Toad (specie)

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Questo articolo tratta della specie. Per informazioni sul personaggio, vedi Toad.
Toad
SMR-ToadSpecie.png
Illustrazione dei Toad da Super Mario Run
Specie: Umani
Funghi
Sottospecie: Dryite
Friggì
Funghi delle caverne
Mermushroom
Mimummia
Minitoad
Toad di carta
Membri conosciuti: Principali:
Toad
Toadette
Mastro Toad
Capitan Toad
Chancellor
Toadoberto
Truppa Toad
Toad custode
Toad aiutante
Toad postino
Toad giallo
Toad giallo (Truppa Toad)
Toad blu
Toad Blu

Secondari:
Ku-Fung
Battle T.
Beetle Mania Toad
Card Connoisseur Toad
Chanterelle
Chosen Toads
Barista del Club 64
Dane T.
"Deep Cuts" Toad
Dr. Toad
Dr. Doat
Infermiera del Dr. Doat
Elder
Controllore del Fasto-Express
Capotreno del Fasto-Express
Fice T.
Generale della squadra di soccorso
Quintet Toad
Toad del Maniero
Frost T.
Gardener
Gaz
Genio della Lampada
Toad Fantasma
Ghost Toads
Nonna Rossi e Nonna Verdi
Grandma
Harry T.
Ghiottoad
Herb T.
Hinopio
Sindaco del Villaggio Olligiolli
Jack
Signorina von Fungen
Kinopio-kun
Know-it-All Toad
Ammiraglio leggendario
Lighthouse Keeper
Little T.
Master Poet
Minh T.
Mini T.
Monstermama
Mort T.
Mr. Fiuto
Mr. E (Paper Mario)
Signora 00
Funberto
Mushroom Boy
Mushroom Genie
Mushroom Jeanie
Mushroom Shop Clerk
Toad a ritmo di musica
Muss T.
Mustard Café Chef
Toadolo
Padre di Toadino
Toadino
Pixel Toad
Pino
Porter
PR Toad
Re Mush
Professor Fungi
Puff
Raini
Raz
Rescue V (Toad di soccorso blu, Toad di soccorso giallo, Toad di soccorso rosso, Toad di soccorso verde, Toad di soccorso viola)
Pietro Cartoforbice
Rose Town Innkeeper
Russ T.
Toad rifornitore
Fungo 00
Toad degli Sticker oggetto
Generale Astro
Chef della Trattoria Clementina
Tayce T.
The Master
Tre sorelle Toad
Gino
Toadario
Toad Captain
Toad Conductor
Toad Minister
Toad Professor
Toad waitress
Toad in the Desert
Toadiva
Toadorica
Toadmaster General
Toadofsky
Mastro Toad Giovane
Toady
Signora Apollonia
Trading Event Toad
Treasure Hunting Toad
Wringer
Vanna T.
Vault Guard
Chef Champignon
Toadivo
Toad dottore
Simili:
Doppiatore: Samantha Kelly
Prima apparizione: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: Dr. Mario World (2019)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.

I Toad (conosciuti in precedenza anche come Funghi Sudditi o semplicemente Funghi[1]) sono una pacifica specie di personaggi umanoidi, abitanti principali del Regno dei Funghi e devoti sudditi della Principessa Peach. I Toad sono creature minute, con tratti infantili, caratteri molto emotivi e tutti portatori di un cappello a pois (di colore variabile) che ricorda un fungo. Vivono nelle numerose città del regno (ad esempio Fannullopoli e Toadopoli) e la loro capitale è Fungopoli.

Sono apparsi in numerosissimi giochi della serie di Mario, dove hanno solitamente un ruolo di supporto. Fin dal loro debutto, avvenuto in Super Mario Bros., hanno sostenuto Mario e Luigi nei loro tentativi di salvare la Principessa Peach. In alcuni giochi, poi, sono presenti degli esponenti direttamente comandabili dal giocatore: l'omonimo eroe di Wario's Woods, ad esempio, che appare anche nei New Super Mario Bros.; Captain Toad, esploratore apparso in Super Mario Galaxy e in un gioco a lui intitolato.

