Tipo Tizio

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Tipo Tizio
Tipo Tizio.png
Specie: Tipo Timido
Schieramento: Bowser, Truppa Toad, Sogghigno (momentaneamente)
Luogo d'origine:
Debutto in: Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser (2009)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Dream Team Bros. (2013)
Doppiatore attuale:

“Come al solito, quel presuntuoso di Bowser si è messo a dare ordini assurdi!”
Tipo Tizio, Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser

Tipo Tizio è un Tipo Timido comparso in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser.

Aspetto fisico[modifica]

Tipo Tizio è un Tipo Timido verde con una cinta marrone, e uno zaino dello stesso colore contenente lo Scettro di un Magikoopa e un Tubo grigio.

Storia[modifica]

Spoilermarioso.png Spoiler: Questa sezione contiene informazioni sulla trama.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser[modifica]

Tipo Tizio appare per la prima volta nella Foresta Selvafosca e insieme a Goombronio e Paracaio che cercano sotto ordine di Bowser un Banzai Bill da lanciare contro il Castello di Bowser, che è stato occupato da Sogghigno. In seguito nel Castello di Bowser, dopo lo scontro di Mega Bowser con il Sogghigno Express, si scopre che Sogghigno gli ha fatto il lavaggio del cervello insieme ai suoi compari, e spingono Bowser in una cassaforte. Con i suoi amici dichiara iniziata l'era di Lord Sogghigno, e porta la cassaforte nel Castello della Principessa Peach. Appare per l'ultima volta insieme ai suoi due compari al cospetto di Bowser, che li perdona e gli ordina di riparare il castello.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica]

Nemico di Dream Team Bros.
MLDTSergeantGuy.png
Tipo Tizio
Locazione Dormiriva onirica
Livello 23
PV 581
ATT 189
DIF 166
VEL 75
ESP 700
Monete 5
Strumenti
Simili Tipo Tizio +, Paracaio, Goombronio, Tipo Timido, Cannone Tipo Tizio

In Mario & Luigi: Dream Team Bros., Tipo Tizio appare per la prima volta a Buonparco insieme a Goombronio, Paracaio, Kamek e Bowser nello stesso momento in cui Mario si trova nell'Abisso del Mondo onirico. Qui possiede una bandiera nera con l'emblema rosso di Bowser e insieme ai suoi due compari è stato promosso come Guardia reale ed è entrato a far parte del Trio élite. A Pigiamonte si addormenta a causa dell'effetto del Dormiritmo. Ricompare in seguito a Dormiriva onirica, dove ha aiutato Kamek e i suoi due compagni a travestirsi da Principessa Peach per ingannare Mario e Luigi. In battaglia trasforma tutti i Sottogoomba in sue copie e i Tipi Tizi iniziano a girare per il campo, alcuni con un martello per colpire Mario. Per concludere l'attacco, bisogna colpire il Tipo Tizio vero, cioè quello con la bandiera di Bowser. Una volta sconfitto un membro del Trio, Goombronio rivela per errore che l'unico modo per battere il Trio Elitè è sconfiggere insieme tutti i suoi membri e per questo riceve uno schiaffo da Tipo Tizio. Per essersi fatto battere, Kamek lo retrocede a bidello facendogli indossare i suoi vecchi vestiti. Nel Neo-Castello di Bowser si accorge della presenza dei fratelli Mario per questo scappa insieme agli altri due e sul tetto cerca di ostacolarli lanciandogli Bob-ombe giganti addosso. Torna per l'ultima volta nel finale in cui esulta vedendo le Monete che piovono dal cielo causando la caduta della Koopa Clown Car.

Tipo Tizio +[modifica]

Nemico di Dream Team Bros.
MLDTSergeantGuy.png
Tipo Tizio +
Locazione Ring
Livello 33
PV 1092
ATT 348
DIF 323
VEL 114
ESP 0
Monete 0
Strumenti
Simili Tipo Tizio, Paracaio, Goombronio, Cannone Tipo Tizio +.

Tipo Tizio appare come Tipo Tizio + insieme ai suoi compari durante lo scontro contro il Trio Élite + come boss della classe 6. Come i suoi complici e come Bowser, egli è uno dei pochi boss + ad avere lo stesso colore della versione originale.

Curiosità[modifica]

  • Il nome "Tizio", come nei nomi dei suoi due compari, deriva dalla terminologia "Tizio, Caio e Sempronio", che significa "tre persone a caso".

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ヘイファー
Heifā
Uk.png Inglese Sergeant Guy
De.png Tedesco Guydo

Voci correlate[modifica]