Sushie

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Sushie
Sushie.gif
Specie: Pesce Smack
Doppiatore attuale:
Luogo d'origine: Lavalava Island
Debutto in: Paper Mario (2000)
Ultima apparizione: Super Paper Mario (cameo) (2007)
Da non confondere con il nemico chiamato Sushi.

Sushie è una Pesce Smack, e il settimo membro della compagnia di Mario in Paper Mario. È una Pesce Smack di colore viola, che lavora a Lavalava Island come babysitter.

Di carattere appare romantica e tenera di cuore, ma anche autoritaria, come affermano i piccoli Yoshi da lei sorvegliati.

Fa un'apparizione cameo in Super Paper Mario, dove appare come foto in casa di Mario e anche come Carta Raccolta.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Al Villaggio Yoshi, situato a Lavalava Island, Mario scopre che cinque dei bambini Yoshi, i cosiddetti Fearsome 5, sono scomparsi. La loro babysitter è appunto Sushie, che chiede a Mario di aiutarla a ritrovarli. Quando Mario riesce a trovare i piccoli e racconta a Sushie la sua storia e lei decide di unirsi al suo gruppo. I suoi attacchi d'acqua sono molto utili contro il boss di quel capitolo: Lava Piranha.

Fuori dalla lotta, Sushie ha la capacità di nuotare in pozze d'acqua con Mario in groppa, permettendogli di raggiungere luoghi prima inaccessibili.

Sushie ha anche una figlia, di nome Sashimie, che non compare mai ma manda alla madre una lettera, dicendo di stare per avere un figlio; rendendo così Sushie nonna.

Attacchi[modifica | modifica wikitesto]

I primi due attacchi di Sushie, che conosce appena si unisce alla squadra, sono Belly Flop e Squirt. Belly Flop è una semplice panciata contro un nemico che non consuma PF, mentre Squirt consuma 3 PF e spara acqua contro un nemico.

In seguito, al rango super impara Water Block, che per 3 PF racchiude Mario in un blocco d'acqua aumentando la sua difesa; e al rango ultra Tidal Wave, una potente ondata d'acqua che colpisce tutti i nemici e consuma 6 PF.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Sushie sarebbe dovuta apparire anche in Paper Mario: Il Portale Millenario, ma è stata scartata insieme agli altri compagni del gioco precedente.
  • Sushie è l'unico compagno di Paper Mario che non conosceva Mario prima di incontrarlo; anzi, dichiara apertamente di non averlo mai sentito nominare.
  • Sushie prende il nome dal sushi (senza la "e"), un famoso piatto giapponese.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese おプク
Opuku
Uk.png Inglese Sushie
France.png Francese Sushie
De.png Tedesco Sushie
Spa.png Spagnolo Sushi
Pt.png Portoghese Sushie

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]