Tipo Timido (specie)

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Tipo Timido
Shyguy.png
Specie:
Sottospecie: Tipo Timidottero, Tipo Boom, Tipo Boom d'élite, Tipo Foglia, Tipo Ghigno, Tipo Elica, Tipo Boo, Tipo Ghoul, Tipo Eztivo, Fat Guy, Snifit
Membri conosciuti: Tipo Mostrine, Tipo Tizio, Re Eztivo, Gourmet Guy
Simili:
Doppiatore: Nate Bihldorff (2004 - oggi)
Prima apparizione: Yume Kōjō: Doki Doki Panic (1987)
Super Mario Bros. 2 (1988, serie di Mario)
Ultima apparizione: Dr. Mario World (2019)
Questo articolo tratta della specie. Per informazioni sul personaggio, vedi Tipo Timido.

“Run, run for it! (Corri, fuggi in salvo!)”
Tipo Timido, Paper Mario

I Tipi Timidi (Ragazzi Timidi in Yoshi's Story) sono dei nemici apparsi per la prima volta in Yume Kōjō: Doki Doki Panic ed entrati a far parte del mondo di Mario a partire da Super Mario Bros. 2. Nella serie principale sono dei nemici piuttosto rari, in quanto appaiono principalmente negli spin-off, ma nei giochi della serie di Yoshi sono tra i nemici principali. Spesso degli esemplari amichevoli dei Tipi Timidi hanno preso parte a feste ed eventi sportivi, come in Mario Tennis e Mario Kart. I Tipi Timidi indossano una maschera bianca, a causa della loro timidezza, e il loro reale volto è sconosciuto. A partire da Mario Power Tennis per Nintendo GameCube, i Tipi Timidi vengono doppiati da Nate Bihldorff, un dipendente della Treehouse.

Indice

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Attenzione: L'articolo o sezione è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

Da sinistra destra: Le due varianti dei Tipidi Timidi in Super Mario Bros. 2 per NES e nel suo rifacimento in Super Mario All-Stars per SNES.

I Tipi Timidi fanno la loro prima apparizione nella serie di Mario all'interno di Super Mario Bros. 2, anche se la loro reale prima apparizione è in Yume Kojo: Doki Doki Panic. In questo gioco i Tipi Timidi, insieme agli altri 8bit, aiutano Wart a conquistare Subcon. Attaccano Mario, Luigi, la Principessa Toadstool e Toad camminando verso di loro. Il giocatore può sconfiggere i Tipi Timidi lanciandoli contro altri nemici, in un burrone oppure colpendoli con un oggetto. I Tipi Timidi rossi cambiano direzione quando incontrano una sporgenza, mentre quelli rosa non lo fanno e cadono al di sotto di essa (similmente ai Koopa rossi e verdi). Quelli rossi possono anche guidare le Autobombe e gli Strutzi e spesso saltano fuori dai vasi. In Super Mario All-Stars e nel remake del gioco, Super Mario Advance, i Tipi Timidi rosa diventano blu. Super Mario Advance introduce anche una variante del Tipo Timido, il Mega Tipo Timido. I Mega Tipi Timidi, come le loro varianti più piccole, possono essere rossi o blu e sono più pesanti, per questo ci vuole più tempo per riuscire a sollevarli. Inoltre, se sconfitti con un lancio, lasciano cadere un cuore.

Super Mario Maker[modifica | modifica wikitesto]

Anche se i Tipidi Timidi non appaiono direttamente in Super Mario Maker (né nel suo porting), uno dei costumi che Mario può indossare raccogliendo un Fungo ? è quello di un Tipo Timido rosso, con il suo aspetto da Super Mario Bros. 2 ed effetti sonori provenienti sia da quel gioco che dagli spin-off. Il costume si può sbloccare completando la Sfida dei 100 Mario a qualsiasi livello di difficoltà.

The Super Mario Bros. Super Show![modifica | modifica wikitesto]

In The Super Mario Bros. Super Show! i Tipidi Timidi sono i servitori di Re Attila. Appaiono in vari episodi della serie animata e, come gli altri servitori di Re Attila, indossano abiti diversi a seconda del tema dell'episodio.

Nintendo Comics System[modifica | modifica wikitesto]

I Tipi Timidi appaiono in vari numeri della rivista a fumetti Nintendo Comics System, come servitori insoddisfatti di Bowser. Sono tra i servitori di Bowser ad apparire più spesso all'interno dei fumetti, assieme ai Koopa.

