Tessera (GdR)

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.

Le tessere sono degli strumenti molto importanti apparsi in molti dei giochi di ruolo con protagonista Mario. Hanno fatto la loro prima comparsa nel 2001, con il gioco per Nintendo 64 Paper Mario, e da allora sono apparse in tutti i giochi di ruolo fino a Super Paper Mario.

Le tessere sono strumenti da equipaggiare, e a seconda del gioco il loro effetto cambia. Le tessere possono aumentare le statistiche, donare abilità insolite, modificare le condizioni di battaglia o perfino permettere l'accesso a mosse speciali.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie Paper Mario, per equipaggiare una tessera servono i Punti Tessera, abbreviati in PT; quindi non è possibile equipaggiare tutte le tessere allo stesso tempo. In questa serie le tessere non aumentano le statistiche ma permettono a Mario di eseguire nuove abilità. Nei primi due capitoli della serie, i Blocchi ? di colore rosso anziché giallo contengono sempre tessere.

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario le tessere si trovano sparse per il Regno dei Funghi, ma ci sono due luoghi dove è possibile comprarle: Rowf's Badge Shop a Fungopoli e dal piccolo Merlow a Colle Stella, che scambia tessere rare con Scheggiastelle.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario: Il Portale Millenario le tessere funzionano grossomodo come nel gioco precedente. Le si possono comprare alla Bottega delle Tessere di Squitty oppure da Collezionastro nei Sotterranei di Fannullopoli. Come Merlow, Collezionastro si fa pagare in Scheggiastelle.

Alcuni nemici in questo gioco possiedono e usano delle tessere, che la compagna opzionale Squitty può rubare loro con la tecnica Topo di velluto.

Super Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

In Super Paper Mario le tessere viste nei due capitoli precedenti spariscono. Tuttavia, appaiono due strumenti che nel gioco precedente erano tessere: Più PV e Potenza +. Come nel capitolo precedente, questi due strumenti aumentano rispettivamente i PV del personaggio di 5 e l'attacco di 1. A differenza delle due tessere, però, i due strumenti hanno effetto permanente.

Serie Mario & Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Superstar Saga[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Superstar Saga, le tessere riappaiono. A differenza di Paper Mario, qui le tessere sono tutte esteticamente identiche. Ogni fratello può equipaggiare una sola tessera alla volta. Gli effetti variano dall'aumento delle statistiche o dei Punti Fratelli, alla protezione contro i nemici spinosi, al recupero graduale di PV.

Le tessere possono essere comprate in due negozi Regno di Fagiolandia (Borgo di Fagiolandia e Toadopoli) oppure lasciate cadere dai nemici sconfitti.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, non esistono più tessere che aumentano le statistiche, in quanto questa funzione è stata presa dai vestiti. Qui le tessere hanno solo effetti speciali, e come nel capitolo precedente, ogni fratello ne può avere equipaggiata solo una alla volta.

Nel gioco esistono quattro negozi che vendono tessere, dei quali degna di nota è la Fagiotesseria di Sogghigno, dove il nemico dei fratelli Mario vende tessere alle loro controparti bambine scambiandole con dei Fagioli.

Nei capitoli successivi, da Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser in poi, le tessere non appaiono più, sostituite in toto dai vestiti e dalle spille.

Liste di tessere[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese バッジ
Bajji
Uk.png Inglese Badge
France.png Francese Badge
De.png Tedesco Orden
Spa.png Spagnolo Insignia
Medalla (Mario & Luigi)
Pt.png Portoghese Medalha
Cina.png Cinese 徽章
huīzhāng