Super Mario World

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Super Mario World
SMWCopertinaPal-Ita.png
Sviluppatore: Nintendo EAD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Gioco di piattaforme, azione/avventura
Console: Super Nintendo Entertainment System, Super Famicom, Virtual Console (Wii, Wii U, New 3DS)
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore
Valutazione:
PEGI3new.png - Da tre anni in poi
ESRBE.png - Everyone (Chiunque)
Dispositivo:
Super Nintendo:
Media SNES.png Cartuccia
Wii:
Media DL icon.png Download digitale
Wii U:
Media DL icon.png Download digitale
Nintendo 3DS:
Media DL icon.png Download digitale
Controller:
Super Nintendo:
Wii:
Wii U:
Nintendo 3DS:
Data di pubblicazione: Super Nintendo:
Jap 21 novembre 1990
Usa 13 agosto 1991
Eur 11 aprile 1992
Aus 1 luglio 1992

Virtual Console (Wii):
Jap 2 dicembre 2006
Usa 5 febbraio 2007
Eur 9 febbraio 2007
Aus 9 febbraio 2007
SudKor 26 aprile 2008

Virtual Console (Wii U):
Usa 26 aprile 2013
Eur 27 aprile 2013
Jap 27 aprile 2013
Aus 28 aprile 2013

Virtual Console (New 3DS):
Usa 3 marzo 2016
Eur 3 marzo 2016
Jap 4 marzo 2016
Aus 4 marzo 2016
[ Topic di discussione]
Questo articolo tratta del gioco. Per informazioni sull'omonima serie animata, vedi qui.

Super Mario World (conosciuto in Giappone con il nome Super Mario Bros. 4: Super Mario World) è il primo titolo della serie di Mario per Super Nintendo Entertainment System, pubblicato nel 1990. Il gioco fu prodotto da Shigeru Miyamoto, la colonna sonora fu composta da Koji Kondo, e Shigefumi Hino si dedicò al comparto grafico. Al contrario dei precedenti giochi della serie, Super Mario World non è ambientato nel Regno dei Funghi, ma nella Terra dei Dinosauri; si tratta inoltre del primo titolo Nintendo in cui appare il dinosauro Yoshi.

Una delle peculiarità di Super Mario World è la presenza di uscite secondarie in molti livelli, che aprono passaggi per nuove strade e livelli segreti. In tutto ci sono 96 livelli, record che nessun altro gioco della serie è riuscito a raggiungere. È presente una modalità multiplayer, in cui due giocatori possono alternarsi controllando Mario o Luigi. Una mappa di gioco, più curata e dettagliata di Super Mario Bros. 3, permette al giocatore di spostarsi tra le varie zone e scegliere il livello da affrontare. A differenza dell'episodio precedente, i livelli già finiti possono essere rigiocati, in modo da permettere una maggiore esplorazione e la possibilità di scovare strade segrete.

Oltre al gioco è stata sviluppata una serie televisiva a cartoni, la quale ha debuttato in origine il 14 settembre 1991, solo un mese dopo il rilascio americano del gioco. La serie prende posto nella Dome City, ed è stata prodotta dalla DiC Entertainment e la Nintendo.

Trama[modifica]

Dopo aver salvato il Regno dei Funghi, Mario e Luigi si recano sulla Terra dei Dinosauri per trascorrere una vacanza. Mentre si trovano sulla spiaggia, però, scoprono che la Principessa Peach è scomparsa e, perciò, i due fratelli si mettono alla ricerca per scoprire chi l'ha rapita. Mentre esplorano una foresta si imbattono in un grosso uovo, da cui fuoriesce un giovane dinosauro chiamato Yoshi: quest'ultimo informa i due fratelli che i suoi amici sono stati catturati e imprigionati dai Koopa Troopa. Mario e Luigi giungono alla conclusione che i responsabili sono Bowser e i Bowserotti. I tre protagonisti partono alla ricerca degli amici di Yoshi, disseminati nei sette castelli dei Bowserotti, fino a raggiungere il castello di Bowser dove, una volta sconfitto, ritroveranno la principessa.