Nintendo Adventure Books[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni Tipi Timidi, accanto ai loro cloni di sabbia creati da GLOM compaiono in []Double Trouble]], ma non combattono mai contro Mario, che decide di ignorarli.

In Leaping Lizards, alcuni Tipi Timidi sono visti tra la folla degli International Mushroom Games. Quando Luigi entra in una caverna nel capitolo Koopa Capers, si chiede come mai stia tremando come un Tipo Timido, per poi rendersi conto della bassa temperatura della grotta.

In Pipe Down!, Mario e Luigi possono un Tipo Timido che saltella nel Koopahari Desert, lasciando impronte simili a quelle di una palla da basket. I due idraulici credono che le impronte siano state lasciate dalla Principessa Toadstool, che quando era scomparsa stava palleggiando. Nell'ascensore del Mushroom Palace, se la leva viene tirata, dei Tipi Timidi, Cinguetti e Pesci Smack bloccheranno il cammino di Mario e Luigi, portando ad un Game Over.

In Dinosaur Dilemma, Mario e Yoshi possono incontrare dei Tipi Timidi, di cui possono liberarsi semplicemente saltandoci sopra. In Unjust Desserts, i Tipi Timidi fanno parte del gruppo di nemici che Kamek ha fatto rimpicciolire per invadere il corpo di Yoshi e far fuori Mario, che era entrato al suo interno per liberare Luigi che era stato mangiato dal dinosauro.

In Brain Drain, se Luigi decide di seguire la Principessa Toadstool dopo essere arrivato nella Terra dei dinosauri, dei Tipi Timidi gli tenderanno un'imboscata. Quando Luigi entra nel covo di Iggy, e quando Iggy prende la radio, l'idraulico vede alcuni Tipi Timidi che stanno facendo la fila per il pranzo (lo capisce perché li sente mormorare).

Serie di Yoshi[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World 2: Yoshi's Island / Super Mario Advance 3: Yoshi's Island[modifica | modifica wikitesto]

La prima apparizione dei Tipi Timidi, in ordine cronologioco, è in Super Mario World 2: Yoshi's Island e nel remake per GBA. Sono dei nemici molto comuni e deboli, dato che possono essere sconfitti utilizzando qualsiasi metodo di attacco, oppure si possono ingoiare e trasformare in uova. Anche il loro comportamento è abbastanza semplice: camminano o saltellano da una parte all'altra, fermandosi ogni tanto per guardare a sinistra e a destra. A volte appaiono furi dai tubi, a meno che gli Yoshi non si portino dietro già sei. Sono disponibili quattro colorazioni di Tipi Timidi: rossi, verdi, gialli e magenta, con i cinturini delle maschere che possono avere colorazioni diverse. Il loro comportamento rimane per lo stesso indipendente dal colore. In questo gioco sono state introdotte varie sottospecie dei Tipi Timidi, tra cui ad esempio i Tipi Boo.

Yoshi's Story[modifica | modifica wikitesto]

In Yoshi's Story i Tipi Timidi sono ancora una volta dei nemici molto comuni, che camminano costantemente avanti e in dietro. Anche in questo gioco sono state introdotte altre sottospecie di Tipi Timidi. Alcuni Tipi Timidi portano in mano della frutta, mentre altri si nascondono sugli alberi. Per sconfiggere un Tipo Timido che si nasconde sopra ad un albero, il giocatore deve eseguire uno schianto a terra vicino all'albero su cui si trova, facendo cadere a terra. Inoltre, se uno Yoshi esegue uno schianto a terra vicino ad un Tipi Timido, il suo colore cambierà, ma la causa di questo cambiamento è sconosciuta. Quando è uno Yoshi super felice a eseguire uno schianto a terra vicino ad un Timido Timido, questo si trasformerà in un frutto.

Yoshi Touch & Go[modifica | modifica wikitesto]

In Yoshi Touch & Go, i Tipi Timidi sono vulnerabili a qualsiasi tipo di attacco e, quando sconfitti, lasciano cadere a terra una moneta. Toccare un Tipo Timido o un qualsiasi altro nemico equivale ad un Game Over. Hanno lo stesso scopo degli altri giochi, servire Baby Bowser. Ancora una volta sono presenti diverse colorazione dei Tipi Timidi, con quella rossa che è la più comune. Il Tipo Palloncino è apparso per la prima volta in questo gioco.

Yoshi's Island DS[modifica | modifica wikitesto]

In Yoshi's Island DS i Tipi Timidi si comportano esattamente come in Super Mario World 2: Yoshi's Island. Tutte le colorazioni dei Tipi Timidi ritornano da questo gioco, incluso il blu ed escluso il magenta. Nel gioco ampare anche un robot, il Grande Tipo Trampolo, costruito e controllato dai dei Tipi Timidi.

