Super Mario Wiki (italiano)

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Super Mario Wiki
Logo wiki.png
Il logo di Super Mario Wiki.
Lingua: Italiano
Apertura: 30 novembre 2011
Founder: Stormkyleis
Articoli: 5 329
Link: mariocastle.it/wiki

Super Mario Wiki è il wiki italiano sulla serie di Mario, fondato il 30 novembre 2011 da Stormkyleis. Fa parte della Mushroom World Encyclopedia e di NiwiN.

Storia[modifica]

La versione originale del wiki è stata creata da Enderjin. Era hostata su Wikia, perciò c'erano limiti nella personalizzazione e nella protezione dai vandali. Alla fine del 2011 lo staff del wiki, tra cui Stormkyleis, TheGrim e lo stesso Enderjin, ha trasportato il wiki su un dominio privato, dando vita alla versione attuale. Solo poche pagine sono state importate: la maggior parte è stata riscritta dal principio, seguendo le nuove linee guida.

Sono state strette delle collaborazioni, con il wiki tedesco (3 giugno 2012) e quello inglese (8 agosto 2012). Solo durante l'estate del 2014 il progetto multilingue è stato ufficializzato con il nome di Mushroom World Encyclopedia. Inoltre il 26 gennaio 2018 è nato il Progetto Niwit (divisione italiana di NIWA), un circuito che comprende le enciclopedie indipendenti Nintendo italiane, fondato dalla Super Mario Wiki e Pokémon Central Wiki.

Lo staff attuale del wiki è elencato qui.

Voci correlate[modifica]