
-
Meteorologa dilettante
Stile Super Mario World
SMM2-Tema-Deserto.pngSMM2-Tema-Deserto.png
★★☆☆
150
32
"MWAHAHAH! Ho costruito una fortezza e l'ho riempita di trappole. Ci ho messo anche qualche altalena basculante. Divertiti pure a destreggiarti là in mezzo! MWAHAHAH!"
-
Papà di Anonimo
Stile Super Mario Bros.
SMM2-Tema-Deserto.png
★★★☆
200
33
"Scatta! Tieni premuto Pulsante Y e corri con tutta la forza che hai! Non perderti nemmeno uno degli interruttori ON/OFF! Corri più veloce della luce! Lanciati verso un futuro scintillante!"
-
Musicista in erba
Stile Super Mario World
SMM2-Tema-Aria-aperta.png
★★★★
300
34
" Ho aggiunto qualche ruota di gomma al mio percorso atletico. Non credo ci sia qualcuno in grado di arrivare alla fine ma... se tu ce la farai, ti aspetta una bella ricompensa!"
-
Miliardaria eccentrica
SMM StileNSMBU.png
SMM2-Tema-Neve.png
★★☆☆
150
35
" Ho creato un livello in cui gli alberi sono protagonisti, ma ho bisogno che qualcuno verifichi che sia possibile completarlo. Mi raccomando, bisogna salire in cima a tutti e cinque gli alberi."
Raggiungere il traguardo dopo aver fatto la verticale su tutti i 5 alberi.
Giovane sognatore
Stile Super Mario 3D World
SMM2-Tema-Aria-aperta.png
★☆☆☆
100
36
"Questo pianeta ha una gravità tutta particolare ed è abitato da spettrali piattaforme Boo! Usa gli interruttori ON/OFF e il tuo istinto per arrivare alla fine del livello e ottenere la ricompensa."
-
Amante delle stelle
Stile Super Mario World
SMM2-Tema-Sotterraneo.pngSMM2-Tema-Sotterraneo.png
★★☆☆
150
37
"Ho provato a fare come mio papà e ho fatto un livello sotterraneo tutto buio e pericoloso, ma non so se è abbastanza. Il primo che arriva alla fine si becca metà della mia paghetta settimanale!"
-
Anonimo
Stile Super Mario World
SMM2-Tema-Castello.pngSMM2-Tema-Castello.png
★★★☆
200
38
"Il mio studio vuole fare un livello ispirato al mio film sui Formichi. Serve qualcuno che lo provi! La ricompensa sarà buona... se saprai usare a dovere Pulsante Y! Fai del tuo meglio e... buona fortuna!"
-
Numero 1
Stile Super Mario 3D World
SMM2-Tema-Veliero-volante.png
★★☆☆
150
39
"Abbiamo creato un percorso in cui si vola di notte a bordo di un Clown Junior di fuoco!. Per caricare palle di fuoco giganti con cui distruggere i blocchi duri, tieni premuto Pulsante Y. Se ce la fai ad arrivare alla fine, ti spetta una bella ricompensa! Eh eh eh..."
Raggiungere il traguardo dopo aver eliminato un Bowser.
Direttore del circo
Stile New Super Mario Bros. U
SMM2-Tema-Aria-aperta.png
★★☆☆
150
40
"Ho cercato di ricreare una stella sulla quale sono stato tempo fa. Era grande e popolata solo da Boo. Pensi di essere in grado di attraversarla e fare ritorno a casa?"
-
Esploratore leggendario
Stile Super Mario Bros. 3
SMM2-Tema-Sotterraneo.png
★★★☆
200
41
"Ho fatto un grosso errore piantando questa Pianta Serpiranha. È molto invasiva e sta crescendo dappertutto! Potresti occupartene tu? Se ce la fai, ci sono delle monete per te!"
-
Contadina solitaria
Stile Super Mario 3D World
SMM2-Tema-Foresta.pngSMM2-Tema-Sotterraneo.png
★☆☆☆
100
42
"Conosci i blocchi serpentini? Se ci senti sopra iniziano a muoversi. Abbiamo creato di ricerca per studiarli e trovare nuovi modi per sfruttarli al meglio. Unisciti a noi, fallo per la scienza!"
-
Fan del blocco serpentino
Stile Super Mario World
SMM2-Tema-Sott'acqua.png
★★☆☆
150
43
"Ti piace lo sfondo nero come la notte che ho messo al mio livello? Che atmosfera, eh? Cerca di arrivare al traguardo facendoti luce con una lanterna e otterrai la ricompensa!"
-
Carpentiere esperto
Stile Super Mario Bros.
SMM2-Tema-Casa-stregata.png
★★★☆
200
44
"Fammi il piacere di provare questo livello. È piuttosto semplice: devi raccogliere 40 monete e arrivare al traguardo. Ma, mi raccomando, occhio ai rimbalzi e ai Pallottoli Bill che ti volano incontro!"
Raggiungi il traguardo dopo aver raccolto almeno 40 monete.
Miliardaria eccentrica
Stile Super Mario World
SMM2-Tema-Cielo.pngSMM2-Tema-Cielo.png
★★★☆
200
45
"Hai già sentito parlare del mio nuovo allenamento per perdere peso? Ho creato un percorso in cui bisogna correre, saltare e cercare di... non finire nella lava incadescente. Forza, prova anche tu a tenerti in forma!"
-
Numero 1
Stile Super Mario World
SMM2-Tema-Castello.pngSMM2-Tema-Castello.png
★★★☆
200
46
"MUAHAHAH! Questo castello è protetto da Twomp e Categnacci! Mario non riuscirà mai a entrarci! A meno che non capisca di dover raccogliere i gusci di Nella con Pulsante Y e indossarli come fossero elmetti inclinando Left Stick! Ma non sarò certo io a dirglielo! MUAHAHAH! "
-
Papà di Anonimo
Stile Super Mario Bros. 3
SMM2-Tema-Castello.png
★★★☆
200
47
"Ho creato un mare infestato dai Fiammetti! Ma ora non so come attraversarlo... Per favore, qualcuno arrivi alla fine di questo livello per me! Offro una lauta ricompensa!"
-
Asso della magia
Stile Super Mario World
SMM2-Tema-Sott'acqua.png
★★☆☆
150
48
"Mi è venuto il blocco dell'autore di livelli! Per finire il mio ho aggiunto una manciata di Tartossi a caso. Mi sa che adesso è troppo difficile. Vuoi provare a destreggiarti tra tutti quei Tartossi e cercare di arrivare al traguardo? Attenzione alla lava!"
Raggiungi il traguardo dopo aver eliminato tutti e 6 i Tartossi.
Giovane sognatore
Stile Super Mario Bros. 3
SMM2-Tema-Castello.png
★★☆☆
150
49
"Eh? Ah! Uhm... ho installato dei blocchi intermittenti su un pendio e mi serve qualcuno che provi a scalarlo e arrivare alla fine del livello. I blocchi rossi e blu cambiano a intermittenza, quindi cerca di avere il tempismo giusto!"
-
Dottor Dispositivi
Stile Super Mario 3D World
SMM2-Tema-Aria-aperta.pngSMM2-Tema-Aria-aperta.png
★★☆☆
150
50
"Allora, la buona notizia è che ho dimenticato dei super funghi in fondo al frigo e sono andati tutti a male. La brutta notizia è che non ci sono buone notizie: ho buttato i funghi marci in questo livello. Scusa..."
-
Chef di fama mondiale
Stile New Super Mario Bros. U
SMM2-Tema-Aria-aperta.png
★★★☆
200
51
"Stavo pensando di comprarmi un Clown Koopa usato garantito. Ti va di fare un giro di prova? Devi raggranellare almeni 50 monete!"
Raggiungi il traguardo dopo aver raccolto tutte le 50 monete.
Dottor Dispositivi
Stile Super Mario Bros.
SMM2-Tema-Veliero-volante.png
★★☆☆
150
52
"Fatti luce e trova la via nell'oscurità in questo livello! Cosa si nasconde tra le tenebre? Fatti coraggio e scoprilo! C'e persino una ricompensa in palio... sempre che tu riesca ad arrivare alla fine! Eh eh eh..."
-
Direttore del circo
Stile Super Mario World
SMM2-Tema-Casa-stregata.png
★★☆☆
150
53
"Possiamo parlare un momento dei salti a parete? Premi Pulsante B mentre scivoli giù da un muro per eseguire un salto a parete! Divertiti ad eseguirli senza troppi pensieri! Certo, se sbagli rischi di finire in un pozzo senza fondo..."
-
Musicista in erba
Stile New Super Mario Bros. U
SMM2-Tema-Foresta.png
★★★☆
200
