Super Mario Odyssey

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Super Mario Odyssey
SMOCopertinaFinale.png
Sviluppatore: Nintendo EPD, 1-UP Studio
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme, azione/avventura
Console: Nintendo Switch
Modalità: Giocatore singolo, co-operativa (il secondo giocatore controlla Cappy)
Valutazione:
PEGI7new.svg PEGI: Da sette anni in poi
ESRBE10.png ESRB: Dai dieci anni in poi
USK-6.svg USK: Da sei anni in poi
CEROB.png CERO: Da dodici anni in poi
ACB-PG.svg ACB: Presenza di un adulto
DEJUS-L.png DEJUS: Per tutto il pubblico
Dispositivo:
Nintendo Switch:
Media Switch.png Cartuccia
Media DL icon.png Download digitale
Controller:
Nintendo Switch:
Data di pubblicazione: Eur 27 ottobre 2017
Usa 27 ottobre 2017
Jap 27 ottobre 2017
Aus 27 ottobre 2017
HongKong 27 ottobre 2017
KorSud 1 dicembre 2017
RepCin 1 dicembre 2017
Topic di discussione

Super Mario Odyssey è un gioco di piattaforme open world, pubblicato il 27 ottobre 2017 per Nintendo Switch. È il settimo Mario 3D della serie. Il gioco si svolge in ambientazioni ispirate al mondo reale, come New Donk City, una città dove figurano anche degli esseri umani. Nintendo ha definito Super Mario Odyssey un gioco in stile "sandbox" ispirato al gameplay di Super Mario 64 e Super Mario Sunshine.[1] In questo capitolo della serie il cappello di Mario è posseduto da Cappy. La storia segue le avventure di Mario e Cappy che, a bordo della Odyssey, cercano di sventare il matrimonio tra Peach e Bowser.

In occasione dell'uscita del gioco sono stati pubblicati vari accessori per Nintendo Switch tra cui: un paio di Joy-con rossi, una custodia da viaggio personalizzata, ed un bundle che include la console e il codice per scaricare il gioco in formato digitale.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Spoilermarioso.png Spoiler: Questa sezione contiene informazioni sulla trama.
Mario e Bowser si affrontano nei "cieli sopra il Castello di Peach".

La storia inizia "nei cieli sopra il Castello di Peach", durante un combattimento fra Mario e Bowser. Bowser ha rapito nuovamente la Principessa Peach con lo scopo di sposarla, e l'ha costretta a salire a bordo di una delle sue aeronavi. Mario tenta di fermare Bowser, ma quest'ultimo lo scaraventa giù dall'aeronave colpendolo con il suo cappello. Il cappello di Mario vola via, atterra ai piedi di Bowser, viene calpestato e infine ridotto a brandelli dalle eliche del veliero volante. Un fantasma a forma di cappello, che nel frattempo aveva osservato la scena da lontano, raccoglie ciò che resta del cappello di Mario e lo raggiunge nel Regno del Cappello, il luogo in cui egli è precipitato.

Il primo incontro tra Mario e Cappy.

Dopo essersi ripreso, Mario vede il fantasma il fantasma e si dirige verso di lui. Egli si presenta con il nome di Cappy, e racconta di come Bowser abbia attaccato il regno, distrutto tutte le loro navicelle e rapito sua sorella Tiara, per sfruttarla come copricapo da far indossare a Peach nel suo imminente matrimonio. Cappy propone a Mario di unire le forze per salvare sia Peach che Tiara, Mario acconsente e così il Tubalese entra nel suo cappello, rigenerandolo al suo stato originale. Cappy suggerisce di raggiungere la cima della Torre Cappello: lì è presente un Generatore elettrizap che conduce al Regno delle Cascate, un regno nel quale si trova una navicella abbandonata. Lungo la strada Mario apprende il potere della cap-tura, un'abilità di Cappy che permette all'eroe di assumere il controllo di nemici e oggetti. Raggiunta la cima della Torre Cappello, Mario incontra per la prima volta i Broodals, una banda di conigli antropomorfi assunti da Bowser per portare a termine il suo matrimonio e per ostacolare Mario, il quale combatte e sconfigge uno di loro, Topper. Così Mario raggiunge il Regno delle Cascate e trova la Odyssey, una navicella in grado di viaggiare nel cielo sfruttando le lune di energia come carburante. Per metterla in funzione ed inseguire Bowser e i Broodals, Mario raccoglie due lune di energia e una Multiluna, custodita da da Madame Broode, capo generale dei wedding planners.

Mario e Cappy si scontrano per la prima volta contro Bowser.

Grazie alle lune di energia e alla Odyssey, Mario e Cappy esplorano vari regni, tra cui quello Sabbie, del Lago e della Selva. Mentre raccolgono le lune di energia necessarie per potenziare la Odyssey e compiere viaggi sempre più lunghi, i due risolvono i vari problemi creati dai Broodals e da Bowser, i quali hanno rubato degli oggetti preziosi in ciascun regno da utilizzare durante il matrimonio, portando scompiglio e terrorizzandone gli abitanti. Ad un certo punto, mentre sono in viaggio, riescono a raggiungere l'aeronave di Bowser e si fermano nel Regno dei Nembi. Qui Mario riesce a sconfiggere il suo nemico, tuttavia Mario, Cappy e la Odyssey vengono colpiti da una palla di cannone e precipitano nel Regno dell'Oblio. La Odyssey si rompe e ha bisogno di altre lune di energia per poter essere riparata, mentre Cappy viene rapito da Klepto.