Le varie sottospecie dei Tipi Timidi si trovano in una sezione apposita nel Museo dell'Isola, fatta eccezione per i Tipi Timidi che non toccano terra, che si trovano invece insieme agli altri nemici marini.

Yoshi's New Island[modifica | modifica wikitesto]

Ancora una volta i Tipi Timidi ritornano come nemici in Yoshi's New Island, con lo stesso comportamento dei precedenti capitoli. In questo gioco appaiono due nuove sottospecie del Tipo Timido: il Mega Tipo Timido e il Tipo Metallico, che si trasformano rispettivamente in un mega ovone e in un ovone metallico quando vengono igoiati da uno Yoshi.

Yoshi's Woolly World / Poochi & Yoshi's Woolly World[modifica | modifica wikitesto]

In Yoshi's Woolly World e in Poochy & Yoshi's Woolly World i Tipi Timidi, come tutti i nemici e gli altri elementi del gioco, sono fatti di lana. Quando vengono ingoiati da uno Yoshi il loro corpo viene trasformato in un gomitolo di lana dello stesso colore del Tipo Timido, mentre la maschera cade a terra e scompare. In questo gioco sono state introdotte tre sottospecie del Tipo Timido: il Tipo Bomba, il Tipo Uncinetto e il Tutan Tipo. Nel livello Fatti sotto, Baby Bowser!, per aprire la porta che conduce alla stanza di Baby Bowser, il giocatore deve ingoiare quattro Tipi Timidi di colore diverso (rosso, verde, blu e nero) e lanciare i gomitoli ottenuti da essi contro le statue di Baby Bowser che si trovano vicino alla porta. Tre Tipi Timidi rossi compaiono sulla luna alla fine del Mondo ★-S.

Tetris Attack[modifica | modifica wikitesto]

I Tipi Timidi appaiono come alleati di Raphael the Raven in Tetris Attack. Appaiono nell'ottavo livello e sono amici di Yoshi perché un incantesimo è stato lanciato su di loro per lavorare per Bowser.

Captain Toad: Treasure Tracker[modifica | modifica wikitesto]

I Tipi Timidi appaiono come nemici in Captain Toad: Treasure Tracker e possono essere di due colori: rossi o blu. Quelli rossi camminano entro un'area limitata mentre quelli blu restano fermi e girano su loro stessi. Se individuano Capitan Toad si metteranno ad inseguirlo.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart: Super Circuit[modifica | modifica wikitesto]

In questo capitolo, compare una specie nel circuito Tramonto Selvaggio. Quando il giocatore passa per la loro zona, abitata da tende, loro gli salteranno adosso, attaccandolo e facendolo rallentare. Rispecchiano gli Indiani d'America.

Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica wikitesto]

Alcuni Tipi Timidi compaiono anche nel Circuito Gelato come ostacoli. Vanno sui pattini in giro per la prima parte del circuito, dove non attacano il giocatore, ma se egli gli va incontro, lo faranno girare come con l'effetto della Banana. Sono molto più grandi rispetto alle loro versioni originali.

Mario Kart DS[modifica | modifica wikitesto]

Il Tipo Timido in questo gioco appare nella modalità multiplayer come giocatore nel caso si utilizzi il Download DS. I giocatori senza scheda di gioco utilizzeranno il Tipo Timido come giocatore e possono esserci fino a 7 Tipi Timidi.

Mario Kart 7[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart 7 il Tipo Timido riappare come giocatore normale. Le sue statistiche sono diverse da quelle del DS, infatti non è un personaggio medio.

Serie di Super Mario RPG[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Super Mario RPG
ShyguyRPG.jpg
Tipo Timido (specie)
Posizione Rose Way
PV 78
Attacco 29
Difesa 30
Attacco magico 20
Difesa magica 6
Attacchi speciali Doom Reverb, Lullaby
Difesa speciale No
Punto debole No
Strumento lasciato No
Monete lasciate 1
Fiore Lasciato Attack Up!
Esperienza 0
Biscotto di Yoshi Honey Syrup
Simili Sling Shy, Shy Ranger
Pensiero di Psychopath
"Hold still, okay!?"