54
"Il meteo di oggi prevede cielo nuvoloso con improvvisi e micidiali sprazzi di sole. Si raccomanda di ripararsi sotto le nuvole per evitare di rimanere vittima dei suoi attacchi."
-
Meteorologa dilettante
Stile Super Mario Bros. 3
SMM2-Tema-Cielo.pngSMM2-Tema-Cielo.png
★★★☆
200
55
"Le Auto Koopa sono i migliori veicoli di tutti i tempi! Se ne guidi una, puoi investire quanti nemici vuoi... ma attenzione, perché alla terza volta che vai a sbattere, si romperà! Meno male che puoi cambiare direzione con Left Stick!"
Raggiungi il traguardo a bordo di un'auto Koopa.
Musicista in erba
Stile Super Mario 3D World
SMM2-Tema-Veliero-volante.pngSMM2-Tema-Veliero-volante.png
★★☆☆
150
56
"Ho creato un livello basandomi su uno dei miei personaggi preferiti. Raccogli le monete, e non cadere nei burroni! Usa Pulsante Y per afferrare il guscio di Nella, tieni Left Stick inclinato in ↑ e lascia andare Pulsante Y per lanciarlo verso l'alto!"
Raggiungi il traguardo dopo aver raccolto almeno 80 monete.
Direttore del circo
Stile Super Mario World
SMM2-Tema-Foresta.pngSMM2-Tema-Foresta.png
★★★☆
150
57
"Qualcuno potrebbe farmi la cortesia di giocare il mio livello? È semplice: basta raccogliere almeno 100 monete e arrivare al traguardo. Ma attenzione: ci sono un sacco di trabocchetti, oltre ad un bel po' di Pesci Smack e Calamaki!"
Raggiungi il traguardo dopo aver raccolto tutte le 100 monete
Miliardaria eccentrica
Stile Super Mario 3D World
SMM2-Tema-Sott'acqua.png
★★☆☆
150
58
"Ho cercato di ricreare un luogo dove sono stato molto tempo fa. Era una grotta molto lunga e piena di mulinelli d'aria... Premi Pulsante B mentre ti trovi in un mulinello d'aria e forse riuscirai a portare a casa la pelle"
-
Esploratore leggendario
Stile Super Mario World
SMM2-Tema-Aria-aperta.pngSMM2-Tema-Sotterraneo.png
★★☆☆
150
59
"Guarda! Ho creato il veliero volante che ho sempre desiderato! Ora bisogna fargli fare un giro di prova. Vuoi venire anche tu?"
-
Giovane ricercatrice
Stile New Super Mario Bros. U
SMM2-Tema-Veliero-volante.png
★★★☆
200
60
"Ho preso un po' di Piante Piranha salterelle per fare la guardia al mio livello. Vuoi provarlo? Non dimenticare che puoi saltare davvero molto in alto con un mulinello d'aria se premi Pulsante B! "
-
Sovrano del cielo
Stile Super Mario World
SMM2-Tema-Cielo.png
★★☆☆
150
61
"Ho appena creato la mia nuova tana e l'ho riempita di ciambelle! Vieni e ammira tanta dolcezza!*
*Le ciambelle non sono commestibili."
-
Talpa dispettosa
Stile Super Mario Bros. 3
SMM2-Tema-Deserto.pngSMM2-Tema-Deserto.png
★★☆☆
150
62
"I Pescespini non paiono essere in pericolo di estinzione: anzi, guarda quanti ne ho messi in questo livello! Sono creature affascinanti, ma pericolose! Chi riesce ad arrivare alla fine del si prende una ricompensa!"
-
Amante del mare
Stile Super Mario 3D World
SMM2-Tema-Foresta.pngSMM2-Tema-Foresta.png
★★☆☆
moneta
63
"Fammi vedere cosa sai fare! Salta a bordo del Clown Koopa di fuoco e tieni premuto Pulsante Y per attivare col fuoco gli interruttori ON/OFF! Arriva alla fine del livello per ottenere una ricompensa!"
-
Annunciatore esaltato
Stile Super Mario World
SMM2-Tema-Cielo.png
★★☆☆
150
64
"Ho creato un livello al quale sfrecciano dei Blocchi serpentini! Mi serve qualcuno che provi ad affrontarlo. Dietro ricompensa, ovvio."
-
Fan del blocco serpentino
Stile New Super Mario Bros. U
SMM2-Tema-Sotterraneo.pngSMM2-Tema-Sotterraneo.png
★★★☆
200
65
"Ho creato un livello in cui puoi usare i blocchi POW rossi per farti strada. Tieni premuto ns quando ne raccogli uno e rilascia il pulsante per lanciarlo! Scaglialo dove vuoi e spacca tutto!"
-
Dottor Dispositivi
Stile Super Mario 3D World
SMM2-Tema-Foresta.pngSMM2-Tema-Foresta.png
★☆☆☆
100
66
"Ho creato questo livello dove bisogna saltare da una Paranella all'altra! Occhio, però: quando una Paranella sale, non può più scendere."
-
Sovrano del cielo
Stile Super Mario Bros.
SMM2-Tema-Veliero-volante.png
★★★★
300
67
"Ho organizzato un party a base di Boom Boom!! Ho buttato lì anche qualche moneta, in caso qualcuno riesca ad arrivare alla fine. Ma guardiamo in faccia la realtà: non ce la farà nessuno!"
-
Anonimo
Stile Super Mario Bros.
SMM2-Tema-Deserto.pngSMM2-Tema-Deserto.png
★★★☆
200
68
"MWAHAHAH! Con tutti i Banzai Bill che ho sistemato in questo castello, non c'e Mario che tenga! Ma in precedenza sono stato troppo ottimista, quindi ora mi serve qualche poveraccio che faccia da cavia per il livello (N.B. Non inserire l'ultima parte nell'offerta di lavoro.)"
-
Papà di Anonimo
Stile Super Mario World
SMM2-Tema-Castello.pngSMM2-Tema-Castello.png
★★★☆
200
69
"Vuoi allenarti nei salti a parete? Benone! Ho preparato dei dislivelli belli alti in questo livello! Vuoi provarlo? Per eseguire un salto a parete basta scivolare lungo questo muro e premere Pulsante B!"
-
DJ di successo
Stile New Super Mario Bros. U
SMM2-Tema-Cielo.pngSMM2-Tema-Cielo.png
★★★☆
200
70
"Ho creato un percorso a ostacoli per far fare un po' di ginnastica ai ragazzi. Devono esercitarsi nel salto in lungo, così li faccio scattare con Pulsante Y e saltare con Pulsante R!"
-
Insegnante di ginnastica
Stile Super Mario 3D World
SMM2-Tema-Cielo.png
★★★☆
200
71
"È il momento di concentrarsi e mettere alla prova la tua coordinazione!
Attiva l'interruttore ON/OFF e fai avanzare il Koopa!
Ce la farai ad arrivare al traguardo?"
-
Annunciatore esaltato
Stile Super Mario Bros.
SMM2-Tema-Aria-aperta.png
★★☆☆
150
72
"Volevo provare questo livello, ma non ho proprio tempo. Ti dispiacerebbe farlo tu al posto mio? Ho sentito dire che se indossi una scarpa di Goomba puoi camminare sugli Sgranocchi."
-
Sovrano del cielo
Stile Super Mario Bros. 3
SMM2-Tema-Cielo.pngSMM2-Tema-Cielo.png
★★☆☆
150
73
"Ho provato a ricreare un luogo dove sono stato tempo fa. Era un castello rovente con Fiammetti che sbucavano da tutte le parti. Indossa un guscio di Nella e dagli un'occhiata!"
-
Esploratore leggendario
Stile New Super Mario Bros. U
SMM2-Tema-Castello.png
★★☆☆
150
74
"Ho piazzato un po' di Calamaki su un pianeta a bassa gravità. In tutto ce ne sono 10: sconfiggili tutti e raggiungi il traguardo. Tieni premuto Pulsante B li faccio scattare con Pulsante B quando salti su un nemico e rimbalzerai molto in alto."
Raggiungi il traguardo dopo aver eliminato tutti i Calamaki (10).
Amante delle stelle
Stile Super Mario World
SMM2-Tema-Cielo.png
★★★☆
200
75
"Ho creato un deserto sorvegliato da tanti Lakitu! Ci vuole un miracolo per arrivare alla fine! Ma sono un tipo generoso, quindi senti qua: se riuscirai a completare il livello, otterrai una bella ricompensa!"
-
Asso della magia
Stile Super Mario Bros. 3
SMM2-Tema-Deserto.png
★★★☆
200
76
"Vuoi provare anche tu il mio passatempo preferito? Ho seminato qua e là delle monete. Prendine almeno 50 prima di arrivare al traguardo. Un consiglio: afferra i Bob-omba con Pulsante Y, poi inclina Left Stick per lanciarli verso il cielo."