Bowser ordina al Drago dei Ruderi di attaccare la Odyssey.

Risolti entrambi i problemi, Mario e Cappy riprendono il loro viaggio attraversando i regni della City, delle Nevi, del Mare e dei Fornelli, risolvendo ancora una volta tutti i guai combinati da Bowser e dai Broodals. Quando finalmente stanno per raggiungere il Regno di Bowser, vengono raggiunti dal sovrano dei Koopa che, dopo essere riuscito a controllare il Drago dei Ruderi, lo utilizza per attaccarli, facendoli precipitare di nuovo, questa volta nel Regno dei Ruderi, patria del drago. Per riparare, nuovamente, la Odyssey utilizzano la Multiluna ottenuta sconfiggendo il drago. Dopo di che riescono a raggiungere il Regno di Bowser, ma quando stanno per combattere contro di lui, vengono ostacolati dal RoboBrood e il re dei Koopa riesce a scappare sulla luna.

Mario irrompe al matrimonio tra Bowser e Peach.

Distrutto il RoboBrood, Mario e Cappy e raggiungono il Regno della Luna, dove Bowser ha in mente di sposare la principessa Peach. Attraversata una grotta sotterranea e sconfitta nuovamente Madame Broode, Mario e Cappy riescono ad irrompere nella chiesa appena in tempo, mentre Bowser cerca di infilare a Peach l'anello dell'unione, utilizzando la forza. Qui Pauline e gli abitanti dei vari regni, rapiti per assistere al matrimonio, dicono a Mario di essere arrivato giusto in tempo. Bowser apre una botola nel terreno, facendo cadere Mario al suo interno. Successivamente lui stesso scende giù nella botola per affrontare Mario, ma viene sconfitto, il pavimento trema e cadono tutti ancora più in profondità.

Mario cap-tura Bowser.
Mario cap-tura Bowser.
Mario cap-tura Bowser.

Bowser è stordito a causa delle sconfitta subita e, poiché la grotta sta per crollare, Mario cap-tura Bowser, fa salire Peach sulla sua spalla e utilizza le abilità del re dei Koopa per scappare, riuscendo a raggiungere nuovamente la superficie. Mario cerca di dichiararsi a Peach con un Razzofiore, mentre Cappy e Tiara li osservano, ma Bowser lo interrompe, cercando di fare la stessa cosa con il Bouquet fiorito che aveva rubato in precedenza. Peach, arrabbiata per l'insistenza, dice di no ad entrambi e se ne va. Mario cerca di consolare Bowser toccandogli il guscio con la mano e intanto la Principessa Peach avvia la Odyssey, partendo senza di loro. Entrambi la rincorrono e Mario, salta in testa a Bowser facendolo cadere sul suolo lunare, poi lancia il cappello per aria e partono i titoli di coda.

Dopo i crediti, l'Odyssey atterra nel Regno dei Funghi, dove Cappy dice a Mario che gli piacere continuare a viaggiare insieme a lui per ottenere altre lune di energia. Anche Peach e Tiara decidono di prendersi temporaneamente una vacanza, raccogliendo qualche luna di energia, che poi consegnano a Mario, mentre visitano tutti i regni in cui sono state mentre erano ancora prigioniere di Bowser. Dopo aver esplorato anche il Lato Oscuro, dove affrontano nuovamente i Broodals, e il Lato Tetro, Cappy ringrazia Mario di tutto, dicendogli che gli mancherà viaggiare insieme a lui.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

La schermata del titolo di Super Mario Odyssey.

Una delle nuove meccaniche di gioco è rappresentata dal nuovo cappello, che può essere lanciato come un boomerang per colpire i nemici a distanza, ma può anche rimanere fermo a mezz'aria e fare da piattaforma su cui Mario può saltare. Una nuova abilità è la Cap-tura che permette di controllare alcuni nemici. Le mosse disponibili per Mario sono molteplici: ritornano il Salto Triplo, il Salto a Parete, la Capriola che può eseguire anche per un periodo di tempo prolungato, il Salto in Lungo, la Capriola all'indietro, lo Schianto a terra, l'Arrampicata e il Tuffo a mezz'aria. Nuovo invece è il Lancio del cappello. Inoltre Mario può aggrapparsi a vari oggetti dello scenario per poi saltare come in Super Mario Sunshine. Mario ha un indicatore della vita, chiamato Energimetro, diviso in 3 parti proprio come in Super Mario Galaxy. Le monete sono utilizzate per comprare oggetti, e vengono sottratte quando il giocatore perde una vita. La valuta cambia ogni volta che Mario visita un Regno diverso e comprando souvenir e vestiti, può personalizzare il proprio abbigliamento e la sua navicella Odyssey. In più, il giocatore può fermare la partita in qualsiasi momento per scattare una foto da vari angoli di vista.

