Sushi

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Questo articolo tratta del nemico squalo ricorrente. Per informazioni sul partner Pesce Smack in Paper Mario, vedi Sushie.
Sushi
Sushi-MP9.png
Specie:
Sottospecie:
Membri conosciuti: Sushi
Simili:
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario 64 (1996)
Ultima apparizione: Mario Kart Arcade GP DX (2013)

I Sushi sono dei nemici comparsi in diversi giochi della serie di Mario. Sono di colore blu, hanno la pancia bianca e un naso appuntito. Il loro nome proviene dal famoso piatto giapponese, il sushi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica wikitesto]

Un Sushi in Super Mario 64

Un Sushi compare per la prima volta in Super Mario 64 e, tempo dopo, nel suo remake Super Mario 64 DS. Si trova nell'acqua all'inizio dell'Abisso Acquatico, dove gira in cerchio senza nessun reale intento di colpire Mario. Tuttavia, può ricevere danno se colpisce Sushi, e non vi è nessun modo per attaccarlo.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

SushiNSMB.png

Diversi Sushi compaiono nel Mondo 1-A in New Super Mario Bros.. Nuotano due alla volta, orizzontalmente e a diverse altezze nello schermo. Fanno male a Mario se gli vengono incontro, ma possono essere sconfitti da una palla di fuoco o toccandoli mentre si hanno i poteri della Stella.

Serie di Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Un Sushi nello sfondo di Treasure Divers

In Mario Party, nel minigioco Treasure Divers, un Sushi può essere visto nuotare da un lato all'altro, assieme a due Calamaki. Se entra in collisione con uno dei personaggi giocabili, li stordisce brevemente, facendoli perdere la propria cassa del tesoro.

Mario Party 2[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 2, un Sushi compare a Pirati Land, dove traghetta chiunque atterri vicino al porto di un'isola fino al porto dell'isola opposta, richiedendo 5 monete per viaggio.

Mario Party 3[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 3, un Sushi compare in Deep Bloober Sea, dove è a carico dei controlli del torpedo. Sushi chiede a chiunque passi di premere uno dei quattro bottoni dopo aver raggiunto una forchetta. Uno dei quattro funge da detonatore, che spara un torpedo quando premuto, facendo prendere al giocatore il sentiero che non avevano scelto per forza. Un Sushi è anche presente nel minigioco Dizzy Dinghies.

Mario Party 4[modifica | modifica wikitesto]

Il modello di Sushi da Mario Party 4

Due Sushi compaiono come ostacoli nel mezzo del minigioco Gli anelli della Fortuna in Mario Party 4, dove nuotano in cerchio attorno a diversi anelli di bolle. Se il giocatore entra in collisione con un Sushi, gli vengono sottratti due punti dal totale.

Mario Party Advance[modifica | modifica wikitesto]

MPA Sushi.png
Per approfondire, vedi Sushi (Mario Party Advance).

In Mario Party Advance, un Sushi vive nella Scogliera Sushi.

Mario Party 7[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 7, nel minigioco Idrocaccia, il giocatore deve dire nomi di numerosi nemici acquatici (incluso Sushi) nel Microfono Nintendo GameCube per attaccare gli altri giocatori. Il Sushi nuota in un linea dritta e in modo veloce.

Mario Party 9[modifica | modifica wikitesto]

Sprite di Sushi da Mario Party 9

In Mario Party 9, Sushi compare solamente nel tabellone La spiaggia di Calamako. Compare dopo che il giocatore va incontro un Delfì. Avanza verso il giocatore, spostandosi di quattro spazi ogni turno. Se riesce ad arrivare fino il veicolo, il giocatore alla guida perde metà della sue Ministelle; viene poi rimpiazzato da un Delfì. Se il giocatore è vicino al primo Spazio scontro con il boss quando Sushi è il pesce attivo, egli nuota via. I Sushi sono alcuni dei pochi personaggi del gioco che non possiedono una costellazione dedicata a loro.

Mario Slam Basketball[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Slam Basketball, un Sushi viene visto nel Mar Calamako, nuotando nello sfondo e inseguendo un Pesce Smack.

Mario Kart Arcade GP DX[modifica | modifica wikitesto]

Un cartellone di Sushi in Mario Kart Arcade GP DX

In Mario Kart Arcade GP DX, una grande statua di un Sushi può essere vista nei circuiti Splash Circuit e Tropical Coast. Sushi viene anche rappresentato in alcuni cartelloni nello sfondo dello Splash Circuit.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ホージロー
Hōjirō
Da hohojirozame, "grande squalo bianco".
Uk.png Inglese Sushi Sushi
France.png Francese Sushi Sushi
De.png Tedesco Hainz Da Hai (squalo) e Heinz, un nome proprio tedesco.
Spa.png Spagnolo Sushi Sushi

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Template:MP3 Template:MP4

Template:MP9