Swooper

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Questo articolo si riferisce al nemico della serie di Mario. Se cercavi il deltaplano di Mario Kart 7 e Mario Kart Tour, vai qui.
Swooper
SMR-Swooper.png
Uno Swooper da Super Mario Run.
Specie:
Sottospecie: Pipistrilli
Swoopipistrelli
Pipistrex
Pippy
Membri conosciuti: I Succhiasangue
Simili:
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Dr. Mario World (2019)

Gli Swooper sono dei pipistrelli apparsi per la prima volta in Super Mario World. Dal 1990 in poi, hanno fatto varie comparse sia nei giochi della serie principale che negli spin-off.

In Super Mario World, Super Mario 64, New Super Mario Bros., Super Paper Mario, New Super Mario Bros. Wii, New Super Mario Bros. 2, New Super Mario Bros. U e in New Super Luigi U, gli Swooper riposano a testa in giù, appesi al soffitto delle caverne, precipitando e iniziando a volare contro di Mario quando si avvicina a loro.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

Swooper in Super Mario World.

In Super Mario World, gli Swooper aspettano l'arrivo di Mario o Luigi appesi al soffitto delle caverne. Quando il giocatore si avvicina troppo, gli Swooper voleranno verso di lui, cercando di colpirlo. Si possono sconfiggere facilmente con un salto. La maggior parte degli Swooper è presente nella Cupola Vaniglia.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica wikitesto]

Swoop in Super Mario 64.

Gli Swooper ricompaiono in Super Mario 64 e in Super Mario 64 DS, nella Grotta Labirinto. Rispetto a Super Mario World, hanno il colore delle ali viola, anziché rosso, e quello del corpo blu, anziché verde. Questi nuovi colori potrebbero rappresentare lo schema per gli sprite successivi degli Swooper. Il loro comportamento, tuttavia, resta lo stesso: aspettano la preda riposando a testa in giù e, una volta che si avvicina, volano contro di essa.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

SwooperNSMB.png

Come in Super Mario 64, gli Swooper, in New Super Mario Bros., aspettano Mario o Luigi appesi al soffitto delle caverne. Uno solo di essi appare nel Mondo 2-3, mentre altri dodici appaiono nel Mondo 5-2. Sono molto simili alla loro controparte apparsa in Super Mario 64, avendo quasi le stesse caratteristiche e gli stessi colori.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

Swoop che cercano di attaccare Mario.
Swooper Sprite.png

Gli Swoop appaiono nelle caverne di New Super Mario Bros. Wii. Il loro aspetto e comportamento è esattamente lo stesso di quello avuto in New Super Mario Bros..

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

Gli Swooper riappaiono in New Super Mario Bros. 2, comportandosi esattamente come nei giochi precedenti. Compaiono nella casa fantasma del Mondo 5.

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica wikitesto]

Gli Swooper riappaiono in New Super Mario Bros. U, comportandosi esattamente come nei giochi precedenti.

Nintendo Adventure Books[modifica | modifica wikitesto]

Un trio di Swooper appare in Dinosaur Dilemma. Vive nel secondo piano di una villa abbandonata e, quando Mario lo trova, cerca di sconfiggerlo lanciando contro di esso dei gusci. A seconda della mossa del lettore, Mario può o nascondersi fino a quando gli Swooper si allontanano, o attaccarli, venendo sconfitto e permettendo a Bowser di conquistare facilmente la Terra dei dinosauri.

Hotel Mario[modifica | modifica wikitesto]

In Hotel Mario, gli Swooper calano dal soffitto, cercando di impedire a Mario di continuare la partita.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

SwooperPM.png

Gli Swooper fanno la loro prima apparizione nella serie di Paper Mario in Paper Mario. Sono nelle Dry Dry Ruins e possono o volare in continuazione o riposare appesi al soffitto. Quando sono appesi al soffitto, Mario non può colpirli con un semplice salto, ma deve utilizzare alcuni elementi speciali oppure può ricevere aiuto dai suoi compagni di viaggio (come Koopostino). Gli Swooper attaccano caricando semplicemente verso il giocatore. Esiste una versione più potente degli Swooper, chiamata Pipistrex.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

Uno Swooper da Paper Mario: Il Portale Millenario.