Raggiungi il traguardo dopo aver raccolto almeno 50 monete.
Milliardaria eccentrica
Stile Super Mario World
SMM2-Tema-Veliero-volante.png
★★☆☆
100
77
"Il mio ultimo gioco a base di pietre è fintamente arrivato. Dovrai fare un po' di questo... un po' di quello... Naaa, in realtà devi solo portare una pietre fino al traguardo e ti darò un premio! Eh eh eh!"
Raggiungi il traguardo trasportando una pietra.
Insegnante di ginnastica
Stile Super Mario Bros. 3
SMM2-Tema-Casa-stregata.pngSMM2-Tema-Casa-stregata.png
★★★☆
300
78
"Ho creato un parco giochi per bambini, ma non sono certo che quelle stalattiti siano molto sicure. Qualcuno potrebbe provare a raggiungere il traguardo?"
-
Direttore del circo
Stile Super Mario Bros.
SMM2-Tema-Neve.pngSMM2-Tema-Neve.png
★★★★
150
79
"È ora di riscuotere l'affitto dei Saltopi! Se riesci ad arrivare in fondo, te ne darò una parte. I Saltopi salteranno esattamente come te. Fatti valere!"
-
Anonimo
Stile Super Mario 3D World
SMM2-Tema-Cielo.pngSMM2-Tema-Cielo.png
★★☆☆
150
80
"Ho creato un livello dove gli interruttori ON/OFF agiscono sui binari! Ho bisogno che qualcuno riesca a dimostrare che si può arrivare alla fine. Per usare gli interruttori ON/OFF, prova con uno schianto a terra! Buona fortuna!"
-
Dottor Dispositivi
Stile New Super Mario Bros. U
SMM2-Tema-Cielo.png
★★★☆
200
81
"Ho creato un livello senza nemici, ma dovrai completarlo senza saltare. Spero che tu sappia usare come si deve il pulsante dello scatto..."
Raggiungi il traguardo senza toccare terra dopo un salto.
Sovrano del cielo
Stile Super Mario Bros.
SMM2-Tema-Veliero-volante.pngSMM2-Tema-Veliero-volante.png
★★★☆
200
82
"Per un lavoro di decorazione d'interni, ho fatto crescere dei viticci dentro a un castello. Vediamo se qualcuno è capace di arrampicarsi fino in cima e arrivare alla fine del livello!"
-
Carpentiere esperto
Stile New Super Mario Bros. U
SMM2-Tema-Castello.pngSMM2-Tema-Castello.png
★★☆☆
150
83
"♪ Sputa fuoco! Brucia tutto! Questo livello è incredibile! Abbasati, schiva e scatta in avanti! Niente è impossibile! Usa le fiamme e scatena il fuoco! La ricompensa qui non è poco! Yeeeah!♪"
-
Musicista in erba
Stile Super Mario World
SMM2-Tema-Foresta.png
★★☆☆
150
84
"È ora di spremersi le meningi! Scopri tutti i segreti del guscio di Tartosso per fuggire dal sotteraneo. Serve una bravura fuori dal comune per farcela. Pensi di avere le carte in regola?"
-
Annunciatore esaltato
Stile Super Mario Bros.
SMM2-Tema-Castello.pngSMM2-Tema-Casa-stregata.png
★★★★
300
85
"Ho inventato un nuovo gioco: "vietatissimo saltare!". Il nome è ancora provvisorio, eh... Ma torniamo a noi! Pensi di essere in grado di uscire da qui senza saltare? Chissà, forse l'inclinazione delle altalene basculanti è in qualche modo importante... Ah ah ah!"
-
Direttore del circo
Stile Super Mario World
SMM2-Tema-Neve.pngSMM2-Tema-Neve.png
★★★☆
200
86
"Oggi ci sarà il sole. O forse nevicherà. Boh? Ora basta entrare in un tubo per passare dalla primavera all'inverno, il mio lavoro non ha più senso."
-
Meteorologa dilettante
Stile New Super Mario Bros. U
SMM2-Tema-Neve.pngSMM2-Tema-Aria-aperta.png
★★☆☆
150
87
"Che bello! Sono appena arrivati i Bronco di rinforzo al mio castello! Mi serve qualcuno che faccia finta di essere Mario, per vedere se sono letali come penso! Mario probabilmente userebbe dell casse di legno e premerebbe Pulsante R mentre cammina per fare un salto in lungo. Prova!"
-
Papà di anonimo
Stile Super Mario 3D World
SMM2-Tema-Castello.pngSMM2-Tema-Castello.png
★★★☆
200
88
"Ho piazzato delle Tantatalpe su un iceberg, ma temo che questo livello sia troppo difficile per mio figlio. Potresti provarlo tu e constatarne la reale difficoltà?"
-
Padre guerriero
Stile Super Mario World
SMM2-Tema-Neve.pngSMM2-Tema-Sotterraneo.png
★★☆☆
150
89
"Ho preso questo castello e l'ho... reinventato.
Qualcuno vuole farci un giro?"
-
Capo carpentiere
Stile New Super Mario Bros. U
SMM2-Tema-Castello.pngSMM2-Tema-Castello.png
★★★★
300
90
"Il cielo è terso e pieno di stelle, ma abbiamo un forte vento a sfavore. Prendi una super stella e corri sugli spuntoni. Scatta con Pulsante Y e la gente ti scambierà per una stella cadente!"
-
Meteorologa dilettante
SMM2-StileSMB3.png
SMM2-Tema-Deserto.png
★★★★
300
-
"Bau bau! Bau bau, bau! Bau?
(Ho un incarico per te! Quando faccio il mio solito giretto quelle gru oscillanti continuano ad afferrarmi! Mi fai vedere un modo per evitarle?)"
Raggiungi il traguardo senza farti afferrare dalle gru oscillanti.
Cancellino
Stile Super Mario World
SMM2-Tema-Neve.png
★★★☆
200
-
"Bau bau! Bau bau... Bau Bau?
(Ho un incarico per te! Sai, di notte fa tanto freddo... Mi porteresti qualcosa per ripararmi dalle intemperie?)"
Raggiungi il traguardo in un guscio di Tartosso.
Cancellino
Stile Super Mario Bros. 3
SMM2-Tema-Foresta.png
★★★☆
-
"Bau bau! Bau bau, bau! Bau... Bau?
(Ho un incarico per te! Quando faccio il mio solito giretto, trovo un sacco di Categnacci sulla mia strada! Non so cosa fare Mi fai vedere un modo per superarli senza saltare??)"
Raggiungi il traguardo senza toccare terra dopo un salto.
Cancellino
Stile Super Mario World
SMM2-Tema-Aria-aperta.pngSMM2-Tema-Aria-aperta.png
★★★☆
Vestito cancellatutto
-
"Il tuo obiettivo questa volta sono sette Fiammetti.
Come dici? non sai come sconfiggere i Fiammetti?
DEVO ANCHE ALLACCIARTI LE SCARPE?
Dai, non preoccuparti, troverai un modo! Passo e chiudo."
Raggiungi il traguardo dopo aver eliminato almeno 7 Fiammetti.
Mr. Gomma
Stile Super Mario Bros. 3
SMM2-Tema-Cielo.pngSMM2-Tema-Cielo.png
★☆☆☆
-
"Il tuo obiettivo questa volta sono 15 Koopistrici.
Usa tutti gli strumenti a tua disposizione.
Passo e chiudo."
Raggiungi il traguardo dopo aver eliminato almeno 15 Koopistrici.
Mr. Gomma
Stile Super Mario World
SMM2-Tema-Aria-aperta.pngSMM2-Tema-Cielo.png
★★☆☆
-
"Il tuo obiettivo questa volta sarà una sola Poom Poom. Probabilmente sa che stai venendo da lei, quindi ti avrà testo una trappola. Passo e chiudo."
Raggiungi il traguardo dopo aver eliminato tutte le Poom Poom (1).
Mr. Gomma
Stile Super Mario 3D World
SMM2-Tema-Deserto.png
★★★☆
Maglia di Mr. Gomma
-
"Sto cercando casa e mi serve qualcuno che dia un'occhiata a questa qui. Colpisci i blocchi ! per creare percorsi che ti permetteranno di visitarla in lungo e in largo. Quando sei a mezz'aria, inclina Pulsante L↓ per eseguire uno schianto a terra e far apparire tutti i blocchi in un colpo solo."
-
Mattonello
Stile Super Mario 3D World
SMM2-Tema-Cielo.pngSMM2-Tema-Cielo.png
★☆☆☆
-
"Sto ancora cercando casa. Non credo che in questa le luci funzionino già. Potresti dare un'occhiata allo scantinato e dirmi se è abbastanza spazioso?"
-
Mattonello
Stile Super Mario Bros.
SMM2-Tema-Casa-stregata.png
★★☆☆
-
"La mia nuova casa è invasa dai Twomp! E si stanno divertendo un sacco! Potresti dare un'occhiata e vedere quanti danni hanno fatto?"