All'interno della serie, più in generale, la quantità di personaggi appartenenti a questa specie è altissima. Fra i principali ricordiamo, in aggiunta ai già menzionati, Mastro Toad, Toadette e la Truppa Toad.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. / Super Mario Bros.: The Lost Levels / Super Mario Bros. Special[modifica | modifica wikitesto]

I Toad fanno il loro debutto in Super Mario Bros.. A inizio gioco, la loro pacifica vita nel Regno dei Funghi viene disturbata dall'arrivo di Bowser e scagnozzi ("la tribu delle Tartarughe"[2]), i quali li tengono prigionieri grazie al tradimento dei Goomba. La "prigionia" dei Toad consiste nella loro trasformazione in oggetti vari (come i tubi) per effetto di un incantesimo. L'unica che può sciogliere l'incantesimo è la Principessa Toadstool, la quale viene però catturata da Bowser. Da qui partono le vicende dle gioco, con i due fratelli, Mario e Luigi, decisi nel loro obiettivo di fermare Bowser e scagnozzi.

Gli unici Toad che appaiono "concretamente" nel corso del gioco sono quelli alla fine di ogni mondo, chiamati Funghi e Funghi sudditi[3]. Sono ex-sudditi della principessa e, per raggiungerli, Mario deve prima sconfiggere un falso Bowser: all'incontro con Mario, puntualmente gli spiegano che la principessa non si trova lì, bensì è "in un altro castello".

I Toad di fine mondo sono presenti anche in Super Mario Bros.: The Lost Levels e in Super Mario Bros. Special. In Super Mario All-Stars, il numero dei Toad ex-sudditi dipende dal numero del mondo in sé: ne appare uno nel Mondo 1-4, due nel Mondo 2-4 e così via. Inoltre, i Mondi A, B, C della versione Super Mario All-Stars di Super Mario Bros.: The Lost Levels presentano rispettivamente cinque, sei e sette Toad. Nella scena finale di Super Mario Bros.: The Lost Levels e di Super Mario Bros. Special, i sette Toad salvati dal giocatore girano, felici, attorno a Mario (o Luigi) e la principessa. Nel primo dei due giochi appena citati, dicono anche "Thank you Mario/Luigi!".

Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Toad.

In Super Mario Bros. 2, i Toad sono quasi del tutto assenti, ma per la prima volta si può usare un Toad specifico come personaggio giocabile. Il nome proprio di questo Toad (che rivela di essere uno di quelli del gioco precedente) è lo stesso della specie, e ciò rimarrà così per tutti i (numerosi) giochi in cui continua ad apparire. Si tratta di un personaggio molto veloce e resistente, dalle alte statistiche, i cui salti sono però più bassi rispetto a quelli degli altri personaggi giocabili.

Super Mario Bros. 3 / Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Bros. 3 e remake, Mario incontra un Toad diverso in ciascuno dei castelli dei Mondi dei Funghi. Ognuno di loro chiede al protagonista di sconfiggere il Bowserotto di turno e di recuperare così il Fischietto Magico da questi rubati, fondamentale per far tornare i re dei vari Mondi alla loro condizione umana.

I Toad appaiono inoltre nelle Case di Toad, visibili sulla mappa e raggiungibili spostandosi in essa. Nelle suddette casette, gli eroi baffutti possono ottenere vite extra, monete e oggetti vari. In alcune Case di Toad, Mario deve solo decidere quale fra tre forzieri aprire, e ne ottiene il contenuto. Nell'Area minigioco (sempre gestita da un Toad), invece, il giocatore deve riuscire a comporre una figura bloccando col giusto tempismo tre porzioni di immagini diverse che scorrono molto velocemente. In base a quanti pezzi riesce ad accoppiare e in base al tipo d'oggetto in sé che è riuscito a ricostruire, viene premiato con un numero variabile di vite (dalle due alle cinque). Un altro tipo di minigioco gestito dai Toad, infine, richiede al giocatore di abbinare correttamente delle carte da gioco, e gli permette di ottenere 1-UP, potenziamenti e un massimo di 30 monete.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica wikitesto]

Mario incontra numerosi Toad mentre esplora le stanze del Castello di Peach in Super Mario 64. Dalle loro linee di dialogo viene fatto intendere che i servitori di Peach sono impossibilati ad abbandonare il castello da una sorta di maledizione. All'arrivo dell'idraulico, sono i Toad ad informarlo riguardo ciò che è accaduto e gli danno consigli utili per l'ottenimento delle Stelle. Nella scena finale del gioco che inizia dopo che Mario ha sconfitto Bowser, due Toad si trovano accanto alla Principessa Peach.

