Super Smash Bros. Ultimate

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Super Smash Bros. Ultimate
SuperSmashBrosUltimate CopertinaItaliana.jpg
Copertina italiana
Sviluppatore: Nintendo
Sora Ltd.
BANDAI NAMCO Studios Inc.
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Picchiaduro
Console: Nintendo Switch
Modalità: Singolo giocatore, più giocatori (1-8, offline e online)
Valutazione:
PEGI12new.svg - Da dodici anni in poi
ESRBRP.png - Rating Pending (In attesa di valutazione)
Valutazione PEGI provvisoria.
Controller:
Nintendo Switch:
Data di pubblicazione: Usa 7 dicembre 2018
Eur 7 dicembre 2018
Jap 7 dicembre 2018
Topic di discussione
Questa voce tratta un gioco attualmente in sviluppo o pubblicato di recente. Verranno aggiunte ulteriori informazioni non appena saranno disponibili.
Super Smash Bros. Ultimate[1] è un gioco della serie Super Smash Bros. per Nintendo Switch. Rappresenta la quinta pubblicazione della serie (contando le versioni 3DS e Wii U del quarto capitolo come un'unica uscita) ed è sviluppato da Nintendo, Bandai Namco e Sora Ltd.. Questo nuovo capitolo vedrà scontrarsi fra di loro ogni singolo personaggio che abbia mai fatto almeno una comparsa nel corso della serie, e sarà così il Super Smash Bros. col numero più alto di personaggi selezionabili. Ci saranno anche dei personaggi inediti, come gli Inkling e Ridley, e altri andranno a costituire una nuova tipologia di personaggio, i Personaggi Eco. Il gioco è stato annunciato nel corso del Nintendo Direct di marzo 2018, ma Nintendo ne ha fornito un'analisi più dettagliata durante il Nintendo Direct dell'E3 2018. L'uscita è prevista per il 7 dicembre 2018.

Elementi confermati[modifica]

Oltre ad introdurre nuovi elementi quali personaggi e scenari inediti, Super Smash Bros. Ultimate contiene ogni personaggio giocabile mai apparso nella storia della serie, e ciò lo rende il Super Smash Bros. con più personaggi giocabili di sempre. Inoltre fanno il loro ritorno la maggior parte degli scenari, degli strumenti, degli assistenti e dei Pokémon nelle Poké Ball.[1]

Personaggi giocabili[modifica]

Super Smash Bros. Ultimate introduce una nuova tipologia di personaggi denominata Personaggio Eco: si tratta di personaggi che possiedono mosse e caratteristiche quasi del tutto identiche a quelle di personaggi già esistenti, e sono contrassegnati dal simbolo "ε". I Personaggi Eco sono Lucina (Personaggio Eco di Marth), Pit Oscuro (Personaggio Eco di Pit) e, introdotta per la prima volta in questo gioco, Daisy (Personaggio Eco di Peach). Il numero di personaggi confermati fino a questo momento è di 70, inclusi i Personaggi Eco. La seguente lista contiene tutti i personaggi ordinati a seconda della numerazione ufficiale, basata sulla data della loro prima apparizione nella serie.[1]

*Personaggio DLC

Nuovi[modifica]

Veterani[modifica]

Illustrazione con tutti i personaggi giocabili.

Scenari[modifica]

Ogni scenario può essere giocato in tre varianti: la variante standard, la variante Ω (Omega) (ovvero una superficie piatta priva di piattaforme aggiuntive simile a Destinazione finale) e, per la prima volta nella serie, la variante Le rovine (ovvero una superficie piatta con tre piattaforme semi-solide simile all'omonimo scenario). Un'altra novità di questo gioco è la possibilità di disattivare gli elementi casuali di pericolo da ogni scenario. La seguente lista contiene tutti gli scenari confermati fino a questo momento, ordinata a seconda del gioco nel quale sono comparsi per la prima volta. Ad oggi sono confermati 103 scenari.

Nuovi[modifica]

Super Smash Bros.[modifica]

Super Smash Bros. Melee[modifica]

Super Smash Bros. Brawl[modifica]

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica]

Versione Nintendo 3DS[modifica]
Versione Wii U[modifica]

Strumenti[modifica]

Nuovi[modifica]

Vecchi[modifica]

Assistenti[modifica]

Nuovi[modifica]

Vecchi[modifica]

Pokémon nelle Poké Ball[modifica]

Nuovi[modifica]

Vecchi[modifica]

Galleria[modifica]

Per approfondire, vedi Super Smash Bros. Ultimate/Galleria.

Curiosità[modifica]

  • La copertina tedesca del gioco
    Yoshi è stato eliminato dalla copertina tedesca del gioco per fare spazio al simbolo USK nell'angolo in basso a sinistra. Pikachu, che si trovava più in basso di Yoshi, è stato posizionato più in alto per via della sua popolarità.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese 大乱闘スマッシュブラザーズ Special Great Melee Smash Brothers Special
Uk.png Inglese Super Smash Bros. Ultimate
Cina.png Cinese 任天堂明星大亂鬥 特別版 (Tradizionale)
任天堂明星大乱斗 特别版 (Semplificato)
Nintendo Stars Great Melee: Special Edition
KorSud.png Coreano 슈퍼 스매시브라더스 얼티밋 Super Smash Brothers Ultimate

Collegamenti esterni[modifica]

Riferimenti[modifica]

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 1,4 1,5 1,6 1,7 1,8 1,9 Nintendo (13 giugno 2018) Nintendo Direct: E3 2018 su YouTube. URL consultato il 19 giugno 2018.
  2. 01: Mario – Super Smash Bros. Ultimate su YouTube. URL consultato il 19 giugno 2018.
  3. Nintendo (12 giugno 2018) Super Smash Bros. Ultimate Gameplay Pt. 2 - Nintendo Treehouse: Live | E3 2018. YouTube. URL consultato il 19 giugno 2018.

Voci correlate[modifica]