-
Mattonello
Stile Super Mario 3D World
SMM2-Tema-Castello.pngSMM2-Tema-Castello.png
★★★☆
Maglietta di Mattonello
-
"Non trovo più il mio tesorino!
Eppure dev'essere da queste parti, me lo sento!
Ti prego Trovamelo!"
-
Sonorana
Stile Super Mario Bros.
SMM2-Tema-Sott'acqua.png
★★★☆
-
"Voglio far vedere al mio tesorino cosa sono in grado di fare. Penso che sarebbe molto colpito se riuscissi ad attraversare questo fiume senza emergere per respirare. Ho bisogno però, che tu mi dimostri che sia effettivamente possibile..."
Raggiungi il traguardo senza uscire dall'acqua.
Sonorana
Stile New Super Mario Bros. U
SMM2-Tema-Foresta.png
★★★☆
-
"Il mio tesorino mi ha lasciato...
Ora vago senza meta in un mare di tristezza...
Fammi un po' di compagnia, Mario!"
-
Sonorana
Stile Super Mario Bros.
SMM2-Tema-Sott'acqua.png
★★★★
Cappello sonoro
-
"Tuut-Tu. Tuuut-Tuuut. Tuuut-Tuuut!
(Vediamo come te la cavi con la cappa. Prova a completare questo livello senza toccare terra, tenendo premuto Pulsante B per planare lentamente. Salta pure sui nemici e afferra i viticci, ma non toccare mai il terreno!)"
Raggiungi il traguardo senza toccare terra dopo un salto.
Yamamura
Stile Super Mario World
SMM2-Tema-Veliero-volante.pngSMM2-Tema-Veliero-volante.png
★★★☆
200
-
"Tuuut. Tuuu-Tut. Tut-Tut, Tut.
(Voglio metterti alla prova: supera i Pallottoli Bill e cerca di raccogliere almeno 50 monete. Salta pure sui Pallottoli Bill per eliminarli, ma fai attenzione a dove atterri.)"
Raggiungi il traguardo dopo aver raccolto tutte le monete (50).
Yamamura
Stile Super Mario Bros.
SMM2-Tema-Veliero-volante.png
★★★☆
200
-
"Tu-Tuuut, Tuuut! Tu-Tut. Tuuu?
(Stavo svolazzando tranquillo nel cielo per fare un po' di moto, quando mi sono ritrovato in uno sciame di proiettili! Si vede che stanno migrando verso sud. Ti spiacerebbe saltar loro sopra e sgomberare un po' il cielo?)"
-
Yamamura
Stile Super Mario Bros. 3
SMM2-Tema-Veliero-volante.png
★★★★
Maglia di Yamamura
-
"Siamo rimasti senza pietre per costruire le scale. E la capocantiere vuole che usiamo solo quelle del deserto. Ma ne occuperei io ma sono così pesanti... Potresti portarcene un po' qui?"
Raggiungi il traguardo trasportando una pietra.
Toad rosso
Stile Super Mario Bros. 3
SMM2-Tema-Deserto.png
★★☆☆
-
"La capocantiere mi ha chiesto di andare a prendere una nuvola di Lakitu per l'ala ovest del castello! MA TI RENDI CONTO?! Mai chiedere agli altri di fare le cose che non siamo disposti a far da soli! Ehm... non è che potresti andare tu, Mario a prendere questa nuvola di Lakitu?"
Raggiungi il traguardo su una nuvola di Lakitu.
Toad verde
Stile Super Mario Bros.
SMM2-Tema-Aria-aperta.png
★★☆☆
-
"Il Toad viola che di solito si occupa dei blocchi ! non è ancora arrivato. Secondo me la capocantiere ha sbagliato gli orari del veliero volante... Come al solito Riporta qui il Toad viola!"
Raggiungi il traguardo con 1 Toad.
Toad blu
Stile Super Mario World
SMM2-Tema-Veliero-volante.png
★★☆☆
-
"Se riuscissi a colpire qualche blocco POW, il baccano sarebbe tale che un certo operaio un po' lavativo smetterebbe di dormire sul posto di lavoro. Che ne dici? ti va di aiutarmi? Sono nelle ture mani!"
Raggiungi il traguardo dopo aver eliminato tutti i Koopistrici (9).
Toad viola
Stile Super Mario Bros.
SMM2-Tema-Cielo.pngSMM2-Tema-Cielo.png
★★☆☆
-
"Se riuscissimo a liberarci di questa Pianta Serpiranha potremmo accedere ai sotterranei. Forse lo sai già, ma se tieni premuto Pulsante B quando salti su un nemico, rimbalzerai molto in alto! Usa questo trucco contro questa pestifera Pianta Serpiranha."
Raggiungi il traguardo dopo aver eliminato tutte le Piante Serpiranha (1).
Toad viola
Stile Super Mario 3D World
SMM2-Tema-Aria-aperta.png
★★★☆
-
"ARGH! Non riesco a colpire questi blocchi ? perché ci sono dei blocchi duri che me lo impediscono. il modo migliore di rompere i blocchi duri è usare un guscio spinoso ma non ne ho più. Potresti andare a prendermene uno?"
Raggiungi il traguardo come Mario Koopistrice
Toad viola
Stile Super Mario World
SMM2-Tema-Foresta.pngSMM2-Tema-Foresta.png
★★★☆
-
"Abbiamo quasi finito le preziose pietre della capocantiere, così sono andato nei sotterranei a cercarne delle altre. il problema è... che non riesco a portarle fuori. Aiutami, Mario! Andresti a prendere una pietra? Me ne basta una!"
Raggiungi il traguardo trasportando una pietra.
Toad giallo
Stile Super Mario World
SMM2-Tema-Sotterraneo.png
★☆☆☆
-
"Abbiamo quasi esaurito le pietre che piacciono tanto alla capocantiere, quindi sono andato nel deserto a prenderle, ma le mura sono troppo altre! Puoi aiutarmi, Mario? ne basta una sola!"
Raggiungi il traguardo trasportando una pietra.
Toad giallo
Stile Super Mario 3D World
SMM2-Tema-Deserto.png
★★★☆
-
"La capocantiere si arrabbia se non usiamo le pietre che piacciono a lei. Sono andato nella foresta a prenderne un po', ma è inondata e io non so nuotare! Tu sai nuotare, vero Mario? Andresti a prendere una pietra?"
Raggiungi il traguardo trasportando una pietra.
Toad giallo
Stile New Super Mario Bros. U
SMM2-Tema-Foresta.pngSMM2-Tema-Foresta.png
★★★☆
-
"AAAH! Toad rosso è stato rapito mentre facevamo una pausa di straforo! TI prego riportalo qui prima che la capocantiere se ne accorga e siamo fritti! AAAAAAH!"
Raggiungi il traguardo con 1 Toad.
Toad caposquadra
Stile New Super Mario Bros. U
SMM2-Tema-Aria-aperta.png
★★☆☆
-
"Non posso crederci! Tutti gli operai sono stati rapiti durante la pausa pranzo! Salvali prima che la capocantiere se ne accorga e decida di sospenderci lo stipendio!"
Raggiungi il traguardo con tutti e 5 i Toad.
Toad caposquadra
Stile New Super Mario Bros. U
SMM2-Tema-Castello.png
★★★☆
-
"È TERRIBILE! La capocantiere è stata catturata da Bowser! Non riusciremo mai a finire il castello senza di lei! Mario aiutaci tu!"
-
Toad caposquadra
Stile Super Mario 3D World
SMM2-Tema-Castello.pngSMM2-Tema-Castello.png
★★★☆
-
"Oh, Mario i sotterranei sono strapieni di blocchi e non si riesce a passare. Con un super martello dovresti riuscire ad aprire un varco. Crea un cubo costruttore con Pulsante L↑ e Pulsante Y. Puoi provare a vedere se riesci a raggiungere il traguardo?"
-
Principessa Peach
Stile Super Mario 3D World
SMM2-Tema-Sotterraneo.pngSMM2-Tema-Sotterraneo.png
★★☆☆
Vestito di Peach
-
"I Toad non sono ancora arrivati al lavoro. Temo che si siano persi da qualche parte. Ti dispiacerebbe portarli tutti e dieci qui, sani e salvi?"
Raggiungi il traguardo con tutti e 10 i Toad.
Principessa Peach
Stile New Super Mario Bros. U
SMM2-Tema-Deserto.png
★★☆☆
Parrucca di Peach
-
"Mario, ci sono un sacco di nemici qui. È sicuramente opera di Bowser! Del resto, lui adora seminare il caos. Ti prego, Mario trova il modo per superare tutti questi cattivi!"
-
Principessa Peach
Stile Super Mario Bros.
SMM2-Tema-Aria-aperta.pngSMM2-Tema-Sotterraneo.png
★★★★
Tenuta da tennis di Peach

