Tantatalpa

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Tantatalpa
MontymoleNSMBU.png
Una Tantatalpa da New Super Mario Bros. U.
Specie: Talpa
Sottospecie: Ghignatalpa, Ghignatalpa d'acciaio, Tartatalpa, Mega Tantatalpa, Moguccio
Membri conosciuti: Re Talpone, Talparmato
Simili:
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)

Le Tantatalpe sono dei nemici ricorrenti nella serie di Mario e sono anche apparse in alcuni giochi a scorrimento laterale, come Super Mario World e New Super Mario Bros. Wii. In Super Mario 64 e nella serie di Paper Mario, le Tantatalpe, generalmente, sono delle creature timide che lanciano le rocce a Mario e, quando il giocatore si avvicina, scompaiono nella loro tana sotterranea.

In Super Mario Sunshine, le Tantatalpe sono considerate dei nemici importanti, essendo dei boss. Nel gioco appaiono solo due Tantatalpe, che lancano Bob-ombe: entrambe possiedono un cannone, che spara Pallottoli Bill. Quindi, una Tantatalpa potrebbe essere una creatura avanzata dal punto di vista tecnologico.

Le Tantatalpe sono molto simili alle Tartatalpe di Super Mario Bros. 3, ai Mogucci di Super Mario Galaxy e alle talpe di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars.

Indice

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

Anche se le Tantatalpe non appaiono nella versione originale di Super Mario Bros. 3, nei remake Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 e Super Mario All-Stars, il re di Iced Land viene trasformato da Lemmy Koopa in una Tantatalpa (anche se solo nelle versioni SNES e GBA).

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

Artwork di una Tantatalpa da Super Mario World.

Super Mario World presenta delle Tantatalpe regolari che saltano fuori dalle proprie tane sotterranee per sorprendere Mario o Luigi. Dopodiché caricano verso l'avversario, senza saltare. Nel gioco ci sono anche delle talpe più grandi che possono essere utilizzate per superare dei percorsi con molti ostacoli, nonostante siano dei nemici. Le Tantatalpe possono essere sconfitte con molti metodi e possono anche essere mangiate da Yoshi. In questo gioco, le Tantatalpe indossano degli occhiali da sole.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica wikitesto]

Una Tantatalpa da Super Mario 64.

In Super Mario 64 e in Super Mario 64 DS, le Tantatalpe appaiono nella Grotta Labirinto. Lanciano pietre a Mario, per poi scomparire nelle tane sotterranee. Le Tantatalpe sono molto numerose nella grotta piena di fumo tossico e, per via della foschia, è molto difficile scovarle. Le Tantatalpe appaiono anche in una zona del Monte Gigante. In questo gioco, si comportano in modo simile alle Tartatalpe, ma al posto di lanciare chiavi inglesi lanciano rocce.

Super Mario Sunshine[modifica | modifica wikitesto]

Una Tantatalpa da Super Mario Sunshine.

Appaiono due Tantatalpe in Super Mario Sunshine, a Girasolandia e nella Baia dei Noki (potrebbe anche essere una Tantatalpa sola che appare per due volte). Si trovano su dei grandi cannoni e sparano Pallottoli Bill al giocatore. Se Mario si avvicina, le due Tantatalpe smettono di utilizzare il cannone, ma iniziano a lanciare Bob-ombe. Possono essere indebolite con lo SPLAC 3000, ed essere sconfitte dopo essere colpite tre volte dalle Bob-ombe. Le Tantatalpe di Super Mario Sunshine sono un po' diverse da quelle degli altri giochi, dato che le loro braccia sono un po' più lunghe e più sottili.

La Tantatalpa di Girasolandia appare nel livello Il Mistero del Cannone. Dopo aver sconfitto il nemico, il giocatore può entrare nel cannone abbandonato per raccogliere un Sole Custode. Dopo questo livello, al posto della Tantatalpa ci sarà un Palmense. Mario può ottenere un altro Sole Custode, dopo aver sconfitto la Tantatalpa della Baia dei Noki.

