Tipo Timido

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Tipo Timido
TipoTimido MP9.png
Tipo Timido in Mario Party 9
Specie: Tipo Timido
Schieramento:
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Debutto in: Mario Tennis (2000)
Ultima apparizione: Mario Tennis Aces (2018)
Doppiatore attuale:
Questo articolo tratta del personaggio apparso nei giochi di genere sportivo e party. Per informazioni sulla specie, vedi Tipo Timido (specie). Per il personaggio di Mario Party Advance, vedi Tipo Timido (Mario Party Advance).

Tipo Timido è un membro amichevole della specie dei Tipi Timidi che prende parte ad alcuni eventi organizzati da Mario e amici. Fa il suo debutto in Mario Tennis per Nintendo 64 ed è recentemente tornato come personaggio giocabile in Super Mario Party e Mario Tennis Aces, entrambi per Nintendo Switch. Così come gli altri membri della specie, ha un carattere molto timido e fa il possibile per riuscire a coprirsi il volto con una maschera bianca e non permettere così agli altri di vederlo. Ha un vestito di colore rosso e le scarpe viola. Nei giochi ha spesso caratteristiche legate alla tecnica e alla velocità, dovuta alle sue piccole dimensioni.

Storia

Serie Mario Tennis

Tipo Timido è un personaggio ricorrente della serie Mario Tennis, in cui tra l'altro fa il suo debutto.

Mario Tennis (Nintendo 64)

In Mario Tennis per Nintendo 64, Tipo Timido è per la prima volta un personaggio giocabile, sbloccabile completando il Trofeo Stella in singolo. È un personaggio di tipo tecnico. Durante il filmato di premiazione si trasforma in un Tipo Timidottero e inizia a svolazzare.

Mario Power Tennis (Nintendo Game Cube)

La sorpresa di Luigi nel vedere Tipo Timido senza maschera

Tipo Timido torna come personaggio giocabile in Mario Power Tennis per Nintendo GameCube, dove è un personaggio disponibile fin dall'inizio e dunque non da sbloccare. È nuovamente di tipo tecnico. Quando usa il suo Super Colpo offensivo si trasforma in un Tipo Selvo e, colpendo la pallina, le dà un effetto elettrico che paralizza l'avversario. Anche quando usa il suo Super Colpo difensivo si trasforma in un Tipo Selvo, ma lo fa per allungare la lancia e quindi recuperare la pallina distante.

Nel filmato successivo alla vittoria di un torneo in singolo raggiunge il podio per la premiazione fra gli applausi collettivi, e in particolare accolto da quelli di Luigi. Per sbaglio però inciampia su uno scalino e gli cade la maschera: Luigi, essendogli davanti, può così vedere l'aspetto di Tipo Timido senza la sua maschera, e lo trova molto sorprendente. Tipo Timido si rimette in fretta e furia la maschera, prende il trofeo e abbandona lo scenario.

Mario Tennis Aces

Svariati Tipi Timidi vengono visti essere tifosi dei giocatori in Mario Tennis Aces. Tipo Timido in questo gioco appare come personaggio giocabile dopo l'aggiornamento 2.0.

Serie Mario Kart

Nella serie di Mario Kart, Tipo Timido è spesso un personaggio di tipo leggero, dall'alta velocità e accelerazione.

Mario Kart DS

Illustrazione di Tipo Timido in Mario Kart DS

Nella serie di Mario Kart, Tipo Timido debutta come personaggio giocabile a partire da Mario Kart DS. A differenza di tutti gli altri guidatori, però, Tipo Timido non è solitamente selezionabile attraverso il canonico menù prima della gara. Al contrario, è possibile utilizzarlo solamente nella modalità multigiocatore download play. Il colore del personaggio è scelto casualmente tra i 7 disponibili (bianco, verde, celeste, blu scuro, rosso, giallo e rosa): di conseguenza non è solo Tipo Timido a prendere parte ai giochi, ma anche altri sei esponenti della sua specie. Le statistiche del suo kart standard sono le stesse di quelle dello YS Standard.

Mario Kart 7

Illustrazione di Tipo Timido in Mario Kart 7

Tipo Timido diventa un vero e proprio personaggio giocabile con l'uscita di Mario Kart 7. Questa volta può essere infatti utilizzato indipendentemente dalla modalità scelta.

Per sbloccare Tipo Timido è necessario ottenere l'oro nel Trofeo Guscio 150cc. Appartiene alla categoria dei pesi piuma, ed eccelle nei campi accelerazione e fuoristrada.

Tipo Timido guida nel Circuito di Toad

A differenza di Mario Kart DS, ogni giocatore ottiene un colore diverso di Tipo Timido in base al suo numero. Viene rispettato dunque il seguente schema:

  1. Rosso
  2. Blu
  3. Giallo
  4. Verde
  5. Celeste
  6. Rosa
  7. Nero
  8. Bianco

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe

Diverse colorazioni di Tipo Timido in Mario Kart 8

Tipo Timido torna nuovamente in Mario Kart 8. È disponibile in vari colori, ma solamente quello rosso è utilizzabile fin da subito. Per sbloccare i restanti è infatti necessario acquistare i pacchetti scaricabili Animal Crossing X Mario Kart 8 e The Legend of Zelda X Mario Kart 8. L'emblema utilizzato sui kart, a differenza di quello degli Yoshi, è lo stesso indipendentemente dal colore del Tipo Timido scelto.

Come il resto dei personaggi, anche Tipo Timido torna in Mario Kart 8 Deluxe. Questa volta è disponibile in tutte le colorazioni sin dall'inizio. La sua categoria di peso lo raggruppa insieme a Toad e Larry in quanto personaggi più pesanti fra quelli leggeri.

Serie Mario Party

Mario Party 9

Tipo Timido nel gioco Così no di Mario Party 9

Nonostante molti esponenti della specie siano apparsi in diversi giochi della serie precedenti a Mario Party 9, è in quest'ultimo che Tipo Timido fa la sua comparsa ed è un personaggio giocabile. Appare prima di tutto come avversario e insieme a Kamek nella modalità 1 giocatore: una volta che questa viene completata dal giocatore, entrambi i personaggi diventano utilizzabili in tutte le modalità, modalità 1 giocatore esclusa.

Super Mario Party

Tipo Timido torna come personaggio giocabile anche in Super Mario Party per Nintendo Switch.

Statistiche

Mario Kart 7

  • Classe: Piuma
  • Velocità: 3
  • Accelerazione: 4
  • Peso: 2.25
  • Maneggevolezza: 3
  • Fuoristada: 4

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese Hey Ho ヘイホー
Uk.png Inglese Shy Guy
De.png Tedesco Shy Guy

Voci correlate

Template:MPTGC

Template:MP9