Dal manuale d'istruzioni:

Dopo aver salvato il Mondo dei Funghi dal malvagio Bowser e dai Koopas in Super Mario Bros. 3, Mario e Luigi dovevano riprendersi dalle fatiche. Decisero quindi di comune accordo di dirigersi verso un luogo magico chiamato Terra dei dinosauri (Paese dei Dinosauri), il posto più adatto a riprendere forza con una buona vacanza.

Ma proprio mentre Mario e Luigi si crogiolano al sole sulla spiaggia, la graziosa Principessa Toadstool viene rapita da forze malefiche. Dopo estenuanti quanto vane ricerche Mario e Luigi si imbattono in un enorme uovo nel fitto della foresta.

L'uovo improvvisamente si apre lasciando uscire un giovane dinosauro di nome YOSHI che si accinge a raccontare ai nostri due eroi la triste storia dei suoi amici dinosauri, che sono stati imprigionati da tartarughe mostruose dentro a delle uova enormi come quello da cui egli è appena uscito.

"Tartarughe mostruose!" esclama Luigi. "Allora Bowser e i suoi sgherri sono tornati!" Mario annuisce e i nostri amici decidono di partire con Yoshi in cerca della Principessa e degli amici di Yoshi. Prima di partire Yoshi porge a Mario una bellissima cappa. "Questo potrete esserti di aiuto" disse il piccolo dinosauro, "si dice che abbia poteri magici!"

Con un po' di fortuna e con l'aiuto della magica cappa i nostri eroi potranno conquistare i sette mondi dei Koopas, le creature malefiche di Bowser. Molti luoghi sono ben nascosti e quindi ti converrà esplorare a fondo e provare di tutto. Non tutti i luoghi debbono essere necessariamente esplorati per salvare i dinosauri e la Principessa ma non dimenticare che ci sono dei tesori splendidi nascosti in luoghi lontani. Tu quindi dovrai cercare per ogni dove per scoprire quali meraviglie ti offre...... Super Mario World!

Gameplay[modifica]

Super Mario World presenta diverse innovazioni rispetto a Super Mario Bros. 3. Ci sono due tipi di Salto (il salto classico e il Salto Avvitato, meno alto ma più efficace contro i nemici e alcuni oggetti).
Lo schermo del titolo

Yoshi[modifica]

Yoshi (alla sua prima apparizione) è uno dei simboli del gioco. All'interno di diversi blocchi è possibile trovare delle uova, che si schiudono liberando uno Yoshi. Cavalcando la creatura è possibile utilizzare la sua lunga lingua per inghiottire i nemici; quando Yoshi ha in bocca un Koopa, può anche sfruttare diversi poteri che dipendono dal colore del guscio:

  • Koopa/Guscio verde smw.png Guscio verde: Nessun potere.
  • Koopa/Guscio rosso smw.png Guscio rosso: Si può sputare sotto forma di tre fiamme.
  • Koopa/Guscio blu smw.png Guscio Blu: Si può volare. Finisce quando viene inghiottito o quando si sputa.
  • Koopa/Guscio giallo smw.png Guscio Giallo: Si diventa più pesanti e i salti diventano più efficaci. Finisce quando viene inghiottito o quando si sputa.


Yoshi è anche in grado di saltare sui nemici spinosi senza farsi male. Se il giocatore viene colpito non perderà il proprio power up, ma Yoshi scapperà via; è possibile tornargli in sella, ma se durante la fuga dovesse cadere in un burrone, bisognerà cercare un altro uovo per riottenerlo. Esistono quattro varietà di Yoshi: nello Star World è possibile trovarne di diversi colori. In base al colore dello Yoshi che si cavalca, i gusci dei Koopa conferiscono diversi poteri:

  • Yoshi verde: I poteri cambiano in base al colore del Koopa
  • Yoshi rosso: Può sputare gusci di qualsiasi colore sotto forma di fiamme
  • Yoshi blu: Può volare indipendentemente dal colore del guscio che ha in bocca.
  • Yoshi giallo: Diventa più pesante indipendentemente dal colore del guscio che ha in bocca.

