The Super Mario Bros. Super Show!

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
SMBSS logo.png

The Super Mario Bros. Super Show! è la prima stagione del cartone di Super Mario, prodotta da DiC Entertainment. Si basa largamente su Super Mario Bros. e Super Mario Bros. 2.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel Regno dei Funghi, la Principessa della capitale, la Principessa Amarena, viene rapita dal Re della Valle Oscura, Re Attila. Questi vuole costringere la principessa a farle cedere il suo regno a favore del tiranno, tenendola chiusa prigioniera nel suo castello.

Ughetto, il servo Fungo più fedele alla principessa, corre a salvarla liberandola dalla prigione, ma qualcuno li scopre e Ughetto e Amarena scappano, ma si ritrovano circondati da Attila e i suoi soldati in cima ad un dirupo senza via d'uscita

Nello stesso preciso istante, a Brooklyn, Mario e Luigi stanno riparando lo scarico intasato della doccia di una loro cliente, quando Luigi riesce a stapparlo, il gorgo è così potente da risucchiare i fratelli nelle tubature, portandoli nel Regno dei Funghi.

I due idraulici vengono sputati fuori dal tubo, vicino al dirupo dove si trovano Attila e la Principessa, e ruzzolando fuori, Luigi e Mario annientano i soldati di Attila, e quest'ultimo, spaventato, si butta giù dal dirupo per non essere travolto. 

Ripreso conoscenza, i due fratelli vengono ringraziati da Ughetto e Amarena che gli chiedono di fargli da scorta finché non raggiungeranno la capitale del Regno, a missione compiuta, i Mario saranno ricompensati e potranno tornare a Brooklyn. Mario e Luigi accettano, ma Attila non ha ancora gettato la spugna e assieme ai suoi sgherri, tra cui Mouser, Tritesta e Koopa, progetta di eliminare i Mario e ricatturare la principessa per dominare il Regno dei Funghi.

Tale stagione ha ogni episodio diviso in 2 parti, i primi e gli ultimi minuti sono dedicati alle avventure di Mario e Luigi a Brooklyn interpretati in carne ed ossa da Danny Wells e Lou Albano. In mezzo vi è l'episodio animato ambientato nel Regno dei Funghi, ma mentre da Lunedì al Giovedì vengono trasmessi i due episodi di Mario, il Venerdì viene trasmesso il cartone di Zelda (in Italia "Un regno incantato per Zelda") sempre associato al segmento Live Action di Super Mario, ma in Italia, quei segmenti, non sono mai stati tradotti.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Mario Mario[modifica | modifica wikitesto]

Mario è il protagonista assoluto della serie, è un idraulico italo-americano che ama mangiare cibi italiani quali pasta, pizza e spaghetti. È l'eroe più grande del Regno dei Funghi, sempre intento a mandare a monte i piani del perfido Re Attila insieme a suo fratello Luigi, la Principessa Amarena e Ughetto.

Luigi Mario[modifica | modifica wikitesto]

Il fratello di Mario, il secondo protagonista della serie. Agile, magro, alto ma un tantino fifone. Accompagna il fratello in ogni episodio ed è sempre pronto ad aiutarlo (la maggior parte delle volte però è lui ad avere bisogno di aiuto).

Principessa Amarena Toadstool[modifica | modifica wikitesto]

Controparte di Peach. La sovrana del Regno dei Funghi, molto amica di Mario, Luigi ed Ughetto. Ha dei lunghi capelli castani (rispettando il suo colorito originale), e indossa quasi sempre un abito da principessa rosa ed una corona.

Ughetto[modifica | modifica wikitesto]

Controparte di Toad. Il fedele servo Fungo della Principessa Amarena, molto amico dei fratelli Mario.

Re Koopa Attila[modifica | modifica wikitesto]

Controparte di Bowser. Il nemico principale della serie. Egli è il malvagio sovrano dei Koopa e della Terra Oscura. In quasi ogni episodi cercherà di conquistare il pacifico Regno dei Funghi. Prova un profondo odio verso i Fratelli Mario, e li vuole eliminare ad ogni costo. Il suo aspetto è lo stesso del Bowser originale, tutto verde e senza capelli, con in più la corona di Wart.

Mouser, Tritesta e Koopa[modifica | modifica wikitesto]

Sono i generali dei Soldati di Re Attila nella prima stagione. Non compaiono sempre in gruppo, la maggior parte degli episodi. Sono gli sgherri principali di Attila, in questa stagione, e pertanto lo assistono per tutto l'episodio. Mouser è molto irascibile, Tritesta è ripetitivo e indeciso e Koopa è tonto.

Doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore Inglese Doppiatore Italiano
Mario Mario Lou Albano Tony Fuochi
Luigi Mario Danny Wells Enrico Carabelli
Principessa Amarena Toadstool Jeannie Elias Alessandra Karpoff
Ughetto John Stocker Veronica Pivetti
Re Attila Koopa Harvey Atkin Antonio Paiola
Mouser John Stocker -
Tritesta Harvey Atkin -
Koopa John Stocker -

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano Titolo inglese Sinossi
1 La precisione è tutto/Vola! Vola! Neatness Counts/The Bird! The Bird! Mario e Luigi, ricevono la visita di Nicole Eggert che si deve preparare per una festa, ma mentre i due idraulici riparano il guasto, Nicole viene bagnata, sporcata e impolverata./Ughetto viene rapito da una Draghessa che lo ha scambiato per il suo figlio perduto.
2 L'orfanella/Re Mario di Cramalot Day of the Orphan/King Mario of Cramalot Una bambina bussa alla porta di casa Mario e i due, pensando sia un'orfana, se ne prendono cura, ma.../Mario e i suoi amici devono liberare la terra di Cramalot dalla tirannia di Attila.
3 A tutto vapore/Nel selvaggio West All Steamed Up/Butch Mario & The Luigi Kid Mario e Luigi ricevono la visita del loro vecchio istruttore militare dell'Accademia degli Idraulici, il Sergente Slaughter, venuto a ritirare la Stiratrice in cui Mario è cascato dentro./Mario, Luigi e Ughetto devono salvare la Principessa Amarena da Attila, che l'ha imprigionata in una miniera del Selvaggio West.
4 Marianne e Luigeena/Mario e il tappeto volante Marianne and Luigeena/Mario's Magic Carpet Un amico dei Mario, Lyle Azaldo, si presenterà a casa, ma quello che Lyle non sa è che anche le cugine Mario, follemente innamorate di lui, stanno per arrivare/Un sultano ha venduto la Principessa ad Attila e Mario, Luigi e Ughetto chiedono aiuto ad un genio che gli da un tappeto magico per raggiungere il tiranno.
5* Slime Busters/La melodia Slime Busters/The Ringer Uno strano spettro Slime sta infestando la casa di Mario e Luigi i quali chiamano Ernie Hudson il famoso Ghostbuster./Ganon approfitta di un incontro di maghi dilettanti ad Hyrule per rubare il Triangolo della Saggezza di Zelda.
6 Attenti ai vicini/Sulle rapide The Mario Monster Mash/Rolling Down the River Il nuovo vicino di Mario, un certo Frank N. Stein, si presenta per sperimentare cose scientifiche, quando Mario gli chiede se sia il vero Dr. Frankestein che creò il terribile Mostro, quest'ultimo balza fuori offeso per l'insulto./Mario e Luigi devono salvare Amarena e Ughetto dal quel pirata d'acqua dolce di Attila
7 La Scimmia o la Gallina/A cena coi Gladiatori Bonkers from Yonkers/The Great Gladiator Gig Mario subisce un'amnesia e si crede una scimmia, il dottor Sigmund Fruitcake lo ipnotizzza affinché smetta di credere di essere una scimmia, l'ipnosi funziona, ma stavolta Mario crede di essere una Gallina./Attila attira con l'inganno Mario e Luigi in un Colosseo per farli combattere contro Tritesta
8 Pipistrelli in Laboratorio/Il Fagiolo Magico Bats in the Basement/Mario and the Beanstalk Mario e Luigi aspettano uno studente dall'estero per uno scambio extra-culturale, peccato che questo studente sia proprio il fratello del Conte Dracula./Mario e i suoi amici hanno con sé solo qualche fagiolo, ma questi cadono a terra e germogliano in una gigantesca pianta di fagioli che cresce fino al cielo.
9 Il Ritorno di Elvis/Amali e Lasciali Will the Real Elvis Please Shut Up!/Love'Em and Leave'Em Mario e Luigi sono fan scatenati di Elvis Presley, ma i due lo ricordano in maniera diversa e ciò li porta a litigare, ma la discussione è interrotta dall'arrivo dello stesso Elvis!/I quattro stanno per essere giustiziati dalla Regina Rotunda, la quale vuole spingere un principe ad innamorarsi di lei con un elisir d'amore, ma accidentalmente la pozione ha effetto su Mario.
10* Magic's Magic/Ondate di freddo Magic's Magic/Cold Spells Magic Johnson è ospite dai Mario, e i due fratelli gli chiedono delle lezioni di magia./Al castello di Hyrule è tempo delle pulizie di primavera. Non volendo sgobbare, Link si finge malato e la notizia arriva fino a Ganon che organizza un attacco.
11 Arriva la Mamma!/La Grande Corsa Mamma Mia Mario/The Great BMX Race Luigi riceve la più temuta fra le telefonate: Mamma Mario sta arrivando e quindi tutta la casa deve essere linda e pulita./ Mario e Luigi gareggiano su consiglio di Frittura a una gara di BMX, ma altro non è che una trappola di Attila.
