Super Smash Bros. (serie)

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Super Smash Bros.
Logo serie di Super Smash Bros..png
Primo gioco: Super Smash Bros. (1999)
Ultimo gioco: Super Smash Bros. Ultimate (2018)
Numero di giochi: 5
Serie padre:
Questo articolo tratta dei giochi della serie. Per informazioni sul primo gioco della serie, vedi Super Smash Bros..

La serie di Super Smash Bros. (大乱闘スマッシュブラザーズ Dairantō Sumasshu Burazāzu, Great Melee Smash Brothers) è una serie in cui i protagonisti dei più grandi titoli Nintendo e non, si incontrano e si scontrano in un'unica grande arena. I giochi di Super Smash Bros. sono molto popolari, non solo perché sono i primi picchiaduro di Nintendo, ma anche perché sono dei crossover tra le varie serie più importanti dell'azienda. Vi sono anche numerosi cammei di personaggi provenienti da varie serie e la reintroduzione di varie località delle serie principali sotto forma di arene di combattimento. La serie nasce nel nel 1998 dalle menti di Masahiro Sakurai e Satoru Iwata. In origine il primo gioco era noto come "Dragon King: The Fighting Game", aveva un budget molto basso, non disponeva di alcun personaggio Nintendo e doveva essere distribuito solo in Giappone, ma il suo successo lo portò ad un radicale cambiamento e ad un rilascio internazionale.

Lista dei giochi[modifica]

Super Smash Bros.[modifica]

Il logo di Super Smash Bros..
SuperSmashBros.jpg

Super Smash Bros. è il primo capitolo della serie, rilasciato nel 1999 su Nintendo 64. Il gioco presentava otto personaggi disponibili all'inizio, più altri quattro da sbloccare, tutti quanti creati da Nintendo o dai loro sviluppatori di seconde parti.

È presente una modalità multigiocatore (Versus) per 4 giocatori, per regole specifiche per ogni partita. Si possono scegliere due tipi di battaglia: "Time", nella quale il giocatore che ha inflitto il maggior numero di KO entro lo scadere del tempo vince lo scontro, e "Stock", nella quale la partita finisce quando un giocatore perde tutte le vite che ha a disposizione.

Sono presenti varie modalità in singolo tra cui, la Modalità Classica con una difficoltà variabile, in cui gli avversari sono sempre predefiniti, e diversi minigiochi come Bersagli Smash! e Board the Platforms!. Tutte queste modalità ad eccezione di Board the Platforms! sono state riproposte nei sequel.

Ci sono nove scenari selezionabili in modalità versus, otto di questi sono basati sulla serie di appartenenza degli otto personaggi iniziali (come il Castello di Peach per Mario, Zebes per Samus e il Settore Z per Fox), mentre il nono scenario il Regno dei Funghi è basato sui motivi dell'originale Super Mario Bros. e contiene gli sprite e la musica originale dell'Overworld di quel gioco.

Super Smash Bros. Melee[modifica]

Il logo di Super Smash Bros. Melee.
Super Smash Bros Melee.jpg

Super Smash Bros. Melee è il secondo capitolo della serie, rilasciato il 24 maggio 2002 per Nintendo GameCube. Il gioco aveva un budget e un team di sviluppo maggiore del primo e venne accolto con scalpore dai critici e dai giocatori. Dal suo rilascio, Melee ha venduto oltre 7 milioni di copie divenendo il gioco più venduto su GameCube. Super Smash Bros. Melee presenta 26 personaggi, di cui 15 disponibili sin dall'inizio del gioco. Gli scenari sono 29 contro gli 8 del suo predecessore.

Sono state introdotte tre nuove modalità per giocatori singoli accanto alla Modalità Classica: la Modalità Avventura, la Modalità All-Stars e la Modalità Eventi. L'Avventura è composta da brevi livelli fissi in stile platform provenienti da varie serie Nintendo, seguiti da scontri veri e propri; Nella modalità All-Star si sfidano tutti i personaggi presenti nel gioco in sequenza, con una sola vita a disposizione e mantenendo i danni accumulati tra le battaglie. Tra un avversario e l'altro si fa sosta in un'area di relax, in cui si ha accesso a un numero limitato di oggetti curativi; La Modalità Eventi, infine, propone 51 sfide in cui il giocatore deve portare a termine degli obiettivi specifici.

La modalità multigiocatore è diventata più varia con l'aggiunta dei tornei che consentono di effettuare sino a 64 battaglie, anche se possono partecipare solo quattro giocatori alla volta. Sono state introdotte delle modalità di battaglie alternative come lo "Special Melee" in cui i giocatori possono aggiungere delle alterazioni specifiche che riguardano tutti i combattenti (personaggi giganti, velocissimi, lenti e altro ancora), inoltre alle modalità "Time" e "Stock" è stata affiancata la "Coin Battle", una modalità il cui scopo è raccogliere più monete possibili che appaiono quando si colpisce un avversario.

