Terry

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
(Reindirizzamento da Terry Bogard)
Terry
FatalFuryEmblem.svg
SSBU-Terry.png
Apparizioni: Super Smash Bros. Ultimate (DLC)
Mosse speciali
Standard: Power Wave
Lato: Burning Knuckle / Crack Shoot
Su: Rising Tackle
Giù: Power Dunk
Smash Finale: Triple Wolf

Terry Bogard è uno dei personaggi della serie di picchiaduro Fatal Fury e The King of Fighters, create dall'azienda giapponese SNK.

La sua prima apparizione è avvenuta nel 1991 in Fatal Fury: King of Fighters, il primo gioco della serie, e da allora è divenuto uno dei personaggi più celebri di SNK, con un ruolo paragonabile a quello di Ryu in Street Fighter.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Terry è stato rivelato come quarto personaggio scaricabile del Fighter's Pass di Super Smash Bros. Ultimate, nel corso del Nintendo Direct del 5 settembre 2019, per poi venir rilasciato il 6 novembre dello stesso anno con l'aggiornamento 6.0 del gioco. Il suo design è basato su quello che aveva nei King of Fighters pubblicati durante gli anni '90, mentre le sue animazioni sembrano essere essere basate su quelle di King of Fighters XII e XIII.

In modo simile a Ryu e Ken, Terry è sempre rivolto verso il suo avversario durante gli scontri 1 contro 1, il che gli permette di camminare all'indietro, senza però impedirgli di correre normalmente in entrambe le direzioni. Sempre in maniera simile a Ryu e Ken, è possibile aumentare la potenza delle sue mosse speciali immettendo dei determinati input prima della loro esecuzione. Differentemente dai personaggi di Street Fighter però, ciò non si applica alla sua mossa speciale standard: Power Wave. Terry inoltre si distingue grazie ad una meccanica peculiare: una volta raggiunta una percentuale di danno del 100% in modalità a tempo o a vite, o dopo essere arrivato al 30% o meno in modalità energia, ottiene la possibilità di eseguire le sue mosse speciali Super: Power Geyser e Buster Wolf. Terry ha una bassa velocità di movimento, il suo scatto è nella media ed è in grado di infliggere grossi danni. È un personaggio pesante, paragonabile a Samus, Samus Oscura e Bowser Junior.

Differentemente dagli altri personaggi, la maggior parte degli attacchi di Terry ha dei nomi direttamente ripresi o che fanno riferimento alle mosse del personaggio nelle serie da cui proviene. Gli attacchi standard sono il jab, il colpo al corpo e il calcio alto; l'attacco in corsa è Power Charge; gli attacchi potenti sono il calcio a mezz'aria, il montante e il calcio basso; gli attacchi smash sono Backspin Kick, Wild Upper e Slide Kick; le mosse in aria sono il colpo di taglio, il calcio, il calcio all'indietro, il calcio acrobatico e il pugno da karate; i lanci in avanti e indietro sono chiamati Buster Throw, mentre il lancio in giù è Neck Breaker Drop e infine quello in alto è Grasping Upper.

Percorso in modalità Classica[modifica | modifica wikitesto]

Tutti gli incontri nella modalità Classica di Terry sono in modalità Energia, una caratteristica condivisa con Ryu. In ognuno di essi si affrontano tre personaggi con qualche elemento comune: un riferimento alle squadre composte da tre personaggi iconiche della serie The King of Fighters.