In alcuni rarissimi blocchi si trovano delle ali, utilizzabili solamente se si sta cavalcando uno Yoshi. Al tocco di queste ali, il giocatore viene trasportato in un livello bonus ricco di monete.

Tipi di oggetti e blocchi[modifica]

In questo gioco ci sono vari tipi di monete e blocchi. La maggior parte sono apparsi per la prima volta proprio qui e non sono riapparsi in seguito.

Blocchi[modifica]

Immagine Nome Descrizione
SMW-Question-Block.gif Blocco ? Può contenere monete, power-up od oggetti.
SMWBloccoAlato.gif Blocco ? Volante È un Blocco ? che si muove in aria.
SMW-Question-Block.gif
Blocco ? Invisibile Blocchi che appaiono solo mentre gli Interruttori P Blu sono attivi.
Blocco! smw.png Blocco ! Blocchi immateriali. Per renderli solidi è necessario attivare l'interruttore del loro colore negli Switch Palace.
Blocco usato smw.png Blocco Usato È un blocco vuoto che compare dopo aver colpito un Blocco ?, un Blocco ! o un Blocco Girevole con un oggetto.
SMW-Blocco-Girevole.gif Blocco Girevole Se non contengono alcun oggetto, gireranno per otto volte quando colpiti. Se Mario possiede un power-up è possibile romperli eseguendo un salto avvitato da sopra.
SMW-Blocco-Allungabile.gif Blocco Allungabile È una piattaforma che si allunga in 5 blocchi e si restringe dopo pochi secondi.
Blocco messaggio smw.png Blocco Messaggio Un blocco che, se colpito, dà informazioni sul livello o sulle meccaniche di gioco.
Blocco on off.png Blocco ON/OFF Blocchi che attivano/disattivano alcuni elementi, come i percorsi per le piattaforme volanti.
Light switch smw.png Light Switch Blocco apparso solamente nel livello Front Door. Una volta colpito, accende la luce che si trova in alto al corridoio finale del castello di Bowser.
Blocco da presa smw.png Blocco da Afferrare Questi blocchi blu scuro possono essere raccolti e lanciati per sconfiggere i nemici e colpire altri blocchi. Vengono inoltre utilizzati per sconfiggere Re Boo, Boss segreto della casa infestata della Pianura Ciambella.
Blocco-Roulette-SMW.gif Blocco Roulette Questo blocco di vetro può contenere un Super Fungo, un Fiore di fuoco, una Piuma o una Super Stella.
Blocco bonus smw.png Blocco Bonus Blocchi speciali che donano un Fungo 1-Up, solamente nel caso in cui il giocatore abbia collezionato più di 30 monete in quel livello. In caso contrario, rilasceranno una moneta.
Blocco cemento smw.png Blocco di Cemento Questo blocco fatto di cemento non può essere rotto.
SMW-Blocco-Serpente.gif Blocco Serpente Questi blocchi si muovono secondo un percorso prestabilito. Alcune volte starci sopra può risultare impegnativo, considerando che il giocatore non si muove insieme ai blocchi.
Blocco nota smw.gif Blocco Nota Permettono di eseguire salti molto alti.
Blocco ghiacciato smw.png Blocco di Ghiaccio Blocco indistruttibile che si trova solamente nei livelli ghiacciati.
Blocco alato 2 SMW.pngBlocco alato 3 SMW.png Blocco Alato Questi blocchi si possono trovare in gruppi da due, quando sorreggono il Supermartelkoopa Volante o in gruppi da tre, nel livello Forest Secret Area. Si muovono a ritmo e possono essere cavalcati, quando non c'è il nemico, che si può sconfiggere colpendo i blocchi da sotto.
Blocco triangolo smw.png Blocco Triangolo Se si corre verso questi blocchi, Mario potrà camminare sul muro/parete su cui è appoggiata l'altezza del blocco. Se Mario cavalca Yoshi non sarà possibile correre sulla parete, ma appoggiandosi sul triangolo eseguirà un salto molto più alto del normale.
Teschi smw.png Teschio Permettono di attraversare tratti di lava. Si trovano a gruppi di quattro.

