Super Mario Maker for Nintendo 3DS

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Super Mario Maker for Nintendo 3DS
Super-mario-maker-for-nintendo-3dsEU.jpg
Sviluppatore: Nintendo Software Technology Corporation
Nintendo EPD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme, Creativo
Console: Nintendo 3DS
Modalità: Giocatore singolo
Valutazione:
PEGI3new.svg - Da tre anni in poi
ESRBE.png - Everyone (Chiunque)
Dispositivo:
Nintendo 3DS:
3DS Card Icon.png Cartuccia
Media DL icon.png Download digitale
Controller:
Nintendo 3DS:
Data di pubblicazione: Jap 1 dicembre 2016
Usa 2 dicembre 2016
Eur 2 dicembre 2016
Aus 3 dicembre 2016
[ Topic di discussione]

Super Mario Maker for Nintendo 3DS è un port per Nintendo 3DS del gioco per Wii U Super Mario Maker. Nonostante sia un gioco per Nintendo 3DS, non ha supporto per la vista stereoscopica in 3D. È stato rilasciato in tutto il mondo tra il 1° e il 3 dicembre 2016, 15 mesi dopo l'originale.

Cambiamenti e nuovi elementi[modifica]

Il gioco include quasi tutti gli stessi elementi e meccaniche dell'originale per Wii U, ad eccezione del Mario Cosplay, della trasformazione Grande Mario e la possibilità di cercare i livelli tramite codici. È possibile giocare i livelli della versione per Wii U, ma non tutti sono compatibili con la versione per 3DS date le differenze come la mancanza del Fungo ? e del Grande Fungo.

Esclusivamente per Super Mario Maker for Nintendo 3DS sono stati creati 100 nuovi livelli progettati e preinstallati da Nintendo. I livelli includeranno anche delle medaglie, le quali si potranno guadagnare completando i livelli sotto certe richieste, come raccogliere un certo numero di monete. I giocatori possono anche inviare i livelli non finiti ad altri giocatori grazie al "Gioco Locale", dove possono collaborare nel terminare i livelli. L'editor contiene anche le "Lezioni di Yamamura", un tutorial interattivo dove Mashiko e Yamamura guideranno il giocatore nella creazione di un livello.

La modalità "Sfida di Super Mario" contiene una mappa che contiene a sua volta 18 mondi. Il numero di livelli inizia con quattro, per poi aumentare a otto, con il colore della mappa che cambia gradualmente.

Differenze tra le due versioni[modifica]

  • I Punti intermedi, i Pilastri spinati e le Chiavi ora sono elementi a sé stanti. Ciò significa che ora il giocatore non ha più bisogno di crearli agitando lo stilo mentre tiene una freccia, un Twomp o un Interruttore P, rispettivamente.
  • I seguenti elementi ora sono disponibili dall'inizio:
  • La versione per Nintendo 3DS ha sette colonne da nove elementi ciascuna, al posto della versione per Wii U dove ci sono cinque colonne da dodici elementi ciascuna. Inoltre non c'è la riga con la corona e tutti gli elementi riempiono perfettamente tutti gli spazi.
  • Ci sono meno pulsanti per la ricerca di livelli online.
  • La "Sfida dei 10 Mario" è stata sostituita dalla "Sfida di Super Mario", la quale consiste in 100 livelli progettati da Nintendo in 18 mondi differenti.
  • Più o meno la metà dei 60 elementi sono già sbloccati dall'inizio del gioco, al contrario della versione per Wii U dove un set di elementi viene sbloccato ogni giorno.
  • Non è più possibile registrare i propri effetti sonori.

Galleria[modifica]

Per la galleria d'immagini, vedi Super Mario Maker for Nintendo 3DS/Galleria

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese スーパーマリオメーカー for Nintendo 3DS
Sūpā Mario Mēkā fō Nintendō Surī Dī Esu
Ru.png Russo Super Mario Maker для Nintendo 3DS
Super Mario Maker dlya Nintendo 3DS
Du.png Olandese Super Mario Maker voor de Nintendo 3DS

Voci correlate[modifica]