12 Alligator Dundee/Mario dello Spazio Alligator Dundee/Stars in Their Eyes A casa Mario, uno strano alligatore simpatico, di nome Alligaratto, richiama l'attenzione di un cacciatore di rettili. I Mario faranno di tutto pur di salvare il loro animaletto./Mario e i suoi amici cercano di liberare un popolo alieno sotto la schiavitù di Attila.
13 Balla!/La febbre della giungla Dance/Jungle Fever Per il suo compleanno, Luigi riceve come regalo una lezione di danza con Shaba Doo, un ballerino Free-Style./Mario, Ughetto e Luigi sono sotto l'effetto della febbre della giungla. Solo Amarena riuscirà a trovare l'antidoto per curarli.
14 Il cane di Cher/Ritorno a Brooklyn Cher's Poochie/Brooklyn Bound L'attrice Cheryl LaPiere chiede a Mario e Luigi di prendersi cura del suo cane Poochie, ma a causa di un malfunzionamento nel Trasferitore di Pizze degli idraulici, Mario e Poochie si scambieranno di corpo./Mario e Luigi possono tornare a casa grazie ad Salvador Drainado, un altro abitante del Mondo reale che dopo molti anni ha trovato il modo per tornare a Brooklyn, ma Attila cambia i piani degli idraulici quando egli rapisce Amarena e Ughetto.
15* Wild Thing/Il Cavaliere Bianco Wild Thing/The White Knight Mario e Luigi, dopo aver sistemato un Blackout, si rilassano un santa pace. Proprio in quell'istante Marylin, la loro nipote rockettara irrompe in casa loro./Il Principe Facade, è un cavaliere bianco girovago di Hyrule, senza paura e senza macchia, ma ciò non vuol dire che non ha paura di sporcarsi le mani.
16 E.S. l'Extra Stramba/Il Fantastico Ughetto E.C. the Extra Creepy/Toad Warriors Mario ha un appuntamento con una certa E.S., una bella ragazza, ma in realtà è una robot aliena./ Attila ha preso di mira la riserva di Sugo di Spaghetti dei Funghi ma Ughetto non lo permetterà.
17 I Mario tornano a colpire/Il fuoco di Ercolino The Marios Fight Back/The Fire of Hercufleas I Mario sperano di farsi clienti pubblicizzando in TV un loro prodotto: Lo Sturino dei Fratelli Mario./L'eroe Ercolino, a cui Ughetto ha prestato servizio, ha perso il fuoco sacro del tempio, rubato da Attila e si è depresso fino a diventare grasso.
18 Il Mago/Il Conte Drattila Magician/Count Koopula Il prestigiatore Harry Blackstone Jr, da una mano a Luigi, che ha fatto sparire Mario con un trucco di magia./ Attila ha assoldato un esercito di mostri per produrre... succo di pomodoro.
19 Il momento magico/I Pirati di Attila Do you belive in Magic?/Pirates of Koopa Magic Johnson chiede a Luigi se gli può riparare un trofeo che era stato rotto, ma Mario, scambiandolo per spazzatura, lo butta tra i rifiuti./I 4 eroi si sono assoldati in una ciurma di pirati, ma non hanno ancora fatto i conti con l'equipaggio di Attila.
20* Mommies Curse/Il bacio Mommies Curse/Kiss'n Tell Distratto dal programma di Elvira, Mario elenca a Luigi ingredienti sbagliati per le Polpette di Mamma, e assaggiandole, Luigi diventa uno zombie. Spaventato, Mario chiama Elvira per rimediare al pasticcio./Link salva una ragazza da Griock, e la ragazza da un bacio a Link, ma in realtà è una Gibdo e chi bacia una Gibdo diventa una rana.
21 Il cane scomparso/Due Idraulici e una bambina Lost Dog/Two Plumbers and a Baby Pam Matterson chiede aiuto ai Mario per la ricerca del suo cane scomparso, Ike./In un disperato tentativo di fuga da Attila, che ha trasformato tutti i vecchietti in bambini, Amarena casca nella Fonte della Giovinezza e diventa una piccola peste difficile da controllare.
22 Idraulici dell'anno/Le avventure di Sherlok Mario Plumbers of the Year/The Adventures of Sherlock Mario Il Grande Ordine degli Idraulici manda il Poobah Imperiale a far entrare nella loro setta i Fratelli Mario./Herlock Sholms è stato rapito da Attila e Mario tenta di capire dove è finito, investigando come farebbe l'investigatore.
23 I Cugini Mario/Attila si sposa! Mario Hillbillies/Do You Princess Toadstool Take This Koopa...? Dopo Marianne e Luigeena, i Mario hanno anche due cugini zotici sottovalutati di nome Mario Joe e Luigi Bob a cui affidano la casa nel mentre che vanno a pesca./Per salvare il suo popolo e gli idraulici, Amarena accetta di sposare Attila, ma costui non vuole lasciare i prigionieri.
24 La Super Pianta/Il pifferaio di Pastalandia Super Plant/The Pied Koopa Un erbologo di nome Dr Toby, offre a Mario e Luigi un fertilizzante Super per i loro fiori, il risultato sarà tutt'altro che piacevole./Attila con un piffero magico rapisce tutti i bimbi della regione di Pastalandia, con l'ausilio di un flauto magico.