Queste Tantatalpe molto esperte in tecnologia potrebbero essere ispirate alle Tartatalpe di Super Mario Bros. 3.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Delle Tantatalpe in un minigioco.
Il Talparmato.

Il Talparmato, una Tantatalpa all'interno di un carro armato, è il boss del castello del Mondo 6 di New Super Mario Bros.. Il Talparmato può colpire sia con Pallottoli Bill che con Bob-ombe. Mario o Luigi possono sconfiggerlo saltandogli in testa quando sta lanciando una Bob-omba oppure colpendolo con una palla di fuoco. Quando viene calpestato, il suo carro armato impazzisce per qualche istante, sparando Pallottoli Bill in ogni direzione; dopodiché si potenzia, ricevendo un cannone aggiuntivo. Il Talparmato è sconfitto definitivamente quando il giocatore lo calpesta per tre volte.

Le Tantatalpe appaiono anche in un minigioco, in cui il giocatore deve colpirle quando escono dalle tane.

Super Mario Galaxy / Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica wikitesto]

Talpe da Super Mario Galaxy.

Anche se le Tantatalpe non appaiono in Super Mario Galaxy e in Super Mario Galaxy 2, compare una specie molto simile, sempre basata sulle talpe: quella dei Mogucci.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

MontyMole NSMBW.png

In New Super Mario Bros. Wii, le Tantatalpe appaiono nel Mondo 6. Qui, il loro metodo d'attacco è lo stesso di quello visto in Super Mario World. Quando Mario si avvicina alle loro tane, esse spuntano fuori, caricando contro il giocatore. Kamek, inoltre, può trasformare le piattaforme in Tantatalpe, nella battaglia del Mondo 8.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica wikitesto]

Una Tantatalpa e un Tantatalpone da Super Mario 3D Land.

Le Tantatalpe riappaiono in Super Mario 3D Land. Sono presenti nel Mondo 5-4, un livello che si svolge all'interno di una grotta. Compaiono anche nel Mondo 7-4. Questa è la prima volta che le Tantatalpe fanno un'apparizione in un gioco 3D e non stanno immobili nella loro tana. Sorvegliano l'area e attaccano Mario quando si avvicina troppo. Possono essere sconfitti con un singolo salto. Ci sono delle Tantatalpe più grandi, che vengono chiamate Tantatalponi, che appaiono solo nel Mondo 7-4 e, per essere sconfitti, devono essere schiacciati per due volte.

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica wikitesto]

Dopo un'assenza in New Super Mario Bros. 2, le Tantatalpe riappaiono in New Super Mario Bros. U. Si comportano come nei giochi precedenti, anche se hanno una colorazione più scura. Appaiono solo in Collina degli Yoshi e in Sul fiume di magma.

Super Mario Maker[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Maker le Tantatalpe possono essere piazzate sottoterra o già fuori, se un nemico o un ostacolo sono presenti sopra di lei quando esce dal terreno se li porterà sopra per tutto il livello. Possono essere messe dentro Tubi Warp, Koopa Clown Car ecc... oppure essere potenziate con ali o ingigantite con Super Funghi eccetera. Dato che non erano presenti in Super Mario Bros. e in Super Mario Bros. 3, sono stati creati nuovi sprite per questi due giochi.

Serie animata[modifica | modifica wikitesto]

Delle Tantatalpe che schiacciano Cippi Attila in "Colpo grosso per le talpe".

Le Tantatalpe, che nella serie animata vengono semplicemente chiamate "talpe", sono apparse nell'episodio "Colpo grosso per le talpe".

In questo episodio, sono gli scagnozzi di Cippi Attila, e lo aiutano a rubare tutte le piante coltivate dai cavernicoli. Queste Tantatalpe vengono sconfitte da Mario, Luigi e Yoshi. Verranno successivamente legate, appese al soffitto e fatte cadere su Cippi Attila.