Gli Swooper compaiono anche in Paper Mario: Il Portale Millenario, in una squadra di quattro componenti chiamata I Succhiasangue, capitanata da Swoopistrex.

Super Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Gli Swooper riappaiono in Super Paper Mario. Sono principalmente presenti nel capitolo 2 (Valle Crepuscolo e Villa di Merluna). Nella Valle Crepuscolo, alcuni Swooper sono presenti in una stanza nascosta, vicino al Blocco Stella. Lì può essere trovata la loro carta, insieme a quella degli Shlurp. Nella Villa di Merluna, invece, gli Swooper appaiono principalmente nel seminterrato.

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario: Sticker Star, gli Swooper si trovano nel Deserto al forno, nella Sfinge di Yoshi e nelle Rovine Setaccio. Il loro aspetto è uguale a quello delle loro controparti nei giochi precedenti della serie. Sono molto rari e non sono mai visti appesi al soffitto. Solo quattro di loro sono visti al di fuori del campo di battaglia. Attaccano piombando verso di Mario. Aiutano anche Bowser durante la battaglia finale e sono gli aiutanti di Goomba Volanti, Paratroopa e Koopistrici.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica wikitesto]

Gli Swooper riappaiono anche in Paper Mario: Color Splash mantenendo lo stesso aspetto e le stesse caratteristiche del gioco precedente.

Serie Mario & Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante i normali Swooper non appaiono, fanno la loro apparizione gli Swooper di carta come nemici del tropico dei gemelli.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica wikitesto]

Gli Swooper appaiono in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior nella modalità secondaria Le avventure di Bowser Junior come nemici e alleati. Sono forti contro i Ghignallarmi e gli Shroob.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart DS[modifica | modifica wikitesto]

Swooper in Mario Kart Wii.

Gli Swooper appaiono in Mario Kart DS nel Pontile Stregato, un circuito introdotto per la prima volta in Mario Kart 64. In questo gioco, gli Swooper sono sempre in gruppi piuttosto numerosi e volano contro i gareggianti. Anche se non danneggiano molto, gli Swooper possono ostacolare e rallentare i kart.

Mario Kart Wii[modifica | modifica wikitesto]

Gli Swooper appaiono anche in Mario Kart Wii e il loro comportamento è lo stesso di quello di Mario Kart DS. Sono presenti solo nella Miniera d'Oro di Wario e nelle Rovine Desertiche. Inoltre, gli Swooper, in questo gioco, possono essere sconfitti con degli oggetti, come il guscio e la stella.

Mario Kart 7[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart 7, gli Swooper appaiono nel Monte Roccioso. Il loro comportamento è identico a quello degli altri giochi di Mario Kart. Il giocatore può anche scegliere un deltaplano che raffigura uno Swooper.

Mario Kart 8[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart 8, gli Swooper appaiono nelle caverne del Monte Wario e della Valle di Yoshi.

Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario[modifica | modifica wikitesto]

In Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario, gli Swooper non compaiono appesi al soffitto, ma volano liberamente. Compaiono solo in una battaglia contro di Donkey Kong, dove cercano di distruggere i Minimario. L'artwork di uno Swooper può essere visto durante i titoli di coda del videogioco.

Serie di Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party 8[modifica | modifica wikitesto]

Gli Swooper fanno la loro prima apparizione nella serie di Mario Party in Mario Party 8, sulle Caramelle Vampiro. Sono molto simili alle loro versioni di Super Mario 64 e di Donkey Kong 2, dato che il loro colore è il blu.

Mario Party 9[modifica | modifica wikitesto]

Gli Swooper fanno una piccola apparizione in Mario Party 9, dove volano ne Lo spaventoso castello di Boo. Nel minigioco Spunzoni a catena, vengono visti molti Swooper nello sfondo, quando i giocatori sono intenti a scendere aggrappati su delle catene.

Mario Party: Island Tour[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party: Island Tour, gli Swooper si trovano nelle Tappe stellari, dove donano al giocatore due Ministelle.