Esistono quattro tipi diversi di Blocco !. Per ogni blocco c'è un interruttore del medesimo colore nascosto in un livello speciale: attivando l'interruttore del livello, tutti i Blocchi ! del suo colore diventeranno solidi. I Blocchi ! sono:

  • Blocco! giallo smw.png Blocco ! Giallo: Contiene sempre un Super Fungo.
  • Blocco! verde smw.png Blocco ! Verde: Contiene sempre una Piuma.
  • Blocco! rosso smw.png Blocco ! Rosso: Vuoto, serve solo come piattaforma.
  • Blocco! blu smw.png Blocco ! Blu: Vuoto, serve solo come piattaforma.

Power Up[modifica]

La maggior parte dei power up introdotti in Super Mario Bros. 3 sono scomparsi. Al loro posto, ci sono i seguenti:

Immagine Nome Descrizione
Super fungo SMW.png Super Fungo Aumenta le dimensioni di Mario o Luigi.
Fiore di fuoco smw.gif Fiore di fuoco Permette di sparare palle di fuoco.
Piuma smw.png Piuma Permette di planare e, prendendo la rincorsa, di volare. A differenza della Super Foglia, Mario non vola semplicemente agitandosi, ma si avvale del mantello che gli permette di prendere il volo. Le meccaniche prevedono una fase di ascesa e una di discesa, regolabili attraverso l'uso del pad direzionale.
Superstella smw.gif Super Stella Rende Mario invincibile per una manciata di secondi.
Palloncino P SMW.png Super Palloncino Gonfia Mario o Luigi all'inverosimile, permettendogli di fluttuare per qualche secondo.
SMW-AlidiYoshi.png Ali di Yoshi Donano a Yoshi due ali con cui può volare, come quando ha il Guscio Blu. Servono per raggiungere aree bonus.

Se il giocatore viene colpito senza power up perderà una vita. I power-up non sono graduali: se in Super Mario Bros. 3 Mario ha un Fiore di fuoco e viene colpito, perde solamente quest'ultimo power-up (rimanendo Super Mario), mentre in Super Mario World torna alla forma normale. Quando si ottiene un ulteriore power up, il nuovo prende il posto del precedente, che viene "conservato" in un riquadro della status bar. Subendo danni o premendo Select, si riceve il power up conservato.

Strumenti[modifica]

Oltre ai power up, ci sono altri strumenti che possono essere trasportati o usati in svariati modi:

Immagine Nome Descrizione
Fungo 1-up smw.png Fungo 1-Up Regala una vita a Mario o Luigi.
Luna smw.png Luna 3-Up Regala tre vite a Mario o Luigi.
Moneta smw.gif Moneta Raccogliendo 100 monete il giocatore otterrà una vita.
SMW-Silver-Coin.gif Moneta d'argento Premendo un Interruttore P d'Argento si trasformano tutti i nemici in monete d'argento per un tempo limitato. Se vengono raccolte abbastanza monete, si ricevono vite extra.
Dragon coin smw.gif Moneta del Drago Raccogliendo tutte e cinque le Moneta del Drago, il giocatore otterrà una vita.
Interuttore P smw.png Interruttore P Blu Attivando questo interruttore, le monete diventeranno blocchi e viceversa per qualche secondo. Alcuni blocchi, monete e porte nascoste diventeranno visibili al giocatore, permettendo di raggiungere aree nascoste.
Interuttore P argento smw.png Interruttore P d'Argento Tramuta alcuni nemici in Monete Argento.
Trampolino smw.png Trampolino Saltando sul Trampolino è possibile eseguire un salto molto più alto del normale.
Guscio verde smw.png Guscio I gusci dei Koopa possono essere lanciati per colpire nemici e blocchi, o inghiottiti da Yoshi.
Chiave smw.png Chiave La chiave è necessaria per sbloccare uscite segrete, indicate da un lucchetto.
Orb smw.png Sfera ? Questa sfera serve a completare il livello Sunken Ghost Ship.
Bacca rossa.gif Bacca Rossa Frutti che Yoshi può mangiare. Se ne inghiottisce dieci nello stesso livello, depone un uovo che dona un Super Fungo al giocatore.
Bacca rosa.gif Bacca Rosa Vale due frutti rossi. Se Yoshi ne mangia due nello stesso livello, depone un uovo che darà vita a una nuvoletta, la quale lancerà monete al giocatore.
Bacca verde.gif Bacca Verde Donano 20 secondi di tempo. Si trovano solamente nel livello speciale Funky
Nuvola di Lakitu Si può ottenere sconfiggendo il Lakitu con una palla di fuoco o con uno strumento. Può essere cavalcata e spostata a piacimento, ma dopo alcuni secondi scompare.
Nuvola Nuvoletta che appare mangiando due frutti rosa. Nasce dall'uovo di Yoshi e lancia monete sorridenti (NB: da non confondere con la Nuvola di Lakitu).
Porta smw.png Porta Premendo "su" davanti a una di queste porte si verrà trasportati in un'altra area del livello.
Porta invisibile smw.png Porta Invisibile Porte che appaiono solo dopo aver attivato un Interruttore P blu.