Super Mario World: Mario to Yoshi no Bouken Land[modifica | modifica wikitesto]

Nell'anime interattivo Super Mario World: Mario to Yoshi no Bouken Land, dopo l'orda di Koopa, Draghetti e Plakkoopa sconfitta da Mario, Luigi e Yoshi; Iggy Koopa chiama un gruppo di Tantatalpe e Paratroopa. I nemici vengono sconfitti velocemente, perché Yoshi ingoia un guscio e inizia a sputare fuoco dappertutto.

Super Mario Adventures[modifica | modifica wikitesto]

Nel fumetto Super Mario Adventures, Bowser dà a molte Tantatalpe il compito di assaltare il Castello di Peach. Queste talpe, insieme a tutti gli altri nemici mandati da Bowser, vengono sconfitte da Mario e Luigi.

Più tardi, compare una Tantatalpa con uno smoking nero, uno dei tanti partecipanti al matrimonio di Bowser e Peach (che è stata sottoposta a un lavaggio del cervello).

Serie di Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Le Tantatalpe fungono da ostacoli in Super Mario Kart, nella Pianura Ciambella 2 e nella Pianura Ciambella 3. Se un giocatore, per sbaglio, va a sbattere contro una Tantatalpa, essa si attaccherà al veicolo, facendo calare la velocità e perdere monete.

Mario Kart 64[modifica | modifica wikitesto]

Una Tantatalpa.

Le Tantatalpe ritornano in Mario Kart 64, facendo da ostacoli nella Fattoria Muu Muu. Nel libretto delle istruzioni, le Tantatalpe sono chiamate "Chubby".

Mario Kart DS[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart DS, le Tantatalpe appaiono nella Fattoria Muu Muu. C'è anche una missione in cui il giocatore deve cercare di colpire cinque Tantatalpe.

Mario Kart Wii[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart Wii, le Tantatalpe compaiono nella Prateria Verde e nel Giardino di Peach.

Mario Kart 8[modifica | modifica wikitesto]

SNES Pianura Ciambella 3 e Wii Prateria Verde ritornano in Mario Kart 8, insieme alle Tantatalpe. Anche se negli altri giochi della serie di Mario Kart sono degli ostacoli stazionari, in Mario Kart 8 possono anche muoversi. Questo cambia anche il gameplay della Pianura Ciambella 3 originale di Super Mario Kart, dove le Tantatalpe possono attaccarsi al veicolo del giocatore.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Paper Mario
Monty mole pm.png
Tantatalpa
PV Massimi 3
Attacco 2
Difesa 0
Posizione/i Monte Picco Picco
Mosse Lancio di pietre (2)
Descrizione
This is a Monty Mole. Monty Moles are rock-throwing moles, big time mischief-makers. Ugh. They have kind of scary looking faces. They're pretty weak, though. Maybe they wear sunglasses because they have really sensitive eyes. Or maybe they're just hip.
(Questa è una Tantatalpa. Le Tantatalpe sono delle talpe che lanciano pietre, e sono grandi combinatori di guai alla grande. Ugh. Hanno delle facce piuttosto spaventose. Tuttavia sono molto deboli. Forse indossano gli occhiali da sole perché hanno degli occhi molto sensibili. Oppure perché vanno di moda.)

Durante gli eventi di Paper Mario, le Tantatalpe appaiono sul Monte Picco Picco, dove escono dalle proprie tane per inseguire Mario. Nelle battaglie, attaccano lanciando pietre. Su una delle pareti della montagna, c'è un buco a forma di Tantatalpa, dove può saltare fuori una grande quantità di talpe. Ci sono delle Tantatalpe verdi, più potenti, che possono essere trovate in Flower Fields. Anche se vengono chiamate "Monty Moles" (che in inglese è il loro nome consueto), nella versione giapponese hanno un nome diverso rispetto a quello delle normali Tantatalpe.

Super Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Una Tantatalpa.

