Super Mario Run

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Super Mario Run
SMRun LogoFinale.png
Logo del gioco.
SMR 3.0.4-Icona.jpg
L'icona della versione 3.0.4 di Super Mario Run nell'App Store.
Sviluppatore: Nintendo EPD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme
Console: iOS, Android
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore
Valutazione: iOS: 4+ - Da quattro anni in poi
Android: E - Everyone (Chiunque)
Dispositivo:
Telefono cellulare:
Media DL icon.png Download digitale
Data di pubblicazione: iOS
Jap 15 dicembre 2016
Usa 15 dicembre 2016
Eur 15 dicembre 2016
Aus 15 dicembre 2016
SudKor 1 febbraio 2017

Android
Jap 23 marzo 2017
Usa 23 marzo 2017
Eur 23 marzo 2017
Aus 23 marzo 2017
SudKor 23 marzo 2017
Topic di discussione

Super Mario Run è un gioco per dispositivi mobili rilasciato da Nintendo il 15 dicembre 2016 in tutto il mondo per iOS[1], mentre la versione per Android è prevista per il 23 marzo 2017. È un gioco di piattaforme ispirato allo stile di New Super Mario Bros. U, in cui Mario si muove automaticamente verso destra e il giocatore deve toccare lo schermo per farlo saltare. Il gioco include una modalità multigiocatore chiamata "Sfide Toad" in cui è possibile sfidare gli avversari online. Super Mario Run è un gioco gratuito da scaricare, ma la versione completa da acquistare al costo di €9,99. Il peso dell'applicazione è di 167MB. Super Mario Run è il secondo gioco di Nintendo ad essere stato rilasciato per dispositivi iOS, mentre è il primo della serie di Mario per questi dispositivi.

È stato annunciato da Shigeru Miyamoto, Bill Trinen e Hideki Konno il 7 settembre 2016 sul palco di un evento Apple.[2]

Descrizione nell'App Store/Play Store[modifica]

Un nuovo gioco di Mario che puoi affrontare con una mano. In questo gioco, Mario avanza senza sosta in ogni livello esibendosi in una grande varietà di salti. A seconda di come toccherai lo schermo, Mario si muoverà in modo diverso, eseguirà delle abili mosse e raccoglierà monete, raggiungendo infine il traguardo.

■Giro dei mondi
Corri e salta con stile per salvare la Principessa Peach dalle grinfie di Bowser!

Fatti strada tra pianure, caverne, case infestate da spettri, velieri volanti, castelli, e molto altro!

Avrai a disposizione 6 mondi per un totale di 24 livelli originali, creati appositamente per essere giocati con una sola mano!

■Sfide Toad
Esegui mosse ricche di stile affrontando i tuoi amici o utenti da ogni parte del mondo.

In questa avvincente modalità, la sfida è diversa ogni volta che giochi.

Mettiti alla prova con altri giocatori e cerca di ottenere il punteggio più elevato sfoggiando mosse ricche di stile e raccogliendo monete per mandare in visibilio i Toad. Se otterrai il loro sostegno, i Toad verranno a vivere nel tuo regno.

E se le tue mosse sono davvero spettacolari, farai partire la Febbre dell'oro!

*Per poter affrontare le sfide Toad avrai bisogno dei biglietti sfida che potrai ottenere in vari modi, ad esempio completando i mondi o tramite i minigiochi del tuo regno.

■Regno
Ottieni monete e il favore dei Toad per costruire un regno tutto tuo!

Crea il tuo personalissimo regno aggiungendo edifici e altri elementi che potrai ottenere con l'aiuto dei Toad conquistati in Sfide Toad.

Grazie al loro sostegno, potrai costruire e personalizzare il tuo regno per renderlo più grande e splendente.

Gameplay[modifica]

La modalità regno.

Per la prima volta in un gioco di piattaforme di Mario, Super Mario Run è giocabile con una sola mano. Mario, infatti, corre da solo verso l'Asta della Bandiera e il giocatore deve toccare lo schermo al momento giusto per saltare ed evitare gli ostacoli. Mario è in grado di aggrapparsi ai bordi delle piattaforme ed eseguire automaticamente acrobazie come il Salto Triplo. Il gioco contiene 24 livelli suddivisi in 6 mondi diversi, di cui il primo è disponibile anche gratuitamente (prima della versione 3.0.4, del Mondo 1-4 è disponibile solo una parte).