25* Fred Van Winkle/Sing e l'Unicorno Fred Van Winkle/Sing for the Unicorn Uno strano personaggio assonnato bussa alla porta dei Mario, un certo Fred van Winkle, che crede di essere nel 1929./Ganon rapisce il Re Harkinian con un Unicorno volante. Link e Zelda corrono a salvare il sovrano e incontrano, strada facendo, la proprietaria dell'Unicorno: Sing, una ninja.
26 La Regina del Glamour/Frankenattila Baby Mario Love/Koopenstein Susanna Ross, regina del Glamour, chiede ai Mario di sostituire all'ultimo momento le sue ballerine./A Formaggiolandia Attila sta per usare i cervelli dei due idraulici per animare il suo Robo Koopa, ma l'intervento di Ughetto manda a monte l'esperimento trasformando Attila in un mostro senza cervello.
27 9001: l'Odissea di Mario/Mario al servizio di sua Maestà 9001: A Mario Odyssey/On Her Majesty's Sewer Service Il Professor Einstein crea per Mario e Luigi HAL 9001, un molecolatore di pizze istantanee per pagar i fratelli del loro lavoro, ma HAL non ha intenzione di fare pizze normali./Jay Bond, agente segreto di Amarena, è stato catturato da Attila e Mario e Luigi diventeranno agenti segreti per salvarlo.
28 Falso Mario/Mario e Giulia Fake Bro/Mario and Joliet Il perduto fratello dei Mario, Pietro, è finalmente tornato dopo molti anni e convince Mario a darsi agli affari, ma Luigi non si fida di suo fratello... se davvero lo è./La Terra del Romanticismo è sottosopra per colpa di due padri in combutta tra di loro, a causa dei loro figli: Romeo e Giulia. Ma peggiorare la situazione c'è sempre Attila
29 Tempo scaduto, Luigi/Troppo Caldo! Time Out Luigi/Too Hot To Handle Angelica, l'anziana venditrice porta a porta di "Gadget strani e spettrali INC" vende a Luigi l'Indietrologio: un orologio che fa fare alla persona che lo indossa il contrario di ciò che fa al contrario./L'Isola Lavalandia è in pericolo: il dio del vulcano è scomparo e senza di lui, la montagna erutterà, ma forse sacrificando Amarena nel vulcano si potrebbe salvare il villaggio dell'isola.
30* Tutti Frutti, Oh Mario/Quella sensazione di affondamento Tutti Frutti, Oh Mario/That Sinking Felling Il Piccolo Robert è un amante del Jazz e del Blues, ma mentre Luigi lo trova ossessionato con la musica, Mario lo spinge ad impegnarsi e non lasciare mai il suo desiderio di diventare un jazzista./Hyrule comincia improvvisamente ad affondare, il motivo è dovuto al fatto che Ganon sta utilizzando una calamita potente per prendere direttamente il Triangolo della Saggezza (nascosta nel castello) di persona, poiché non potendo andare nel castello nel mondo della luce, Ganon ha portato il castello da lui.
31 Pollice Verde/Hooded Robin e i suoi Mario Flower Power/Hooded Robin and His Mario Men Dopo aver mangiato sugo con semi disidratati, a Luigi è cresciuto un orto addosso e Mario chiede al celebre zio Tobia della Fattoria di aiutarlo, ma arriverà il poco esperto figlio Tobia Jr./Gli abitanti vicino alla Foresta di Toadwood sono stati derubati da Attila, e in più questi ha catturato Hooded Robin: l'albatross ventriloquo che ruba ai ricchi e dona ai poveri
32 Pipistrelli molesti/20,000 Attila sotto il Mare Vampire Until Ready/20,000 Koopas Under the Sea Avendo problemi con un pipistrello, i Mario chiamano lo Sterminatore, vestito da vampiro, ma ne lo Sterminatore ne il pipistrello sono nello stesso luogo nello stesso tempo: che sia davvero un costume da vampiro?/La terra sull'oceano è assediata da un mostro orrendo, ma si tratta solo del Sottomarino di quel farabutto di Attila.
33 La Star/Mario e la corsa all'oro Heart Throb/Mighty McMario and the Pot of Gold Rob Stone, cantante adolescente rubacuori, fugge da una folla di fan, nascondendosi dai Mario che lo aiutano a scampare dalla folla adorante./Attila ha rubato ad un leprecauno tutto il suo oro: senza quello il tempo rimarrà brutto per sempre e il leprecauno sarà sempre sfortunato.
34 La Chiromante/Attilazilla Fortune Teller/Mario Meets Koop-zilla Per vincere la Lotteria il "Viaggio con le Celebrità", Mario e Luigi ingaggiano una chiromante, Madame AGoGo, per sapere che premio otterranno./Attila, mangiando un Super Sushi, è diventato di dimensioni enormi. Mario non trova altra soluzione che diventare gigante anche lui e batterlo faccia a faccia.
35* The Magic Love/La copia The Magic Love/Doppelganger Per far colpo su Mad Donna, Mario decide di farle assaggiare una mela magica che la farà innamorare di lui se Donna la mangia, ma l'effetto dura pochi minuti ad ogni morso./Ganon rapisce Zelda e la sostituisce con una sua Clone Oscura, la quale porta con sé Link e il Triangolo della Saggezza a prendere quello di Ganon per attirare l'eroe in una trappola.
