Superfoglia

Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Super foglia)
Superfoglia
Superfoglia NSMB2.png
Descrizione: Una foglia a strisce marroni
Uso o funzione: Trasforma Mario in Mario Tanuki o in Mario Procione a seconda dei giochi. In Mario Kart 7 da una coda a tutti i piloti.
Debutto in: Super Mario Bros. 3 (1990)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)

La Superfoglia (nota come Super Foglia in Super Mario All-Stars - Edizione per il 25° anniversario) è un power up che ha esordito in Super Mario Bros. 3. Quando Mario o Luigi la toccano diventano rispettivamente Mario Procione e Luigi Volpe, acquisendo la possibilità di volare per un breve periodo dopo aver preso la rincorsa. La Superfoglia è l'icona dei Trofei Foglia dei Mario Kart. In Super Mario World è stata sostituita dalla Piuma, che permette al giocatore di ottenere la Cappa. In Super Mario 3D Land e in Super Mario 3D World serve per trasformarsi in Mario Tanuki, sostituendo il Costume Tanuki.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

Super Foglia SMB3.png

In questo gioco, la Superfoglia ha un ruolo principale, difatti è il potenziamento più comune di tutti, persino più comune del Fiore di fuoco (che si trova per la maggior parte nei velieri volanti e nelle Fortezze) e si trova in ogni mondo. Dopo aver preso la rincorsa, Mario Procione riesce a volare per un determinato periodo di tempo, raggiungendo altezze molto alte e aree segrete. È inoltre in grado di fare un salto svolazzante e di colpire nemici o blocchi con la coda.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica wikitesto]

La Superfoglia in Super Mario 3D Land

Dopo diciannove anni di assenza, la Superfoglia ritorna come power-up in Super Mario 3D Land. Il suo aspetto è stato modernizzato, dotandola di due occhi e di strisce di due diverse gradazioni di marrone. È un oggetto molto comune e svolge un ruolo importante. Difatti Bowser scatena un enorme tempesta che stacca dall'Albero Tanuki tutte le Superfoglie, e successivamente le dà ai suoi scagnozzi per potenziarli, facendogli crescere una coda da procione.

In questo gioco la Superfoglia trasforma Mario in Mario Tanuki invece che in Mario Procione. La trasformazione perde l'abilità di tramutarsi in una statua o di volare, tuttavia può ancora fluttuare in aria e colpire oggetti e nemici con la coda.

In questo gioco compaiono due nuove versioni della Superfoglia: la Foglia Invincibile e la Foglia Statua. La prima compare all'interno di un Blocco Soccorso se il giocatore perde cinque vite consecutive in un livello normale e trasforma Mario in Mario Tanuki Bianco, un potenziamento della forma originaria dotato di invincibilità. La seconda si trova liberamente all'interno di alcuni livelli dei mondi speciali. Trasforma Mario in Mario Tanuki, dotandolo però di una speciale bandana rossa e della possibilità di trasformarsi in una statua. Un discorso simile vale anche per Luigi, il quale si trasforma in una kitsune invece in un tanuki.

Nei crediti finali la Superfoglia viene utilizzata da Mario, il quale riesce a volare nonostante nel resto del gioco non sia in grado di usarlo, e da tre Toad, i quali indossano la bandana rossa generalmente conferita dalla Foglia Statua. Nelle Case di Toad dei Mondi Speciali è molto comune trovare dei Toad Tanuki, mentre dopo aver completato tutti i livelli del gioco è possibile ricevere una cartolina in cui si vedono i tre Toad che hanno accompagnato Mario nella sua avventura e la Principessa Peach nelle loro forme Tanuki. Quest'ultima in particolare, a parte per le orecchie e la coda, indossa il suo abito classico, ma colorato di marrone.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

La Superfoglia ritorna come power-up in New Super Mario Bros. 2, dove riprende il ruolo che aveva in Super Mario Bros. 3, mantenendo il design dei gioco più recenti. In particolare, mentre Mario si trasforma in un procione, Luigi assume le sembianze di una volpe. Tuttavia la differenza è puramente estetica. Infatti le due forme possiedono gli stessi poteri, come volare, fluttuare e colpire i nemici con la coda. Da Super Mario 3D Land ritorna anche la Foglia Invincibile, che appare dopo aver perso cinque vite in un livello, trasformando Mario e Luigi in Mario Procione Bianco e Luigi Volpe Bianco. In particolare la Foglia Invincibile fa riempire la Barra P molto più velocemente rispetto alla norma.

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

La Superfoglia in Super Mario 3D World riprende la funzione che aveva in Super Mario 3D Land. Oltre che da Mario e Luigi, può essere utilizzata anche da, Toad, dalla Principessa Peach e da Rosalinda. In particolare, al contrario di 3D Land, Toad non indossa nessuna bandana e il costume della Principessa Peach è differente da quello visto sulla cartolina del precedente gioco. Fa il suo ritorno anche la Foglia Invincibile.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Maker e in Super Mario Maker for Nintendo 3DS la Superfoglia è esclusiva dello stile di Super Mario Bros. 3, dove mantiene le proprietà e il design di quel gioco.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica wikitesto]

Pur non apparendo nel gioco, in Super Mario Odyssey ci sono alcuni riferimenti ad esse. Il loro design è stato utilizzato per rappresentare le Monete locali del Regno dell'Oblio e nel Regno dei Funghi è presente l'Albero con la coda.

Serie Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart 7[modifica | modifica wikitesto]

La Superfoglia in Mario Kart 7

Pur essendo il simbolo del Trofeo Foglia in alcuni giochi antecedenti della serie, la Superfoglia appare come oggetto a partire da Mario Kart 7, ed è fra i 3 nuovi oggetti di questo gioco, insieme al Fiore di fuoco e al Sette Portafortuna. Dona a chi la prende la capacità di far roteare una coda da procione intorno al proprio kart, in modo da colpire chiunque sia molto vicino a lui, raccogliere monete e difendersi dai proiettili. Per azionarla il giocatore deve premere il tasto Pulsante L o Pulsante X e l'effetto è limitato. In questo gioco ha un colore più scuro rispetto ai giochi precedenti.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario: Sticker Star la Superfoglia ha uno Sprite molto simile a quello di Super Mario Bros. 3 e appare come uno sticker.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese スーパーこのは
Sūpā Konoha
Super Foglia
Uk.png Inglese Super Leaf Super Foglia
France.png Francese Super feuille Super foglia
De.png Tedesco Blatt Foglia
Spa.png Spagnolo SuperHoja (NOE)
Superhoja (NOA)
Superfoglia
Superfoglia
Du.png Olandese Superblaadje Superfoglia
Pt.png Portoghese Super Folha Super Foglia
Ru.png Russo Суперлист
Superlist
Superfoglia
KorSud.png Coreano 슈퍼나뭇잎
Syupeo Namutnip
Super Foglia
Cina.png Cinese 超级叶子
Chāojí yèzi
Super foglia

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]