I profili dei personaggi dell'originale Super Smash Bros. sono stati sostituiti dall'introduzione dei trofei: ciascun personaggio giocabile ne possiede tre, che si possono sbloccare completando le modalità principali con ciascuno di essi. Sono presenti inoltre trofei da collezionare per i personaggi secondari, scenari, nemici e altro. Le descrizioni contengono informazioni sulla storia di Nintendo e le sue serie.

Super Smash Bros. Brawl[modifica]

Il logo di Super Smash Bros. Brawl.
SSBB Copertina.jpeg

Super Smash Bros. Brawl è il terzo capitolo della serie, rilasciato il 27 Giugno 2008 in Europa. Super Smash Bros. Brawl è il primo capitolo della serie a supportare il gioco online tramite Nintendo Wi-Fi Connection e a permettere ai giocatori di creare degli scenari tramite un editor. Il gioco presenta ben 39 personaggi giocabili, ciascuno dotato di una quinta mossa speciale, lo Smash Finale utilizzabile solo una volta raccolta una Sfera Smash, e 41 scenari.

Super Smash Bros. Brawl è compatibile con quattro tipi di controller (il Wii Remote girato di lato, il Wii Remote con il Nunchuk inserito, il Classic Controller ed il controller del Nintendo GameCube), mentre il suo predecessore usava solamente il controller apposito per quella console. Il giocatore può anche cambiare la configurazione dei tasti.

Super Smash Bros. Brawl introduce una nuova Modalità Avventura intitolata L'Emissario del Subspazio. Questa modalità è caratterizzata da una storia specifica per ogni personaggio, insieme a numerosi livelli in stile platform e molti boss da affrontare. La storia viene narrata attraverso delle cutscene in cui i personaggi non parlano ma si esprimono tramite gesti ed espressioni. L'Emissario del Subspazio introduce un nuovo gruppo di antagonisti, l'Esercito del Subspazio guidati dal Ministro Ancestrale che agisce inconsapevolmente sotto gli ordini di Tabuu, il leader del Subspazio. Il gioco presenta boss e nemici provenienti da varie serie Nintendo insieme a vari nemici originali che compongono l'Esercito del Subspazio. Anche se è principalmente una modalità per un giocatore, è possibile giocare anche in cooperativa con un'altra persona. Tramite gli adesivi è possibile potenziare i combattenti, anche se valgono soltanto per questa modalità. All'inizio della storia è possibile scegliere tra cinque livelli di difficoltà che possono essere cambiati da livello a livello una volta completato il gioco.

Come il predecessore, anche Super Smash Bros. Brawl introduce diversi personaggi giocabili tra cui Sonic the Hedgehog e Solid Snake, i primi personaggi di terze parti ad apparire nella serie.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica]

Il logo di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U è il quarto capitolo della serie per Nintendo 3DS e per Wii U, il primo ad essere diviso in due versioni, una delle quali per una console portatile. La versione 3DS, pubblicata due mesi prima, è caratterizzata da una grafica in cel-shading con scenari e trofei basati principalmente sui giochi per console portatili, mentre la versione Wii U è caratterizzata da una grafica HD con scenari e trofei provenienti soprattutto da giochi per console casalinghe. I 51 personaggi giocabili sono identici tra le due versioni, nonché l'unico elemento che le accomuna del tutto. Ciascuna versione ha delle modalità esclusive: su 3DS è presente l'Avventura Smash, mentre su Wii U ritornano delle modalità che era state escluse dalla versione portatile, la Modalità Eventi, la Modalità Monete, la Mischia Speciale, i Capolavori e l'Editor Scenari. In più vi sono delle nuove modalità, la Mischia da tavolo, la Mischia 150 PS, le Richieste speciale (che a loro volta si dividono in Richiesta Master e Richiesta Crazy) e la Mischia ad 8. Su Wii U infatti è possibile giocare fino a 8 giocatori in multiplayer locale e con le regole della Modalità a tempo e a vite, anche se soltanto in alcuni scenari. Anche le modalità Classica e All-Stars sono diverse tra le due versioni. Tra le novità principali di questo quarto episodio c'è la divisione dell'online tra sfide Per Gioco e Per la Gloria. La prima categoria permette di fare partite spensierate con oggetti, scenari normali e personalizzazioni dei personaggi, mentre la seconda permette di competere senza oggetti e con le versioni Ω degli scenari, ovvero spogliati di qualsiasi ostacolo o distrazione, con tanto di statistiche e record di vittorie.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica]

Questa voce tratta un gioco attualmente in sviluppo o pubblicato di recente. Verranno aggiunte ulteriori informazioni non appena saranno disponibili.

