Teschiolito

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Teschiolito
TeschiolitoPM2.png
Specie:
Sottospecie: Teschiosso
Teschiolito lunare
Teschiolito Beta
Iperteschiosso
Iperteschiolito
Teschiolito ombra
Membri conosciuti: Mortisio
Il Trio dell'Alta Solidità
Los Hermannos
Simili:
Doppiatore:
Prima apparizione: Paper Mario (2001)
Ultima apparizione: Paper Mario: Il Portale Millenario (2004)

I Teschioliti sono delle aggressive creature di pietra simili a teschi apparse nella serie Paper Mario. Il loro nome deriva da "teschio" e dal suffisso di origine greca "-lito", che significa "pietra".

In Paper Mario appaiono a Monte Picco Picco e sono giallastri con scarpe rosse, mentre in Paper Mario: Il Portale Millenario sono grigi come tutti gli abitanti del Bosco Misterioso, e la loro colorazione originale viene data al Teschiolito lunare.

In quest'ultimo gioco ne appaiono diverse sottospecie, come il Teschiosso (che è privo delle spine sulla testa e pertanto vulnerabile al salto) e l'Iperteschiolito, capace di usare la tecnica Carica. Se Mario risponde sbagliato alle domande del Twomp a Rocca Selvaggia, dovrà affrontare in battaglia quattro Teschioliti.

I Teschioliti non appaiono in Super Paper Mario, ma in quel capitolo rimangono il Teschiolito lunare, il Teschiosso e una nuova sottospecie: il Teschiolito ombra.

In entrambe le loro apparizioni i Teschioliti appaiono fuori dalla battaglia fingendosi rocce, ma appena Mario si avvicina lo caricano con la loro testa spinata. In battaglia usano lo stesso metodo di attacco. Un terremoto (ad esempio Sismattacco) o un'esplosione possono capovolgere i Teschioliti, azzerando la loro considerevole difesa. La mossa speciale Astromoto non li capovolge, ma può sconfiggerli istantaneamente se eseguita bene.

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Paper Mario
TeschiolitoPM.png
Teschiolito
PV Massimi 2
Attacco 2
Difesa 2
Posizione/i Monte Picco Picco
Mosse Testata (2)
Descrizione
This is a Cleft. Clefts are pretty strong, so you'd better be careful. Their specialty is pretending to be rocks, so watch your step on the mountain. You'll get hurt if you jump on the spikes on their heads. You know, there's courage in running away sometimes...[1]
Nemico di Il Portale Millenario
TeschiolitoPM2.png
Teschiolito
PV Massimi 2
Attacco 2
Difesa 2
Posizione/i Rocca Selvaggia, Bosco Misterioso, Labirinto dei 100 Livelli
Enciclopedia È un teschio di pietra con molte punte in testa. È insensibile al fuoco e ha un fisico di ferro.
Strumenti Fungo, Aeromoto, Lampoflash, Mister Mini, Giratutto
Mosse Testata (2)
Enciclopedia
78    79    80
Descrizione
È un Teschiolito! È un teschio di pietra con molte punte in testa. I suoi PV massimi sono 2, la potenza è 2, la difesa è 2. Ha un fisico molto resistente. È insensibile al fuoco, ma gli oggetti dovrebbero essere efficaci! Se non riesci a sconfiggerlo, puoi sempre fuggire!

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese シンエモン
Shin'emon
Uk.png Inglese Cleft
De.png Tedesco Kirk
Pt.png Portoghese Cleft

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. Questo è un Teschiolito. I Teschioliti sono piuttosto forti, quindi faresti meglio a stare attento. La loro specialità è fingere di essere rocce, quindi guarda dove metti i piedi sulla montagna. Ti farai male se salti sulle spine sulle loro teste. Sai, c'è coraggio nel fuggire alle volte...