Tipo Selva danzante

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
(Reindirizzamento da Tipi Selva danzanti)
Tipo Selva dalzante
SMW2YI-Tipo-Selva-danzante.jpg
Specie: Tipo Selva
Sottospecie:
Membri conosciuti:
Simili:
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995)
Ultima apparizione: Yoshi's New Island (2014)

Il Tipo Selva danzante è una sottospecie del Tipo Selva apparsa per la prima volta in Super Mario World 2: Yoshi's Island.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Yoshi[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World 2: Yoshi's Island / Yoshi's Island: Super Mario Advance 3[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario World 2: Yoshi's Island e nel remake per GBA, i Tipi Selva danzanti appaiono per la prima volta nel livello Il ritmo della giungla..., insieme alla loro specie madre. A differenza dei normali Tipi Selva, questi nemici sono più piccoli, non hanno lo scudo nè la piuma sulla testa, e le loro lance sono più corte. Nell'artwork sono arancioni, con la pittura verde sulla maschera, mentre nel gioco sono gialli e la pittura è rossa.

Confronto tra un Tipo Selva e un Tipo Selva danzante.

I Tipi Selva danzanti ballano costantemente sul posto, girano su se stessi muovendosi in una certa direzione e infine saltano lateralmente nello stesso verso. A causa delle lance puntate verso l'alto, gli Yoshi non possono saltargli in testa, ma data l'assenza dello scudo possono essere ingoiati sia davanti che da dietro, e poi tramutati in uova.

Yoshi's Island DS[modifica | modifica wikitesto]

Confronto tra un Tipo Selva e un Tipo Selva danzante.

In Yoshi's Island DS i Tipi Selva appaiono per la prima volta nel Villaggio dei Tipi Selva. Rispetto al gioco precedente sono leggermente più grandi, ma comunque più piccoli dei Tipi Selva. Sulle loro maschere è presente una leggera sfumatura verde, caratteristica che li contraddistingue da qualsiasi altro Tipo Timido, la cui sfumatura è invece blu. Mentre i membri della loro specie madre possono avere lance di lunghezze variabili, quelle dei Tipi Selva danzanti hanno dimensioni fisse, più corte delle alle lance del gioco precedente.

Rispetto a Super Mario World 2: Yoshi's Island, i Tipi Selva danzanti si muovono in modo differente; saltano sul posto, girano su se stessi in una certa direzione, e poi ricominciano da capo. Per il resto si comportano come nel gioco precedente.

Yoshi's New Island[modifica | modifica wikitesto]

I Tipi Selva danzanti nel livello In punta di lancia di Yoshi's New Island.

In Yoshi's New Island i Tipi Selva danzanti appaiono solamente nel livello In punta di lancia. Rispetto ai giochi precedenti possono essere di due colori; gialli con la pittura verde sulla maschera o rosa con la pittura rossa. Cioè che cambia tra i due colori è il modo in cui si muovono.

Un Tipo Selva danzante giallo e uno rosa.
Un Tipo Selva danzante giallo e uno rosa.
Un Tipo Selva danzante giallo e uno rosa.

I Tipi Selva danzanti di colore giallo riutilizzano lo stesso schema di movimento di Super Mario World 2: Yoshi's Island; danzano sul posto, girano su se stessi in una certa direzione e poi saltano lateralmente nello stesso verso. Ma a differenza del gioco per SNES, dopo il giro e prima del salto si rivolgono con la maschera verso lo sfondo, la schiena verso il giocatore, e scuotono il bacino per qualche secondo. I Tipi Selva danzanti rosa ballano sul posto, girano sui stessi in una certa direzione, saltano verticalmente verso l'alto e poi ricominciano.

A differenza dei giochi precedenti, quando un Tipo Selva danzante viene catturato dalla lingua di uno Yoshi e poi sputato, perde la sua lancia, trasformandosi in un normale Tipo Timido.

Serie di Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party 3[modifica | modifica wikitesto]

I Tipi Selva danzanti nel minigioco Ritmi tribali di Mario Party 3.

In Mario Party 3 cinque Tipi Selva danzanti appaiono nel minigioco Ritmi tribali, disposti ad arco intorno a un Tipo Selva più grande del normale. In questo gioco sono gialli, con la vernice verde sulla maschera e tengono in mano delle torce accese al posto delle lance. L'obiettivo del minigioco è ripete i suoni riprodotti dal Tipo Selva centrale, utilizzando i bonghi. Quando un personaggio commette un errore, i Tipi Selva danzanti gli lanciano addosso il fuoco, eliminandolo.

Mario Party 4[modifica | modifica wikitesto]

I Tipi Selva danzanti nel minigioco Nascondino esplosivo! di Mario Party 4.

In Mario Party 4 tre Tipi Selva danzanti appaiono all'interno del minigioco 1 vs 3 Nascondino esplosivo! Come nel gioco precedente, tengono in mano delle torce, che utilizzano per accendere la torcia del personaggio che gioca da solo. Durante il minigioco, questo personaggio ha tre possibilità per trovare gli avversari dentro ai cannoni, poiché ad ogni sparo un Tipo Selva danzante sparisce. Se ci si riesce, quelli rimasti festeggino insieme a lui.

In questo gioco sono arancioni con la vernice verde sulla maschera, proprio come nell'artwork di Super Mario World 2: Yoshi's Island.

Mario Party Advance[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party Advance un Tipo Timido danzante di nome Hulu, è l'insegnate della Scuola di Danza di Fungolandia. Quando il giocatore entra all'interno della scuola, Hulu sta insegnando a ballare ad altri due Tipi Selva danzanti. Notando la sua presenza, Hulu interrompe la lezione e chiede il giocatore se vorrebbe ricevere lezioni di danza.

Come in Mario Party 4, anche in questo gioco i Tipi Timidi danzanti sono arancioni con la vernice sulla maschera di colore verde.

Mario Party: The Top 100[modifica | modifica wikitesto]

I Tipi Selva danzanti nei minigiochi Ritmi tribali e Nascondino esplosivo! di Mario Party: The Top 100.
I Tipi Selva danzanti nei minigiochi Ritmi tribali e Nascondino esplosivo! di Mario Party: The Top 100.
I Tipi Selva danzanti nei minigiochi Ritmi tribali e Nascondino esplosivo! di Mario Party: The Top 100.

In Mario Party: The Top 100 i Tipi Timidi danzanti ritornano nei minigiochi Ritmi tribali e Nascondino esplosivo!, rispettivamente da Mario Party 3 e Mario Party 4. Hanno lo stesso ruolo del giochi originali e mantengono la colorazione arancione con la pittura verde.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • All'interno dei file di Yoshi's New Island sono presenti altre due colorazioni per i Tipi Selva danzanti: rossa e verde. Tutti e quattro i Tipi Timidi danzanti sono compatibili con le animazioni di qualsiasi Tipo Timido, ma nel gioco finale sono stati utilizzati solo quelli rosa e gialli, a cui sono state date alcune animazioni differenti e altre in comune.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ヤリヤリダンサー
Yariyari Dansā
Da "yari" (lancia) e "dansā" (ballerino)
Uk.png Inglese Dancing Spear Guy Da "Shy Guy" (nome inglese del Tipo Timido), "spear" (lancia) e "dancing" (participio presente di "to dance", danzare)
De.png Tedesco Kanibalo Guy Da "Shy Guy" (nome tedesco del Tipo Timido) e "kannibale" (cannibale)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Template:MP3 Template:MP4

Template:MPTT100