Super Palloncino

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Super palloncino
SMW Power Balloon.jpg
Descrizione: Un palloncino giallo con sopra una grande P.
Uso o funzione: Trasforma Mario in Mario Palloncino.
Debutto in: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Super Mario World (serie animata) (1991)

Il super palloncino è un oggetto apparso in Super Mario World e nella serie televisiva omonima. Si trova in soli quattro livelli: Donut Secret 1, Donut Secret 2, Forest of Illusion 1 e Tubular.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

Palloncino P SMW.png

L'effetto di questo oggetto è quello di far levitare per aria come un palloncino chi lo raccoglie per diventare Mario Palloncino o Luigi Palloncino. Durante questa forma il personaggio vola gradualmente verso l'alto se non mosso dal giocatore, ma sono capaci di spostarsi in qualsiasi direzione per un tempo limitato. Durante questo intervallo di tempo Yoshi non può essere montato. Mario o Luigi cominceranno a buttare fuori aria non appena la trasformazione sta per terminare, per poi tornare alla forma normale. Il livello Tubular nella Special Zone richiede il giocatore di raccogliere super palloncini in continuazione per poter volare per tutto il livello. Se Mario o Luigi attraversano il cancello gigante mentre sono sotto l'effetto del super palloncino, verranno ricompensati con un super fungo.

Super Mario-Kun[modifica | modifica wikitesto]

SMKun-SuperPalloncino.jpg

Il super palloncino appare anche nel sesto volume, pagina 111, del manga Super Mario-Kun, incluso in un solo capitolo. Lo si vede uscire da un blocco ?.

Serie animata[modifica | modifica wikitesto]

Pballoon.png

Nella serie animata, il Super Palloncino (chiamato qua pallone magico) appare negli episodi "Colpo grosso per le talpe" e "Mamma Luigi", dove rispettivamente Mario e Luigi lo usano per rallentare la loro caduta in un baratro. Nel secondo episodio viene anche usato da Mario per rimettere Luigi a posto dopo che è stato schiacciato sotto un pilastro spinato.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Se Mario o Luigi hanno il potere di un super fungo, un fiore di fuoco o di una piuma cappa, e raccoglie un super palloncino, egli avrà comunque il potere originato dal potenziamento precedente a quello del super palloncino. Tuttavia, se il personaggio raccoglie uno di questi oggetti sotto l'effetto del super palloncino, il potere del super palloncino svanirà all'istante.
  • In Super Mario World: Super Mario Advance 2, quando Mario o Luigi afferra un super palloncino, la musica diventerà più lenta del normale. Tale dettaglio si ripresenta anche in Super Mario 64 DS quando Mario è sotto l'effetto del fiore potenza.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese パワーバルーン
Pawā Barūn
Mongolfiera
Uk.png Inglese Power Balloon Palloncino Potenza
France.png Francese P-Ballon Palloncino-P
De.png Tedesco Power-Ballon Palloncino-Potenza
Spa.png Spagnolo Globo Magico (serie animata di Super Mario World) Palloncino Magico
Pt.png Portoghese Balão de Força Palloncino di Forza
Ro.png Rumeno Balon Magic (serie animata di Super Mario World) Palloncino Magico

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]