Nel gioco è presente una modalità cooperativa multigiocatore, dove è possibile impersonare Cappy per aiutare Mario. Una delle particolarità dell'aiutante è che può svolazzare ed è invincibile, per questo può facilmente sconfiggere grandi quantità di nemici o fungere da "barriera" per Mario.

A differenza di Super Mario 64 e Super Mario Sunshine, non è presente un'ambientazione centrale che conduce ad ogni altra area come il Castello di Peach o Delfinia. Invece, Mario si sposta da un'area all'altra a bordo della Odyssey.

Modalità assistita[modifica | modifica wikitesto]

Il logo della modalità assistita

La modalità assistita è stata creata appositamente per i giocatori più inesperti. È possibile iniziare il gioco in questa modalità, selezionandola nella schermata del titolo, oppure passare da una modalità all'altra tramite il menù delle opzioni.

Mario viene salvato da una bolla dopo essere caduto in un burrone.
Un'immagine del gioco in modalità assistita.

In modalità assistita Mario ha a disposizione sei tacche di energia, invece che le canoniche tre, e se subisce un danno può recuperare salute semplicemente rimanendo fermo ad aspettare per qualche secondo. L'idraulico può anche rimanere sott'acqua per un tempo infinito, poiché in questa modalità non è presente l'indicatore dell'aria. Inoltre, cadendo da un burrone, il giocatore non è costretto a tornare all'ultimo punto intermedio, ma perde solamente una tacca di energia e viene trasportato all'interno di una bolla, nel punto in cui si trovava prima di cadere. Un'altra differenza con la modalità normale è che la strada che il giocatore deve compiere per ottenere le Lune di energia necessarie per proseguire nel gioco è indicata da delle frecce blu.


Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Giocabili[modifica | modifica wikitesto]

Alleati[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi non giocabili[modifica | modifica wikitesto]

  • Koopa
  • Newdonkesi
  • Conigli
  • Toastalandesi[3], scheletrini preoccupati dal ghiaccio che ha rovinato il loro paese (presenti a Tostalandia e uno di loro a New Donk City)
  • Robotanici[4], robot che danno l'acqua ai fiori nel loro paese (presenti nell'Orto Robotanico)
  • Vulcanbonesi[5], esseri a forma di forchetta con vestiti da cuoco (presenti nel Regno dei Fornelli)
  • Tubalesi, fantasmi bianchi con dei cappelli neri (presenti a Borgo Tuba)
  • Uccelli esclusivi ad ogni paese:
    • Piccioni (presenti a New Donk City)
    • Uccelli verdi simili al Vireo frontegialla (presenti a Tostalandia)
    • Uccellini (presenti nell'Orto Robotanico)
    • Uccelli rossi simili all'Ara scarlatta (presenti nelle Rapide Fossile)
    • Uccelli bianchi con delle tube (presenti a Borgo Tuba)
  • Pecore con dei sombreri (presenti a Tostalandia)
  • Cane
  • Chiacchierotto, un pappagallo che dà consigli su dove trovare le lune
  • Nonno amiibo, un dispositivo adibito all'utilizzo degli amiibo
  • Due Dorrie: uno viola ed uno giallo con dei cappelli ispirati al Crazy Cap

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Nuovi[modifica | modifica wikitesto]