Elementi dell'editor[modifica | modifica wikitesto]

La schermata di selezione degli elementi

Al contrario di Super Mario Maker, in Super Mario Maker 2 gli elementi sono suddivisi in categorie. Ciascuna categoria è contrassegnata da un colore diverso (azzurro, rosa, verde e giallo). Una barra nella parte superiore dello schermo contiene i 12 elementi usati più di recente, e selezionando l'icona della lente di ingrandimento è possibile accedere alla lista completa.

Il testo in grassetto indica un elemento inedito rispetto a Super Mario Maker.

Stili di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Maker 2 offre nuovamente i quattro stili di gioco introdotti dal predecessore, più un nuovo stile basato su Super Mario 3D World, il quale viene categorizzato nel gioco come "stile extra".[2]

Stili di base[2][modifica | modifica wikitesto]

Stili extra[2][modifica | modifica wikitesto]

Temi dei livelli[modifica | modifica wikitesto]

Se il giocatore piazza un Sole malvagio e lo tocca, potrà sostituirlo con una Luna, la quale cambierà letteralmente il tema del livello dal giorno alla notte[2]. Una volta sbloccati i temi notturni non sarà più necessario dover piazzare nuovamente la luna. Il tema notturno comporta anche altri cambiamenti specifici per i vari temi:

Tema
Icona
Ispirazione SMM2-StileSMB.png
Ispirazione SMM2-StileSMB3.png
Ispirazione SMM StileSMW.png
Ispirazione SMM2-StileNSMBU.png
Ispirazione SMM2-StileSM3DW.png
Effetto di notte
Aria aperta [1]
SMM2-Tema-Aria-aperta.png
Livelli all'aperto della Piana delle Ghiande
I Goomba cominciano a fluttuare nell'aria.
Sotterraneo [1]
SMM2-Tema-Sotterraneo.png
Livelli sotterranei generici
Tutti gli elementi e la forza di gravità sono sottosopra.
Sott'acqua
SMM2-Tema-Sott'acqua.png
Livelli subacquei generici
Il livello diventa completamente buio è sarà possibile vedere soltanto una luce intorno al giocatore e ad altri vari elementi.
SMM2-Tema-Casa-stregata.png
Originale
Originale
Il livello diventa completamente buio è sarà possibile vedere soltanto una luce intorno al giocatore e ad altri vari elementi.
SMM2-Tema-Castello.png
Castelli generici
Castelli e fortezze generici
Castelli generici
È possibile nuotare nell'aria come in un livello sott'acqua.[5]
Deserto [2]
SMM2-Tema-Deserto.png
Originale
I livelli de Il deserto
I livelli del Deserto delle torte
C'è una forte tempesta di sabbia che spinge Mario in entrambe le direzioni.
Foresta [2]
SMM2-Tema-Foresta.png
Originale
I livelli della Giungla gassata
L'acqua si tramuta in acqua velenosa.
Cielo [1]
SMM2-Tema-Cielo.png
Originale
Originale
Aree bonus di Way Cool e Mondo
I livelli delle Nuvole di meringa
La forza di gravità è ridotta, come se il livello fosse ambientato nello spazio.
Neve [1]
SMM2-Tema-Neve.png
Originale
I livelli de La terra ghiaccio
I livelli del Ghiacciaio candito
Il pavimento diventa molto più scivoloso del normale.

Cambiare il tema diurno con quello notturno comporta anche il cambiamento di alcuni elementi, come ad esempio il Fungo 1-UP che si trasforma in un Fungo marcio.[2]

Terreno[2][modifica | modifica wikitesto]

Smm2-terreno.png La categoria dei terreni è rappresentata dall'icona di un Blocco mattone ed è colorata di azzurro.

Elemento
SMM2-StileSMB.png
SMM2-StileSMB3.png
SMM StileSMW.png
SMM2-StileNSMBU.png
SMM2-StileSM3DW.png
Descrizione
Terra[1]
SMM2-BloccoTerreno-SMB.png
SMM2-BloccoTerreno-SMB3.png
SMM2-BloccoTerreno-SMW.png
SMM2-BloccoTerreno-NSMBU.png
SMM2-BloccoTerreno-SM3DW.png
-
Salita ripida[2]
SMM2-Discesaripida-SMB.png
SMM2-Discesaripida-SMB3.png
SMM2-Discesaripida-SMW.png
SMM2-dDiscesaripida-NSMBU.png
SMM2-Discesaripida-SM3DW.png
-
Salita poco ripida[2]
Smm2-discesa-smb.png
Smm2-discesa-smb3.png
Smm2-discesa-smw.png
Smm2-discesa-nsmbu.png
Smm2-discesa-sm3dw.png
-
Smm2-spuntone-smb.png
SMM2-Spuntoni-SMB3.png
SMM2-Spuntoni-SMB3.png
Smm2-spuntone-nsmbu.png
Assente
-
Assente
SMM2-Bloccospinoso-SM3DW.png
-
Ponte[1]
SMM2-Ponte-SMB.png
SMM2-Ponte-SMB3.png
SMM2-Ponte-SMW.png
SMM2-Ponte-NSMBU.png
Assente
-
Smm2-blocco-mattone-smb.png
SMM2-Bloccomattone-SMB3.png
Assente
Smm2-blocco-mattone-nsmbu.png
Smm2-blocco-mattone-sm3dw.png
-
Assente
Smm2-blocco-girevole-smw.png
Assente
-
SMM2-BloccoNota-SMB.png
SMM2-BloccoNota-SMB3.png
SMM2-BloccoNota-SMW.png
SMM2-BloccoNota-NSMBU.png
Assente
-
SMM2-Bloccomusicale-SMB.png
SMM2-Bloccomusicale-SMB3.png
SMM2-Bloccomusicale-SMW.png
SMM2-Bloccomusicale-NSMBU.png
Assente
-

Oggetti[modifica | modifica wikitesto]

Smm2-strumenti.png La categoria degli oggetti è rappresentata dall'icona di una moneta ed è colorata di rosa.

