Tipo Timidottero

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Tipo Timidottero
TipiTimidotteri MP8.png
Dei Tipi Timidotteri in Mario Party 8
Specie: Tipo Timido
Sottospecie: Mock Up
Tipo Foglia
Tipo Timidottero
Tipo Timidottero R
Tipo Volante a molla
Whirly Fly Guy
Membri conosciuti:
Simili: Propeller Mūcho
Sky Guy
Tipo Elica
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario World 2: Yoshi's Island (1988)
Ultima apparizione: Yoshi's Crafted World (2019)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Il Tipo Timidottero (chiamato Tipo Volante in Mario Party 2) è una sottospecie del Tipo Timido. Come aspetto è identico ai Tipi Timidi, ma presenta una grossa elica sulla testa, che gli permette di volare. Il Tipo Timidottero è conosciuto per trasportare degli oggetti, a volte dannosi, come le bombe, altre volte utili, come le monete.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie Yoshi[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World 2: Yoshi's Island[modifica | modifica wikitesto]

In questo gioco i Tipi Timidotteri fanno la loro prima apparizione, portando monete, monete rosse, Funghi 1-Up, nuvole alate e perfino bombe. In alcuni livelli essi piombano su Yoshi portando una nuvola alata o una moneta rossa; se Yoshi non le prende in tempo, tornano su e ridono beffardi.

Yoshi's Story[modifica | modifica wikitesto]

I Tipi Timidotteri fanno una comparsa anche in Yoshi's Story. Appaiono in gruppi di quattro. Se Yoshi riesce a sconfiggerli tutti con un solo uovo, viene premiato con un melone. Questi nemici appaiono nei livelli 3-3, 3-4 e 5-3.

Yoshi's Island DS[modifica | modifica wikitesto]

i Tipi Timidotteri si comportano in modo simile al gioco originale in Yoshi's Island DS, a parte l'assenza delle bombe e il fatto che la loro risata sia molto più acuta. Cinque di loro, uno che porta una Moneta Rossa, due con 1-up e due con delle Monete compaiono nel Museo.

Yoshi's New Island[modifica | modifica wikitesto]

Tipi Timidotteri compaiono nuovamente in Yoshi's New Island con lo stesso comportamento dei giochi precedenti della serie.

Yoshi's Woolly World/Poochy e Yoshi's Woolly World[modifica | modifica wikitesto]

I Tipi Timidotteri compaiono in Yoshi's Woolly World e il porting per Nintendo 3DS. Riprendono il loro ruolo da nemici, comparendo nel Castello di Goffry Pallone Gonfiato. Cambiano di colore e come la maggior parte del gioco sono fatti di lana. Quando Yoshi li tocca con la sua lingua, comincia a srotolarli e a mangiarli successivamente.

Yoshi's Crafted World[modifica | modifica wikitesto]

Qui i Tipi Timidotteri compaiono di nuovo con il loro medesimo comportamento dei giochi precedenti.

Tetris Attack[modifica | modifica wikitesto]

In Tetris Attack, un Tipo Timidottero compare sullo sfondo di un livello.

Super Mario 64/DS[modifica | modifica wikitesto]

I Tipi Timidotteri compaiono anche in questo gioco. Qui sono dei nemici rari capaci di sputare palle di fuoco. Appaiono la prima volta nel Deserto Ingoiatutto e cercano di far cadere Mario nelle sabbie mobili. Nel livello Monte Gigante ne appare solo uno vicino a Ukiki. Ce ne sono anche sull'Isola Granpiccola e nel Cammino Arcobaleno. Come per gli Spindrift, quando si salta sopra a uno di questi nemici, si può volteggiare.

Serie Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

I Tipi Timidotteri hanno avuto un ruolo importante in alcuni giochi della serie.

Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party, i Tipi Timidotteri compaiono nel Wario's Battle Canyon. Quando un giocatore passa davanti ad un di loro, il Tipo Timidottero gli chiede se vogliono essere portati da Bowser, portare un altro giocatore nello spazio prima di lui oppure nulla. Entrambe le scelte costano 10 gettoni.