Solitamente questi oggetti si trovano esclusivamente all'interno dei Blocchi ?, tranne rare eccezioni. Non capita quasi mai di trovarli senza un valido motivo, generalmente vengono utilizzati per avere accesso a scorciatoie o power-up.

Bonus[modifica]

Il traguardo dei livelli principali è dotato di un'asta che sale e scende ininterrottamente. Toccando l'asta si guadagnano punti stella (più in alto si tocca, e più punti si guadagnano). I punti sono cumulabili: quando se ne raggigungono 100, infatti, si accede a una stanza speciale in cui sono presenti 9 blocchi disposti in una griglia quadrata. Ogni blocco raffigura uno dei quattro power up principali: in quello centrale l'immagine è ferma, mentre in tutti gli altri l'immagine cambia in un modo simile a quello delle slot machine. Colpendo un blocco l'immagine al suo interno si ferma; colpendoli tutti, gli otto esterni smettono di girare. Quando tutti i blocchi sono fermi, si ottiene un Fungo 1-Up per ogni gruppo di 3 immagini uguali allineate in orizzontale, verticale o in diagonale.

Completando l'ultimo livello dello Special World, cambieranno i colori del mondo e la grafica di alcuni nemici.

Mondi[modifica]

Isola Yoshi.png
Isola Yoshi
SMW-Pianure-delle-Ciambelle.png
Pianure Ciambella[1]
SMW-Vanilla-Dome.png
Vanilla Dome
SMW-Twin-Bridges.png
Twin Bridges
Forest of illusion ow.png
Forest of Illusion
SMW-Chocolate-Island.png
Isola della Cioccolata[2]
SMW-Valley-of-Bowser.png
Valle di Bowser
SMW-Star-World.png
Star World
SMW-Special-World.png
Special World

Nemici e ostacoli[modifica]