Modalità Giro dei mondi[modifica]

Questa modalità per un giocatore contiene una serie di livelli suddivisi in mondi. L'obiettivo è raggiungere l'Asta della Bandiera collezionando più Monete possibili. Sconfiggere i nemici donerà ulteriori Monete.

Modalità Sfide Toad[modifica]

È presente una modalità battaglia multigiocatore chiamata "Sfide Toad", in cui si può provare a battere il punteggio di un giocatore avversario. È possibile sfidare non solo i propri amici, ma anche giocatori sconosciuti. L'obiettivo è raccogliere il maggior numero di Monete possibili prima dello scadere del tempo. Durante la partita è inoltre visibile un adesivo trasparente che mostra le azioni compiute dall'avversario. Il giocatore può giocare attraverso sette livelli diversi, ognuno con un tema diverso e vari colori dei Toad, in base al tema. Se il giocatore dovesse perdere, perderà anche un certo numero di Toad. I livelli vengono sbloccati mentre il giocatore prosegue nella modalità "Giro dei mondi". I vari temi danno i seguenti Toad:

  • Pianura all'aperto: solo Toad rossi
  • Sottoterra: sia Toad rossi che Toad blu
  • In cielo: sia Toad rossi che Toad verdi
  • Castello: Toad rossi, verdi e blu
  • Deserto: sia Toad rossi che Toad gialli
  • Casa infestata: sia Toad rossi che Toad viola
  • Aeronave: Toad di tutti i colori

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese キノピオラリー
Kinopio Rarī
Uk.png Inglese Toad Rally
Cina.png Cinese 奇諾比奧拉力賽
Jīnuòbǐào lālìsài
France.png Francese Défis Toad
De.png Tedesco Toad-Rallye
Spa.png Spagnolo Carreras
Pt.png Portoghese Corridas
Ru.png Russo Ралли с тоадами
Ralli c toadami
Du.png Olandese Toad-race

Remix 10[modifica]

Disponibile a partire dall'aggiornamento 3.0.4 del 29 settembre 2017, il Remix 10 è una modalità di gioco che comprende 10 piccole parti di livelli già esistenti. Tutti i livelli sono stati remixati e contengono medaglie bonus arcobaleno. Di solito se ne trovano tre, ma in certi livelli speciali ce ne sono anche cinque, tra i quali livelli che hanno uno schema con nemici provenienti da altri livelli (in questo caso i livelli si chiamano "Remix speciali"). In questa modalità non è presente la schermata del Game Over, perciò se un giocatore non dovesse riuscire a completare il livello, passerà automaticamente a quello successivo. Se il giocatore completa tutti i livelli e colleziona più medaglie bonus che può, verrà ricompensato con diversi premi da aggiungere al proprio regno nella modalità "Regno" e potrà sbloccare la Principessa Daisy. Tuttavia se il giocatore non riuscisse a sconfiggere Bowser o Boom Boom, egli perderà tutte le medaglie bonus accumulate fino a quel punto e tornerà indietro fino all'ultima asta della bandiera raggiunta.

Ogni volta che il giocatore vuole giocare con questa modalità, dovrà spendere un Biglietto Sfida. I giocatori che non hanno comprato la versione intera del gioco dovranno aspettare un intervallo di tempo tra un livello e l'altro a partire dalla terza area. In questo caso i giocatori dovranno spendere più di un Biglietto Sfida, se non vogliono aspettare. La musica di sfondo consiste in un remix di varie musiche da giochi di Mario passati, tra cui la canzone "Show me your love".

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese リミックス 10
Rimikkusu 10
Cina.png Cinese 리믹스 10
limigseu 10
Ru.png Russo Ремикс 10
Remiks 10

Modalità Regno[modifica]

Questa modalità permette di costruire un vero e proprio Regno dei Funghi. È possibile popolarlo con i Toad, che si ottengono nella modalità Sfide Toad, e acquistare nuovi elementi con le Monete. Gli elementi disponibili sono più di 100[3].