Anche i Toad di Super Mario 64 DS sono rinchiusi nel Castello di Peach e aiutano Mario & co. dandogli consigli. Una novità è che, però, le loro linee di testo cambiano leggermente in base al personaggio comandato dal giocatore. In questa versione è anche presente un Toad che chiede a Mario di trovare le varie chiavi necessarie per aprire la cassetteria di Peach contenuta nella Stanza dei Giochi. Ad ogni chiave ottenuta acciuffando i conigli, il Toad apre un nuovo cassetto: attraverso questo meccanismo si sbloccano i numerosi minigiochi del titolo. È possibile anche vedere dei Toad sullo sfondo di alcuni minigiochi e, in alcuni minigiochi di Luigi, ce ne sono anche alcuni vestiti da cameriere.

Super Mario Sunshine[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio di Super Mario Sunshine, cinque Toad (di colori tutti diversi) e Mastro Toad accompagnano Mario e Peach all'Isola Delfinia. Durante le vicende del gioco, il giocatore li ritrova in giro a Delfinia e può parlargli. Sono sempre in un certo stato di apprensione per l'incolumità della Principessa Peach (che è stata rapita da Mario Ombra), ma danno a Mario anche importanti consigli di gameplay (ad esempio, gli spiegano che può effettuare un Salto Schianto sulle casse per ottenere monete). A fine gioco, poi, i Toad si occupano anche di riparare lo SPLAC 3000 una volta che esso è stato messo fuori uso.

Nei crediti di fine gioco, il giocatore li vede, felici e rasserenati, in compagnia di Mario, Peach e Mastro Toad.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

I Toad fanno una comparsa nel filmato introduttivo di New Super Mario Bros., dove sono visti agitarsi per l'attacco da parte di Bowser del castello. In realtà, però, i modelli dei Toad in questa scena altro non sono che quelli di tanti piccoli Mastro Toad, irriconoscibili su DS per "merito" della bassa risoluzione (però totalmente riconoscibili utilizzando strumenti esterni o giocando il titolo su dispositivi con risoluzioni più elevate, come i modelli 3DS). Considerando anche che è proprio Mastro Toad a gestire le Case Toad di questo gioco (al posto dei Toad dei giochi precedenti), ne consegue che, in un certo senso, i Toad generici non vi appaiono affatto.

Un'eccezione sono i minigiochi di Super Mario 64 DS che sono stati portati anche in New Super Mario Bros.: essendo rimasti in buona parte alterati, i Toad originariamente presenti sono ancora visibili sullo sfondo.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Truppa Toad.

Super Mario Galaxy vede la presenza di diversi Toad. Prima di tutto, è possibile vederne alcuni in occasione del Festival delle Stelle, nella sezione iniziale del gioco. Alcuni di loro vengono intrappolati in cristalli al momento dell'attacco di Fungopoli da parte di Bowser, e sono poi visibili a fine gioco, nella Galassia Gran Finale.

In questo titolo fa il suo esordio anche un gruppo inedito di Toad personaggi, la Truppa Toad. Costituita da Capitan Toad, Toad aiutante, Toad custode, Toad postino e Toad giallo, è un gruppo di esplorazione che, utilizzando l'Ufo Fungo come mezzo di trasporto, aiuta Mario nell'esplorazione delle numerose galassie.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Toad blu (personaggio).
Per approfondire, vedi Toad giallo (personaggio).

In New Super Mario Bros. Wii vengono introdotti due nuovi personaggi della specie, Toad blu e Toad giallo. Questi due Toad sono infatti liberamente utilizzabili dai giocatori nella modalità multigiocatore del titolo.

