Tatanga

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Tatanga
TatangaSML.GIF
Specie: Alieno
Debutto in: Super Mario Land (1989)
Ultima apparizione: Super Mario Land 2: 6 Golden Coins (1993)

Tantanga (conosciuto anche come Tatanga the Mysterious Spaceman) è un invasore alieno che ha conquistato Sarasaland durante gli eventi di Super Mario Land. Anche se in realtà è un invasore, all'apparenza sembra un alieno docile. Tatanga cattura la Principessa Daisy, principessa di Sarasaland, e ordina ai suoi seguaci di protegge i quattro regni della regione. Tatanga è anche il primo nemico extraterrestre ad apparire nella serie di Mario. Secondo il manuale di istruzioni di Super Mario Land, Tatanga si nutre di Torion. Non si conosce il nome del pianeta da cui proviene o della razza a cui appartiene. Nonostante ciò in Wario's Woods compare un personaggio simile a lui chiamato Katsini.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario Land[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Land[modifica | modifica wikitesto]

Tatanga-SML.png

Tatanga è un extraterrestre proveniente da un pianeta sconosciuto. Durante gli eventi di Super Mario Land invade Sarasaland e rapisce la Principessa Daisy. Successivamente Tatanga ipnotizza gli abitanti di Sarasaland e li costringe a proteggere i quattro regni della regione; Regno di Birabuto, Muda Kingdom, Regno di Easton, e il Regno di Chai. Dopo aver liberato tutti e quattro regni, Mario affronta Tantanga in una lotta aerea.

Durante lo scontro finale, Mario combatte nello Sky Pop mentre Tatanga combatte nella sua navicella spaziale, la Pagosu. Per poter sconfiggere Tatanga il giocatore deve colpirlo con quaranta missili e schivare delle enormi palle di cannone che a sua volta si dividono in tre palle di cannone più piccole. Dopo essere stato sconfitto Tatanga fugge e la pace torna a Sarasaland.

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins[modifica | modifica wikitesto]

Tatanga-SML2.png

Tatanga, chiamato semplicemente "Alien", ricompare come boss in Super Mario Land 2: 6 Golden Coins. A differenza del capitolo precedente ha un ruolo minore anche se comunque importante. Mentre Mario è impegnato ad affrontare Tatanga in Super Mario Land, Wario invade la Mario Land e occupa il Castello di Mario. Dopo essere stato sconfitto nel gioco precedente, Tatanga raggiunge il Castello di Wario per poi recarci alla Space Zone con una delle 6 Monete Dorate, necessarie per accedere al castello.

Durante gli eventi di Super Mario Land 2, Mario rintraccia Tatanga, e i si affrontano per la seconda volta. Tuttavia in questa battaglia Tatanga utilizza una navicella spaziale diversa dalla Pagosu. Durante la battaglia, lancia fendenti e fuochi d'artificio contro Mario che a sua volta deve saltargli addosso per tre volte poterlo sconfiggere. Dopo essere stato sconfitto la sua astronave vola fuori dallo schermo mentre Tatanga sparisce.

Il fatto che sia stato posto a guardia di una delle sei monete dorate fa supporre che sia stato assoldato da Wario, e che il rapimento della Principessa Daisy fosse solo un mezzo per poter distrarre Mario e fare in modo che lo stesso Wario potesse occupare il Castello di Mario.

A differenza degli altri boss di Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, Tatanga non compare nel fumetto Mario vs. Wario della rivista di Nintendo Power pur essendo uno dei personaggi più importanti del gioco, insieme a Wario, per il suo status di boss in Super Mario Land.

Game Boy[modifica | modifica wikitesto]

Tatanga e la Principessa Daisy come appaiono nei fumetti.

Tatanga compare come nemico principale nei fumetti Game Boy della rivista Nintendo Comics System, prodotta dalla società Valiant Comics. Nei fumetti Tatanga è un alieno proveniente da una dimensione alternativa che esiste all'interno di un Game Boy. Tatanga ipnotizza Herman Smirch, un umano del New Jersey, e lo costringe a liberarlo da quella dimensione. All'arrivo sulla Terra, Tatanga decide di conquistare il pianeta. In ogni fumetto Tatanga viene sempre liberato e tenta di conquistare un monumento come Disney World. Una volta è riuscito a conquistare la Grande Muraglia Cinese. Allo stesso modo anche Mario giunge sempre sulla Terra e riesce a sventare i piani dell'alieno.

Il rapporto tra Tantanga e la Principessa Daisy è simile al rapporto tra Bowser e la Principessa Peach nei giochi. L'alieno sembra amare veramente la Principessa Daisy e la maggior parte dei suoi crimini hanno come scopo la cattura delle sue attenzioni. Tatanga è più alto e muscoloso, ha molti denti affilati ed indossa una tuta nera. Il Pagosu può anche trasformarsi in un umanoide, assumendo l'aspetto di un'armatura.

Riferimenti nei giochi successivi[modifica | modifica wikitesto]

Tatanga fa un cameo nella pagina "Astronauta" di Super Mario Bros. & Friends: When I Grow Up. Viene anche citato nella biografia della Principessa Daisy in Mario Superstar Baseball e nei suoi trofei in Super Smash Bros. Melee e in Super Smash Bros. Brawl. Tatanga viene anche menzionato in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Tatanga appare come Spirito di livello Avanzato in Super Smash Bros. Ultimate.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese 宇宙怪人タタンガ
Uchū Kaijin Tatanga
Tatanga, il misterioso uomo spaziale
Uk.png Inglese Tatanga (Super Mario Land)
Alien (Super Mario Land 2: 6 Golden Coins)
-
Alieno
France.png Francese Tatanga, monstre mystérieux de l'espace Tatanga, mostro misterioso dallo spazio
De.png Tedesco Tatanga, der rätselhafte Raumfahrer Tatanga, il misterioso uomo spaziale
Spa.png Spagnolo Tatanga, el ser del espacio Tatanga, l'essere dallo spazio
Ru.png Russo Татанга
Tatanga

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]