Personaggi[4][5][modifica]

Ci sono undici personaggi giocabili disponibili in Super Mario Run. All'inizio del gioco solo Mario è disponibile, mentre gli altri vengono sbloccati quando il giocatore progredisce con il gioco. Ogni personaggio si differenzia dagli altri. Ad esempio, Luigi salta più in alto, Toad corre più veloce, Peach può fluttuare in aria, gli Yoshi hanno abilità speciali nel salto e fanno ottenere più Toad del loro stesso colore e Toadette può radunare più Toad per il giocatore nella modalità Sfide Toad. I nemici possono provocare danni a Mario o Luigi se ci vengono a contatto mentre sono nella loro forma "Super", quindi possono essere colpiti due volte prima di perdere una bolla, mentre tutti gli altri verranno sconfitti solo al primo tocco. Se quei personaggi prendono un Super Fungo, guadagneranno cinque monete bonus anziché potenziarsi. Se il giocatore completa il Mondo 6-4 con Peach, un Toad prenderà il suo posto nella scena finale. Se il giocatore usa Toadette nella modalità Sfide Toad, Toad prenderà il suo posto come giudice.

Giocabili[modifica]

Disponibili dall'inizio
Mario Luigi* Principessa Peach*
Super-mario-run-mario.png M&SGOR Luigi.png MP8 Peach.png
"Chi non conosce questo baffuto eroe, che cresce se mangia un fungo ed è sempre pronto all'azione?" "Fratello di Mario. È timido e un po' fifone, ma nessuno salta piů in alto di lui!" "Principessa del Regno dei Funghi. E in grado di coprire distanze notevoli in volo grazie al Salto fluttuante."
Toad* Toadette* Yoshi*
SMR Toad.png MParty10 Toadette.png MPDS Yoshi.png
"Abitante del Regno dei Funghi. È il fedele e solerte servitore della Principessa Peach." "Giudice di gara nelle sfide Toad, si distingue dagli altri Toad per le sue treccine." "Inseparabile amico di Mario. Può eseguire dei Salti svolazzanti e non ha paura degli aculei! I Toad Verdi lo adorano!"
Aggiuntivi (dalla versione 2.0.0)
Yoshi rosso* Yoshi blu* Yoshi giallo*
SMRun YoshiRosso.png SMRun YoshiBlu.png SMRun YoshiGiallo.png
"Inseparabile amico di Mario. Può eseguire dei Salti svolazzanti e non ha paura degli aculei! I Toad Rossi lo adorano!" "Inseparabile amico di Mario. Può eseguire dei Salti svolazzanti e non ha paura degli aculei! I Toad Blu lo adorano!" "Inseparabile amico di Mario. Può eseguire dei Salti svolazzanti e non ha paura degli aculei! I Toad Giallii lo adorano!"
Yoshi Viola*
SMRun YoshiViola.png
"Inseparabile amico di Mario. Può eseguire dei Salti svolazzanti e non ha paura degli aculei! I Toad Viola lo adorano!"
Aggiuntivi (dalla versione 3.0.4)
Principessa Daisy*
MP10 Daisy.png
"Principessa di Sarasaland. Può raggiungere altezze elevate con il suo Doppio salto."

* - È sbloccabile

Criteri di sblocco[modifica]