Elemento
SMM2-StileSMB.png
SMM2-StileSMB3.png
SMM StileSMW.png
SMM2-StileNSMBU.png
SMM2-StileSM3DW.png
Descrizione
Assente
SMM2-Superfoglia-SMB3.png
Assente
-
Assente
SMM2-Piuma-SMW.png
Assente
-
Assente
SMM2-Fungo-elica-NSMBU.png
Assente
-
Assente
SMM2-Super-martello-SM3DW.png
-
SMM2-Fiore-Superball-SMB.png
Assente
-
Smm2-fungo-marcio-smb.png
Smm2-fungo-marcio-smb3.png
Smm2-fungo-marcio-smw.png
Smm2-fungo-marcio-nsmbu.png
Assente
-
SMM2-Goomba-tacco-SMB.png
SMM2-Goomba-tacco-SMB3.png
Assente
-
Assente
SMM2-Uovo-Yoshi-SMW.png
SMM2-Uovo-Yoshi-NSMBU.png
Assente
-

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Smm2-nemici.png La categoria dei nemici è rappresentata dall'icona di un Goomba ed è colorata di verde.

Elemento
SMM2-StileSMB.png
SMM2-StileSMB3.png
SMM StileSMW.png
SMM2-StileNSMBU.png
SMM2-StileSM3DW.png
Descrizione
SMM2-Goomba-SMB.png
SMM2-Goomba-SMB3.png
Assente
Smm2-goomba-sm3dw.png
-
Assente
SMM2-Goombruno-SMW.png
Assente
-
SMM2-Goombarello-SMB.png
SMM2-Goombarello-SMB3.png
Assente
SMM2-Goombarello-NSMBU.png
Assente
-
Assente
SMM2-Goombrunello-SMW.png
Assente
-
SMM2-Nella-SMB.png
SMM2-Nella-SMB3.png
SMM2-Nella-SMW.png
SMM2-Nella-NSMBU.png
Assente
-
SMM2-Guscio-Nella-SMB.png
SMM2-Guscio-Nella-SMB3.png
SMM2-Guscio-Nella-SMW.png
SMM2-Guscio-Nella-NSMBU.png
Assente
-
SMM2-Punginella-SMB.png
Smm2-punginella-smb3.png
SMM2-Punginella-SMW.png
SMM2-Punginella-NSMBU.png
Assente
-
Assente
Smm2-formico-sm3dw.png
-
Assente
SMM2-Formispino-SM3DW.png
-
Smm2-guscio-spinoso-smb.png
SMM2-Guscio-spinoso-SM3.png
Smm2-guscio-spinoso-smw.png
SMM2-Guscio-spinoso-NSMBU.png
Assente
-
SMM2-Calamako-Sitter-SMB.png
SMM2-Calamako-Sitter-SMB3.png
SMM2-Calamako-Sitter-SMW.png
SMM2-Calamako-Sitter-NSMBU.png
Assente
-
Assente
Smm2-saltopo-sm3dw.png
-
Assente
SMM2-Saltopo-spinoso-SM3DW.png
-
Assente
SMM2-Apiciccia-SM3DW.png
-
SMM2-Pianta-Piranha-SMB.png
SMM2-Pianta-Piranha-SMB3.png
Assente
SMM2-Pianta-Piranha-NSMBU.png
SMM2-Pianta-Piranha-SM3DW.png
Adesso si può attaccare a muri e soffitti.
Assente
SMM2-Pianta-Piranha-salterella-SMBW.png
Assente
Adesso si può attaccare a muri e soffitti.
SMM2-Sgranocchio-SMB.png
SMM2-Sgranocchio-SMB3.png
SMM2-Sgranocchio-SMW.png
SMM2-Sgranocchio-NSMBU.png
Assente
-
SMM2-Twomp-SMB.png
SMM2-Twomp-SMB3.png
SMM2-Twomp-SMW.png
SMM2-Twomp-NSMBU.png
Smm2-twomp-sm3dw.png
Adesso si può muovere orizzontalmente.
SMM2-Tantatalpa-SMB.png
SMM2-Tantatalpa-SMB3.png
SMM2-Tantatalpa-SMW.png
SMM2-Tantatalpa-NSMBU.png
Assente
-
SMM2-Tartatalpa-SMB.png
SMM2-Tartatalpa-SMB3.png
SMM2-Tartatalpa-SMW.png
SMM2-Tartatalpa-NSMBU.png
Assente
-
Assente
SMM2-Fuoco-Bros-SM3DW.png
-
Smm2-categnaccio-smb.png
Smm2-categnaccio-smb3.png
Smm2-categnaccio-smw.png
Smm2-categnaccio-nsmbu.png
Assente
-
Categnaccio scatenato
Smm2-ala-nsmbu-sm3dw.png Smm2-paracadute-sm3dw.png Smm2-super-fungo-nsmbu-sm3dw.png
Smm2-categnaccio-scatenato-smb.png
Smm2-categnaccio-scatenato-smb3.png
Smm2-categnaccio-scatenato-smw.png
Smm2-categnaccio-scatenato-nsmbu.png
Assente
-
Assente
Smm2-bionbion-sm3dw.png
-
Smm2-Torcibruco-smb.png
Smm2-Torcibruco-smb3.png
Smm2-Torcibruco-smw.png
Smm2-Torcibruco-nsmbu.png
Assente
-
Torcibruco arrabbiato[1]
Smm2-Torcibruco-arrabbiato-smb.png
Smm2-Torcibruco-arrabbiato-smb3.png
Smm2-Torcibruco-arrabbiato-smw.png
Smm2-Torcibruco-arrabbiato-nsmbu.png
Assente
-
Smm2-boo-smb.png
Smm2-boo-smb3.png
Smm2-boo-smw.png
Smm2-boo-nsmbu.png
Smm2-boo-sm3dw.png
-
Smm2-Banda-di-Boo-smb.png
Smm2-Banda-di-Boo-smb3.png
Smm2-Banda-di-Boo-smw.png
Smm2-Banda-di-Boo-nsmbu.png
Assente
-
Assente
Smm2-Ectobaldo-sm3dw.png
-
Smm2-Tartosso-smb.png
Smm2-Tartosso-smb3.png
Smm2-Tartosso-smw.png
Smm2-Tartosso-nsmbu.png
Smm2-Tartosso-sm3dw.png
Adesso si può posizionare sott'acqua.
Smm2-skelopesce-smb.png
Smm2-skelopesce-smb3.png
Smm2-skelopesce-smw.png
Smm2-skelopesce-nsmbu-sm3dw.png
Adesso si può posizionare nei livelli non acquatici, ma si sgretola fuori dall'acqua.
Smm2-Bowser-smb.png
Smm2-Bowser-smb3.png
Smm2-Bowser-smw.png
Smm2-Bowser-nsmbu.png
Assente
-
Assente
Smm2-Miauser-sm3dw.png
-
Smm2-Bowser-Junior-smb.png
Smm2-Bowser-Junior-smb3.png
Smm2-Bowser-Junior-smw.png
Smm2-Bowser-Junior-nsmbu.png
Assente
-
Assente
Smm2-poom-poom-sm3dw.png
-
Smm2-sole-malvagio-smb.png
Smm2-sole-malvagio-smb3.png
Smm2-sole-malvagio-smw.png
Smm2-sole-malvagio-nsmbu.png
Assente
-
Smm2-luna-smb.png
Smm2-luna-smb3.png
Smm2-luna-smw.png
Smm2-luna-nsmbu.png
Assente
-
Smm2-lakitu-smb.png
Smm2-lakitu-smb3.png
Smm2-lakitu-smw.png
Smm2-lakitu-nsmbu.png
Assente
-
Smm2-nuvola-di-lakitu-smb.png
Smm2-nuvola-di-lakitu-smb3.png
Smm2-nuvola-di-lakitu-smw.png
Smm2-nuvola-di-lakitu-nsmbu.png
Assente
-
Assente
Smm2-pesce-magma-sm3dw.png
-
Assente
Smm2-bronco-sm3dw.png
-
Assente
Smm2-pesce-spino-sm3dw.png
-
SMM2-ClownKoopa-SMB.png
SMM2-ClownKoopa-SMB3.png
SMM2-ClownKoopa-SMW.png
SMM2-ClownKoopa-NSMBU.png
Assente
-
Assente
Smm2-auto-koopa-sm3dw.png
-

Dispositivi[modifica | modifica wikitesto]

Smm2-oggetti.png La categoria dei dispositivi è rappresentata dall'icona di una chiave ed è colorata di giallo.