Mario Party 10[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 10, gli Swooper appaiono in alcuni minigiochi. Nel minigioco Esperti Tiratori danno 5 punti al giocatore se colpiti.

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Paper Mario
SwooperPM.png
Swooper
PV Massimi 4
Attacco 2
Difesa 0
Posizione/i Dry Dry Ruins
Mosse Picchiata (2PV)
Descrizione
This is a Swooper, a ghost bat. Swoopers got their name because they swoop down out of the shadows. Even Jump attacks can't reach 'em when they're hanging on the ceiling, but earth tremors will knock 'em loose. Parakarry can also knock 'em loose with one of his moves. You can attack 'em however you choose once they're hovering in the air.
(Questo è uno Swooper, un pipistrello-fantasma. Gli Swooper hanno avuto questo nome perché piombano dall'alto, fuori dalle ombre. Nemmeno il salto è in grado di raggiungerli quando stanno appesi al soffitto, ma perderanno la presa se la terra trema. Koopostino è in grado di far perdere loro la presa con una delle sue mosse. Quando svolazzano in aria, puoi attaccarli come preferisci.
Nemico di Il Portale Millenario
PM Swooper.png
Swooper
PV Massimi 6
Attacco 3
Difesa 0
Posizione/i Tempio dell'Orrore, Stadio di Oolong
Enciclopedia Adora stare appeso ai soffitti, proprio come i pipistrelli, ma infliggendogli dei danni, se ne staccherà...
Strumenti Fiore di fuoco, Veste di Boo, Fungo
Mosse Picchiata (3PV)
Enciclopedia
63    64    65
Descrizione
È uno Swooper! Chissà perché si chiama così... Comunque, è un bel nome! Vorrei provare a lottarci!!! Mah... Magari un'altra volta... I suoi PV massimi sono 6, la potenza è 3, la difesa è 0. Adora stare appeso ai soffitti. Ma se gli infliggi dei danni, allora se ne staccherà e sarà la tua occasione!
Nemico di Super Paper Mario
Carta Swooper.png
Swooper
Posizione Valle Crepuscolo, Villa di Merluna, Cantina di Merluna
PV Massimi 3
Attacco 1
Difesa 0
Tipo di Carta Comune
Descrizione Carta Gli Swooper non sono così male, ma si sentono soli. Con gli ospiti hanno strani modi: ne mangiano la testa. Sarà per questo che nessuno ama far loro visita.
Lista delle Carte Raccolta
86    87    88
Descrizione di Consilia
È uno Swooper. Gli piace appendersi al soffitto in luoghi bui e umidi. Max PV 3, attacco 1. Occhi aperti: attacca in picchiata dall'alto! Prima scende e poi risale: saltagli sopra appena puoi!
Nemico di Paper Mario: Sticker Star
SwooperPMSS.png
Swooper
PV 9
Attacco 4
Difesa 0
Posizione Deserto al forno, Sfinge di Yoshi, Rovine Setaccio
Mosse Picchiata (4PV)
Adesivo Efficace Nessuno


In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese バサバサ
basabasa
Suono onomatopeico rappresentante il fruscio
Uk.png Inglese Swooper
Swoop (giochi più recenti)
Da Swoop (picchiata)
Picchiata
France.png Francese Swoop
De.png Tedesco Swooper
Flapp Flapp (giochi recenti)
Spa.png Spagnolo Vampílago (Spagnolo Americano)
Swoop (Spagnolo Europeo)
Swooper (Color Splash e Super Mario Run)
Da Vampiro e Murciélago (pipistrello)
Du.png Olandese Swoop
Pt.png Portoghese Súbito (Portoghese Americano)
Morcego (Portoghese Europeo)
Improvviso
Pipistrello
Ru.png Russo Пикировщик
Pikirovshchik
Tuffatore
Cina.png Cinese 啪萨啪萨 (Cinese Semplificato)
Pāsàpāsà
啪沙啪沙蝙蝠 (Cinese Tradizionale, Sticker Star)
Pāshāpāshā Biānfú
啪沙啪沙 (Super Mario Run)
Pāshāpāshā
Suono onomatopeico rappresentante il fruscio
Pipistrello Basabasa

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]