36 Piccoli Mario/L'Attila che rubò il Natale Little Marios/Koopa Klaus Brian Bonsall, un bambino amico dei Mario, decide di fuggire da casa ma Mario gli racconta una storia di quando "Baby Mario", stufo di essere punito dalla Mamma, era scappato./Attila ha congelato il villaggio di Babbo Natale e ha rapito quest'ultimo per far passare il Natale come la peggior festa di sempre ma Ughetto glielo impedirà.
37 La festa in maschera/Mario e il Barone Attila Gorilla My Dreams/Mario and the Red Baron Koopa Per una festa di carnevale, Mario e Luigi si vestiranno rispettivamente da coniglio e da gorilla, ma Donkey Kong Snr. (fuggito dallo zoo) si è rifugiato in casa Mario e Mario lo scambia per suo fratello./Attila con l'aiuto di Lakitu fa piovere, nevicare e cadere Koopistrici ovunque a Pastalandia, grazie ad uno speciale tappeto Magico.
38 Hotel George Washington/Gli invincibili George Washington Slept Here/The Unzappables Mario decide di allestire la loro casa come B&B dicendo che lo stesso George Washington avesse dormito (anni fa) in quello stesso luogo, lo stesso spettro del Presidente compare, offeso per la menzogna./Al Attilone, capo della mafia di Criminopoli, ha dato ai suoi sgherri dei cappelli che rendono chi li indossa invincibili.
39 Il progetto governativo/È l'ora del Rap Caught in a Draft/Bad Rap Il Sergente Slaughter è tornato per allenare i Mario in occasione di una missione governativa./Attila ha catturato il re della musica per ottenere tutto ciò che vuole ma i servi del re aiuteranno i fratelli Mario a salvare il re.
40* Defective Gadgetry/Connessione malefica Defective Gadgetry/Underworld Connections L'ispettore Gadget ha un enorme problema con il suo corpo e chiede ai Mario di aggiustarlo, ma i due si svagano montandolo malamente./Il Triangolo della Saggezza, durante l'ennesimo attacco di Ganon, cade nel sottosuolo, dove il Re del Male alloggia. Link e Zelda affronteranno i meandri oscuri del Mondo Inferiore per riprendere la reliquia.
41 L'ispezione/Il segno di Zero Toupee/The Mark of Zero Cosa c'è di peggio di una visita di Mamma Mario? La visita di un ispettore sanitario che minaccia di chiudere il laboratorio dei Mario./Zero è un giustiziere mascherato di Desertolandia, il generale Attila però lo cattura ma Mario e Luigi, o meglio Zero e Zero+Uno, glielo impediranno.
42 L'artista/I 10 com-attila-menti The Artist/The Ten Koopandments Luigi riceverà la visita del critico d'arte, Vincent van Gook, per i suoi quadri, ma van Gook si interessa alle macchie di sugo di Mario./Il faraone Attila ha catturato tutti gli abitanti di Piramilandia, costringendoli a costruire una piramide per lui, ma Mario gli ruba lo scettro e porta gli abitanti oltre il fiume rosso pomodoro, via dalla tirannia di Attila.
43 La Forza di un Idraulico/Arriva Attila! Arriva Attila! Zenned Out Mario/The Koopas are Coming! The Koopas are Coming! Mario ha chiesto a la sorella di Tulio "Attrezzo Umano" di uscire, scatenando l'ira di Tulio. Mario è nei guai ma forse Obi Wan Cannoli può aiutarlo./Il generale Washintoad è in lotta contro Attila per l'indipendenza ma a separare le due legioni c'è un fiume ghiacciato e la situazione diventa più critica quando Luigi viene catturato.
44 L'olio d'oro/L'Attiliade Texas Tea/The Trojan Koopa Ted Bull, impresario di oli da cucina e da combustibile, offre ai Mario una possibilità per diventare ricchi, ma si tratta solo di una truffa a loro danno./Amarena è stata imprigionata in una città fortificata, protetta dai Fratelli Martello. Mario e i suoi amici allora lasciano il campo da guerra, ma regalano ad Attila una magnifica sua statua di legno gigante con dentro una sorpresa.
45* The Great Hereafter/Pungente come un ape The Great Hereafter/Stinging a Stinger Avendo incubi sulla nonna appena deceduta, Mario chiama una sacerdotessa dell'occulto per sapere che cosa lo affligge./Un truffatore vende a Link e Zelda delle cianfrusaglie inutili, facendo rischiare la vita di tutti e tre.
46 Il Quadro/Una cura per Mario The Painting/Quest for Pizza Mentre sono presi dalle pulizie di Primavera, i Mario trovano un quadro del maestro di Leonardo da Vinci: "La Seconda Ultima Cena", che potrebbe valere più di cento zilioni di dollari!/Esplorando la Terra dei Dinosauri, Mario viene avvelenato da un Cobrat e stando ai cavernicoli, l'unica cosa che può salvarlo è una pizza leggendaria. Luigi, per salvare il fratello si offre volontario per cucinare questa pizza.