Gameplay[modifica]

La serie ha un gameplay completamente diverso rispetto a giochi di combattimento, come Street Fighter e Mortal Kombat. Invece di vincere abbassando la barra dell'energia dell'avversario, il giocatore di Super Smash Bros. deve concentrarsi a scagliare gli avversari fuori dallo schermo. Quando un personaggio viene attaccato, il suo dannometro (rappresentato da una percentuale di danno) aumenta fino ad una massimo di 999%, e più è alto è il danno più è alta la probabilità di far uscire l'avversario fuori dallo schermo. Se un personaggio viene sbalzato via dallo scenario può tentare di tornare sul campo di battaglia tramite un salto o delle mosse speciali basate sul recupero.

I controlli di Super Smash Bros. sono molto semplici rispetto a quelli di altri giochi. Mentre i giochi di lotta tradizionali richiedono al giocatore di memorizzare combinazioni di tasti da premere (spesso lunghe e complicate e specifiche per ogni personaggio), Super Smash Bros. usa la stessa combinazione di tasto d'attacco e tasto direzionale per utilizzare le mosse di tutti i personaggi. I personaggi non sono limitati a stare sempre di fronte all'avversario, possono correre per tutto lo scenario liberamente. La serie implementa anche tecniche per schivare o bloccare le mosse, che possono essere usate sia in terra che in aria e delle provocazione per indurre l'avversario ad attaccare. Inoltre è possibile afferrare e lanciare i personaggi, permettendo una grande varietà nel modo di attaccare. Molto utili sono gli strumenti che permettono di infliggere danno o diminuire la percentuale del dannometro.

Giochi e serie in Super Smash Bros.[modifica]

Simbolo Serie

Animal Crossing[modifica]

AnimalCrossing Emblem.png
Una serie molto famosa di Nintendo, in Super Smash Bros. Brawl è presente uno scenario che la rappresenta, Smash Village. In Super Smash Bros. for Wii U, la serie viene rappresentata tramite l'Abitante e lo scenario Campagna e Città.

Balloon Fight[modifica]

BalloonFight Emblem.png
Una classica serie minore di Nintendo rappresentata dal trofeo del Balloon Fighter in Super Smash Bros. Melee, e da un adesivo in Super Smash Bros. Brawl (sullo scenario La cima è possibile ascoltare una canzone proveniente da Balloon Trip). In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS è presentato uno scenario chiamato Balloon Fight, e la mossa Speciale in su dell'Abitante è ispirata al Balloon Fighter.

Donkey Kong[modifica]

Donkey Kong Emblem.png
Una delle serie principali di Nintendo. Nella serie di Super Smash Bros. viene rappresentata da Donkey Kong, personaggio giocabile sin dal primo gioco, e Diddy Kong, personaggio giocabile da Super Smash Bros. Brawl. Nel corso degli anni sono comparsi diversi scenari della serie, ovvero Giungla Kongo, La capanna nella giungla, 75m e La cascata controcorrente.

Duck Hunt[modifica]

DuckHunt Emblem.png
Duck Hunt è uno dei giochi storici per Nintendo Entertainment System. È stato venduto a lungo in bundle con Super Mario Bros., diventando di conseguenza molto popolare tra i giochi classici Nintendo. La serie è rappresentata dal Duo Duck Hunt in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U.

EarthBound[modifica]

EarthBound Emblem.png
Questa serie viene rappresentata da Ness, comparso in tutti gli episodi della serie, e Lucas comparso solo in Super Smash Bros. Brawl (e come dlc in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U). Secondo forti voci di corridoio Lucas avrebbe dovuto sostituire Ness in Super Smash Bros. Melee, ma a causa del ritardo di Mother 3 (che sarebbe uscito soltanto nel 2006 come esclusiva Giapponese) Ness ha sempre mantenuto il suo posto. La serie è rappresentata anche dagli scenari Onett, Fourside, New Pork City e Magicant.

Electroplankton[modifica]

Electroplankton Emblem.png
Nonostante non siano presenti personaggi del gioco, la serie riporta il suo emblema in Super Smash Bros. Brawl dove è rappresentata dallo scenario Hanenbow.

Libera Mii[modifica]

Trova Mii Emblema.png
Una serie nata su Nintendo 3DS. In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS, la serie viene rappresentata dallo scenario Libera Mii.

Fire Emblem[modifica]

FireEmblem Emblem.png
Una delle serie principali. Viene rappresentata da Marth, personaggio giocabile da Super Smash Bros. Melee, Roy che appare solo nel capitolo per GameCube (e come dlc in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U), Ike, giocabile da Super Smash Bros. Brawl e Daraen e Lucina introdotti in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U.

F-Zero[modifica]

F-ZeroEmblem.png
Una serie classica di Nintendo, precedente reputata tra le più importanti della casa di Kyoto, ma che non vede nuovi episodi da diversi anni. Rappresentata fin dal primo capitolo da Capitan Falcon, che con le sue mosse caratteristiche come il Falcon Punch e il Falcon Kick è diventato una delle icone della serie di Super Smash Bros..