Immagine Nome Descrizione
SMW-Banda-di-Boo-rotanti.gif Banda di Boo rotanti
SMW-Banzai-Bill.png Banzai Bill
SMW-Blargg.gif Blargg
SMW-Bob-Omba.gif Bob-omba
SMW-Parabomba.gif Bob-omba Parà
SMW-Boo1.gif Boo
Bloock.gif Boo Buddy Block
SMW-Boo-Buddy-Snake.png Boo Buddy Snake
SMW-Boo-Buddy-Swarm.png Boo Buddy Swarm
SMW-Bookitu-pescatore.gif Bookitu Pescatore
SMW-Cannone-Bill.png Cannone Bill
SMW-Dino-Rino.gif Dino Rino
SMW-Disappearing-Boo-Buddy.png Disappearing Boo Buddy
SMW-Draghetto.gif Draghetto
SMW-Eerie.gif Eerie
SMW-Fiammetto.gif Fiammetto
SMW-Fiammetto-Zigzag.gif Fiammetto Zigzag
SMW-Goombruno.gif Goombruno
SMW-Goombruno-volante.gif Goombruno volante
SMW-Kamek.gif Kamek
SMW-Koopa-Kamikaze.gif Koopa Kamikaze
SMW-Parakoopa-Verde.gif SMW-Parakoopa-Rosso.gif SMW-Parakoopa-Giallo.gif Koopa Paratroopa
SMW-Koopa-rampicante-Verde.gif SMW-Koopa-rampicante-Rosso.gif Koopa Scalatore
SMW-Koopa-Verde.gif SMW-Koopa-Rosso.gif SMW-Koopa-Blu.gif SMW-Koopa-Giallo.gif Koopa Troopa
SMW-Koopasapiens.gif Koopasapiens
SMW-Koopistrice.gif Koopistrice
SMW-Lakitu.png Lakitu
SMW-Lakitu-pipe.png Lakitu in the Pipe
SMW-Lakitu-Pescatore.png Lakitu Pescatore
SMW-Luccico.gif Luccico
SMW-Marghibruco.gif Marghibruco
SMW-Re-Boo.gif Mega Boo
SMW-Tantatalpa-grande.gif Mega Tantatalpa
SMW-Dino-Torch.gif Mini-Rino
SMW-Nella.gif Nella
SMW-Ninji.gif Ninji
SMW-Ossonella.gif Ossonella
SMW-Pallottolo-Bill.png Pallottolo Bill
SMW-Paragoomba.gif Paragoomba
SMW-Pesce-Gulp.gif Pesce Gulp
SMW-Pesce-Smack.gif Pesce Smack
SMW-Pesce-Spino.gif Pesce Spino
SMW-Pianta-Piranha.gif Pianta Piranha
SMW-Pianta-Piranha-salterella.gif Pianta Piranha salterella[3]
SMW-Piranha-salterella-falò.png Pianta Piranha salterella falò
SMW-Pianta-Vulcano.gif Pianta Vulcano
CharginChuckSMW.gif Plakkoopa
SMW-Punginella.gif Punginella
SMW-Ricciospino-Marino.gif Ricciospino Marino
SMW-Rip-Van-Smack.gif Rip Van Smack
SMW-Sferardente.gif Sferardente
SMW-Muncher.gif Sgranocchio
SMW-Skelopesce.gif Skelopesce
SMW-Skull-Box.png Skull Box
SMW-Beach-Koopa-verde.gif SMW-Beach-Koopa-rosso.gif SMW-Beach-Koopa-blu.gif SMW-Beach-Koopa-giallo.gif Beach Koopa
SMW-Statua-Bowser-d'oro.png Statua di Bowser d'oro
SMW-Statua-Bowser-grigia.png Statua di Bowser grigia
SMW-Stordino.gif Stordino
SMW-Sumo-Bros.gif Sumo Bros
SMW-Super-Koopa.gif Super Koopa
SMW-Supermartelkoopa-Volante.gif Supermartelkoopa Volante
SMW-Swooper.gif Swooper
SMW-Tantatalpa.gif Tantatalpa
SMW-Tartosso.gif Tartosso
SMW-Ted-Torpedine.gif Ted Torpedine
Wiggler.gif Torcibruco
SMW-Twimp.gif Twimp
SMW-Twomp.gif Twomp
SMW-Uovo-Koopistrice.gif Uovo di Koopistrice
SMW-Vampaserpe.gif Vampaserpe

Ostacoli[modifica]