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, alcuni Tipi Timidi lavorano per la Smithy Gang e si chiamano Shysters. Aiutano Mack a invadere il Regno dei Funghi e il Castello della Principessa Peach. Alcuni Tipi Timidi normali si incontrano nella Rose Way.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

I Tipi Timidi sono nemici semi-comuni in Paper Mario. Dopo che Mario ritorna da Forever Forest, trova Toad Town invasa dai Tipi Timidi. Mario può colpire i nemici con il suo martello per farli correre via. Una volta che Mario scopre il loro nascondiglio segreto, i Tipi Timidi possono essere combattuti come normali nemici. Hanno due attacchi principali: possono semplicemente caricare Mario, oppure possono fare un attacco acrobatico, inchinandosi a una folla invisibile ma non inaudita.

Esistono cinque diverse varianti di colore del normale Tipo Timido, sebbene non vi sia alcuna differenza effettiva tra ognuna di esse.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario: Il Portale Millenario, i Tipi Timidi appaiono tra il pubblico di molte battaglie. Occasionalmente, se è parte del pubblico, un Tipo Timido si imbatte nel backstage e fa cadere pezzi del set su Mario o sui suoi nemici. Può anche dare a Mario dei Punti Stella se quest'ultimo esegue con successo una mossa.

Super Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

In questo gioco i Tipi Timidi dovevano comparire come dei nemici ma sono stati scartati per motivi sconosciuti. Tuttavia è possibile vederli quando Mario esegue una Mossa con stile.

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario: Sticker Star, i Tipi Timidi riappaiono come nemici nei mondi 3 e 4. In battaglia, il loro unico attacco è correre verso Mario e agitare le braccia verso di lui. A volte, potrebbero inciampare prima di raggiungere Mario, annullando il loro attacco. Compaiono anche delle sottospecie di Tipo Timido: il Tipo Selva, il Tipo Sombrero, il Tipo Fisarmonica, il Tipo Graffetta, il Tipo Vernice, ed il Tipo Maracas.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario: Color Splash i Tipi Timidi sono i nemici più comuni del gioco essendo il Tipo Timido cannucciato il responsabile della scomparsa dei colori dell'Isola Prisma. Molte altre sottospecie di Tipo Timido appaiono come nemici nel corso dell'avventura.

Serie di Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party e Mario Party 2, vi è un minigioco chiamato Tipo Timido Dice, che presenta appunto un Tipo Timido.In Mario Party 4, Tipo Timido (assieme a Toad, Boo, Goomba e Koopa Troopa) trova il misterioso Cubo Party, dove può creare tabelloni e minigiochi. Qui Tipo Timido indossa una fedora e presenta il suo tabellone ai giocatori, la Giungla Timida. Ha creato questo tabellone perché vorrebbe andare in un'avventura, ma non è coraggioso abbastanza. Un Tipo Timido compare come conducente della stazione di Fungolandia in Mario Party Advance. In Mario Party 7, Tipo Timido guida una barca nel tabellone Villa Naviglio se il giocatore finisce su uno spazio evento vicino ad un fiume. Durante tragitto, il giocatore può saltare e cercare di accaparrarsi più monete possibili. Compaiono anche in diversi minigiochi e nel tabellone Metropoli Spaziale. In Mario Party 8, un Tipo Timido compare come conduttore del Treno senza Freno di Tipo Timido. Lo scopo del giocatore è quello di arrivare da lui e dargli 20 gettoni. In Mario Party DS, dei Tipi Timidi compaiono nei minigiochi Hamburger Indigesti, Arrosto roulant e Un Tipetto Goloso. Tipo Timido possiede un suo tabellone personale in Mario Party: Island Tour, Pesca una carta con Tipo Timido.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Superstar Saga/Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Superstar Saga, compaiono due sottospecie di Tipo Timido: un nemico con il suo stesso nome (rinominato Tipo Tribale nel remake) e il Tipone Timido.

Nel remake per 3DS compaiono i veri Tipi Timidi come unità da lancio selezionabili nella modalità Scagnozzi in azione. Capitan Tipo Timido può essere selezionato come capitano.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica wikitesto]

I Tipi Timidi veri e propri non appaiono ma appaiono i Tipo Boom (nel Castello di Baby Bowser, i Tipo Boom d'élite (nelle Caverne del Gritzy) e i Tipo Timidottero (nel Colle Stella).

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser/Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica wikitesto]

File:Unità Tipo Timido.png
L'attacco speciale di Bowser

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser i Tipi Timidi ricoprono una parte più importante rispetto agli altri due giochi della serie: ci sono dei Tipi Timidi alleati, che costituiscono l'Unità Tipo Timido. Un altro Tipo Timido, chiamato Tipo Tizio è uno sgherro di Bowser che poi lo tradirà con Sogghigno. Come nemici appaiono il Tipo Ghigno e la sua controparte oscura.

