Tirapugni

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Tirapugni
SMP-Tirapugni.png
Un Tirapugni da Super Mario Party
Specie:
Sottospecie:
Membri conosciuti:
Simili:
Debutto in: New Super Mario Bros. (2006)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Jr. (2019)
Doppiatore:

I Tirapugni sono dei nemici della serie di Mario, apparsi per la prima volta in New Super Mario Bros.. Sono delle creature dall'aspetto umanoide, che indossano un lenzuolo grigio-lila, scarpe marroni e guantoni da boxe di colore rosso. In New Super Mario Bros., avevano gli occhi gialli e un sorriso simile a quello dei Boo. A partire dai giochi successivi, i loro occhi presentano una leggera sfumatura verde, hanno i denti più grandi e un'espressione arrabbiata.

Storia

Serie di Super Mario

New Super Mario Bros.

NSMB-Tirapugni-sprite.png
Un gruppo di Tirapugni in New Super Mario Bros.

In New Super Mario Bros., i Tirapugni compaiono solamente in due livelli del Mondo 5; la Casa Stregata e il livello 5-C. Quando avvistano, iniziano a correre contro di lui, dimenando i pugni e distruggendo in questo modo qualsiasi ostacolo gli si pari davanti. I Tirapugni possono essere utili per disruggere dei blocchi che sbarrano l'accesso ad alcune aree, in cui si possono trovare delle Monete Stella nascoste. Possono essere sconfitti con un colpo se colpiti da Mario Invincibile, Mega Mario o Tarta Mario, oppure saltadogli in testa per tre volte. Non sono molto intelligenti, infatti possono cadere facilmente dai burroni, e Tarta Mario può sfuggirgli nascondendosi nel guscio.

New Super Mario Bros. Wii

NSMBW-Tirapugni-sprite.png

In New Super Mario Bros. Wii, i Tirapugni appaiono nella casa infestata del Mondo 7. Mantengono le stesse caratteristiche avute in New Super Mario Bros., anche se questa volta sono anche in grado di far rotolare eventuali barili e farli cadere dalle scale. Nel Mondo 7-5 Mario deve farsi inseguire da un Tirapugni per far apparire una porta, che conduce in una zona segreta. Questi nemici si possono congelare con Mario Ghiaccio, anche se poi è impossibile sollevarli.

New Super Mario Bros. U

In New Super Mario Bros. U, i Tirapugni appaiono in due case infestate: nel Labirinto della via perduta della Giungla gassata e nella Casa delle stanze che girano delle Nuvole di meringa.

New Super Luigi U

In New Super Luigi U, i Tirapugni appaiono nel livello Tirapugni stellari del Ghiacciaio candito.

Paper Mario: Sticker Star

Nemico di Paper Mario: Sticker Star
PMSSBroozerSprite.png
Tirapugni
PV 21
Attacco 6
Locazione Flotta di Bowser Junior
Mosse Pugno (6); Barile (10)
Adesivo Efficace Nessuno

I Tirapugni fanno il loro debutto nella serie di Paper Mario in Paper Mario: Sticker Star. Appaiono solamente nella Flotta di Bowser Junior, dove sfidano il giocatore in battaglie con dei Boomerang Bros al loro fianco. Attaccano Mario lanciandogli dei barili, oppure colpendolo con dei pugni. Dopo aver subito un po' di danni, i Tirapugni iniziano ad agitare velocemente le braccia, rendendo inutile (e dannoso) qualsiasi attacco diretto. Dopo pochi turni smettono di agitare i pugni, tornando alla normalità. Alla fine dello scontro, è possibile che i Tirapugni sconfitti lascino cadere degli sticker di barili.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

Nemico di Paper Jam Bros.
PMSSBroozerSprite.pngMLPJBroozer.png
Un Tirapugni di carta (a sinistra) e uno normale (a destra).
Tirapugni (di carta)
Locazione Neo-Castello di Bowser
Livello 33
PV 258 (carta)
280 (norm.)
ATT 256 (carta)
246 (norm.)
DIF 224
VEL 136
ESP 290 (carta)
280 (norm.)
Monete 100
Strumenti Nessuno
Simili Nessuno

I Tirapugni fanno il loro debutto nella serie di Mario & Luigi in Mario & Luigi: Paper Jam Bros.. Sia la loro versione cartacea che quella normale appaiono nel Neo-Castello di Bowser.

L'attacco principale di un Tirapugni, in questo gioco, è quello di colpire il giocatore con un pugno, mandandolo fuori dalla schermata e impedendogli di attaccare per diversi turni. Solitamente, questo nemico attacca immediatamente dopo essersi posizionato davanti all'avversario, anche se delle volte può fare una finta. Se il giocatore salta troppo presto, la finta avrà sempre effetto. Tuttavia, si può capire quando un Tirapugni è in procinto di fare una finta dal modo in cui muove il suo braccio, cioè dondolandolo su e giù. È possibile contrattaccare schivando questa mossa.

I Tirapugni di carta, invece, lanciano diversi barili (solitamente dai due ai quattro per turno). La direzione in cui punta il barile prima di essere lanciato dà un'indicazione al personaggio colpito. Per schivare questa mossa è necessario il martello, che rimanda indietro i barili e colpisce il Tirapugni, infliggendogli dei danni.

Quando i Tirapugni subiscono dei danni (non inflitti dai contrattacchi) si arrabbiano e la loro statistica d'attacco aumenta. I Tirapugni di carta e quelli normali condividono un attacco, in cui danno un pugno a un barile, mandandolo verso il loro obiettivo. La traiettoria del barile dipende dal fatto che sia fatto di carta o no. Se il barile è dello stesso materiale del Tirapugni, allora il giocatore deve saltare subito dopo che è stato colpito. Se un barile di carta viene colpito da un Tirapugni normale, allora il giocatore può evitarlo non saltando. Se un barile normale, invece, viene colpito da un Tirapugni di carta, viene praticamente spinto sul terreno. Per porre fine a questa mossa, basta saltare sul nemico stesso, quindi contrattaccando.

Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser

M&SS+SdB-Tirapugni.png

In Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser i Tirapugni compaiono nella modalità Scagnozzi in azione dove sono delle unità da mischia reclutabili. Sono forti in particolare contro i nemici meccanici.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Jr.

I Tirapugni riappaiono in questo gioco nella modalità Le avventure di Bowser Jr. come nemici e alleati. Sono sempre forti contro i nemici meccanici.

Super Mario Party

In Super Mario Party i Tirapugni compaiono solamente nel minigioco tutti contro tutti Fuga dai Tirapugni. I partecipanti al minigioco devono muoversi all'interno di un lungo corridoio scarsamente illuminato, fuggendo dai Tirapugni e stando attenti a non rimanere incastrati tra blocchi presenti lungo la strada. Nel corridoio sono presenti dei Tubi Warp da cui escono altri Tirapugni.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
KorSud.png Coreano 클러셔
Keulleosyeo
Translitterazione del nome giapponese
Cina.png Cinese 砸磚拳手 (Tradizionale)
Zázhuān Quánshǒu
Letteralmente "Pugile rompi mattoni"
France.png Francese Booxeur Da "Boo" e "boxeur" (pugile)
Jap.png Giapponese クラッシャー
Kurasshā
La pronuncia ricorda le parole inglesi "crasher" (fracasso) e "crusher" (frantunatore)
Uk.png Inglese Broozer Da "Boo" e "bruiser" (pugile)
Spa.png Spagnolo Fantasmón (NOA) Da "fantasma" e il suffisso accressivitivo spagnolo "-ón" (traducibile come "Fantasmone")

Voci correlate