Toad (specie)

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Toad (specie)
Toad specie.png
Artwork ufficiale di Super Mario Sunshine
Specie:
Sottospecie:
Membri conosciuti:
Simili:
Doppiatore: Samantha Kelly
Prima apparizione: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition (2015)
Questo articolo tratta della specie. Per informazioni sul personaggio, vedi Toad.
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.

I Toad (conosciuti in precedenza anche come Funghi Sudditi[1]) sono gli abitanti del Regno dei Funghi e sono apparsi con colorazioni differenti in molti giochi, sia spin-off che appartenenti alla serie principale. Vivono in diverse zone del Regno dei Funghi, ma la maggior parte della specie si trova a Fannullopoli, Borgofungo e Toadopoli. Alcuni di loro lavorano come servitori o aiutanti della Principessa Peach.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

I Toad fanno la loro prima comparsa in Super Mario Bros.. Sono esseri metà Umani e metà Funghi che vivono pacificamente, finché Bowser non arriva nel Regno dei Funghi e i Goomba, che fino a quel momento erano amici dei Toad, li tradiscono e vanno dalla parte del Re dei Koopa. I Toad cercano di fermarlo ma vengono trasformati da Bowser in vari oggetti, come i tubi. L'unica che può sciogliere l'incantesimo è la Principessa Toadstool, la quale viene però catturata da Bowser. Allora inizia qui il gioco, con i due fratelli Mario e Luigi che cercano di fermare la Truppa Koopa. Gli unici Toad che appaiono nel corso del gioco sono quelli alla fine di ogni mondo, ovvero quando Mario sconfigge un falso Bowser: loro quindi spiegano tristemente a Mario che la Principessa non era lì, ma che si trova in un altro castello. La stessa cosa accade in Super Mario Bros.: The Lost Levels. In Super Mario All-Stars invece ci sono 5, 6 o 7 Toad, rispettivamente nei livelli A, B e C.

Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Bros. 2, i Toad sono quasi del tutto assenti, ma per la prima volta si può usare un Toad specifico come personaggio giocabile. Questo Toad (che rivelerà essere uno di quelli del gioco precedente), viene chiamato Toad come nome proprio e sarà così anche nei giochi successivi. In questo gioco Toad è molto veloce, resistente e le sue statistiche sono molto alte, ma i suoi salti sono molto più bassi rispetto a quelli degli altri personaggi giocabili.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Superstar Saga[modifica | modifica wikitesto]

I Toad fanno la loro prima apparizione nella serie di Mario & Luigi in questo gioco, a Fungopoli e nel Castello di Peach. All'inizio del gioco scappano dal castello, che nel frattempo è sotto attacco dalla Strega Ghignarda e da Sogghigno, e aiutano Mario e Luigi aiutano in vari lavori, prima di partire per Fagiolandia. I Toad si trovano però anche in quel luogo, precisamente a Toadopoli, sopra la Val Sorriso.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica wikitesto]

I Toad appaiono in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo nel Laboratorio Linfa, dove gli Shroob estraggono la loro linfa vitale. Altri Toad appaiono anche nel Castello di Peach, dove danno informazioni ai fratelli. Ci sono anche dei Toad con i berretti rossi nel Vulcano Twomp. Molti Toad vengono trasformati in funghi viola dagli Shroob (come si vede nella Foresta di Toadwood).

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

I Toad appaiono all'inizio del gioco, dove qualcuno di loro prende la Gravitombolite, una malattia che li fa gonfiare di dimensioni estreme. La malattia è causata da un fungo che Sogghigno ha venduto ai Toad; allora la Principessa Peach chiama i fratelli Mario per farli risolvere il problema. Nel gioco appaiono anche dei Toad specifici, come Mastro Toad e Toadoberto. C'è anche il Dottor Doat, che aiuta Mario e Luigi a prendere le curastelle; quando i fratelli le trovano avviene sui Toad la Cura Miracolosa, che sconfiggerà la Gravitombolite e permetterà ai fratelli di entrare nel Castello della Principessa Peach. Altri Toad appaiono dentro Bowser, precisamente nella Piazza Infra-Toad, un luogo che si trova nel suo corpo.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In questo gioco i Toad vanno insieme alla Principessa, Mario, Luigi e Mastro Toad a visitare l'Isola Guanciale ma non hanno nessun ruolo importatnte.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In questo gioco oltre i normali Toad appaiono anche i Toad di carta fuoriusciti dal libro di Paper Mario. Mario, Luigi e Mario di carta devono riacciuffarli tutti per finire l'avventura in quanto sono molto utili per costruire modelloni o aiutare gli eroi con vari stratagemmi.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Toad (species)
De.png Tedesco Toad (Spezies)
Pt.png Portoghese Cogumelo Humanóide (espécies)

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Manuale di istruzioni di Super Mario Bros.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]