Super Mario Wiki:Informazioni

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
SM3Dart.png

La Super Mario Wiki è un'enciclopedia su tutto ciò che riguarda la serie di Super Mario. È stata fondata il 30 novembre 2011 ed è affiliata con la Super Mario Wiki inglese e la Mario Wiki tedesca. Fa parte del Mario's Castle, primo sito italiano su Mario. È membro fondatore della Mushroom World Encyclopedia e di NiwiN, Network italiano wiki indipendenti Nintendo, ed è membro di NIWA, Nintendo Independent Wiki Alliance.

Funzionamento

Super Mario Wiki
Logo wiki.png
Il logo di Super Mario Wiki.
Lingua: Italiano
Apertura: 30 novembre 2011
Founder: Stormkyleis
Articoli: 5 858
Link: www.mariocastle.it/wiki

La Super Mario Wiki è un wiki: di conseguenza, tutti gli utenti possono dare il loro contributo e aggiungere informazioni. Le pagine sono curate e aggiornate dalla comunità che mette a disposizione di tutti le proprie conoscenze. Lo staff della Super Mario Wiki fa il possible per mantenere alta la qualità dell'enciclopedia, assicurandosi che gli articoli siano scritti con cura e aggiornati il più possibile.

È possibile cercare una pagina usando il pannello di ricerca posizionato in alto a sinistra, sotto il logo (da desktop) o toccando il tasto della lente d'ingrandimento posizionato nella barra superiore (da cellulare). Speriamo di poter soddisfare tutte le vostre curiosità sulla serie e vi auguriamo una buona navigazione.

Storia

La versione originale del wiki è stata creata da Enderjin. Era hostata su Wikia, perciò c'erano limiti nella personalizzazione e nella protezione dai vandali. Alla fine del 2011 lo staff del wiki, tra cui Stormkyleis, TheGrim e lo stesso Enderjin, ha trasferito il wiki su un dominio privato, dando vita alla versione attuale. Solo poche pagine sono state importate: la maggior parte è stata riscritta dal principio, seguendo le nuove linee guida.

Sono state strette delle collaborazioni, con il wiki tedesco (3 giugno 2012) e quello inglese (8 agosto 2012). Solo durante l'estate del 2014 il progetto multilingue è stato ufficializzato con il nome di Mushroom World Encyclopedia. Inoltre il 26 gennaio 2018 è nato il Progetto Niwit (divisione italiana di NIWA), un circuito che comprende le enciclopedie indipendenti Nintendo italiane, fondato da Super Mario Wiki e Pokémon Central Wiki, a cui si sono aggiunti WikiBound e Xenopedia l'anno successivo, in occasione del primo anniversario del progetto e della conseguente rinominazione di esso in NiwiN.

Staff

Per approfondire, vedi Super Mario Wiki:Staff.

Voci correlate