Teatro Yoshi

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Teatro Yoshi
MLSS-Yoshi Theater Screenshot.png
Locazione: Periferia di Fagiolandia
Regnante: Fracco
Abitanti: Yoshi, Fagioli
Prima apparizione: Mario & Luigi: Superstar Saga (2003))
Piano AstraleVillaggio TiriteraMontagna TiriteraBorgo del CastelloCastello di FagiolandiaBosco GhignoCantina GhignoAccademia CrepapelleRisolaAeroporto di FagiolandiaNave RidolinaVal SorrisoRovine SghignazzoTempio delle BattuteToadopoliAtelier di VersaccioCastello di BowserTeatro YoshiRegno di FagiolandiaRisoceanoFondale MarinoLaguna Sorniona
Clicca su un'area per aprire il relativo articolo.

Il Teatro Yoshi è un edificio situato nel Regno di Fagiolandia, apparso in Mario & Luigi: Superstar Saga e nel suo remake.

Si tratta di un cinema dedicato e costruito per gli Yoshi; il suo ideatore è Fracco, il fratello di Frizzo della Cantina Ghigno.

Mario e Luigi visitano il Teatro mentre sono alla ricerca dei pezzi del Fagiolo Stella, accidentalmente diviso in quattro dalla Strega Ghignarda. Quando raggiungono il luogo, scoprono che Fracco ha messo il pezzo di Fagiolo sopra l'insegna come illuminazione provvisoria. Per ottenerlo, i fratelli devono esplorare la Periferia di Fagiolandia in cerca di sette Fagiolfrutti, da dare da mangiare ad altrettanti Yoshi (tutti presenti intorno e dentro al Teatro) perché questi depongano le Uova Neon, che saranno usate per illuminare definitivamente l'insegna.

Alla fine del gioco, si vede che era tutto un film proiettato proprio al Teatro Yoshi (verosimilmente un film basato sulle avventure di Mario e Luigi a Fagiolandia).

In Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser, il Teatro Yoshi sembra apparire sullo schermo inferiore del Nintendo 3DS durante tutte le battaglie.

Aspetto[modifica]

Il Teatro Yoshi è formato da due stanze. L'atrio che contiene solo quattro poster di film (che strizzano l'occhio ad altre serie Nintendo):

  • Legend of Stafy: un riferimento alla serie The Legendary Starfy, all'epoca ancora inedita fuori dal Giappone;
  • Wario: sul cui poster appaiono solo gli occhi, il naso e i baffi di Wario;
  • M & L: Un film basato su Mario e Luigi, forse lo stesso che gli Yoshi guardano alla fine del film;
  • Kirby Story: Un generico film su Kirby, il cui poster lo mostra che cavalca una Stella Warp.

Nella sala di proiezione appaiono numerosi Yoshi, e seduto proprio sotto lo schermo un vecchio Fagiolo di nome Fusaglio, che spiega al giocatore nel dettaglio come e dove trovare i Fagiolfrutti.

Nel remake per Nintendo 3DS tutti i poster sono stati cambiati:

Curiosità[modifica]

  • Nonostante il nome, il luogo è più un cinema che un vero teatro. Il nome potrebbe derivare dall'ambiguità dell'inglese theater, che può significare entrambe le cose.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ヨッシー・シアター
Yosshii Shiataa
Uk.png Inglese Yoshi Theater
France.png Francese Cinéma Yoshi
De.png Tedesco Yoshi-Theater
Spa.png Spagnolo Teatro de Yoshi

Voci correlate[modifica]