Criteri di sblocco
Toad Connettere il gioco con il proprio account My Nintendo, dove la ricompensa potrà essere ottenuta.
Principessa Peach Giocare tutti i 24 livelli della modalità "Giro dei Mondi" e sconfiggere Bowser.
Yoshi Ottenere almeno 30 Toad Rossi e almeno 30 Toad Gialli nella modalità "Sfide Toad" per sbloccare la Casa di Yoshi, la quale necessita di 1.000 monete per essere costruita.
Luigi Ottenere almeno 150 Toad Verdi e almeno 150 Toad Viola nella modalità "Sfide Toad" per sbloccare la Casa di Luigi, la quale necessita di 1.000 monete per essere costruita.
Toadette Ottenere almeno 200 Toad di ogni colore nella modalità "Sfide Toad" per sbloccare la Casa di Toadette, la quale necessita di 1.000 monete per essere costruita.
Yoshi rosso Ottenere almeno 1.000 Toad gialli e 9.999 Toad totali nella modalità "Sfide Toad" per sbloccare la Casa di Yoshi rosso, la quale necessita di 50.000 monete per essere costruita.
Yoshi blu Ottenere almeno 50 Toad rossi e 50 Toad blu nella modalità "Sfide Toad" per sbloccare la Casa di Yoshi blu, la quale necessita di 800 monete per essere costruita.
Yoshi giallo Ottenere almeno 300 Toad blu, 300 Toad verdi e 200 Toad viola nella modalità "Sfide Toad" per sbloccare la Casa di Yoshi verde, la quale necessita di 5.000 monete per essere costruita.
Yoshi viola Ottenere almeno 150 Toad blu, 150 Toad verdi e 100 Toad viola nella modalità "Sfide Toad" per sbloccare la Casa di Yoshi verde, la quale necessita di 3.000 monete per essere costruita.
Principessa Daisy Giocare la trentesima area nella modalità "Remix 10" per trovarla e riportarla indietro.

Non giocabili[modifica]

  • Rosso
  • Blu
  • Verde
  • Viola
  • Giallo

Nemici[4][5][modifica]

Una volta che Mario ha sconfitto per la prima volta un nemico, tale verrà aggiunto nel diario. Se Mario sconfigge lo stesso nemico più volte, il livello di tale nemico aumenterà e rilascerà più monete nelle Sfide Toad.

Boss[modifica]

Oggetti[4][5][modifica]

Mondi e livelli[modifica]

La modalità "Giro dei mondi".
  • Mondo ★-1: Bosco Sguscioragno (Criterio di sblocco: Sconfiggere Bowser con Peach nel Mondo 6-4)
  • Mondo ★-2: Vascelli a volontà (Criterio di sblocco: Terminare con 5 monete o meno il Mondo 1-1)
  • Mondo ★-3: Bookitu burloni (Criterio di sblocco: Vincere tre Sfide Toad di fila)
  • Mondo ★-4: Deserto di Stordini (Criterio di sblocco: Collezionare almeno 30 medaglie in una singola zona nella modalità "Remix 10")
  • Mondo ★-5: Boo-io tempestoso (Criterio di sblocco: Terminare con almeno 60 secondi di gioco restanti il Mondo 4-1)
  • Mondo ★-6: Scivolate pazze (Criterio di sblocco: Terminare con almeno 400 monete il Mondo 1-2)
  • Mondo ★-7: Corsa Ratton (Criterio di sblocco: Terminare senza sconfiggere nessun Goomba il Mondo 4-2)
  • Mondo ★-8: Giungla spinosa (Criterio di sblocco: Terminare con almeno 300 monete il Mondo 5-2)
  • Mondo ★-9: Incursione sul veliero (Criterio di sblocco: Sconfiggere almeno 20 Ninji in un'unica sessione nel Mondo 2-4)
  • Livelli speciali
  • Serpente a monete (Criterio di sblocco: Collezionando tutte le monete rosa nei sei mondi della modalità "Giro dei mondi" si sbloccherà un tubo rosa per la modalità "Regno", il quale porta a questo livello).
  • Slalom Piranha (Criterio di sblocco: Collezionando tutte le monete viola nei sei mondi della modalità "Giro dei mondi" si sbloccherà un tubo viola per la modalità "Regno", il quale porta a questo livello).
  • L'assedio delle seghe circolari (Criterio di sblocco: Collezionando tutte le monete nere nei sei mondi della modalità "Giro dei mondi" si sbloccherà un tubo nero per la modalità "Regno", il quale porta a questo livello).
  • Corsa ai blocchi rossi (Criterio di sblocco: Collezionando tutte le monete sfida nel Mondo ★ della modalità "Giro dei mondi" si sbloccherà un tubo dorato per la modalità "Regno", il quale porta a questo livello).