Game & Watch[modifica]

Game&Watch Emblem.png
Una delle serie più antiche di Nintendo, nonché la più vecchia ad avere un personaggio giocabile in Super Smash Bros. Viene rappresentata da Mr. Game & Watch, personaggio giocabile da Super Smash Bros. Melee in poi.

Ice Climber[modifica]

IceClimbers Emblem.png
Ice Climber è un gioco classico, tra i giochi di lancio occidentali del Nintendo Entertainment System. Viene rappresentato da Popo e Nana, meglio noti in gruppo come gli Ice Climbers, apparsi come personaggi giocabili in Super Smash Bros. Melee e Super Smash Bros. Brawl. La loro presenza era prevista anche nel quarto capitolo, ma sono stati rimossi a causa delle limitazioni tecniche della versione portatile.

Kid Icarus[modifica]

KidIcarus Emblem.png
Una serie classica di Nintendo, recentemente rinata per mano dello stesso Sakurai. Viene rappresentata da Pit, personaggio giocabile da Super Smash Bros. Brawl più Palutena e Pit Oscuro, nuovi arrivati di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. Molti elementi di quest'ultimo gioco tra cui l'intensità della Modalità Classica e la personalizzazione dell'Avventura Smash sono basati su alcuni elementi di Kid Icarus: Uprising.

Kirby[modifica]

Kirby Emblem.png
Una delle serie più importanti di Nintendo, creata dallo stesso direttore di Super Smash Bros., Masahiro Sakurai. Viene rappresentata da Kirby, comparso in tutti i giochi della serie e da King Dedede e Meta Knight introdotti in Super Smash Bros. Brawl. King Dedede sarebbe dovuto apparire fin dal primo episodio, ma è stato rimosso per motivi di tempo. Successivamente, Sakurai ha scelto di non includere né King Dedede né Meta Knight in Super Smash Bros. Melee, perché reputava inappropriato includere troppi personaggi di una serie creata da egli stesso. La Modalità Avventura di Super Smash Bros. Melee è vagamente basata sullo stile della serie di Kirby.

Mario[modifica]

Mario Emblem.png
La serie più importante e popolare di Nintendo. Nel primo Super Smash Bros. compaiono due personaggi della serie, in Super Smash Bros. Melee ne compaiono cinque, in Super Smash Bros. Brawl ne compaiono quattro (escludendo Yoshi e Wario) mentre in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U sono ben sette. La serie viene rappresentata da Mario e Luigi che compaiono in tutti i giochi, da Peach e Bowser introdotti in Super Smash Bros. Melee, dal Dr. Mario apparso in Super Smash Bros. Melee e Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e infine da Rosalinda e Bowser Jr. (insieme ai Bowserotti) introdotti nel quarto capitolo. I personaggi di Yoshi, Donkey Kong, Diddy Kong e Wario contano come personaggi di serie separate.

Mega Man[modifica]

MegaMan Emblem.png
Serie storica di Capcom, nata su Nintendo Entertainment System. Viene rappresentata da Mega Man in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, il terzo personaggio di terze parti ad apparire nella serie, la cui inclusione è stata annunciata come gran finale della presentazione del gioco all'E3 2013. È rappresentata anche dallo scenario Castello del Dr. Wily. I Guerrieri Mii possono indossare dei costumi di vari personaggi della serie.

Metal Gear[modifica]

MetalGear Emblem.png
Importante serie di Konami con una lunga storia sulle console Nintendo, viene rappresentata da Solid Snake. È stata la prima serie di terze parti ad apparire in Super Smash Bros., destando grande sorpresa nel pubblico. Hideo Kojima, creatore della serie di Konami, ha chiesto all'amico Sakurai di dargli un ruolo in Super Smash Bros. Brawl. Secondo diverse voci di corridoio Kojima avrebbe proposto Snake già in Super Smash Bros. Melee, ma per motivi di tempo non è stato possibile aggiungerlo fino all'episodio successivo. Snake non è stato riconfermato tra i personaggi giocabili di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U.

Metroid[modifica]

Metroid Emblem.png
Un'altra grande serie di Nintendo. Nonostante la sua importanza gli unici personaggi che la rappresentano sono Samus Aran che compare sin dal primo Super Smash Bros. e Samus Tuta Zero giocabile a partire da Super Smash Bros. Brawl. Ridley e Meta Ridley sono stati introdotti come boss in Super Smash Bros. Brawl.

Nintendo DS[modifica]

NintendoDS Emblem.png
Il Nintendo DS viene rappresentato dallo scenario La PictoChat, un'applicazione presente in tutti i modelli di Nintendo DS.

Nintendogs[modifica]

Nintendogs Emblem.png
La serie di Nintendogs viene rappresentata in Super Smash Bros. Brawl e in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U da un Assistente. In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS viene rappresentata dallo scenario Salotto.