Nel filmato introduttivo, inoltre, due Toad usano un cannone per sparare in giro per il Regno dei Funghi Funghi elica e Costumi Pinguino, così che essi possano essere utili a Mario & co. nella loro avventura. In alcuni livelli in singolo giocatore, ci sono anche dei Toad che devono essere salvati all'interno delle ambientazioni: sono imprigionati dentro dei Blocchi ?, da cui devono essere liberati e poi trasportati fino alla fine del livello. Accompagnare fino alla fine un Toad senza che egli sia mai stato colpito da un nemico permette di guadagnare tre vite. Dopo il salvataggio del Toad, appare sempre (quindi anche se il Toad è stato colpito dai nemici) sulla mappa una nuova Casa Toad.

Se si gioca in multigiocatore, invece, il salvataggio dei Toad avviene all'interno dei Livelli nemico. Si trovano infatti dentro dei forzieri e, per liberarli, i giocatori devono fare scoppiare tutti i palloncini col simbolo dei Toad mentre evitano o sconfiggono i nemici presenti a schermo. Una volta salvati i Toad, il gruppo viene premiato con tre funghi, che vengono aggiunti all'inventario.

Le già citate Case Fungo sono presenti anche in questo titolo e anche qui sono gestite dai Toad. In esse è possibile provare a vincere in dei brevi minigiochi e vincere vite extra e potenziamenti. Infine, nel castello di Peach è presente un Toad che, in cambio di Monete Stella, fa vedere dei filmati con segreti e consigli di gioco.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica wikitesto]

Similarmente a quanto visto nel primo Super Mario Galaxy, anche in questo secondo capitolo i Toad si godono, prima dell'attacco di Bowser, i festeggiamenti del Festival delle Stelle.

In questo gioco riappare anche la Truppa Toad introdotta nel primo capitolo. Si occupano di sostenere Mario nel suo obiettivo, cioè riportare la pace nel Regno dei Funghi. All'idraulico raccontano di essersi avventurati nello spazio grazie all'aiuto degli Sfavillotti, che hanno costruito per loro l'Ufo Fungo.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario 3D Land introduce diversi Toad, tutti disposti ad aiutare Mario in molteplici modi.

Nel filmato introduttivo, dopo il rapimento di Peach, tre Toad (uno rosso, uno blu e uno giallo) e Mario cercano di capire cosa sia successo e dove si trovi la principessa. In questa scena, Toad giallo trova una lettera molto importante: è stata scritta da Bowser ed illustra il rapimento di Peach. Avendo capito cosa è successo, i tre Toad e Mario si affrettano per cercare di raggiungerla e salvarla il prima possibile.

Questi tre stessi Toad sono avvistabili nel corso del gioco attraverso l'uso del binocolo. Se Mario usa questo strumento e avvista un Toad, quest'ultimo lo aiuta rilasciando un potenziamento, un Fungo 1-UP o addirittura Medaglie Stella; in alcuni casi, i Toad si spostano e seguirne la strada permette di scoprire passaggi segreti. Nel Castello di Bowser, il giocatore rivede i due Toad nella parte iniziale, cioè nell'area dove si trova il cannone che conduce al castello; nella sezione finale, invece, il Toad rosso dà a Mario un Fungo 1-UP. I tre Toad appaiono anche nella scena finale: una volta che Mario ha sconfitto il re dei Koopa, anche loro ne raggiungono il covo, e hanno portato delle Super Foglie; i tre Toad, Mario e Peach usano tutti una Super Foglia ciascuno e, nelle loro forme tanuki, possono volare e quindi tornare a casa, al castello di Peach.

Una volta compleato il livello Speciale 8-Castello, i Tre toad, di nuovo nei loro costumi tanuki, ricevono un'ulteriore lettera. In essa viene annunciato che Peach è stata rapita di nuovo da Bowser: i tre Toad reagiscono partendo ancora una volta all'avventura, accompagnando Mario o Luigi.