Immagine Nome Descrizione
SMW-Big-Bubble.gif Big Bubble Una bolla verde che si muove lentamente.
SMW-Motosega.gif Chainsaw Una motosega che segue un percorso designato.
MazzapendoloSMW.png Mazzapendolo Una sfera metallica munita di spine che gira in senso orario o antiorario. A differenza del corpo principale dell'oggetto, la catena non reca danni a Mario.
SMW-Mina.gif Mina vagante Una mina galleggiante appuntita.
SMW-Column.png Pilastro Si muovono lentamente per alcuni secondi, rivelando se stessi, prima di schiantarsi sul pavimento all'improvviso distruggendo qualsiasi cosa che si trovi al di sotto. Dopo alcuni secondi, questi ostacoli si muovono lentamente indietro.
SMW-Pilastro-spinato.png Pilastro spinato Questi ostacoli si muovono su e giù bloccando il percorso.
SMW-Sega-circolare.gif Sega circolare Una lama con sega rotante.
SMW-Sfera-gigante.gif Sfera gigante Una gigantesca palla di cannone lanciata da Bowser.
SMW-Pointy-Pillars.png Spuntone Spuntoni di legno appuntiti che scendono dal soffitto o salgono dal pavimento. La maggior parte non si ritraggono fino in fondo, lasciando la punta esposta.
SMW SpuntoneCadente.png Spuntone cadente Ostacoli a punta che cadono dal soffitto.

Boss[modifica]

Immagine Nome Descrizione
SMW-Reznor.gif Reznor Il boss delle fortezze
SMW-Re-Boo.gif Re Boo Il boss della Secret Donut House
SMWIggyKoopaSprite.png Iggy Koopa Il boss del primo castello
SMW-Morton.gif Morton Koopa Jr. Il boss del secondo castello
SMW-Lemmy.gif Lemmy Koopa Il boss del terzo castello
SMW-Ludwigvon-sprite.png Ludwig von Koopa Il boss del quarto castello
SMW-Roy-Koopa.gif Roy Koopa Il boss del quinto castello
SMW-Wendy-Sprite.png Wendy O. Koopa Il boss del sesto castello
SMW-Larry-Sprite.png Larry Koopa Il boss del settimo castello
SMW-Bowser.gif Bowser Il boss finale

Modalità multigiocatore[modifica]

Super Mario World prevede anche una modalità multigiocatore: a turno, il primo giocatore controlla Mario e il secondo controlla Luigi. Si passa da un giocatore all'altro quando uno dei due perde una vita, oppure quando arriva al traguardo di un livello. Lo sprite che rappresenta Mario è identico a quello che rappresenta Luigi (cambiano soltanto i colori). Nella versione per Game Boy Advance è possibile scegliere uno dei due personaggi liberamente senza attendere il turno successivo.

Riferimenti in giochi passati[modifica]

  • Super Mario Bros.: Se il giocatore aspetta mente sta nello Special World per due minuti, si sentirà una cover della musica dei livelli aperti di questo gioco.
  • Super Mario Bros. 2: I Ninji, nemici apparsi per la prima volta in questo gioco, riappaiono in Super Mario World. Inoltre, nella versione autunnale del gioco, i Piggì sostituiscono i Pallottoli Bill.
  • Super Mario Bros. 3: La Sunken Ghost Ship una volta era un'Aeronave da questo gioco. Inoltre ritornano tutti i Bowserotti.

Elementi beta[modifica]

Per approfondire, vedi Elementi beta di Super Mario World.

La Terra dei Dinosauri era drasticamente diversa rispetto alla versione finale. Aveva un aspetto molto più simile alle terre e regni di Super Mario Bros. 3. Inoltre, erano presenti anche delle Case di Toad, facendo intuire che dovevano esserci anche dei Toad ad abitare la Terra dei Dinosauri e fortezze in stile Super Mario Bros. 3. In origine il gioco doveva chiamarsi "Super Mario Bros. 4: Super Mario World".

Staff[modifica]

Per approfondire, vedi Staff di Super Mario World.

Galleria[modifica]

Per approfondire, vedi Super Mario World/Galleria.

Curiosità[modifica]

Riferimenti[modifica]

  1. Manuale d'istruzioni, pag.21
  2. Manuale d'istruzioni, pag.25
  3. Manuale d'istruzioni, pag.23

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese スーパーマリオワールド
Sūpā Mario Wārudo
KorSud.png Coreano 슈퍼 마리오 월드
Syupeo Malio Woldeu

Voci correlate[modifica]