Elemento
SMM2-StileSMB.png
SMM2-StileSMB3.png
SMM StileSMW.png
SMM2-StileNSMBU.png
SMM2-StileSM3DW.png
Descrizione
Smm2-lanciafiamme-smb.png
Smm2-lanciafiamme-smb3.png
Smm2-lanciafiamme-smw.png
Smm2-lanciafiamme-nsmbu.png
Assente
-
Cannone Bill Segugio[1]
Smm2-cannone-bill-segugio-smb.png
Smm2-cannone-bill-segugio-smb3.png
Smm2-cannone-bill-segugio-smw.png
Smm2-cannone-bill-segugio-nsmbu.png
Smm2-cannone-bill-segugio-sm3dw.png
-
Smm2-banzai-bill-smb.png
Smm2-banzai-bill-smb3.png
Smm2-banzai-bill-smw.png
Smm2-banzai-bill-nsmbu.png
Smm2-banzai-bill-sm3dw.png
Nello stile di Super Mario 3D World possono essere fatti uscire dallo sfondo.
Smm2-cannone-smb.png
Smm2-cannone-smb3.png
Smm2-cannone-smw.png
Smm2-cannone-nsmbu.png
Assente
-
Cannone rosso
Smm2-cannone-rosso-smb.png
Smm2-cannone-rosso-smb3.png
Smm2-cannone-rosso-smw.png
Smm2-cannone-rosso-nsmbu.png
Assente
-
Cubo teletrasporto con chiave [2]
Assente
Smm2-cubo-teletrasporto-chiave-sm3dw.png
-
Smm2-interruttore-p-smb.png
Smm2-interruttore-p-smb3.png
Smm2-interruttore-p-smw.png
Smm2-interruttore-p-nsmbu.png
Smm2-interruttore-p-sm3dw.png
Adesso si può attaccare ai soffitti.
Blocco POW rosso[11]
Smm2-ala-nsmbu-sm3dw.png
Assente
Smm2-blocco-pow-rosso-sm3dw.png
-
Smm2-viticcio-smb.png
Smm2-viticcio-smb3.png
Smm2-viticcio-smw.png
Smm2-viticcio-nsmbu.png
Assente
-
Smm2-punto-intermedio-smb.png
Smm2-punto-intermedio-smb3.png
Smm2-punto-intermedio-smw.png
Smm2-punto-intermedio-nsmbu.png
Smm2-punto-intermedio-sm3dw.png
Adesso può conferire power up diversi dal Super fungo.
SMM2-Piattaforma-SMB.png
SMM2-Piattaforma-SMB3.png
SMM2-Piattaforma-SMW.png
SMM2-Piattaforma-NSMBU.png
Assente
-
Zattera di nuvole
Assente
SMM2-Zattera-SM3DW.png
-
Piattaforma di lava veloce[8]
SMM2-Piattaforma-lava-vel-SMB.png
SMM2-Piattaforma-lava-vel-SMB3.png
SMM2-Piattaforma-lava-vel-SMW.png
SMM2-Piattaforma-lava-vel-NSMBU.png
Assente
-
Smm2-sega-circolare-smb.png
Smm2-sega-circolare-smb3.png
Smm2-sega-circolare-smw.png
Smm2-sega-circolare-nsmbu.png
Assente
-
Smm2-ruota-di-gomma-smb.png
Smm2-ruota-di-gomma-smb3.png
Smm2-ruota-di-gomma-smw.png
Smm2-ruota-di-gomma-nsmbu.png
Assente
-
Smm2-gru-oscillante-smb.png
Smm2-gru-oscillante-smb3.png
Smm2-gru-oscillante-smw.png
Smm2-gru-oscillante-nsmbu.png
Assente
-
SMM2-Rullo-pungente-SMB.png
SMM2-Rullo-pungente-SMB3.png
SMM2-Rullo-pungente-SMW.png
SMM2-Rullo-pungente-NSMBU.png
Assente
-
Blocco serpentino veloce[1]
SMM2-Blocco-serpentino-vel-SMB.png
SMM2-Blocco-serpentino-vel-SMB3.png
SMM2-Blocco-serpentino-vel-SMW.png
SMM2-Blocco-serpentino-vel-NSMBU.png
SMM2-Blocco-serpentino-vel-SM3DW.png
-
Smm2-barra-infuocata-smb.png
Smm2-barra-infuocata-smb3.png
Smm2-barra-infuocata-smw.png
Smm2-barra-infuocata-nsmbu.png
Assente
-
SMM2-Nastro-trasportatore-SMB.png
SMM2-Nastro-trasportatore-SMB3.png
SMM2-Nastro-trasportatore-SMW.png
SMM2-Nastro-trasportatore-NSMBU.png
SMM2-Nastro-trasportatore-SM3DW.png
Adesso si può posizionare in diagonale.
Nastro trasportatore veloce[1]
SMM2-Nastro-trasportatore-vel-SMB.png
SMM2-Nastro-trasportatore-vel-SMB3.png
SMM2-Nastro-trasportatore-vel-SMW.png
SMM2-Nastro-trasportatore-vel-NSMBU.png
SMM2-Nastro-trasportatore-vel-SM3DW.png
Adesso si può posizionare in diagonale.
SMM2-Binario-SMB.png
SMM2-Binario-SMB3.png
SMM2-Binario-SMW.png
SMM2-Binario-NSMBU.png
Assente
-
Assente
Smm2-cassa-di-legno-sm3dw.png
-
Assente
Smm2-blocco-esclamativo-sm3dw.png
-
Assente
Smm2-albero-sm3dw.png
-

Altro[modifica | modifica wikitesto]

Questi elementi sono utilizzati nella modalità storia, ma non sono disponibili nella modalità Crea.

Elemento
SMM2-StileSMB.png
SMM2-StileSMB3.png
SMM StileSMW.png
SMM2-StileNSMBU.png
SMM2-StileSM3DW.png
Descrizione
Assente
Smm2-pietra-smb3.png
Smm2-pietra-smw.png
Smm2-pietra-nsmbu.png
Smm2-pietra-sm3dw.png
-
Assente
Smm2-toad-nsmbu.png
Assente
-

Differenze dai giochi originali[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

  • Luigi fuoco ha uno schema di colori personale, diverso da quello di Mario fuoco.
  • Adesso i livelli ambientati nel cielo hanno una nuova musica composta da Koji Kondo, piuttosto di utilizzare la stessa musica dei livelli all'aria aperta.

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

  • I Twomp hanno un nuovo sprite per quando sono in stato di attesa, piuttosto di avere lo stesso sprite di quando attaccano.
  • Adesso i livelli ambientati nella neve hanno una nuova musica composta da Koji Kondo, piuttosto di utilizzare la stessa musica dei livelli all'aria aperta.
  • Piccolo Mario e altri personaggi ora possono abbassarsi, a differenza del gioco originale in cui non era possibile.

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

  • I Blocchi serpentini sono verdi invece che marroni.
  • L'acqua presente nei livelli non subacquei è semitrasparente.
  • I Banzai Bill lasciano una scia di fumo dietro di loro.
  • Gli Interruttori ON/OFF hanno colori più saturi e la scritta su di essi lampeggia.
  • Adesso i livelli ambientati nella foresta hanno una nuova musica composta da Koji Kondo, piuttosto di utilizzare la stessa musica dei livelli all'aria aperta.
  • Gli Interruttori P ora hanno un'animazione lampeggiante.
  • Luigi ha un nuovo sprite, con il design della sua testa che ricorda quello del gioco Super Mario All-Stars + Super Mario World, ma il design del suo corpo è uguale a quello di Mario.

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica wikitesto]

  • I livelli con la neve hanno uno sfondo blu e bianco che è simile ai livelli innevati di New Super Mario Bros. Wii e non sono obbligatoriamente ambientati di notte come i livelli di Ghiaccaio candito.
  • I Banzai Bill sono più piccoli, per conformarsi a quelli degli altri stili.
  • Le finestre nello sfondo del castello sono trasparenti e non rosse.
  • Gli Interruttori P ora hanno un'animazione lampeggiante.