Nemico Descrizione Regni Cap-turabile?
Algata-SMO.png
Algata
Un nemico a forma di alga, sottile e debole. Combatte in gruppi, ma può essere sconfitto facilmente con un Lancio del cappello. Nasce nelle profondità marine. Regno del Lago
Regno del Mare
No
Apiciccia-urbana-SMO.png
Apiciccia urbana
Un insetto nero e peloso che nasce nell'ombra. Controlla una zona circoscritta, ma rincorre Mario non appena entra nel suo campo visivo. Attacca caricando il giocatore e sbattendogli contro. Esplode quando viene a contatto con qualcosa. Può danneggiare anche altri nemici. Sconfiggerlo è piuttosto semplice, basta eseguire un qualsiasi attacco. Regno della City
Lato Tetro
No
Astropolpo-SMO.png
Astropolpo
Un alieno imparentato con Capitaine Polpidù. Si aggira sulla luna e spara proiettili esplosivi contro Mario. Può essere messo a tappeto con uno Schianto a terra. Regno della Luna No
Bendalito-SMO.png
Bendalito
Un antico Tostalandese ormai mummificato, si aggira nelle aree buie. Risale dalle profondità della terra, in genere in gruppo con altri elementi della sua specie. Rincorre Mario appena lo vede, ma si ritira sottoterra quando è lontano da lui. Un Lancio del cappello non basta a sconfiggerlo, invece lo ferma per pochi secondi. Distruggere un Bendalito, dunque richiede l'aiuto del Ruggitaxi o l'esecuzione di uno Schianto a terra. Regno delle Sabbie
Regno dei Ruderi
Regno dei Funghi
Regno del Mare
No
Bulbotto-SMO.png
Bulbotto
Una pianta maligna capace di estendere le proprie gambe. Nasce dentro ai tombini pieni di terra e si aggira nella zona circostante, cercando di attaccare Mario. Estendendosi, possono fare un assalto aereo contro il giocatore. Tale capacità è mantenuta anche mentre il Bulbotto viene cap-turato. Con la sua testa può alzare le piattaforme e distruggere le file di blocchi. Regno della Selva
Regno del Mare
Lato Tetro
Si
Carlo Armato-SMO.png
Carlo Armato
Una creatura robotica simile ad un carro armato. Spara proiettili dalla suo piccolo cannone. Quando cap-turato, Mario può manovrarlo per distruggere blocchi, sconfiggere nemici e raccogliere monete. Il metodo più efficace per sconfiggerlo è utilizzare uno Schianto a terra. Regno della Selva
Regno della City
Regno della Luna
Lato Oscuro
Si
Larva-SMO.png
Apiciccia larva
Una larva che cresce nell'ombra. È un nemico molto debole e può essere sconfitto con un calcio. Dopo pochi secondi, dalle larve potrebbero nascere delle Apeciccie urbane. Regno della City No
Magmadoro-SMO.png
Magmadoro
Un nemico dalle fattezze di un pomodoro. Si muove rotolando. Quando sconfitto si rompe, formando una pozza di lava nella quale possono nuotare i Fiammetti capturati. Regno dei Fornelli
Lato Tetro
No
Selepenti-SMO.png
Selepenti
Delle creature originarie della luna. Sono indistruttibili. Si muovono rotolando lungo percorsi preimpostati, il giocatore subisce danni se tocca le parti del suo corpo. Regno del Mare
Regno della Luna
Lato Oscuro
Lato Tetro
No
Mordighiaccio-SMO.png
Mordighiaccio
Regno delle Nevi
Regno dei Fornelli
No
Pesce-Smack-Nevi-SMO.png
Pesce Smack (Regno delle Nevi)
Regno delle Nevi
Pianta-Piranha-Tossica-gigante-SMO.png
Pianta Piranha tossica gigante
Regno della Selva
Regno della City
Lato Oscuro
No
Pianta-Piranha-Tossica-SMO.png
Pianta Piranha tossica
Regno della Selva
Regno della City
Lato Oscuro
Si
Picchiolo-SMO.png
Picchiolo
Regno del Mare
Regno di Bowser]
Lato Oscuro
Lato Tetro
Si
Pungino-SMO.png
Pungino
Regno delle Cascate
Regno della City
Regno del Mare
Regno di Bowser
Regno dei Funghi
Lato Oscuro
Lato Tetro
No
Rapinsetto-SMO.png
Rapinsetto
Regno dell'Oblio No
Scalorco-SMO.png
Scalorco
Regno della City
Regno di Bowser
No
Sprizzo-SMO.png
Sprizzo
Regno delle Sabbie
Regno del Mare
Regno dei Funghi
Si
Torcibruco-tropicale-SMO.png
Torcibruco tropicale
Regno dell'Oblio
Regno delle Nevi
Regno della Luna
Si
T-Rex-SMO.png
T-Rex
Regno delle Cascate
Regno della Selva
Regno della City
Si
UFO-SMO.png
Ufo
Regno della Selva
Regno di Bowser
Lato Tetro
No

Vecchi[modifica | modifica wikitesto]

Nemico Regni Cap-turabile?
Banzai-Bill-SMO.png
Banzai Bill
Regno della Selva
Regno delle Nevi
Regno della Luna
Lato Oscuro
Si
Categnaccio-SMO.png
Categnaccio
Regno delle Cascate Si
Categnaccio-gigante-SMO.png
Categnaccio gigante
Regno delle Cascate
Regno della Luna
Si
Fiammetto-SMO.png
Fiammetto
Regno dell'Oblio
Regno dei Fornelli
Regno dei Funghi
Lato Tetro
Si
Folato-SMO.png
Folato
Regno delle Cascate
Regno delle Nevi
Si
Fuoco Bro.-SMO.png
Fuoco Bro.
Regno della Selva
Regno dei Fornelli
Si
Goomba-SMO.png
Goomba
Goomba MarroneSMB.gif
Goomba (8-bit)
Regno delle Cascate
Regno delle Sabbie
Regno del Lago
Regno della Selva
Regno delle Nevi
Regno del Mare
Regno della City
Regno di Bowser
Regno dei Funghi
Lato Tetro
Si
Goomba-Volante-SMO.png
Goomba Volante
Regno del Cappello
Regno della Selva
Si
Klepto-SMO.png
Klepto
Regno dell'Oblio No
Koopa-Troopa-Verde-SMB.gif
Koopa (8-bit)
Regno delle Cascate
Regno dei Ruderi
Regno della City
Regno del Mare
Regno di Bowser
No
Koopistrice-SMO.png
Koopistrice
Regno del Cappello
Regno delle Nevi
Regno del Mare
Regno dei Fornelli
Regno di Bowser
No
Martelkoopa-SMO.png
Martelkoopa
Martelkoopa-SMB.gif
Martelkoopa (8-bit)
Regno dei Nembi
Regno della City
Regno dei Fornelli
Regno della Luna
Lato Oscuro
Si
SMO-Mini-Goomba-Icona.png
Mini Goomba
Regno del Cappello