Le Tantatalpe sarebbero dovute apparire in Super Paper Mario, ma sono state scartate per motivi sconosciuti. Avrebbero attaccato Mario saltando fuori dalle proprie tane (come in Super Mario World) e lanciando pietre (come in Super Mario 64 e in Paper Mario).

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica wikitesto]

Screenshot della battaglia contro il boss Tantatalpa nella versione beta del gioco.

In Paper Mario: Sticker Star sarebbe dovuta apparire una Tantatalpa viola con una corona in testa, ma l'idea è stata scartata nella versione finale del gioco. Tuttavia, nel gioco sono presenti delle Tartatalpe normali.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Superstar Saga[modifica | modifica wikitesto]

Una Tantatalpa dorata che dà a Mario e Luigi un Fungo Vita.

In Mario & Luigi: Superstar Saga, le Tantatalpe sono descritte come delle creature amichevoli, e si trovano in luoghi nascosti del gioco. Se Mario e Luigi ne trovano una, riceveranno un premio, che può essere un capo d'abbigliamento, uno strumento o una tessera. In questo gioco, le Tantatalpe sono dorate e, oltre agli occhiali da sole, indossano anche delle cravatte rosse.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica wikitesto]

Le Tantatalpe, cronologicamente, appaiono per la prima volta in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo. Una si trova nel Deserto del Gritzy e permetterà a Mario e a Luigi di proseguire solo se sono in grado di portare a termine un compito da lui assegnato. Ci sono altre due Tantatalpe nei sotterranei del Koopaseo: esse gestiscono un negozio. Sempre nello stesso luogo, altre due Tantatalpe fungono da ostacoli, lasciando proseguire Mario e Luigi solo se sono in grado di superare le loro prove.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser appare un gruppo di quattro Tantatalpe. Utilizzano una grande macchina di perforazione per eseguire gli ordini di Bowser e scavare un tunnel sotterraneo sotto a Fungopoli. Tuttavia non riescono a concludere il loro compito e tocca a Bowser aiutarli.

Più tardi, le Tantatalpe compaiono nella sala del tesoro del Castello di Bowser, rivelando di aver tradito il Re dei Koopa e di aver ricevuto un ordine da Sogghigno, cioè quello di eliminare definitivamente Bowser. Attaccano il Koopa su un treno, chiamato Sogghigno Express. Bowser deve trasformarsi nella sua versione gigante e, se ci riesce, avrà la possibilità di sconfiggere le Tantatalpe, che verranno eliminate definitivamente, schiacciate dai pezzi del treno.

In questo gioco ci sono dei nemici chiamati Ghignatalpa e Ghignatalpa d'acciaio: potrebbero essere delle Tantatalpe trasformate da Sogghigno.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Dream Team Bros.
Tantatalpa
Posizione Ring
Livello 10
PV 1
ATT 42
DIF 74
VEL 35
ESP 0
Monete 0
Strumenti
Simili

Le Tantatalpe ritornano anche in Mario & Luigi: Dream Team Bros.. Sono dei nemici e aiutano Bowser Junior nella battaglia finale della modalità Battaglia Mista del Ring di Castel Guanciale.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros. le Tantatalpe appaiono nelle Pianure Assolate come dei nemici e hanno gli stessi attacchi delle Ghignatalpe di Viaggio al centro di Bowser.

Serie di Mario Golf[modifica | modifica wikitesto]

Mario Golf: Advance Tour[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Golf: Advance Tour appare una Tantatalpa in un centro di pratica. Il giocatore deve colpirla per tre volte.

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica wikitesto]

Le Tantatalpe appaiono anche in Mario Golf: World Tour. Si trovano principalmente al Club Castello, come personaggi controllati dal computer. Nel Parco di Torcibruco ci sono due Tantatalpe molto grandi. Se il giocatore ne colpisce una con la palla, essa si rintanerà nel proprio nascondiglio. Il nome delle Tantatalpe può anche apparire sul tabellone segnapunti.