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

  • Il piano di gioco è bidimensionale.
  • I Banzai Bill emettono fiammate gialle invece che blu, e ruotano su sé stessi quando si muovono in profondità.
  • Gli indicatori su schermo sono più piccoli, omologati a quelli degli altri stili. Allo stesso modo, il punteggio si trova a sinistra del timer piuttosto che al di sotto di esso.
  • I Blocchi ? grandi sono soppiantati dai Blocchi !, che svolgevano la stessa funzione già in Super Mario 3D Land.
  • Gli Interruttori P si comportano come nello stile di New Super Mario Bros. U e condividono persino la stessa musica, mentre nel gioco originale non hanno alcuna musica.
  • Adesso i Twomp si comportano come negli altri stili di gioco, ovvero cadono quando il giocatore si trova sotto di loro, piuttosto di seguire un percorso prestabilito.
  • La bandiera del traguardo non diventa dorata se si raggiunge la cima.
  • Il cappello di Toad fuoco è blu invece che giallo.
  • Il tema della neve, che sembra ispirato al livello Parco innevato, si svolge solamente durante il giorno invece che di notte come nel gioco originale.
  • Luigi e Toad adesso hanno le stesse caratteristiche di Mario, per rendere i controlli consistenti.

Differenze dal primo Super Mario Maker[modifica | modifica wikitesto]

Oltre all'introduzione di numerosi nuovi elementi, in Super Mario Maker 2 sono state effettuate delle modifiche agli elementi già presenti nel primo Super Mario Maker:

  • Le seghe circolari adesso possiedono il loro effetto sonoro proveniente da Super Mario World.
  • I Twomp cambiano espressione mentre sono inattivi anche negli stili di Super Mario Bros. e Super Mario Bros. 3.
  • Il font con cui appaiono i punti ottenuti negli stili di Super Mario Bros. 3 e Super Mario World è lo stesso dei giochi originali. Nello stile di Super Mario World è anche cambiata l'icona del 1-UP.
  • Attraversare un Punto intermedio nei panni di Piccolo Mario adesso può conferire anche un potenziamento differente da Super Mario.
  • Il cartello con la freccia all'inizio del livello non può essere più coperto con i blocchi.
  • Non è più possibile sovrapporre due tubi.

Stile di Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

  • I funghi ? sono stati rimossi.
  • L'effetto sonoro delle monete rosa è stato rifatto con uno stile più simile a quello dei giochi per Nintendo Entertainment System.
  • I Twomp hanno un nuovo sprite per quando sono in stato di attesa, piuttosto di avere lo stesso sprite di quando attaccano.

Stile di Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

  • I livelli sotterranei hanno di default lo sfondo marrone invece che grigio. Quello grigio è usato per la versione notturna.
  • Lo sfondo dei livelli nel castello adesso contiene delle finestre.

Stile di New Super Mario Bros. U[modifica | modifica wikitesto]

  • Il contatore delle monete è giallo pallido e non ha la "X" tra il simbolo della moneta e il numero, mentre il contatore dei punti è bianco invece che nero.
  • Le Uova di Koopistrice sono animate.
  • Nei livelli del veliero volante le piattaforme fungo hanno un design più meccanico.
  • Lo sfondo dei sotterranei adesso contiene delle cascate.

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Lo stilo e il drawing pad del gioco.

In Europa, Giappone e Australia è possibile acquistare un'edizione limitata del gioco che include una copia di esso e un'iscrizione individuale per 12 mesi a Nintendo Switch Online, e come bonus per il preordine si riceverà uno stilo di Super Mario Maker 2 per Nintendo Switch. [15] Inoltre, in Australia, il bonus per il preordine include un drawing pad con 50 pagine di carta a griglia utilizzato per disegnare le basi di un livello. [16] Nel Regno Unito invece, sono disponibili quattro bundle per l'acquisto nel negozio ufficiale Nintendo UK: due bundle in edizione limitata che includono una copia del gioco, l'iscrizione individuale, lo stilo, uno SteelBook, un drawing pad, un temperino e una matita a tema, mentre un altro contiene un set diorama di Mario; e altri due bundle standard con contenuti simili a quelli in edizione limitata, ma senza l'iscrizione individuale e lo SteelBook. [17] In Nordamerica è anche possibile acquistare l'edizione limitata con la copia del gioco e l'iscrizione individuale, tuttavia non include lo stilo. [18]

Citazioni[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Dialoghi di Super Mario Maker 2.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Super Mario Maker 2.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese スーパーマリオメーカー2
Sūpā Mario Mēkā 2
Super Mario Maker 2
KorSud.png Coreano 슈퍼 마리오 메이커 2
Syupeo Mario Meikeo 2
Super Mario Maker 2
Cina.png Cinese 超級瑪利歐創作家 2 (Tradizionale)
超级马力欧创作家 2 (Semplificato)
Chāojí Mǎlìōu Chuàngzuòjiā 2
Super Mario Creator 2

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. 1,00 1,01 1,02 1,03 1,04 1,05 1,06 1,07 1,08 1,09 1,10 1,11 1,12 1,13 1,14 1,15 1,16 1,17 1,18 1,19 1,20 1,21 1,22 1,23 1,24 1,25 1,26 1,27 1,28 1,29 1,30 1,31 1,32 1,33 1,34 1,35 1,36 1,37 1,38 1,39 1,40 1,41 1,42 1,43 1,44 1,45 1,46 1,47 1,48 1,49 1,50 1,51 1,52 1,53 1,54 1,55 1,56 1,57 1,58 1,59 1,60 1,61 1,62 1,63 1,64 1,65 1,66 1,67 1,68 1,69 1,70 1,71 1,72 1,73 1,74 1,75 1,76 1,77 1,78 1,79 1,80 1,81 1,82 1,83 1,84 1,85 1,86 1,87 1,88 1,89 1,90 1,91 1,92 1,93 1,94 1,95 1,96 Super Mario Maker 2 - Trailer di presentazione (Nintendo Switch), su Youtube.com. URL consultato il 14 febbraio 2019.
  2. 2,00 2,01 2,02 2,03 2,04 2,05 2,06 2,07 2,08 2,09 2,10 2,11 2,12 2,13 2,14 2,15 2,16 2,17 2,18 2,19 2,20 2,21 2,22 2,23 2,24 2,25 2,26 2,27 2,28 2,29 2,30 2,31 2,32 2,33 2,34 2,35 2,36 2,37 2,38 2,39 Super Mario Maker 2 Direct - 16/05/2019, su Youtube.com. URL consultato il 15 maggio 2019
  3. Online Play in Super Mario Maker 2 Limited to Randoms Only su NintendoWorldReport.com. URL consultato il 2 giugno 2019.
  4. スーパーマリオメーカー 2 Direct 2019.5.16, su YouTube.com.
  5. Super Mario Maker 2 Gameplay Pt. 3 - Nintendo Treehouse: Live | E3 2019, su YouTube.com. URL consultato il 13 giugno 2019.
  6. 6,0 6,1 Super Mario Maker 2 Gameplay: Building A Mean Snow Level su Youtube.com. URL consultato il 29 maggio 2019.
  7. 7,0 7,1 Super Mario Maker 2 (Switch) - Make (Footage) su Youtube.com. URL consultato il 29 maggio 2019.
  8. 8,00 8,01 8,02 8,03 8,04 8,05 8,06 8,07 8,08 8,09 8,10 8,11 8,12 8,13 Press kit del Super Mario Maker 2 Direct del 16 maggio 2019
  9. スーパーマリオメーカー 2 Direct 2019.5.16 su Youtube.com. URL consultato il 29 maggio 2019.
  10. 10,0 10,1 10,2 10,3 Illustrazione promozionale
  11. 11,0 11,1 11,2 Nintendo. 任天堂 su Instagram. Instagram.com. URL consultato in data 08 luglio 2019.
  12. 12,0 12,1 スーパーマリオメーカー 2 | Nintendo Switch | 任天堂 su Nintendo.co.jp. Link consultato il 30 maggio 2019.
  13. Super Mario Maker 2 - Data di lancio del trailer (Nintendo Switch) su YouTube.com. Link consultato il 30 maggio 2019.
  14. play_slide.jpg su Nintendo.co.jp. Link consultato il 30 maggio 2019.
  15. Opzioni d'acquisto di Super Mario Maker 2 (sito web di Nintendo Italia)
  16. Edizione limitata di Super Mario Maker 2 (EB Games Australia)
  17. Super Mario Maker 2 nel negozio ufficiale Nintendo UK
  18. gonintendo.com (28 maggio 2019) Nintendo non ha in programma di rilasciare lo stilo di Super Mario Maker 2 in Nord America URL consultato il 18 luglio 2019

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]