Svoltare

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mario svolta in 3D a Linealandia

La tecnica dello Svoltare è un'abilità di Mario utilizzabile durante gli eventi di Super Paper Mario. Premendo il pulsante Pulsante A del Wii Remote, Mario riesce a svoltare da 2D in 3D, inclinando la visuale orizzontalmente di 90° in senso orario. Il giocatore, però non può usufruire di questa tecnica illimitatamente, infatti è presente una barra che determina il tempo durante il quale Mario può restare in 3D. Se il tempo scade, un danno viene arrecato al giocatore e la barra si resetta. Ciò accade anche se Mario subisce dei danni da un nemico o si cura utilizzando degli oggetti. Una volta collezionata la Carta Cattura di Mario, il contatore non scende più.

Mario acquisisce questa abilità da Elargisto, che in cambio richiede tutte le monete del giocatore, oppure nulla, se la sua offerta viene rifiutata. Nonostante ciò, Mario non è l'unico a saper svoltare, infatti anche alcuni nemici, segnati da un riquadro punteggiato, possono farlo per continuare ad attaccare Mario. Inoltre, alcuni di questi, essendo in 3D, sono visibili in tutte le dimensioni, un esempio sono i Maledizio. Anche alcuni boss possono svoltare, come Mimì, Dimensio, il Conte Cenere ed altri.

Anche se la maggior parte delle volte svoltare in 3D è necessario per risolvere enigmi, a volte ciò non farà altro che complicare gli spostamenti. Per esempio, se in 2D è presente un linea di Blocchi ?, in 3D potrebbero trovarsi tutti sconnessi, quindi non utilizzabili come piattaforma.

La tecnica dello Svoltare in Paper Mario: Color Splash. Notare le dieci unità in alto a destra che simboleggiano il tempo rimanente

La tecnica dello Svoltare torna in Paper Mario: Color Splash, in un livello dedicato a Super Mario Bros. 3, ovvero l'Ecocentrale Verde. Il limite di tempo ammonta nuovamente a 10 unità, che però corrispondono a 10 secondi e non a 20 come nel capitolo precedente. Inoltre, la visuale non è orizzontale ortogonale, ma orizzontale e inclinata diagonalmente, somigliando maggiormente alla telecamera 2D. Svoltare, richiede anche un quantità uguale di ogni tipo di vernice e quando il tempo a disposizione scade, Mario è costretto a tornare alla visuale 2D. L'indicatore, però si ricarica non appena la prospettiva torna normale, perciò il giocatore può svoltare più volte consecutivamente se ha a disposizione la giusta quantità di vernice per farlo.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Flip

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]