Nel remake i Tipi Timidi, appaiono anche come truppe da lancio nella modalità Le avventure di Bowser Junior e possono essere di 4 colori: rossi, gialli, blu o rosa.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Dream Team Bros. i Tipi Timidi possono essere affrontati solo dopo che si ha sconfitto un Aeronave Tipi Timidi. Il loro unico attacco consiste nell'andare incontro ai fratelli. Una sottospecie più forte appare più avanti nel gioco: il Tipo Timido R.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros. i Tipi Timidi, assieme alle loro versioni di carta appaiono come nemici sul Monte Brrr.

Mario Sport Mix[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Sports Mix, i Tipi Timidi compaiono come portieri in Hockey. Il giocatore non può controllarli, ma solamente farli colpire il disco con Z. Quando un giocatore utilizza una forma speciale, scompaiono, e ricompaiono quando il tiro sta arrivando alla porta. Si trovano anche nel campo Crocevia del West, dove lanciano Bucce di Banana o Monete ai giocatori. Si trovano anche come tifo nel campo Fabbrica di Wario.

Mario Strikers Charged Football[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Strikers Charged Football, i Tipi Timidi possono essere scelti come compagni di squadra. Tramite le loro animazioni di vittoria, viene dimostrato che dalla loro maschera possono sorridere e emettere emozioni. Si dimostrano anche più confidenziali, ma comunque impacciati.

Serie Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

I Tipi Timidi compaiono qui per la prima volta, anche se sono in realtà Tipi Elica. Nello scenario Yoshi's Story, vengono volando verso i giocatori per poi fermarsi sopra il bordo, ma andandosene quasi subito. Tuttavia, portano con loro del cibo, e se vengono colpiti lo rilasciano e se ne vanno subito. Questo cibo curerà poi i danni del giocatore. Dei Tipi Timidi compaiono anche come trofeo.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

I Tipi Timidi compaiono in Super Smash Bros. Brawl come ostacoli del Circuito di Mario. Gareggiano con i kart basati su Mario Kart DS, e il giocatore che li tocca sarà scaraventato via. I Tipi Timidi possono essere però colpiti, per poi perdere il controllo del kart, ma solo per poco tempo. Tutti i Tipi Timidi nel circuito possono anche essere buttati via, fino a quando non ne rimarrà più nessuno. In questo gioco, si può trovare anche un trofeo raffigurante un Tipo Timido.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/Wii U[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. per Nintendo 3DS, i Tipi Timidi sono presenti nello scenario Pista Arcobaleno, circuito preso da Mario Kart 7, dove gareggiano con i Kart standard provenienti da quel gioco stavolta. Un Tipo Timido guidando il Kart standard possiede anche un trofeo.

Compaiono anche come nemici della modalità Smash Run. I loro diversi colori rappresentano diverse cose, infatti quelli rossi hanno il maggiore attacco, quelli verdi sono i più veloci, azzurri hanno la maggiore difesa, e gialli saltano più in alto. Il loro attacco è quello di caricare contro il giocatore con un attacco a multicolpi. Quando vengono eliminati, rilasciano degli attributi quasi uguali alle loro prestazioni. Tutti e 4 possiedono un loro trofeo.

Nello scenario proveniente da Super Smash Bros. Brawl, i Tipi Timidi ritornano. Compaiono anche nel nuovo Circuito di Mario, basato su Mario Kart 8.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il Tipo Timido più diffuso ha un abito di colore rosso, delle scarpe blu e una maschera bianca con delle fessure per gli occhi e la bocca. È presente senza la sua maschera solo nel gioco per gamecube Luigi's Mansion, dove è possibile aspirarla con il Poltergust 3000. Il suo volto appare completamente nero, forse per via del cappuccio.

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart 7[modifica | modifica wikitesto]

  • Classe: Piuma
  • Velocità: 3
  • Accelerazione: 4
  • Peso: 2.25
  • Maneggevolezza: 3
  • Fuoristada: 4

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nessuno conosce il vero volto dei Tipi Timidi.
  • In Super Paper Mario un Tipo Eztivo si chiama Tipo Estroverso, in contrapposizione ai Tipi Timidi. Tipo Estroverso dice al giocatore che i discorsi in pubblico sono il suo pane quotidiano.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese Hey Ho ヘイホー
Uk.png Inglese Shy Guy
De.png Tedesco Shy Giu

Voci correlate