Tarta Mario

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Tarta Mario
MLVcBaBJ-Tarta-Mario.png
Utilizzabile da: Mario, Luigi
Strumento necessario: Guscio Blu
Poteri dati: Rotolare dentro il guscio, proteggersi
Prima apparizione: New Super Mario Bros. (2006)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior (2018)

Tarta Mario è una delle trasformazioni di Mario apparsa per la prima volta in New Super Mario Bros. per Nintendo DS. Quando Mario trova un Guscio Blu lo indossa e assume la capacità di ritrarsi nel guscio e scivolare distruggendo tutto ciò che incontra sul suo percorso. Tarta Mario è anche un ottimo nuotatore, perché avendo un guscio assume leggerezza.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Uno dei Mario Bros. indossa il Guscio Blu

In questo gioco, Tarta Mario compare per la prima volta. Il Guscio Blu è molto raro, e non compare mai in un livello normale, ma solo nelle case Toad o nei Blocchi Alati. Se Tarta Mario incomincia a correre, si racchiuderà nel guscio e rotolerà a gran velocità, travolgendo e sconfiggendo la maggior parte dei nemici che incontra sul suo cammino. Questa mossa è detta Tartascatto ed è molto potente. La maggior parte dei nemici viene sconfitta appena subisce l'effetto del Tarta Scatto, ma i boss possono resistere a tre colpi di questa mossa. Non è invece molto resistente, infatti Tarta Mario può perdere il suo guscio anche quando, rotolando, viene colpito da martelli, palle di fuoco, boomerang o dalle esplosioni di Bob-ombe.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

L'utilizzo di Tarta Mario in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser

Tarta Mario e il Guscio Blu riappaiono in questo gioco. Si possono però usare solo quando Mario e Luigi sono fuori da Bowser (poiché dentro non ce ne sono) e solo dopo aver colpito uno speciale blocco che spargerà molti Blocchi Gusci nel Regno dei Funghi situato in una zona fra le nuvole. A quel punto arriveranno alcuni Paratroopa Blu che insegneranno al giocatore come utilizzare il guscio. Loro dicono che sia molto pesante, ma Mario lo utilizza con molta facilità, e ciò li stupisce molto. Solo Mario può utilizzare il guscio, in quanto Luigi deve colpire Tarta Mario con il suo martello per fargli raggiungere degli interruttori altrimenti inaccessibili. Se Mario salta, perderà il guscio e se vuole riprenderlo dovrà per forza colpire un altro Blocco Guscio.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Shell Mario
De.png Tedesco Panzer-Mario

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]