Toad blu (personaggio)

Da Super Mario Wiki.
Toad Blu
Toad Blu NSMBW.png
Specie: Toad
Doppiatore attuale: Samantha Kelly (2009-oggi)
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Debutto in: New Super Mario Bros. Wii (2009)
Ultima apparizione: New Super Mario Bros. U Deluxe (2019)

Toad Blu è membro della nota specie dei Toad. Compare per la prima volta insieme a Toad giallo, nell'introduzione di New Super Mario Bros. Wii ed è giocabile insieme al suo compagno in modalità multigiocatore. Gli sviluppatori lo hanno battezzato Bucken-Berry[1] ma non si sa se questo sia un semplice soprannome o il suo vero nome. Toad Blu e Toad Giallo hanno colori opposti sul cerchio cromatico. In Mario Party 9 riceve il ruolo di semplice ospite, mentre ritorna come personaggio giocabile in New Super Mario Bros. U.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

Toad Blu mentre salta in New Super Mario Bros. Wii

Toad Blu partecipa insieme a Mario, Luigi e Toad Giallo al compleanno della Principessa Peach, ma quando Bowser Junior e i Bowserotti saltano fuori da una torta misteriosa e rapiscono la principessa, egli parte insieme ai fratelli Mario e al suo compagno per salvarla. Toad Blu affronta diversi ostacoli e nemici per giungere infine al Castello di Bowser e salvare Peach. Alla fine, insieme a Toad Giallo, offre un passaggio a Luigi la cui mongolfiera è stata occupata da Mario e Peach. Ricompare infine durante i crediti insieme a gli altri tre personaggi.

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica wikitesto]

Toad Blu ricompare insieme al suo compagno e ai fratelli Mario come personaggio giocabile in New Super Mario Bros. U. Durante un pranzo al Castello di Peach, mediante l'Artiglio Meccanico del suo velerio volante, Bowser e i Bowserotti lanciano Toad Blu e gli altri nella Piana delle ghiande ai piedi dell'Albero delle Ghiande e occupano il castello prendendone il controllo. Toad Blu decide di aiutare nuovamente nella missione per salvare la Principessa Peach.

New Super Luigi U[modifica | modifica wikitesto]

Toad Blu ricompare nel multigiocatore di New Super Luigi U, insieme a Luigi, Toad Giallo e al Ruboniglio. Qui si comporta come nel gioco originale.

Serie di Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party 9[modifica | modifica wikitesto]

Toad Blu in Mario Party 9.

In Mario Party 9, il Toad Blu assiste insieme ai suo compagni al furto delle Ministelle ad opera di Bowser. Egli è l'ospite della modalità minigiochi, insegna come giocare e fa il tifo per i suoi compagni quando sono vicini alla vittoria. Fa un cameo in una modalità dei minigiochi, in cui compare insieme a Toad Giallo e a un Toad Verde e permette al giocatore vincente di salire sulla loro mongolfiera.

Super Mario-Kun[modifica | modifica wikitesto]

Toad Blu Elica sulla copertina del 41° volume di Super Mario-Kun.

Toad Blu compare insieme a Toad Giallo in alcuni capitoli di Super Mario-Kun basati sulle avventure di Mario in New Super Mario Bros. Wii e New Super Mario Bros. U. I due Toad vengono introdotti come nuovi complici per Mario e svolgono un ruolo importante nella missione per salvare la Principessa Peach. Nella copertina del 41° volume compare nella sua forma elica.

Altre apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Toad Blu appare insieme ad altri personaggi di New Super Mario Bros. Wii in una tech demo per Nintendo 3DS in cui è nella sua forma elica e compare insieme a loro in un puzzle della Piazza Mii. Insieme a questi personaggi ritorna giocabile nella tech demo, New Super Mario Bros. Mii per Wii U e insieme a questi fa un cammeo nel gioco Taiko no Tatsujin Wii: Minna de Party Sandaime in cui balla vari temi presenti in New Super Mario Bros. Wii.

Descrizione del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personalità e carattere[modifica | modifica wikitesto]

Come Toad Giallo, anche Toad Blu si differenza dalla maggior parte dei Toad per il carattere fiero e coraggioso che gli permette di affrontare addirittura Bowser, il quale è temuto da tutti i membri della sua specie. Egli si dimostra un Toad gentile e compassionevole, infatti permette a Luigi di salire sulla sua mongolfiera in New Super Mario Bros. Wii. È anche più pignolo e preciso del suo compagno in giallo (in New Super Mario Bros. U dà l'allarme appena vede l'Artiglio Meccanico nel castello). In Mario Party 9 commette diversi errori nella spiegazione dei comandi e finisce sempre per correggersi da solo, ma nonostante questo è il più gioioso di tutti i Toad Blue e incita il giocatore in ogni situazione.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Toad Blu nella sua forma elica.

Toad Blu sembra essere abbastanza bilanciato per evitare di fornire vantaggi ai diversi giocatori e possiede le stesse abilità dei fratelli Mario. Nonostante sia molto piccolo di dimensioni riesce a trasportare oggetti pesanti come Barili o altri personaggi del gioco. È abile nel cavalcare Yoshi e possiede una vasta gamma di power-up.


Fonti[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Blue Toad Toad Blu
France.png Francese Toad Bleu

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]