Regno delle Sabbie
Regno del Lago
Regno della Selva
Regno del Mare
Regno della City
Regno dei Funghi
Regno di Bowser
No
Mordorena-SMO.png
Mordorena
Regno del Mare
Regno dei Funghi
No
Pallottolo-Bill-SMO.png
Pallottolo Bill
Pallottolo-Bill-SMB.png
Pallottolo Bill (8-bit)
Regno della Selva
Regno delle Sabbie
Regno delle Nevi
Regno della City
Regno dei Funghi
Lato Oscuro
Si
Pesce-Smack-SMO.png
Pesce Smack
Regno delle Sabbie
Regno del Lago
Regno del Mare
Si
Pianta-Piranha-Falò-SMO.png
Pianta Piranha falò
Regno dell'Oblio
Regno della City
Regno dei Fornelli
Si
Plakkopa-SMO.png
Plakkoopa
Regno dei Ruderi
Regno dei Fornelli
Regno della Luna
Si
Rospicciolo-SMO.png
Rospicciolo
Regno delle Sabbie
Regno della Selva
Si
Stordino-SMO.png
Stordino
Stordino-SMW.png
Stordino (16-bit)
Regno della Selva
Regno dell'Oblio
Regno della City
Regno dei Funghi
Regno della Luna
Lato Tetro
No
Tartosso-Volante-SMO.png
Tartosso volante
Regno di Bowser
Regno della Luna
Si
Torre-Goomba-SMO.png
Torre Goomba
Regno delle Cascate
Regno delle Sabbie
Regno del Lago
Regno della Selva
Regno delle Nevi
Regno del Mare
Regno della City
Regno di Bowser
Regno dei Funghi
Lato Tetro
Si

Boss[modifica | modifica wikitesto]

Broodals[modifica | modifica wikitesto]

Boss Topper Hariet Spewart Rango
Immagine Topper.jpg Hariet.jpeg Spewart.jpg Rango.jpg
Regni Regno del Cappello
Regno di Bowser
Lato Oscuro
Regno delle Sabbie
Regno di Bowser
Lato Oscuro
Regno della Selva
Regno dei Fornelli
Lato Oscuro
Regno del Lago
Regno delle Nevi
Lato Oscuro

Altri boss[modifica | modifica wikitesto]

Boss Madame Broode Sganassotec Turbofiore
Immagine Madame-Broode.jpg Sganassotec.jpg Turbofiore.jpg
Regni Regno delle Cascate
Regno della Luna
Regno delle Sabbie
Regno dei Funghi
Regno della Selva
Regno dei Funghi
Boss Torcibrucobot Capitaine Polpidù Gourmello
Immagine Torcibrucobot-SMO.jpg Capitaine-Polpidù.jpg Gourmello.jpg
Regni Regno della City
Regno dei Funghi
Regno del Mare
Regno dei Funghi
Regno dei Fornelli
Regno dei Funghi
Boss Drago dei Ruderi RoboBrood Bowser
Immagine Drago-dei-Ruderi.jpg RoboBrood.jpg SMO-Bowser-abiti-nuziali.png
Regni Regno dei Ruderi
Regno dei Funghi
Regno di Bowser
Lato Oscuro
Regno dei Nembi
Regno della Luna

Oggetti e strumenti[modifica | modifica wikitesto]

Costumi[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Crazy Cap.