Pac-Man[modifica]

Pac-ManEmblem.png
Serie storica, tra i simboli dei videogiochi. È rappresentata da Pac-Man in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, quarto personaggio di terze parti nella storia di Super Smash Bros. La serie appartiene a Bandai Namco, azienda con team di sviluppo esperti in picchiaduro, che ha collaborato con Sora, Ltd. e Nintendo per lo sviluppo di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U.

Pikmin[modifica]

Pikmin Emblem.png
Una serie importante di Nintendo, seppur meno nota, creata da Shigeru Miyamoto. Viene rappresentata da Olimar e dai Pikmin in Super Smash Bros. Brawl e in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, in cui è possibile giocare anche nei panni di Alph di Pikmin 3.

Pilotwings[modifica]

Pilotwings Emblem.png
Una serie rappresentata dallo scenario Pilotwings in Super Smash Bros. for Wii U.

Pokémon[modifica]

Pokemon Emblem.png
Una delle serie più importanti di Nintendo (nello specifico proprietà di Game Freak e Creatures, Inc., società a loro volta appartenenti a Nintendo). Insieme a Mario, è la serie ad aver avuto più rappresentanti in Smash con ben sette personaggi giocabili in Super Smash Bros. Brawl. La serie viene rappresentata da Pikachu e Jigglypuff presenti in tutti gli episodi, Pichu e Mewtwo comparsi solamente in Super Smash Bros. Melee (quest'ultimo è anche come DLC scaricabile in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U) , l'Allenatore di Pokémon che comanda Squirtle, Ivysaur e Charizard in Super Smash Bros. Brawl (in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Charizard è un personaggio indipendente, e gli altri due sono stati rimossi), Lucario apparso come personaggio giocabile a partire da Super Smash Bros. Brawl e infine Greninja introdotto in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. Altri Pokémon compaiono sugli scenari o escono dalle Poké Ball e dalle Master Ball. Mewtwo sarebbe potuto apparire fin da Super Smash Bros., ma è stato tagliato per motivi di tempo.

Punch-Out!![modifica]

PunchOut Emblem.png
Questa serie viene rappresentata da Little Mac che appare come assistente in Super Smash Bros. Brawl e come personaggio giocabile in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. È presente anche uno scenario, Il ring.

R.O.B.[modifica]

ROB Emblem.png
R.O.B. (il cui nome sta per Robotic Operating Buddy) è una periferica per Nintendo Entertainment System, compatibile con soli due giochi. R.O.B. è apparso come cameo in diversi giochi Nintendo, tra cui diversi F-Zero, prima di diventare un personaggio giocabile in Mario Kart DS e infine Super Smash Bros. Brawl.

Super Smash Bros.[modifica]

Smash Bros. Emblem.png
I rappresentanti della serie stessa di Super Smash Bros. sono personaggi non giocanti come Master Hand, Crazy Hand, Fighting Polygons da Super Smash Bros., i Wire Frames da Super Smash Bros. Melee, e i Zaamar, l'Esercito del Subspazio e Tabuu da Super Smash Bros. Brawl. I Lottatori Mii sono considerati rappresentanti di Super Smash Bros. invece che della serie di Libera Mii. Gli scenari che rappresentano la serie di Super Smash Bros., sono Le Rovine e la Destinazione Finale.

Sonic the Hedgehog[modifica]

Sonic Emblem.png
La serie più importante di SEGA, storica rivale di Nintendo. Viene rappresentata da Sonic the Hedgehog, il secondo personaggio di terze parti e il primo ad apparire in due Super Smash Bros., ovvero Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. È rappresentata anche dallo scenario Zona Green Hill, ispirato all'area iniziale del primo gioco di Sonic. Secondo una popolare leggenda metropolitana Sonic e Miles "Tails" Prower sarebbero dovuti essere personaggi sbloccabili in Super Smash Bros. Melee.

Star Fox[modifica]

Star Fox Emblem.png
Una serie importante di Nintendo. È rappresentata da Fox McCloud, comparso sin dal primo Super Smash Bros, Falco Lombardi a partire da Super Smash Bros. Melee e Wolf O'Donnell, sbloccabile soltanto in Super Smash Bros. Brawl. Sono presenti diversi scenari come Corneria.

Street Fighter[modifica]

Street Fighter Emblem.png
Serie di picchiaduro di Capcom. Viene rappresentata dal personaggio di Ryu e dallo scenario Suzaku Castle in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U.

The Legend of Zelda[modifica]

Legend of Zelda Emblem.png
Una delle serie più importanti di Nintendo. Viene rappresentata da Link, apparso sin dal primo Super Smash Bros., la Principessa Zelda e Sheik, giocabili a partire da Super Smash Bros. Melee, Ganondorf sempre sbloccabile da Super Smash Bros. Melee in poi, Young Link in Super Smash Bros. Melee e Link Cartone, giocabile in Super Smash Bros. Brawl e in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U.

