Tipo Timidottero

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Tipo Timidottero
TipiTimidotteri MP8.png
Specie: Tipo Timido
Sottospecie: Tipo Foglia,
Membri conosciuti:
Simili: Rispetto ai Tipi Timidi possono volare
Debutto in: Super Mario World 2: Yoshi's Island (1988)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Paper Jam Bros. (2015)
Doppiatore:
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo, puoi aggiungere informazioni?
Il Tipo Timidottero (chiamato Tipo Volante in Mario Party 2) è una sottospecie del Tipo Timido. Come aspetto è identico ai Tipi Timidi, ma presenta una grossa elica sulla testa, che gli permette di volare. Il Tipo Timidottero è conosciuto per trasportare degli oggetti, a volte dannosi, come le bombe, altre volte utili, come le monete.

Storia[modifica]

Super Mario World 2: Yoshi's Island[modifica]

In questo gioco i Tipi Timidotteri fanno la loro prima apparizione, portando monete, monete rosse, Funghi 1-Up, nuvole alate e perfino bombe. In alcuni livelli essi piombano su Yoshi portando una nuvola alata o una moneta rossa; se Yoshi non le prende in tempo, tornano su e ridono beffardi.

Yoshi's Story[modifica]

I Tipi Timidotteri fanno una comparsa anche in Yoshi's Story. Appaiono in gruppi di quattro. Se Yoshi riesce a sconfiggerli tutti con un solo uovo, viene premiato con un melone. Questi nemici appaiono nei livelli 3-3, 3-4 e 5-3.

Super Mario 64/DS[modifica]

I Tipi Timidotteri compaiono anche in questo gioco. Qui sono dei nemici rari capaci di sputare palle di fuoco. Appaiono la prima volta nel Deserto Ingoiatutto e cercano di far cadere Mario nelle sabbie mobili. Nel livello Monte Gigante ne appare solo uno vicino a Ukiki. Ce ne sono anche sull'Isola Granpiccola e nel Cammino Arcobaleno. Come per gli Spindrift, quando si salta sopra a uno di questi nemici, si può volteggiare.

Serie di Mario & Luigi[modifica]

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica]

Nemico di Fratelli nel Tempo
Tipo Timidottero
Fly Guy Pit-1-.png
Livello 23
Area Colle Stella, Santuario Stella
PV.pngPV 90 (100)
ATT.pngATT 140 (120)
DIF.pngDIF 90 (95)
VEL.pngVEL 79 (83)
ESP.pngESP 150
MonetaFNT.pngMonete 10
MaL PiT Mushroom.pngStrumenti Guscio rosso, Pepe Rosso
Affrontabile da Mario, Luigi, Baby Mario, Baby Luigi
Nota
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione americana (se sono diverse dalle statistiche nella versione giapponese e nella versione europea).
Il Tipo Timidottero, in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo è un nemico comune che si trova al Colle Stella. Tiene sempre fra i piedi una bomba a orologeria, che ha dei numeri che da 3 scendono a 1. Durante il suo turno può gettare dall'alto la bomba contro il fratello desiderato, la mossa è da schivare con il martello. Ogni colpo fa perdere al contatore un numero. Quando arriva a zero esplode fra le game del Tipo Timidottero, che sbalza via. Se è ancora vivo si prende una bomba nuova. L'altro attacco consiste nel lanciare la bomba verso Mario o Luigi. La mossa è sempre da schivare con il martello.

I Tipi Timidotteri aiutano anche i Tipi Boom e le loro versioni più forti. Quando perdono il loro Cannone Bill urlano e i Tipi Timidotteri ne danno loro uno nuovo. Inoltre, per i Tipi Boom d'élite i Tipi Timidotteri sono blu. Appaiono anche con una delle mosse della Falsamano. Quando il guanto tiene il cartello di Bowser, un Tipo Timidottero entrerà nel campo trascinando una fiamma contro Luigi.


In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese プロペラヘイホー
Puropera Heihō
Uk.png Inglese Fly Guy
France.png Francese Hélico Maskass
De.png Tedesco Fly Guy
Spa.png Spagnolo Helicoguy

Voci correlate