47 Lo Show di Luigi/La corsa all'oro Game Show Host/The Great Gold Coin Rush Mario colpisce Luigi in testa facendolo credere di essere in uno Show televisivo./Scappando da Attila, i nostri eroi finiscono un una miniera d'oro che riaccende la febbre dell'oro dei cittadini della città vicina.
48 Radio Casa/Elvin, Re del Rock Home Radioo/Elvin Lives I Mario ottengono la possibilità di essere ospiti a "Radio Casa", un programma radio in cui vengono intervistati a domicilio./Elvin Parsley è il sovrano e musicista rock di Calzopoli, ma Attila preferisce trasformare la città del rock nella città dei motociclisti e rapisce e congela Elivin.
49 Pizza Russa/L'accademia degli Idraulici Glasnuts/Plumbers Academy Mario e Luigi ricevono la telefonata dal Presidente in persona che gli informa che il Premier russo Gombrachev farà a loro una visita per sapere come fare la pizza e portarla in Russia./Intrappolati nelle segrete di Attila, Mario perde la sua Ventosa speciale mentre attaccava Attila: la ventosa gli fu regala dal Presidente in persona come premio per averlo salvato e come laurea per aver superato l'accademia degli idraulici.
50* Treasure of Sierra Brooklyn/Un lavoro ingiusto Treasure of Sierra Brooklyn/A Hitch in the Works Mario e Luigi, assistiti dal Dottor Gadget, trovano una mappa del tesoro tra i muri della loro casa./Link, stufo che Zelda non lo tratti come si merita, organizza con l'alchimista di corte di fingere un attacco da parte di Ganon per fare bella figura, Zelda lo scopre, ma viene rapita dal vero Ganon, che le fa indossare un medaglione che la mette sotto il suo controllo, così che lei lo sposi e gli ceda il Regno di Hyrule.
51 Lo Spot Pubblicitario/L'arte del Karate Adee Don't/Karate Koopa Mario e Luigi, come paga per aver riparato le tubature di Twany Tyler, famosa Produttrice TV, gli chiedono di girare un loro spot pubblicitario, ma Mario sviluppa un improvvisa fobia da palcoscenico./Attila ha preso controllo del Dojo della città di Sayonara e ciò lo rende intoccabile per chi non conosce le arti marziali, quindi Misaki, il giovane maestro di Karate, insegnerà la sua arte a Mario e Luigi.
52 I Giovani Scoiattoli/Mario, re delle scimmie Chippie Chipmunks/Mario of the Apes Mario fa parte del un gruppo scout dei "Giovani Scoiattoli", e stando al suo capo-pattuglia, Mr. Gibbel, gli mancano solo 5 medaglie per diventare "Scoiattolo del Mese"./Mario, scappando con gli amici da Attila a Giunglalandia, sbatte la testa e sviene, al suo risveglio si trova sotto le cure di una coppia di scimmie e si crede Marzan, il Re della Giungla.
53 Mario contro Luigi/I Mini Fratelli Mario A Basement Divided/Princess, I Shrunk the Mario Brothers Mario, stufo della pignoleria di Luigi, e quest'ultimo stufo del disordine del fratello, dividono la loro casa: una parte per Mario e una per Luigi./Scoperto il castello estivo di Attila, Mario e compagnia irrompono per fermare i loschi esperimenti floreali del tiranno. Nella confusione, Ughetto ruba una provetta che fa restringere tutto a ciò che bagna, ma il liquido finisce su Mario e Luigi.
54 Trattamento da Regina/Amarena e il Lupo Cattivo No Way to Treat a Queenie/Little Red Riding Princess Una ragazza di nome Liz, crede di essere la Regina Elisabetta in visita a Brooklyn. Mario e Luigi, che l'hanno come ospite, non hanno alcun dubbio sulla sua identità, anche se fa a loro le pulizie di casa./Attila ha il controllo del racket dei ciocchi di legno, e così, se qualcuno vuole riscaldare la casa per l'inverno dovrà comprare la legna da Attila, ma Amarena ha ancora della riserva di legna e decide di portarne un po' a sua nonna che abita nel folto della foresta. Se Attila non fosse già abbastanza, c'è di mezzo anche un Grande Lupo Cattivo...
55* Pizza Crush/Fate in Primavera Pizza Crush/Fairies in the Springs Jodie, la ragazza delle consegne della Pizzeria Domino, continua a portare a Mario la pizza gratis, inizialmente sembrerebbe che il capo di Jodie le abbia chiesto di sbarazzarsi delle nuove pizze, ma in realtà, la ragazza lo fa solo per vedere Mario./Il Re Harkinian organizza il cantiere di un parco acquatico, ma degli spiriti acquatici non vogliono che il parco acquatico venga costruito.
56 Addio, Signor Pesce/Il Provolone Ranger Goodbye Mr. Fish/The Provolone Ranger Mrs. Periwinkle chiede ai Mario di occuparsi del suo pesce Kenneth mentre lei è a polo, ma Mario lo uccide accidentalmente./Stufo che Attila the Kid rubi costantemente ai cittadini della Valle della Morte Certa, Mario diventa il Provolone Ranger.