Tomodachi[modifica]

Tomodachi Emblem.png
Un a serie basata su giochi Tomodachi per Nintendo DS e per Nintendo 3DS. Viene rappresentata dallo scenario Tomodachi Life di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS.

WarioWare[modifica]

Wario Emblem.png
Una serie minore di Nintendo e spin-off della serie di Mario, il cui gameplay si basa sull'affronare un gran numero di minigiochi. Viene rappresentata da Wario a partire da Super Smash Bros. Brawl.

Wii Fit[modifica]

WiiFit Emblem.png
Una serie minore rappresentata dal/dalla Trainer di Wii Fit in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U.

Xenoblade[modifica]

XenobladeEmblem.png
Una delle serie più recenti di Nintendo, nata nel 2010, è rappresentata da Shulk e dallo scenario Piane di Gaur in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U.

Yoshi[modifica]

YoshiEmblem.png
Uno spin-off della serie di Mario. Viene rappresentata da Yoshi che appare come personaggio giocabile in tutti i giochi della serie.

Personaggi[modifica]

La serie in generale presenta vari personaggi giocabili da varie serie Nintendo, ma anche di seconde e terze parti. In tutta la serie ci sono stati 58 personaggi giocabili di cui 11 introdotti in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. Ogni personaggio ha un simbolo che ne indica la serie di provenienza.

Personaggi giocabili[modifica]