Regni[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Nome Descrizione Oggetto del matrimonio Colore delle Lune Totale delle Lune disponibili
SuperMarioOdyssey bkgd 06.jpg Regno del Cappello
Borgo Tuba
Un mondo nebbioso, nero bianco e dorato. È il regno natio dei Tubalesi, esseri simili a fantasmi e a forma di cappello. È qui che Mario incontra Cappy per la prima volta. Tiara Luna.png 31
SuperMarioOdyssey bkgd 05.jpg Regno delle Cascate
Rapide Fossili
Un mondo preistorico abitato dai T-Rex. Il luogo è pieno di fossili di dinosauri, Categnacci e di resti di astronavi di origine tubalese. Niente Luna.png Multiluna.png 40
SuperMarioOdyssey bkgd 01.jpg Regno delle Sabbie
Tostalandia
È un deserto diventato freddo dopo che Bowser ha rubato l'anello dell'unione, suscitando l'ira di Sganassotec. È anche la patria dei Tostalandesi, simpatici esseri scheletrici. Per spostarsi nel deserto gli abitanti del luogo utilizzano i Ruggitaxi. Anello dell'unione Lunaverde.png Multilunaverde.png 89
SMO-Regno-del-Lago.jpg Regno del Lago
Lago Lamoda
Una grande area lacustre con una piazza sottomarina e il regno di origine delle Lamodiane. Questo è un regno alla moda, conosciuto per gli abiti eleganti e lo stile dei suoi abitanti. Vestito da cerimonia Lunarosa.png Multilunarosa.png 42
SuperMarioOdyssey bkgd 03.jpg Regno della Selva
Orto Robotanico
Una foresta circondata da dalle montagne rinchiusa in una cupola geodetica. I suoi abitanti, i Robotanici si prendono cura dei fiori e delle piante del luogo, soprattutto all'interno del giardino segreto. Nel regno è presente una zona segreta, non indicata da nessuna mappa, in cui non arriva la luce del sole, gli alberi crescono raggiungendo la parte illuminata del regno, e che è abitata dai T-rex. Bouquet fiorito Lunablu.png Multilunablu.png 76
SMO-RegnodeiNembi.jpg Regno dei Nembi
Arena Nuvola
Un regno misterioso, formato interamente da nuvole. Qui Mario combatte contro Bowser per la prima volta. Nessuno Luna.png 9
Super-mario-odyssey-isola-tropicale.png Regno dell'Oblio
Isola Perduta
Un'isola tropicale ricca di vegetazione, popolata da rettili e artropodi. È circondata da acqua velenosa. Nessuno Luna.png 35
SuperMarioOdyssey bkgd 02.jpg Regno della City
New Donk City
Una grande metropoli famosa per i suoi grattacieli. New Donk City, capitale del regno, è conosciuta dai suoi abitanti, i Newdonkesi, come "la città che non mode mai" o anche come "la grande banana" alimentata dalle lune che vengono utilizzate per produrre energia elettrica. Il sindaco della città è Pauline. Nessuno Lunamarrone.png Multilunamarrone.png 81
Super-mario-odyssey-regno-delle-nevi.jpeg Regno delle Nevi
Ibernia
Un mondo gelido e nevoso, in cui spesso sono presenti delle tempeste di neve che rendono scarsa la visibilità. Gli abitanti del regno, gli Ibernesi, vivono in un villaggio sotterraneo e organizzano delle gare da corsa a cui solo i membri della loro specie sono in grado di partecipare. Torta fiordineve Lunaarancio.png Multilunaarancio.png 55
SMO-Regno-del-Mare.jpg Regno del Mare
Bollicinia
Una località balneare, molto popolare fra i turisti. Questo regno è conosciuto sia per la presenza di una sorgente termale, sia per l'acqua del mare che è gassata come una bibita. Acqua nobile Lunaviola.png Multilunaviola.png 71
SuperMarioOdyssey bkgd 04.jpg Regno dei Fornelli
Monte Vulcanbon
Un mondo colorato pieno di cristalli a forma di cibo. Gli abitanti del regno, i Vulcanbonesi adorano il cibo e la buona cucina. Stufato raffinato Lunaceleste.png Multilunaceleste.png 68
SMO-RegnodeiRuderi.jpg Regno dei Ruderi
Vetustia)
Un mondo desolato e in rovina in cui si erge un'antica torre. Le nuvole temporalesche emettono costantemente dei fulmini che colpiscono la torre. In questo regno vive il Drago delle Rovine. Nessuno Luna.png Multiluna.png 10
SMO-CastellodiBowser.jpg Regno di Bowser
Castello di Bowser
Un mondo con grandi templi e strutture in stile giapponese circondate da nuvole colorate. Qui Bowser ha costruito il suo castello. Nessuno Lunarossa.png Multilunarossa.png 62
SMO-RegnodellaLuna.jpg Regno della Luna
Cresta Selenica
Un regno situato sulla superficie della luna. All'esterno la gravità è inferiore rispetto a quella terrestre, mentre nelle grotte sotterranee piene di lava è normale. Il regno è pieno di monoliti lunari, da cui derivano le lune di energia. Sulla superficie è presente una chiesa in cui Mario combatte contro Bowser per impedirgli di sposare la Principessa Peach. Nessuno Lunabianca.png 38
SMO-RegnodeiFunghi.jpg Regno dei Funghi
Castello di Peach
Il regno da cui proviene la Principessa Peach. Sono presenti diversi riferimenti a Super Mario 64. Nessuno Luna.pngStella-SMO.png 104
SMO-LatoOscuro.jpg Lato Oscuro
Cresta Coniglia
Un'area situata sul lato nascosto della luna. È abitata da conigli, tra cui i Broodals. Nessuno Luna.png 24
SMO-LatoTetro.jpg Lato Tetro
Cratere Supremo
Un'area sul lato ancora più oscuro della luna. Superando le sfide della grotta sotterranea, è possibile raggiungere un edificio che si dice sia stato la fonte principale di ispirazione per il municipio di New Donk City. Nessuno Multiluna.png 1

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il tema del gioco è "Viaggio in un mondo sconosciuto". Durante la "Nintendo Treehouse: Live", trasmessa in diretta il 13 gennaio 2017, Shigeru Miyamoto è stato invitato come ospite speciale ed è stato intervistato riguardo Super Mario Odyssey. In merito al ritorno allo stile di Super Mario 64 e Super Mario Sunshine, Miyamoto ha spiegato che durante lo sviluppo di Super Mario 64 con Yoshiaki Koizumi era al corrente che il gioco sarebbe stato indirizzato più agli appassionati che ai giocatori occasionali. Dopo Super Mario Sunshine decisero di realizzare giochi più lineari e accessibili, in modo da raggiungere un pubblico più ampio. Così nacque Super Mario Galaxy.

Poi, negli ultimi anni, abbiamo creato Super Mario 3D World, che pur essendo un gioco a tre dimensioni è leggermente più accessibile per tutti. Per i giocatori occasionali c'è anche Super Mario Maker, e abbiamo pure Super Mario Run. Quando è giunta l'ora di ideare un Mario per Switch, quindi, abbiamo voluto fare un gioco più orientato agli appassionati, qualcosa di interessante per gli estimatori dei giochi d'azione.