The King of Smash
Round
Avversari
Scenario
Musica
2
Let's Go to Seoul! - FATAL FURY 2
3
Tarkun and Kitapy - FATAL FURY 2
4
Tempio di Palutena (Le rovine)
Forest World - Athena
5
ESAKA!! - KOF 2002 UM
6
Soy Sauce for Geese - KOF XIV
Finale
Ryu, Ken, Terry
Stadio di King of Fighters
Art of Fighting Ver.230000000.0 - FATAL FURY SPECIAL

Mosse speciali[modifica | modifica wikitesto]

Power Wave[modifica | modifica wikitesto]

Power Wave è la mossa speciale standard di Terry. Quando attivata, Terry colpisce il terreno generando un'onda d'energia che si muove in avanti e prosegue finché non colpisce un avversario o un muro. La distanza coperta da Power Wave dipende da quanto a lungo si è premuto il pulsante al momento dell'attivazione. Quando eseguita in aria, questa mossa genera uno scoppio di energia che arresta temporaneamente la caduta di Terry e causa più danni agli avversari colpiti, compensando così il raggio d'azione ridotto.

Burning Knuckle / Crack Shoot[modifica | modifica wikitesto]

Per la prima volta nella serie Terry non possiede una singola mossa speciale laterale ma due che variano a seconda della direzione di input.

Burning Knuckle viene eseguita quando la direzione dell'input e quella verso cui Terry rivolge lo sguardo. Il personaggio accumula energia nella sua mano prima di lanciarsi in un potente diretto. Come nel caso di Power Wave, la distanza percorsa dipende da quanto a lungo si tiene premuto il pulsante al momento dell'esecuzione. Inoltre, è possibile rendere questa mossa più forte inserendo un determinato input prima dell'attivazione (↓ ↘ → + attacco/mossa speciale, dove → è la direzione verso cui è rivolto Terry). Se eseguito correttamente oltre al blu è presente anche un po' di verde tra le fiamme che appaiono durante l'animazione dell'attacco. Anche in questo caso, la distanza percorsa dalla mossa dipende da quanto a lungo si preme il pulsante al momento dell'attivazione. A dispetto del nome, Burning Knuckle non infligge danni da fuoco.

Crack Shoot viene eseguita quando la direzione di input è alle spalle di Terry. Quando attivata, Terry esegue uno spinning heel kick. È possibile rendere più forte questa mossa inserendo l'input ↓ ↙ ← + attacco/mossa speciale, in cui ← è la direzione alle spalle di Terry.

Rising Tackle[modifica | modifica wikitesto]

Lo speciale in su di Terry è Rising Tackle. Quando attivata, Terry esegue un calcio volante avvitato verso l'alto tenendo le sue braccia aperte. Premendo giù per 24 fotogrammi (poco meno di mezzo secondo) prima dell'attivazione, è possibile rendere più forte questa mossa. Terry viene infatti lanciato leggermente più in alto, colpisce l'avversario più volte ed ottiene un breve periodo di invincibilità all'inizio. Durante l'esecuzione delle versione potenziata, Terry lampeggia leggermente di blu.

Power Dunk[modifica | modifica wikitesto]

Power Dunk è la mossa speciale in giù di Terry. Quando attivata, il personaggio esegue un salto con ginocchiata, seguito da un potente diretto rivolto verso il basso. La mossa può colpire due volte: con la ginocchiata all'inizio e poi con il diretto. Come per le sue altre mosse speciali, anche questa possiede un input che può renderla più forte (→ ↓ ↘ + attacco/mossa speciale, dove → è la direzione verso cui è rivolto Terry). La versione più forte può avere un effetto meteora se l'avversario viene colpito dal pugno durante i suoi primi fotogrammi, inoltre si distingue esteticamente per le tonalità bianche invece che rosse nelle fiamme arancioni.

Mosse speciali Super[modifica | modifica wikitesto]

Power Geyser[modifica | modifica wikitesto]

Power Geyser è una delle mosse speciali Super di Terry. La si esegue inserendo l'input ↓ ↙ ← ↙ → + attacco/mossa speciale (o ↓ ← ↓ → + attacco/mossa speciale). Quando attivata, Terry colpisce il terreno come in Power Wave, generando però un grosso geyser di energia che da terra si estende verso l'alto. Questa mossa ha una notevole copertura verticale ed è estremamente potente, al punto che anche la parte meno pericolosa della sua hitbox può causare il KO di personaggi al di sotto del 100% dei danni. All'inizio dell'animazione, Terry ottiene anche un effetto armatura in grado di resistere a danni fino al 5%.