Numero Immagine Personaggio SSB SSBM SSBB SSB4 SSBU Serie Logo
01 MarioUlt.png Mario Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Mario Mario Emblem.png
02 Donkey kongUlt.png Donkey Kong Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Donkey Kong Donkey Kong Emblem.png
03 LinkUlt.png Link Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png The Legend of Zelda Legend of Zelda Emblem.png
04 SamusUlt.png Samus Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Metroid Metroid Emblem.png
04ε Dark samusUlt.png Samus Oscura X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Metroid Metroid Emblem.png
05 YoshiUlt.png Yoshi Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Yoshi YoshiEmblem.png
06 KirbyUlt.png Kirby Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Kirby Kirby Emblem.png
07 FoxUlt.png Fox Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Star Fox Star Fox Emblem.png
08 PikachuUlt.png Pikachu Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Pokémon Pokemon Emblem.png
09 LuigiUlt.png Luigi Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Mario Mario Emblem.png
10 NessUlt.png Ness Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png EarthBound/Mother EarthBound Emblem.png
11 Captain falconUlt.png Captain Falcon Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png F-Zero F-ZeroEmblem.png
12 JigglypuffUlt.png Jigglypuff Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Pokémon Pokemon Emblem.png
13 PeachUlt.png Peach X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Mario Mario Emblem.png
13ε DaisyUlt.png Daisy X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Mario Mario Emblem.png
14 BowserUlt.png Bowser X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Mario Mario Emblem.png
15 Ice climbersUlt.png Ice Climbers X mark.png Check small.png Check small.png X mark.png Check small.png Ice Climber IceClimbers Emblem.png
16 SheikUlt.png Sheik X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png The Legend of Zelda Legend of Zelda Emblem.png
17 ZeldaUlt.png Zelda X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png The Legend of Zelda Legend of Zelda Emblem.png
18 Dr marioUlt.png Dr. Mario X mark.png Check small.png X mark.png Check small.png Check small.png Mario Mario Emblem.png
19 PichuUlt.png Pichu X mark.png Check small.png X mark.png X mark.png Check small.png Pokémon Pokemon Emblem.png
20 FalcoUlt.png Falco X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Star Fox Star Fox Emblem.png
21 MarthUlt.png Marth X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Fire Emblem FireEmblem Emblem.png
21ε LucinaUlt.png Lucina X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Fire Emblem FireEmblem Emblem.png
22 Young linkUlt.png Link Giovane X mark.png Check small.png X mark.png X mark.png Check small.png The Legend of Zelda Legend of Zelda Emblem.png
23 GanondorfUlt.png Ganondorf X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png The Legend of Zelda Legend of Zelda Emblem.png
24 MewtwoUlt.png Mewtwo X mark.png Check small.png X mark.png Check small.png(DLC) Check small.png Pokémon Pokemon Emblem.png
25 RoyUlt.png Roy X mark.png Check small.png X mark.png Check small.png(DLC) Check small.png Fire Emblem FireEmblem Emblem.png
25ε ChromUlt.png Chrom X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Fire Emblem FireEmblem Emblem.png
26 Mr game and watchUlt.png Mr. Game & Watch X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Game & Watch Game&Watch Emblem.png
27 Meta knightUlt.png Meta Knight X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Kirby Kirby Emblem.png
28 PitUlt.png Pit X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Kid Icarus KidIcarus Emblem.png
28ε Dark pitUlt.png Pit Oscuro X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Kid Icarus KidIcarus Emblem.png
29 Zero suit samusUlt.png Samus Tuta Zero X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Metroid Metroid Emblem.png
30 WarioUlt.png Wario X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Wario Wario Emblem.png
31 SnakeUlt.png Snake X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png Check small.png Metal Gear Solid MetalGear Emblem.png
32 IkeUlt.png Ike X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Fire Emblem FireEmblem Emblem.png
33-35 Pokemon trainer.png Allenatore di Pokémon X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png Check small.png Pokémon Pokemon Emblem.png
33 SquirtleHeadSSBB.png Squirtle X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png Check small.png Pokémon Pokemon Emblem.png
34 IvysaurHeadSSBB.png Ivysaur X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png Check small.png Pokémon Pokemon Emblem.png
35 CharizardHeadSSB4-3.png Charizard X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Pokémon Pokemon Emblem.png
36 Diddy kongUlt.png Diddy Kong X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Donkey Kong Donkey Kong Emblem.png
37 LucasUlt.png Lucas X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png(DLC) Check small.png EarthBound/Mother EarthBound Emblem.png
38 SonicUlt.png Sonic X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Sonic the Hedgehog Sonic Emblem.png
39 King dededeUlt.png King Dedede X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Kirby Kirby Emblem.png
40 OlimarUlt.png Olimar e i Pikmin X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Pikmin Pikmin Emblem.png
41 LucarioUlt.png Lucario X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Pokémon Pokemon Emblem.png
42 RobUlt.png R.O.B. X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Robot ROB Emblem.png
43 Toon linkUlt.png Link Cartone X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png The Legend of Zelda Legend of Zelda Emblem.png
44 WolfUlt.png Wolf X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png Check small.png Star Fox Star Fox Emblem.png
45 VillagerUlt.png Abitante X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Animal Crossing AnimalCrossing Emblem.png
46 Mega manUlt.png Mega Man X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Mega Man MegaMan Emblem.png
47 Wii fit trainerUlt.png Trainer di Wii Fit X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Wii Fit WiiFit Emblem.png
48 Rosalina and lumaUlt.png Rosalinda & Sfavillotto X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Mario Mario Emblem.png
49 Little macUlt.png Little Mac X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Punch-Out!! PunchOut Emblem.png
50 GreninjaUlt.png Greninja X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Pokémon Pokemon Emblem.png
51 LottatoreMiiHeadSSB4-3.png Lottatore Mii X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Super Smash Bros. Smash Bros. Emblem.png
52 SpadaccinoMiiHeadSSB4-3.png Spadaccino Mii X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Super Smash Bros. Smash Bros. Emblem.png
53 CannoniereMiiHeadSSB4-3.png Fuciliere Mii X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Super Smash Bros. Smash Bros. Emblem.png
54 PalutenaUlt.png Palutena X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Kid Icarus KidIcarus Emblem.png
55 Pac manUlt.png PAC-MAN X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Pac-Man Pac-ManEmblem.png
56 RobinUlt.png Daraen X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Fire Emblem FireEmblem Emblem.png
57 ShulkUlt.png Shulk X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Xenoblade Chronicles XenobladeEmblem.png
58 Bowser jrUlt.png Bowser Jr. X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Mario Mario Emblem.png
59 Duck huntUlt.png Duo Duck Hunt X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Duo Duck Hunt DuckHunt Emblem.png
60 RyuUlt.png Ryu X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png(DLC) Check small.png Street Fighter Street Fighter Emblem.png
61 CloudUlt.png Cloud Strife X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png(DLC) Check small.png Final Fantasy Final Fantasy Emblem.png
62 CorrinUlt.png Corrin X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png(DLC) Check small.png Fire Emblem FireEmblem Emblem.png
63 BayonettaUlt.png Bayonetta X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png(DLC) Check small.png Bayonetta Bayonetta Emblem.png
64 InklingUlt.png Inkling X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Splatoon SplatoonSymbol.png
65 RidleyUlt.png Ridley X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Metroid Metroid Emblem.png
66 SimonUlt.png Simon X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Castlevania SSBU-Simbolo-Castlevania.svg
66ε RichterUlt.png Richter X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Castlevania SSBU-Simbolo-Castlevania.svg
67 King k roolUlt.png King K. Rool X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Donkey Kong Donkey Kong Emblem.png
68 FuffiUlt.png Fuffi X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Animal Crossing AnimalCrossing Emblem.png

Personaggi non giocabili[modifica]