Miyamoto ha parlato anche di come Super Mario 64 offrisse un alto grado di controllo della telecamera grazie ai tasti C, che spostavano automaticamente l'inquadratura nella direzione desiderata. In Super Mario Sunshine si poteva controllare liberamente la telecamera grazie al C-Stick, ma alcuni giocatori lo trovarono "un po' troppo complicato". Nei giochi successivi della serie 3D come Super Mario Galaxy, quindi, hanno cercato di automatizzare il più possibile la telecamera, finendo però per ridurre la libertà di movimento. Miyamoto ha aggiunto che "è molto difficile trovare un compromesso giusto".

Con Super Mario Odyssey ci siamo assicurati che i controlli della telecamera fossero molto molto scorrevoli e facili da utilizzare, i controller di Switch si prestano proprio bene a questo scopo. Abbiamo fatto un gioco stile "sandbox" facile e piacevole da controllare.

Miyamoto ha ascoltato molte idee provenienti dagli sviluppatori e i programmatori più giovani. Inizialmente temeva che Mario potesse "stonare" in alcune delle ambientazioni più inusuali proposte, ma si è detto avere la "mente aperta" a tutte le idee. Miyamoto si è rivolto anche agli sviluppatori più esperti e i membri dello staff familiari con i vecchi Mario 3D, come Yoshiaki Koizumi, per riuscire davvero a "tornare alle radici" di Super Mario 64 e Super Mario Sunshine.

Tema musicale: Jump Up, Super Star![modifica | modifica wikitesto]

Pauline e la sua banda
Per approfondire, vedi Jump Up, Super Star!.

Per la prima volta in un gioco della serie principale di Super Mario è presente una canzone cantata. Lo stile della musica è jazz ed è suonata da una grande banda. La cantante, in questo caso, è Pauline che tra l'altro si definisce "1-Up Girl".

Guida Prima[modifica | modifica wikitesto]

Nella Guida Prima ufficiale, nonostante venga utilizzata la stessa traduzione del gioco finale, sono presente diverse discrepanze. I nomi delle lune di energia sono stati tradotti direttamente dall'inglese (per ulteriori approfondimenti vedi qui), mentre i regni vengono chiamati con il nome corretto nella sezione centrale, ma nella parte finale vengono utilizzati nomi differenti:

Nome nel gioco Nome nella Guida Prima
Regno dei Fornelli Regno dei Fornelli (sezione centrale)
Regno dei Fornelli / Regno del Banchetto (sezione finale)
Monte Vulcanbon Monte Vulcanbon (sezione centrale)
Monte Volbon (sezione finale)
Regno del Mare Regno del Mare (sezione centrale)
Regno Rivariesco (sezione finale)
Regno della City Regno della City (sezione centrale)
Regno Metropolitano (sezione finale)
Regno delle Sabbie Regno delle Sabbie (sezione centrale)
Regno della Sabbia (sezione finale)

La stessa discrepanza è riscontrabile anche per quanto riguarda personaggi, nemici o oggetti:

Nome nel gioco Nome nella Guida Prima
Ibernesi Regno dei Fornelli (sezione centrale)
Ibernesi / Shiveriani (sezione finale)

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Super Mario Odyssey.

Riferimenti ad altri giochi[modifica | modifica wikitesto]