Mario Party 5[modifica | modifica wikitesto]

I Tipi Timidotteri si occupano dei minigiochi duello in Mario Party 5.

Mario Party 6[modifica | modifica wikitesto]

Una tecnica segreta col microfono farà volare un Tipo Timidottero per lo schermo in Mario Party 6.

Mario Party 7[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 7, dei Tipi Timidotteri compaiono nel minigioco Conto alla rovescia dove riportano a terra i personaggi caduti nella sequenza finale.

Mario Party 8[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 8, i Tipi Timidotteri compaiono nel minigioco Conquista la Cima dove portano la squadra presente a terra. In un altro minigioco, Palline Birichine dove portano un cesto di palle per i personaggi da scoppiare, insieme ad un cesto di coriandoli per buttarli sopra il vincitore.

Mario Party: Island Tour[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party: Island Tour, i Tipi Timidotteri compaiono nel tabellone Pesca una carta con Tipo Timido. Se uno dei giocatori finisce su uno Spazio evento e fa avanzare un personaggio di un certo ammontare di spazi, un Tipo Timidottero prende quel personaggio e lo trasporta nello spazio desiderato.

Super Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Party un Tipo Timidottero viene chiamato quando il giocatore utilizza il Buono Tipo Timido per rubare un oggetto ad un avversario ed entrarne in possesso.

Serie Mario Golf[modifica | modifica wikitesto]

Mario Golf 64[modifica | modifica wikitesto]

Un Tipo Timidottero comparirà occasionalmente sullo schermo se il giocatore inizia a caricare il proprio colpo quando vi è un forte vento.

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica wikitesto]

La funzionalità di Tipo Timidottero in questo gioco è simile a quella del capitolo per Nintendo 64. Una immagine comparirà sullo schermo per avvertire che vi è un forte vento, illustrando dei Tipi Timidotteri spazzati via da un Fwoosh.

Mario Power Tennis[modifica | modifica wikitesto]

Tipo Timidottero fa la sua prima apparizione come personaggio giocabile in questo gioco. Può essere sbloccato completando il Trofeo Fungo, Fiore e Stella in singolo. È un personaggio di tipo Furbizia.

Mario Tennis Aces[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Tennis Aces, un trio di Tipi Timidotteri compare quando Strutzi esegue un Colpo speciale.

Mario Slam Basketball[modifica | modifica wikitesto]

In questo gioco compare un Tipo Timidottero come personaggio giocabile sbloccabile, in modo simile a Mario Power Tennis. Può essere sbloccato completando il Torneo Stella ottenendo almeno un trofeo di bronzo in modalità difficile. Dal momento che tutti i personaggi che fluttuano o volano cadono direttemente nella categoria degli Acrobatici, Tipo Timidottero ne fa parte. Il suo Super tiro è il Tiro fulmine, che può essere attivato disegnando una "Z" al contrario sullo schermo.

Serie Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

I Tipi Timidotteri vengono visti sull'Isola Yoshi. Se vengono colpiti, rilasciano cibo. Un Tipo Timidottero compare anche come Stickers, mostrando il suo artwork da Mario Power Tennis.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS[modifica | modifica wikitesto]

I Tipi Timidotteri compaiono nell'Avventura Smash dove non faranno nulla al giocatore. Porteranno con loro degli oggetti che cambiano casualmente di secondo in secondo. Se il giocatore li attacca, rilasciano ciò che hanno. Ritornano nello scenario dell'Isola Yoshi dal capitolo precedente. Compaiono anche come Trofeo, facendo parte della serie di Yoshi's Island.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 sono presenti nell'evento Salto in Lungo Sogno. Se il giocatore ne tocca uno, egli viene rallentato. Possono essere però sconfitti saltandoci sopra.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Fratelli nel Tempo
Tipo Timidottero
Fly Guy Pit-1-.png
Livello 23
Area Colle Stella, Santuario Stella
PV.pngPV 90 (100)
ATT.pngATT 140 (120)
DIF.pngDIF 90 (95)
VEL.pngVEL 79 (83)
ESP.pngESP 150
MonetaFNT.pngMonete 10
MaL PiT Mushroom.pngStrumenti Guscio rosso, Pepe Rosso
Affrontabile da Mario, Luigi, Baby Mario, Baby Luigi
Nota
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione americana (se sono diverse dalle statistiche nella versione giapponese e nella versione europea).