Personaggio Super Smash Bros. Super Smash Bros. Melee Super Smash Bros. Brawl Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U Serie
Crazy Hand X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Super Smash Bros.
Donkey Kong Gigante Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Donkey Kong
Duon X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png Super Smash Bros.
Fighting Polygons Check small.png X mark.png X mark.png X mark.png Super Smash Bros.
Fighting Wire Frames X mark.png Check small.png X mark.png X mark.png Super Smash Bros.
Galleom X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png Super Smash Bros.
Giga Bowser X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Super Smash Bros.
Kirby Gigante X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Kirby
Link ombra X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png The Legend of Zelda
Luigi Metallo X mark.png Check small.png X mark.png X mark.png Mario
Mario Metallo Check small.png Check small.png X mark.png X mark.png Mario
Master Hand Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Super Smash Bros.
Master Core X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Super Smash Bros.
Ministro Ancestrale X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png Super Smash Bros.
Meta Ridley X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Metroid
Pipino Piranha X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png Mario
Porky X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png EarthBound/Mother
Rayquaza X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png Pokémon
Ridley X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Metroid
Sacco da Allenamento X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Super Smash Bros.
Tabuu X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png Super Smash Bros.
Zaamar X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png Super Smash Bros.
Ruboniglio X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Mario
Face Nero X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Xenoblade Chronicles
Kamek X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Mario
Flying Man X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png EarthBound/Mother

Strumenti[modifica]

Strumento Super Smash Bros. Super Smash Bros. Melee Super Smash Bros. Brawl Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U Serie
Assistente X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Super Smash Bros.
Aurora X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Kid Icarus
Scudo Posteriore X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Kid Icarus
Buccia di banana X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Mario
Barile Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Super Smash Bros.
Spada Laser Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Super Smash Bros.
Alveare X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Animal Crossing
Scarabeo X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png The Legend of Zelda
Cassa Esplosiva X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Super Smash Bros.
Bob-omba Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Mario
Radiomina X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png The Legend of Zelda
Fiore Boomerang X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Mario
Pallottolo Bill X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Mario
Respingente Check small.png X mark.png Check small.png Check small.png Super Smash Bros.
Orecchie da coniglio X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png The Legend of Zelda
Capsula Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Super Smash Bros.
CD X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png1 Super Smash Bros.
Dispositivo di occultamento X mark.png Check small.png X mark.png X mark.png Perfect Dark
Lanciapetardi X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png Super Smash Bros.
Cassa Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Super Smash Bros.
Coccò X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png The Legend of Zelda
Noce Deku X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png The Legend of Zelda
Dragoon X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Kirby
Braccio Trivella X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Kid Icarus
Uovo Check small.png Check small.png X mark.png X mark.png Super Smash Bros.
Bottiglia della fata X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png The Legend of Zelda
Ventaglio Check small.png Check small.png Check small.png X mark.png Super Smash Bros.
Barra infuocata X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Mario
Fiore di fuoco Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Mario
Flipper X mark.png Check small.png X mark.png X mark.png Balloon Fight
Cibo X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Super Smash Bros.
Medaglia Franklin X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png EarthBound/Mother
Surgelino X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Mario
Martello d'oro X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Mario
Vischiobomba X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Super Smash Bros.
Guscio verde Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Mario
Giara Magica X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png The Legend of Zelda
Martello Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Mario
Portacuori Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png The Legend of Zelda
Bomba Hocotate X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Pikmin
Mazza da fuoricampo Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Super Smash Bros.
Sferardente X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Mario
Occhio mortale X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Kid Icarus
Bacchetta di Lip X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Panel De Pon
Master Ball X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Pokémon
Maxim Tomato Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Kirby
Scatola! X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Mario
Bomba di prossimità Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png GoldenEye 007
Mr. Saturn X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png EarthBound/Mother
Mazza Minerale X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Kid Icarus
Parasole X mark.png Check small.png X mark.png X mark.png Kirby
Sfera Festa X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Super Smash Bros.
Nocciolina X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png Donkey Kong
Trappola X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Animal Crossing
Fungo avvelenato X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Mario
Poké Ball Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Pokémon
Bocco POW X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Mario
Pistola a raggi Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Super Smash Bros.
Guscio rosso Check small.png Check small.png Check small.png2 Check small.png3 Mario
Jet Pack X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Pilotwings
Cassa Mobile X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Super Smash Bros.
Sacco da Allenamento X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Super Smash Bros.
Attacco a vite X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Metroid
Bomba Radioguidata X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Star Fox
Sfera Smash X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Super Smash Bros.
Sfera Fumogena X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Super Smash Bros.
Pallone da Calcio X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Mario
Special Flag X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Rally-X
Guscio spinoso X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Mario
Molla X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Donkey Kong
Stella Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Mario
Scettro Stella Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Kirby
Steel Diver X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Steel Diver
Adesivo X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png Super Smash Bros.
Super Foglia X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Mario
Super Fungo X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Mario
Nintendo Scope X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Nintendo
Curry Superpiccante X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Kirby
Sfera Amica X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Super Smash Bros.
Saetta X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Mario
Cronometro X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Super Smash Bros.
Scrigno X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Mario
Pungifix X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png Clu Clu Land
Stella Warp X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Kirby
Bomba X X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Kid Icarus
Scrigno del tesoro X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Kid Icarus
  • 1: Solo nella versione per Wii U.
  • 2: Solo nell'Emissario del Subspazio.
  • 3: Solo nell'Avventura Smash.

Scenari[modifica]