Oltre a questi tre Toad, nel corso del gioco ne appaiono altri gruppi. Alcuni vengono rapiti dai falsi Bowser, mentre altri sono presenti nell'ultimo livello, dove incoraggiano vivacemente Mario. Nel gioco è, infine, presente anche Toad: si occupa di gestire le Case Rosse e il cannone che lancia Mario nei velieri volanti e, ogni tanto, appare anche nei livelli stessi.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

In questo gioco, Toad è di nuovo il personaggio incaricato della gestione delle Case di Toad e dei cannoni per il raggiungimento dei livelli nei velieri volanti.

Altri esponenti della specie, col cappello di colore diverso rispetto a quelli di Toad, appaiono inoltre nei livelli bonus finali del gioco.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Toad blu (personaggio).
Per approfondire, vedi Toad giallo (personaggio).

In New Super Mario Bros. U, nel relativo DLC New Super Luigi U e nel porting Switch ritornano come personaggi giocabili il Toad blu e il Toad giallo apparsi in New Super Mario Bros. Wii. In questi giochi sono in grado di utilizzare potenziamenti inediti come la Super Ghianda e di interagire con nuovi elementi di gioco, come i Baby Yoshi. Esclusivamente in New Super Luigi U, inoltre, i due Toad hanno un salto più alto e minore frizione sul terreno (caratteristiche molto simili a quelle di Luigi).

In questi giochi appare anche Toad, il personaggio. Gestisce le Case di Toad e appare a schermo quando il giocatore acciuffa Ruboniglio. Inoltre, quando il giocatore termina un livello fortezza, se le ultime due cifre del tempo rimanente sono uguali (ad esempio come accade in "188" secondi), Toad lo premia con un potenziamento.

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario 3D World appaiono Toad di tutte e cinque le colorazioni principali. Prima di tutto, Toad è disponibile come personaggio giocabile, ma il suo aspetto è stata modificato e adesso è totalmente blu. Si tratta del personaggio con la velocità più alta, ed è in grado di utilizzare i potenziamenti del Regno delle Fate come, ad esempio, la Campanella manekineko.

Nel gioco, poi, ritorna Captain Toad (che aveva debuttato in Super Mario Galaxy), un po' modificato nell'aspetto e adesso giocabile in livelli dalle meccaniche inedite. Queste ultime sono poi state riprese per la creazione di un gioco tutto dedicato al personaggio, Captain Toad: Treasure Tracker.

A questo giro le Case di Toad sono gestite da Toad gialli, verdi e viola. I colori dei Toad variano in base al mondo in cui si trova la Casa colorata: quelli gialli appaiono nel Mondo 1 e nel Mondo 2 (Super Mario 3D World), quelli verdi nel Mondo 3 e nel Mondo 4 e quelli viola gestiscono le Case del Mondo 5, del Mondo 6, del Mondo Castello e del Mondo Bowser. I Toad delle Case sono visibili accanto a Captain Toad nella sequenza dei titoli di coda e sono presenti anche nel Percorso del campione.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Odyssey appaiono diversi Toad, la maggior parte dei quali si trova nel Regno dei Funghi, e una certa quantità anche nel Regno dell'Oblio. Talvolta in questo gioco è possibile vedere dei Toad che indossano un cappello sopra il loro consueto cappello. Appare anche la Truppa Toad, inclusi Captain Toad, Toadette archivista e Toad aiutante. È presente anche Toad a ritmo di musica, un Toad che indossa delle enormi cuffie per ascoltare la colonna sonora del gioco.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Maker 2 appaiono Toad e Toadette come personaggi giocabili, mentre nella modalità è possibile rivolgere la parola a diversi Toad che lavorano alla ricostruzione del castello di Peach: Toadette capocantiere coordina i lavori, Toad caposquadra assegna gli incarichi a Mario, Toad rosso lavora all'edificio principale e alla vetrata, Toad blu lavora all'ala est, Toad verde lavora all'ala ovest, Toad giallo lavora alle sculture di fronte al castello, e Toad viola chiede a Mario diversi favori come schiacciare una Pianta Serpiranha che ottura un tubo.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Molti Toad appaiono in Paper Mario. La maggior parte di questi sono abitanti di Borgofungo, ma è presente una Casa di Toad in ogni borgo che appare nel gioco, eccezion fatta per Star Haven. Viene infatti riferito da Goombario che questi Toad sono stati incaricati dalla principessa perché aiutino gli abitanti del regno. Fanno qui il loro debutto i Dryite, Toad che indossano turbanti sulla testa.