Yoshi Touch & Go[modifica | modifica wikitesto]

In Yoshi Touch & Go, le Tantatalpe sono dei nemici inconsueti, che attaccano in maniera simile alla tattica di Super Mario World, cioè uscendo dalle tane e correndo verso Yoshi. In questo gioco, le Tantatalpe possono essere sconfitte saltandoci sopra, colpendole con un uovo, oppure intrappolandole nelle bolle.

Serie di Mario Baseball[modifica | modifica wikitesto]

Mario Superstar Baseball[modifica | modifica wikitesto]

La Tantatalpa di Mario Superstar Baseball.

In Mario Superstar Baseball, compare una Tantatalpa come personaggio giocabile. Stranamente fa parte del team di Mario. Ha un'abilità molto speciale, che gli permette di correre molto velocemente quando è in possesso della palla. Nella folla si possono individuare diverse Tantatalpe di colore giallo.

Mario Super Sluggers[modifica | modifica wikitesto]

Tantatalpe che guardano il gioco nella scena d'apertura di Mario Super Sluggers.

Nel sequel Mario Super Sluggers, la Tantatalpa rimane nella squadra di Mario. Mentre la velocità è il suo punto forte, tutte le sue altre statistiche sono leggermente sotto la media.

Serie di Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party 3[modifica | modifica wikitesto]

Le Tantatalpe, in Mario Party 3, fungono da semplici ostacoli: cambiano la direzione del giocatore ad ogni turno.

Mario Party 5[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 5, le Tantatalpe sono nuovamente presentate come ostacoli, anche se sono esclusivamente nei minigiochi.

Mario Party 6[modifica | modifica wikitesto]

Alcune Tantatalpe in Mario Party 6.

In Mario Party 6, le Tantatalpe appaiono nel minigioco Sbuca la talpa. I giocatori devono colpirli quando escono dai tubi, per ottenere punti. Di giorno, i tubi sono sul soffitto e, di notte, si trovano sul pavimento. Con una talpa normale si ottiene solo un punto, ma se qualcuno riesce a prendere una Tantatalpa dorata, otterrà ben tre punti.

Mario Party 7[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 7, appare una Tantatalpa nel Parco Piramide. Entra in scena quando un giocatore sale su uno spazio verde all'estrema destra del tabellone, e gli chiede di partecipare a un gioco. Inoltre, in alcuni minigiochi, compaiono altre Tantatalpe e sono quasi sempre degli ostacoli (ad esempio impediscono ai giocatori di tagliare la linea di traguardo, oppure cercano di schiacciarli con il loro martello).

Mario Party 8[modifica | modifica wikitesto]

Il martello e la carota, da Mario Party 8.

Le Tantatalpe fanno un'altra apparizione in Mario Party 8. Un grande gruppo di esse è presente nel minigioco Il martello e la carota, in cui il giocatore deve colpire quelle che escono dalle tane, per poter guadagnare punti. Per vincere il gioco, l'aiutante deve raccogliere tutte le carote prima che lo facciano gli avversari.

Mario Party Advance[modifica | modifica wikitesto]

MPA MontyMole.png

In Mario Party Advance, compare una Tantatalpa nella città. Cerca di vincere un minigioco, ma non ne è in grado. Quindi Mario e i suoi amici devono aiutare a interrompere la sua catena di sconfitte. Quando vince, la Tantatalpa darà al giocatore il minigioco come premio. Alla fine, il gioco racconta che la talpa ha deciso di rinunciare a giocare al casinò, e si è sposata.

Mario Party DS[modifica | modifica wikitesto]

Le Tantatalpe compaiono nuovamente in Mario Party DS, in cui sono i proprietari dei negozi. Quando un giocatore entra nel Tubo, sarà in grado di comprare gli oggetti desiderati. Le Tantatalpe appaiono anche nel minigioco Talpe alle calcagna, in cui il giocatore deve scavare nella terra insieme al proprio compagno per sfuggire dal nemico.

Mario Party 9[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 9, varie Tantatalpe appaiono in alcuni minigiochi. Hanno anche una loro costellazione.