Recensioni[modifica]

Super Mario Run è stato generalmente ben accolto. La versione per iOS ha ottenuto un 77 su 100 da Metacritic, basato su 46 recensioni, e un 77,31% da GameRankings, basato su 26 recensioni. Il gioco è stato apprezzato principalmente per la sua semplicità ed intuitività nei controlli e che il gioco mantiene la qualità della progettazione dei livelli come nei giochi di Mario a piattaforme precedenti. La critica ha apprezzato anche la competitività della modalità Sfide Toad e il costruire il proprio regno come motivazione. D'altro canto, il gioco è stato criticato per la poca durata della modalità Giro dei Mondi e la poca rigiocabilità dei livelli, oltre alla necessità del gioco di essere online per poter essere giocato.

Super Mario Run è stato scaricato 3.500.000 volte al lancio, eclissando un'altra app popolare, Pokémon GO, la quale fu scaricata solo 900.000 volte al lancio.

Riferimenti da giochi precedenti[modifica]

  • Super Mario Bros.: Vari sprite provenienti da questo gioco sono inclusi nella modalità "Regno".
  • Super Mario Bros. 2: I Ninji ritornano, mantenendo il loro aspetto dalla versione per NES. La musica di sfondo della modalità "Remix 10" contiene una parte del tema sotterraneo di questo gioco.
  • Super Mario Bros. 3: La musica di sfondo della modalità "Remix 10" contiene una parte del tema dei livelli all'aperto di questo gioco.
  • Super Mario Land: La Principessa Daisy ricopre di nuovo il ruolo di "principessa in pericolo", la prima volta sin da questo gioco. La musica di sfondo della modalità "Remix 10" contiene una parte del tema sotterraneo di questo gioco. La descrizione di Daisy fa riferimento a Sarasaland, uno dei luoghi di questo gioco.
  • Super Mario World: Quando la stella blu che attiva la modalità "Febbre dell'oro" viene rilasciata, si sente l'effetto sonoro dell'oggetto rilasciato dalla riserva di questo gioco. La musica di sfondo della modalità "Remix 10" contiene una parte del tema dei livelli all'aperto di questo gioco.
  • Mario Party 8: L'illustrazione di Peach è stata riutilizzata per questo gioco.
  • Mario Party DS: L'illustrazione di Yoshi è stata riutilizzata per questo gioco.
  • New Super Mario Bros. 2: La musica della "Febbre dell'oro" della schermata dei risultati è stata riutilizzata in questo gioco, dopo aver completato un livello.
  • New Super Mario Bros. U: Le grafiche sono le stesse di questo gioco, mentre le musiche sono delle cover di quelle presenti in NSMBU.
  • Super Mario 3D World: L'illustrazione di Toad è la stessa di questo gioco, anche se i colori sono stati modificati per accomodare il suo aspetto in Super Mario Run.
  • Mario Kart 8: Il jingle del conto alla rovescia utilizzato nella Modalità battaglia è stato riutilizzato per il conto alla rovescia dei livelli di questo gioco. Alcune delle voci di Luigi, Peach e Toadette sono state riutilizzate da questo gioco.
  • Mario Party 10: L'illustrazione di Toadette è stata riutilizzata per questo gioco.
  • Super Mario Maker: Il set di blocchi terreno usati nel tema del veliero volante in questo gioco è stato riutilizzato. L'ascia alla fine dei livelli castello funziona come in questo gioco, anziché avere un interruttore come in NSMBU.

Galleria[modifica]

Per la galleria d'immagini, vedi Super Mario Run/Galleria

Curiosità[modifica]

  • Super Mario Run è il primo gioco di Mario ad essere stato rilasciato su una piattaforma non creata da Nintendo sin dai tempi di Mario's FUNdamentals, rilasciato per MS-DOS nel 1998, diciotto anni prima.
  • Nonostante non sia mai stato rilasciato in Cina, Super Mario Run ha una pagina ufficiale di domande e risposte frequenti in cinese semplificato. Tale pagina è visibile qui.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese スーパーマリオ ラン
Sūpā Mario Ran
Cina.png Cinese 超級瑪利歐 酷跑
Chāojí Mǎlìōu Kùpǎo

Link esterni[modifica]

Fonti[modifica]

Voci correlate[modifica]