57 Francese/Fuga da Attilatraz French/Escape from Koopatraz Stanco di sentir Luigi parlare in francese, Mario lo scaccia di casa e poco dopo, Luigi torna con una ragazza innamorata della sua maestria nel parlare francese./Giudicati davanti alla corte suprema di Attila, i nostri eroi sono costretti a passare il resto dei loro giorni (o finché Amarena non cederà al tiranno il Regno dei Funghi) ad Atillatraz, il carcere di massima sicurezza di Attila. Ma Mario ha un'idea per far evadere i suoi amici e l'ergastolano nonno di Ughetto.
58 I Brooklyn Dodgers/In fondo al Mare Two Bums from Brooklyn/Mario of the Deep Mario e Luigi ricevono la visita di Tommy Lasagna, allenatore dei Brooklyn Dodgers e sono convinti che li voglia reclutare nella sua squadra, ma.../Attila ha preso in ostaggio il Re Nettuno di Acquopoli e se non verrà pagato, sirene e tritoni non avranno indietro il loro re, per fortuna, Mario, Luigi, Ughetto e Amarena sono di passaggio.
59 La cantante/Il Ratto di Brooklyn Opera/Flatbush Koopa Mrs. Gammliss è la vicina di casa di Mario, ma è anche un pessima cantante lirica e Mario e Luigi dovranno cercare un modo per non impazzire con il suo canto./I nostri eroi ce l'anno fatta: Amarena è arrivata sana e salva fino a casa sua al Regno dei Funghi. Il lavoro di Mario e Luigi è terminato e i due tornano via tubo a Brooklyn, ma qualcosa non va: Attila ha preso di mira il mondo reale dove sono assenti potenziamenti, fermarlo non sarà facile.
60* Tutti Frutti Oh Mario/La scomparsa di Link Tutti Frutti Oh Mario/The Missing Link Il Piccolo Robert è un amante del Jazz e del Blues, ma mentre Luigi lo trova ossessionato con la musica, Mario lo spinge ad impegnarsi e non lasciare mai il suo desiderio di diventare un jazzista./Durante il medesimo attacco di Ganon, Link viene ucciso, o meglio, il suo corpo rinascerà nella Sfera del Male di Ganon, dove i suoi sgherri rinascono dopo la morte, e il suo spirito guiderà Zelda nel ritrovare il corpo.
61 Il ritorno di Roxanne/I Predatori del Fungo Perduto Cyrano de Mario/Raiders of the Lost Mushroom Mario riceve la lettere di una sua vecchia fiamma: Roxanne, la quale arriverà quel giorno. Preoccupato, Mario è impreparato per l'arrivo di Roxanne, Luigi allora si nasconde sotto il tavolo e gli consiglia che cosa dirle./Mario e compagnia incontrano un avventuriero di nome Indiana Joe, alla ricerca di una reliquia che anche il Colonnello von Attila vuole a tutti i costi: il Fungo Perduto.
62 Scozzese Furioso/Cocodrile Mario Rowdy Roddy's Rotten Pipe/Crocodile Mario Il wrestler scozzese Rowdy Roddy Piper è venuto a ritirare la sua cornamusa che aveva affidato a Luigi, ma Mario l'aveva usata come sacca per l'aspirapolvere./Nella Landa Sottosopra, Amarena dice che può esserci una statua che può proteggere il suo Regno, ma la statua è già stata presa da Attila che ha rilasciato per la città di Sottosopra i suoi famelici alligatori.
63 Buon Natale Fratelli Mario/Lotte Stellari Santa Claus is Coming to Flatbush/Star Koopa Un certo Nick (alias Babbo Natale), passa dai Mario la notte di Natale dicendo che il suo mezzo è sparito e chiede un po' di ospitalità. I fratelli, non riconoscendolo, lo accolgono calorosamente./Il Generale Attila, a bordo della Draghessa Nera, ha intenzione di fare esplodere dei pianeti per dimostrare cosa accadrà al Regno dei Funghi se non gli verrà ceduto da Amarena.
64 La Scomparsa di Lou/Robo-Attila Captain Lou is Missing/Robo Koopa Cyndu Lauper, la figlioccia di Lou Albano, avvisa i Mario (i suoi più grandi fan) che Capitan Lou pare essere sparito o peggio./A Robolandia, Attila sta terrorizzando il paese con la sua enorme tuta mecha, costruita a forza dal Dottor Nerdnick. Bunsen, la robot-assistente del Dottore chiama in soccorso i Mario.
65* The Ghoul of My Dreams/La rivolta dei Moblins The Ghoul of My Dreams/The Moblins are Revolting Stufo che Mario stia attaccato alla TV a vedere Elvira, Luigi va a dormire. Nella notte, Elvira e un mummia entrano in Casa Mario con sorpresa dell'idraulico rosso, ma la mummia sembra essere qualcuno che conosce./Stufi di perdere per i "grandi schemi di attacco" di Ganon i Moblin, gli Stalfos, gli Octorock e i Gibdo lo imprigionano in una bolla e lo fanno cadere nel buco senza fondo. Subito dopo, i Moblin vanno all'attacco del castello di Zelda, con risultati pessimi. Saputo della detronizzazione di Ganon, Link e Zelda corrono a recuperare il suo Triangolo del Potere.
I numeri segnati con l'asterisco (*) sono quelli associati con The Legend of Zelda.