  • Mr. Game & Watch: I minigiochi sono rappresentati da icone che ricordano molto da vicino Mr. Game & Watch.
  • Donkey Kong: New Donk City sembra essere un grosso riferimento alle origini di Mario. Le impalcature rosse somigliano a quelle presenti in questo gioco e sulle targhe dei taxi c'è scritto "1981-ND", l'anno in cui hanno debuttato Mario e Donkey Kong. Anche il nome stesso della città, New Donk City, è un riferimento allo scimmione. Pauline, la sindaca della città, è apparsa per la prima volta in questo gioco. La melodia del livello 25m è presente in una parte della canzone Jump Up, Superstar! e durante la missione per recuperare i musicisti, il bassista, la prima volta che incontra Mario, sta suonando lo stesso tema musicale di 25m. Inoltre, anche l'effetto sonoro del salto di Mario da questo gioco può essere sentito dal giocatore.
  • Super Mario Bros.: Le sezioni in 2D del gioco sono ispirate a questo gioco e vengono riutilizzati effetti sonori e sprite. Anche la musica del livello cambia, diventando in 8-bit.
  • Family Computer Golf: U.S. Course: Uno dei vestiti di Mario è un omaggio a questo gioco.
  • Super Mario Bros. 3: La musica del minigioco con le slot machine è un arrangiamento della musica dei minigiochi di questo gioco.
  • Qix: Il Sombrero e il Poncho di Mario sono un omaggio a questo gioco.
  • Super Mario World: Un remix suonato con il piano della musica del mondo di gioco viene riprodotto dalle radio a New Donk City. Mentre uno Spionelito cap-turato cammina potrebbe canticchiare il tema del finale di questo gioco.
  • Mario Paint: Uno dei vestiti di Mario è un omaggio a questo gioco.
  • NES Open Tournament Golf: Uno dei vestiti di Mario è un omaggio a questo gioco.
  • Yoshi's Cookie: Uno dei vestiti di Mario è un omaggio alla versione NES di questo gioco.
  • Serie di Donkey Kong Country: A New Donk City sono presenti delle strade e dei negozi che portano i nomi dei personaggi principali di questa serie. Vengono menzionati: Diddy Kong, Cranky Kong, Rambi the Rhino, Expresso the Ostrich, Squawks the Parrot, Dixie Kong, Tiny Kong, e King K. Rool.
  • Mario's Picross: Il Cappello da esploratore e la Tenuta da esploratore di Mario sono un omaggio a questo gioco.
  • Super Mario 64: La struttura dei regno di Super Mario Odyssey è un'evoluzione di ciò che erano i livelli in Super Mario 64. Per esempio, non è presente un tempo limite e ogni volta che viene visitato, il livello cambia in base a ciò che ha completato il giocatore. Inoltre, Odyssey stesso è considerato un successore spirituale di Super Mario 64 e Super Mario Sunshine. Come in questi giochi, l'energia di Mario si basa su di un Energimetro e non sul sistema di potenziamenti. I Cappelli di Mario concepiti come potenziamenti debuttano in questo gioco. Il numero stampato sull'uniforme di Mario da football è "64". Quasi tutte le mosse di Mario provengono da questo gioco. I Koopa col cappello che sfidano Mario ad una corsa sono un riferimento a Koopa il Veloce. Il modo in cui il giocatore entra nel quadro di Borgo Tuba è un riferimento a questo gioco.
  • Super Mario Sunshine:
    L'Isola Delfina in basso a sinistra
    Super Mario Odyssey è primo gioco 3D in stile sandbox da Super Mario Sunshine. Ritorna anche il Tuffo a mezz'aria. Inoltre, Mario può muoversi sui bordi di una piattaforma come in questo gioco. Torna infine anche il Salto Avvitato. Nel trailer mostrato durante il Nintendo Switch Presentation 2017, è presente una scena in cui Mario salta lungo le pareti di un edificio. La stessa scena è stata mostrata anche nel primo trailer di Super Mario Sunshine. Il concetto di Mario che esplora una città realistica era già stato proposto durante lo sviluppo di questo gioco. Nelle prime versioni del gioco, come quella mostrata al Nintendo Spaceworld, erano presenti anche alcuni personaggi umani. L'Isola Delfina appare in alcune illustrazioni promozionali.
  • Super Mario Galaxy: L'animazione di Mario e Cappy che ottengono una Multiluna è simile a quella di quando il giocatore ottiene una Megastella. Il suono che indica che l'Energimetro è quasi vuoto proviene da questo gioco. L'Interruttore Schianto a Terra e l'Interruttore a Leva riappaiono per la prima volta. Capitan Toad e il tema musicale della Truppa Toad provengono da questo gioco. Il Cuore energia funziona esattamente come il Fungo Energia. L'animazione di quando Mario si addormenta se sta fermo per troppo tempo è simile a quella di questo gioco, anche se entrambe sono un riferimento a Super Mario 64. Inoltre, nella scenetta finale, quando Mario salta in testa a Bowser, fa lo stesso suono di quando Mario salta in quel gioco. Similmente, anche il suono di Mario quando prende fuoco è preso da quel gioco.
  • Super Mario 3D Land: L'albero con la coda torna nel giardino del Castello di Peach. Il tema dell'invincibilità che si può ascoltare utilizzando un qualsiasi amiibo proviene da questo giovo. Gli Uccellini tornano nel Regno della Selva. Bowser attacca nuovamente con la coda. Le monete locali del Regno dell'Oblio somigliano molto alle Superfoglie.
  • Super Mario 3D World: Alcuni elementi ed effetti sonori provengono da questo gioco. Lo sprite Mario cosplay di Mario gatto da Super Mario Maker può essere visto sul lato di un grattacielo a New Donk City e a Tostalandia. Lo sprite di Peach Gatto si trova invece dietro il muro nero destro del New Donk City Auditorium. L'aspetto di Capitan Toad è originario di questo gioco.
  • Captain Toad: Treasure Tracker: Il labirinto del Ruggitaxi utilizza lo stesso arrangiamento del tema sotterraneo di Super Mario Bros. composto per questo gioco.
  • Super Mario Maker: L'elmetto e la tuta da costruttore sono un'omaggio a questo gioco. Gli sprite di Peach Gatto, Mario gatto e Mario Moderno provengono da questo gioco.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Questo è il primo, e finora unico, gioco dell'intera serie di Mario ad essere stato valutato "CERO B" in Giappone, la valutazione più alta per un gioco di tale serie.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese スーパーマリオ オデッセイ
Sūpā Mario Odessei
Uk.png Inglese Super Mario Odyssey
De.png Tedesco Super Mario Odyssey
KorSud.png Coreano 슈퍼 마리오 오디세이
Syupeo Mario Odisei
Cina.png Cinese 超級瑪利歐 奧德賽 (Tradizionale)
超级马力欧 奥德赛 (Semplificato)
Chāojí Mǎlìōu Àodésài

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]