Il Tipo Timidottero, in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo è un nemico comune che si trova al Colle Stella. Tiene sempre fra i piedi una bomba a orologeria, che ha dei numeri che da 3 scendono a 1. Durante il suo turno può gettare dall'alto la bomba contro il fratello desiderato, la mossa è da schivare con il martello. Ogni colpo fa perdere al contatore un numero. Quando arriva a zero esplode fra le game del Tipo Timidottero, che sbalza via. Se è ancora vivo si prende una bomba nuova. L'altro attacco consiste nel lanciare la bomba verso Mario o Luigi. La mossa è sempre da schivare con il martello.

I Tipi Timidotteri aiutano anche i Tipi Boom e le loro versioni più forti. Quando perdono il loro Cannone Bill urlano e i Tipi Timidotteri ne danno loro uno nuovo. Inoltre, per i Tipi Boom d'élite i Tipi Timidotteri sono blu. Appaiono anche con una delle mosse della Falsamano. Quando il guanto tiene il cartello di Bowser, un Tipo Timidottero entrerà nel campo trascinando una fiamma contro Luigi.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica wikitesto]

I Tipi Timidotteri compaiono nuovamente come nemici in Mario & Luigi: Dream Team Bros.. Si muovono volando, ma cominceranno ad inseguire il giocatore se si avvicina troppo. In battaglia, gli attacchi dei Tipi Timidotteri prevedono l'utilizzo di Goomba. Tuttavia, smetteranno di utilizzare i Goomba dopo che quattro sono stati mandati in battaglia. Non manderanno un altro Goomba se ve ne sono già tre.

Se nessun Goomba è presente durante il turno di un Tipo Timidottero, egli volerà nel cielo per poi ritornare dallo sfondo per attaccare i fratelli dalla sinistra di Mario. Tornerà poi con un Goomba nella sua presa. Per schivare un Tipo Timidottero, il giocatore non deve saltare ma cercare di evitare il Goomba.

Se vi è un Goomba però, uno dei Tipi Timidotteri lo prenderà per poi farlo cadere sulla testa di Mario o Luigi, per questo il giocatore deve cercare di colpire il Goomba col martello prima che cada in testa ai fratelli.

Una versione più forte dei Tipi Timidotteri, chiamata Tipo Timidottero R, compare dopo nel corso del gioco. Le Piante Piranha nella Dormiriva onirica possono sputare fuori dei Tipi Timidotteri.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

I Tipi Timidotteri ritornano nuovamente come nemici in Mario & Luigi: Paper Jam Bros.. Compaiono solamente durante alcune missioni come quando il giocatore deve salvare Toadette al Castello di Bowser. Se due o più Tipi Timidotteri compaiono in battaglia, uno porta una bomba e se viene sconfitto farà cadere la bomba e danneggerà i suoi compagni. A volte, i Tipi Timidotteri si passano la bomba mentre il giocatore decide il Blocco Comando.

Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

In questo gioco, i Tipi Timidotteri appaiono nella modalità Scagnozzi in azione dove sono delle truppe volanti reclutabili. Sono forti contro i Ghiaccio Bros..

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior, i Tipi Timidotteri appaiono nella nuova modalità Le avventure di Bowser Junior come nemici e alleati. Sono sempre truppe volanti e sono forti contro i Ghiaccio Bros. e i Coccinelli volanti.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese プロペラヘイホー
Puropera Heihō
Uk.png Inglese Fly Guy
France.png Francese Hélico Maskass
De.png Tedesco Fly Guy
Spa.png Spagnolo Helicoguy

Voci correlate