Sigla[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente, quando la serie era in onda su Italia 1, aveva una sigla originale cantata da Cristina d'Avena: Super Mario. Nelle repliche successive è stata usata la sigla originale tradotta, Il Rap dell'Idraulico.

Differenze dai giochi[modifica | modifica wikitesto]

  • L'aspetto di diversi personaggi è quello tratto dagli sprite, tuttavia, Ughetto, per i primi episodi, indossa prima un completo come quello che aveva nello sprite di Super Mario Bros., per poi ottenere quello dell'artwork di Super Mario Bros. 2 negli episodi successivi.
  • Gli Strutzi (chiamate Draghesse) hanno la capacità di volare. In un episodio, inoltre, compare anche una Draghessa maschio.
  • Quando potenziati (sia dal Fiore di fuoco che dalla Stella), Mario e Luigi si trasformano in "Super Mario" e "Super Luigi" e non Mario/Luigi Fuoco o Invincibile.
    • Quando si trasformano in Super Mario e Luigi, la tuta fuoco di Mario ha la stessa combinazione di colori di Super Mario Bros., mentre Luigi ha quella di Super Mario World.
    • Super Mario e Luigi, oltre a lanciare palle di fuoco, sono anche capaci di volare, cosa assente nei giochi.
  • Gli occhi di Luigi, invece che blu, sono verdi.
  • I Trotoni sono stati fusi con i Pesci Smack e le Violacce con le Piante Piranha. Inoltre, Attila prende anche la corona di Wart.

Staff[modifica | modifica wikitesto]

Vedi: The Super Mario Bros. Super Show!/Staff

Dialoghi[modifica | modifica wikitesto]

Vedi: Dialoghi in The Super Mario Bros. Super Show!

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:The Super Mario Bros. Super Show!.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]