Mario Party: Island Tour[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party: Island Tour, le Tantatalpe sono dei personaggi più o meno importanti nei minigiochi Annota e scova e Foto segnaletiche.

Mario Party 10[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 10, una mega Tantatalpa appare come boss nel minigioco Dedalo esplosivo di Mega Tantatalpa.

Super Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Party, Tantatalpa è per la prima volta giocabile nella serie rendendo questo il quarto gioco in cui una Tantatalpa è un personaggio giocabile.

Mario Strikers Charged Football[modifica | modifica wikitesto]

Tantatalpa in Mario Strikers Charged Football.

Le Tantatalpe, in Mario Strikers Charged Football, sono dei giocatori aiutanti. Sono dei personaggi ottimi nel tiro e nella rincorsa, ma hanno un punto debole, che è il passaggio. La mossa speciale delle Tantatalpe consiste nello scavare un tunnel sotterraneo con la palla e uscire vicino al portiere, spingendolo da parte. Tuttavia, se una Tantatalpa si avvicina troppo, Kritter metterà la mano sottoterra, acchiappandola. Se, invece, resta troppo lontana, Kritter parerà il colpo. In questo gioco, le Tantatalpe compaiono per la seconda volta come personaggi giocabili. Inoltre, questo è l'unico videogioco in cui le Tantatalpe indossano dei caschi con il faro.

Mario Sports Mix[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Sports Mix, compare una singola Tantatalpa, che fa da spettatore, incoraggiando i giocatori.


Profili ufficiali e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Mario Superstar Baseball[modifica | modifica wikitesto]

  • Capitano: Mario
  • Tipo di giocatore: Veloce
  • Abilità speciale: Ball Dash

Buona affinità[modifica | modifica wikitesto]

Cattiva affinità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nessuno

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

  • Battuta: 3
  • Lancio: 3
  • Esterno 5
  • Corsa: 7

Mario Strikers Charged[modifica | modifica wikitesto]

  • Tipo: Offensivo
  • Finta: Si nasconde sottoterra per poi uscire

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

  • Movimento: 3
  • Tiro: 10
  • Passaggio: 3
  • Difesa: 10

Mario Super Sluggers[modifica | modifica wikitesto]

  • Capitano: Nessuno
  • Tipo di giocatore Veloce
  • Mossa speciale: Scavare una tana
  • Buona affinità: Mii marrone, Goomba, Goomba Volante, Tipo Timido
  • Cattiva affinità: Nessuna
  • Statistiche
    • Battuta: 4/10
    • Lancio: 4/10
    • Esterno: 5/10
    • Corsa: 7/10
  • Mazza default: Sinistra
  • Guanto default: Destra

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Una Tantatalpa.
  • Il Mukumuku di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars ha una tattica d'attacco simile a quella di Super Mario World e di Super Mario 64, dato che anch'esso lancia oggetti una volta fuori dalla propria tana. Inoltre, anche il suo aspetto è simile a quello delle Tantatalpe.
  • Anche se le Tantatalpe e le Tartatalpe si assomigliano molto, non appartengono alla stessa specie (le Tartatalpe sono classificate come delle tartarughe). I loro nomi in giapponese sono, rispettivamente, "Choropū" e "".
  • Heli-Monty, il nome tedesco dei Ronzelmetti, nemici comparsi in Super Mario Galaxy 2 dove invece le Tantatalpe non compaiono, farebbe pensare che essi siano una sottospecie delle stesse Tantatalpe. Nonostante ciò, essi non assomigliano, né di aspetto fisico né di nome in altre lingue, alle Tantatalpe

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese チョロプー
Choropū
Uk.png Inglese Monty Mole
France.png Francese Topi Taupe
De.png Tedesco Monty Maulwurf
Spa.png Spagnolo Topo Monty
Pt.png Portoghese Toupeira Monty
KorSud.png Coreano 쪼르뚜
Jjoreuttu

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]