Alcuni dei Toad più importanti che appaiono nel gioco sono: The Master, boss opzionale che gestisce il dojo di Borgofungo e la cuoca Tayce T..

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

I Toad tornano in Paper Mario: Il Portale Millenario. Abitano nelle varie cittadine che appaiono nel gioco e si occupano di una buona parte delle botteghe di Fannullopoli e dintorni. Durante la Scena V, un gruppo di Toad rimasti bloccati sull'Isola Tropico viene tratto in salvo assieme a Giuliano e Romoletta da Mario. Insieme ai due Palmensi, riescono ad uscire illesi dalla Grotta dei Pirati grazie all'aiuto dell'abilità di Cannonio.

Super Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

In Super Paper Mario appare un numero assai esiguo di Toad. Toad stesso fa una comparsa all'inizio del gioco per avvertire Mario e Luigi che la principessa è stata rapita. Altri Toad fanno la loro apparizione come membri del pubblico quando il giocatore esegue una tecnica con stile, oltre che all'interno del minigioco Pattuglia la villa dove è necessario salvarli puntando il Telecomando Wii contro i Boo.

L'ultima Carta Cattura, la numero 256, ritrae Toad.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Superstar Saga[modifica | modifica wikitesto]

I Toad fanno la loro prima apparizione nella serie di Mario & Luigi in questo gioco, a Fungopoli e nel Castello di Peach. All'inizio del gioco scappano dal castello, che nel frattempo è sotto attacco dalla Strega Ghignarda e da Sogghigno, e aiutano Mario e Luigi aiutano in vari lavori, prima di partire per Fagiolandia. I Toad si trovano però anche in quel luogo, precisamente a Toadopoli, sopra la Val Sorriso.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica wikitesto]

I Toad appaiono in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo nel Laboratorio Linfa, dove gli Shroob estraggono la loro linfa vitale. Altri Toad appaiono anche nel Castello di Peach, dove danno informazioni ai fratelli. Ci sono anche dei Toad con i berretti rossi nel Vulcano Twomp. Molti Toad vengono trasformati in funghi viola dagli Shroob (come si vede nella Foresta di Toadwood).

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

I Toad appaiono all'inizio del gioco, dove qualcuno di loro prende la Gravitombolite, una malattia che li fa gonfiare di dimensioni estreme. La malattia è causata da un fungo che Sogghigno ha venduto ai Toad; allora la Principessa Peach chiama i fratelli Mario per farli risolvere il problema. Nel gioco appaiono anche dei Toad specifici, come Mastro Toad e Toadoberto. C'è anche il Dottor Doat, che aiuta Mario e Luigi a prendere le curastelle; quando i fratelli le trovano avviene sui Toad la Cura Miracolosa, che sconfiggerà la Gravitombolite e permetterà ai fratelli di entrare nel Castello della Principessa Peach. Altri Toad appaiono dentro Bowser, precisamente nella Piazza Infra-Toad, un luogo che si trova nel suo corpo.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In questo gioco i Toad vanno insieme alla Principessa, Mario, Luigi e Mastro Toad a visitare l'Isola Guanciale ma non hanno nessun ruolo importatnte.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In questo gioco oltre i normali Toad appaiono anche i Toad di carta fuoriusciti dal libro di Paper Mario. Mario, Luigi e Mario di carta devono riacciuffarli tutti per finire l'avventura in quanto sono molto utili per costruire modelloni o aiutare gli eroi con vari stratagemmi.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Toad (species)
De.png Tedesco Toad (Spezies)
Pt.png Portoghese Cogumelo Humanóide (espécies)

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Toad (specie).

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Manuale di istruzioni di Super Mario Bros.
  2. Pagina 5 del manuale italiano di Super Mario Bros.
  3. Pagina 14 del manuale italiano di Super Mario Bros.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]