Buster Wolf[modifica | modifica wikitesto]

Buster Wolf è l'altra mossa speciale Super di Terry. La si esegue inserendo l'input ↓ ↘ → ↓ ↘ → + attacco/mossa speciale (o ↓ → ↓ → + attacco/mossa speciale). Al momento dell'attivazione Terry si lancia in avanti per colpire con un pugno e chiedendo "Are you okay?". Se la mossa colpisce, segue urlando "Buster Wolf!" e rilasciando un esplosione di energia dal suo pugno. Questa mossa ha una struttura peculiare: il primo colpo è considerato un attacco standard ma, nel momento in cui connette, si trasforma in una presa. Questo significa che questa mossa non ignora scudi e contrattacchi ma può danneggiare Banjo e Kazooie quando usano lo Scudo alare, essendo quella mossa vulnerabile alle prese.

Smash Finale[modifica | modifica wikitesto]

Triple Wolf[modifica | modifica wikitesto]

Triple Wolf è lo Smash Finale di Terry. Quando attivato, il personaggio esegue un Triple Geyser, la sua Super Desperation Move, apparsa per la prima volta in Real Bout Fatal Fury. Se l'ultimo geyser colpisce l'avversario, Terry segue immediatamente con un Power Dunk e termina con Buster Wolf. Le mosse successive a Triple Geyser colpiscono un solo avversario, mentre gli altri vengono lanciati più lontano quando colpiti dal terzo geyser.

Profili ufficiali e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Consigli di Palutena[modifica | modifica wikitesto]

I Consigli di Palutena per Terry sono gli stessi degli altri personaggi DLC (Joker, l'Eroe, Banjo & Kazooie, Byleth e Min Min). In Super Smash Bros. for Wii U erano usati per i personaggi DLC di quel gioco (Mewtwo, Lucas, Roy, Ryu, Cloud, Corrin e Bayonetta).

  • Pit: E questo chi è?
  • Palutena: Non possiedo dati relativi a questo personaggio... Sono esterrefatta!
  • Viridi: Dev'essere un intruso, proveniente da un'altra dimensione!
  • Pit: Chiunque sia, l'obiettivo è sempre lo stesso: combattere e vincere!

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Durante il trailer di Terry, realizzato con grafica 16-bit eccetto l'animazione finale, si vedono diversi personaggi dei picchiaduro SNK che tentano senza successo di afferrare l'iconica "lettera di invito a Smash":
    • La schermata dove vediamo il contenuto della lettera è un riferimento all'introduzione di The King of Fighters '94, dove l'antagonista principale, Rugal Bernstein, invita i personaggi ad affrontarsi proprio con una lettera. Nel trailer, la lettera è firmata [ S ] (che potrebbe stare per Smash Bros. o per Masahiro Sakurai), invece che [R] come nell'originale.
  • Terry è il personaggio che ha debuttato nella serie di Super Smash Bros. con il maggior numero di tracce musicali: ben 50, che superano le 34 con cui sono stati introdotti Simon e Richter.
  • Il nome di Terry nei file del gioco è dolly. Questo nome potrebbe provenire dalle sillabe finali del suo cognome e nome in giapponese (Bogado Teri, da cui Dori).
  • Terry, Jigglypuff e Bayonetta sono gli unici personaggi di Ultimate a non affrontare nessun boss durante la Modalità classica.
  • Finora, Terry è l'unico personaggio DLC che non evoca altri personaggi per aiutarlo durante il suo Smash finale.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese テリー
Terī
Uk.png Inglese Terry
De.png Tedesco Terry
Ru.png Russo Терри
Terri
Cina.png Cinese 泰利 (tradizionale)
Tàilì
特瑞 (semplificato)
Tèruì

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]